Analisi e proposta di lavoro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Apprendo in Lingua 2 Educazione bilingue: l’uso veicolare della lingua straniera Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Venezia, ITT Algarotti.
Advertisements

11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
Formazione - eVAL.101 I destinatari del primo modulo sperimentale Frascati, Ornella Papa 1.
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
Milano 4 dicembre 2002 IL FORUM COME AGGREGAZIONE SOLIDALE DI RISORSE PER IL TERRITORIO vittorio fabricatore - Irre Lombardia Milano 4 dicembre 2002 IL.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
elementi di didattica a distanza: . Approfondimento o recupero
Professione Fisica: i mille mestieri del fisico comunicati per esempi
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Ampliamento dellOfferta Formativa La scuola CAMBIA CAMBIA la scuola ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E. TOSI BUSTO ARSIZIO La scuola.
Lorganizzazione metodologico-didattica e lorganizzazione interna della scuola ai fini della corretta costruzione delle UDA Lavori di gruppo 1a.
Istituto Superiore Mattei Chi siamo …. Percorsi di formazione: Liceo ScientificoLiceo Scientifico I.P.S.I.A.I.P.S.I.A. I.T.T.I.T.T. I.T.E.I.T.E.
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
Centro Risorse Territoriali per le TIC
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Riepilogo sull indagine delle esigenze formative Tracce di lavoro pervenute 42 su 50 nidi.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER LORIENTAMENTO NELLA SCUOLA AUTONOMA.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Lavagna interattiva multimediale.
Con nota prot dd. 19/10/2009 era stato richiesto di far pervenire: 1. lo stralcio della delibera del Collegio dei Docenti relativa ai criteri di.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2001/2002 Introduzione di Tecnologie Didattiche.
Forlì, martedì 18 ottobre 2011 Loredana Dolce.
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
I contenuti del percorso di formazione
Istituto comprensivo di Olgiate Molgora QUESTIONARIO SULLA QUALITA DEL SERVIZIO SCOLASTICO anno scolastico
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
ICH ONESELF – Un progetto a sostegno del paziente – Presentazione alla stampa Institute of Communication and Health – Istituto.
ZIC - il piano delle TIC: i questionari e l'aggiornamento (Gelpi-Maffini)1 Piano delle TIC anni Lettura dei questionari di rilevazione dei bisogni.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
Il rilevamento automatico delle presenze: il badge per gli alunni
Misure di accompagnamento per l’attuazione delle Indicazioni Nazionali per la Scuola dell’Infanzia e del primo ciclo Progetto “PRO.VA.RE” PROgettare per.
PRESENTAZIONE AL COLLEGIO DEI DOCENTI a cura di A.Baldini
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
AUTOANALISI D’ISTITUTO
PEER TUTORING: Tutoraggio tra pari
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Nuove opportunità di apprendimento con i dispositivi personali: a che condizioni? Quando tablet, e smartphone possono introdurre delle innovazioni.
Leoni-andis. COMPRENSIVITA’ COME UNITARIETA’ PROGETTUALE Esperienze che vanno nella direzione della continuità:  di percorso verticale tra diversi gradi.
Compito per la seconda annualità PROGETTAZIONE “A RITROSO”
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
LA PROGETTAZIONE MODULARE
USO DI WEBQUEST NELLA DIDATTICA
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Identificazione del progetto Progettazione delle attività Il partenariato La gestione finanziaria L’accompagna mento Il monitoraggio 1 Le buone prassi.
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LE LINGUE STRANIERE SCUOLA MEDIA Costantino Nivola via Cipro Assemini.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Incontro conclusivo Introduzione.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
Attivi nell'apprendere Attivi nell'apprendere Tecnologie al servizio di una nuova didattica nel vicentino Provincia di Vicenza LICEO SCIENTIFICO STATALE.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
Perché un elimina code? Vantaggi e potenzialità derivanti dall’installazione di un moderno sistema di gestione dei flussi di persone.
ISTITUTO ALFIERI Piano di Sviluppo Digitale PSD
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE VIDEOLABORATORIO. UN CAMBIO IN CASA DI MAMMA RAI…
La community dei docenti Firenze, 6 settembre 2005 – Elena Mosa Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Dai PSP ai Curricoli di Istituto alle Unità di lavoro AREA DI APPRENDIMENTO: ITALIANO Coord. Elvira Zuin.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Guida per il rappresentante di classe Co.ge. A. Faedo di Chiampo GLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA IL CONSIGLIO DI CLASSE, DI INTERCLASSE ED.
Analisi e proposta di lavoro
Transcript della presentazione:

Analisi e proposta di lavoro Il debate Analisi e proposta di lavoro

Obiettivi Migliorare la nostra didattica Rendere la nostra offerta formativa più performante

Debate: di cosa si tratta? Debate, o dibattito, si riferisce alla capacità di argomentare e contro-argomentare per sviluppare la capacità di svolgere una discussione con regole e tempi determinati. Oggetto di studio è il pubblico dibattito condotto con tempi e regole predeterminate.

Debate: vantaggi Sviluppo di competenze trasversali: L’ascolto attivo Fondare e motivare i propri argomenti Il lavoro di gruppo La capacità di parlare in pubblico

Come si realizza Il debate deve essere realizzato a livello di classe e necessita pertanto di una struttura oraria e di una programmazione a ciò dedicata Le discipline coinvolte Dividere la classe in gruppi di lavoro Definire gli argomenti su cui si svolgerà il pubblico dibattito

Alcuni video delle esperienze in corso L’apripista: il Pacioli di Crema La new entry: il Tosi di Mantova Il progetto we debate

Materiali disponibili in rete Materiale messo a disposizione dal Pacioli Il sito di we debate Il programma messo a punto dal Liceo di Gallarate Altri Istituti dove il progetto è in corso: all’IISS di Capirola all’IIS Bianchi all’ISIS Majorana il Savoia-Benincasa Materiali disponibili in rete Per chi è interessato a ricevere la presentazione: redazioneisis@gmail.com