3° Circolo Didattico Qualiano (Na)

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Transcript della presentazione:

3° Circolo Didattico Qualiano (Na)

Chi siamo Il 3° Circolo Didattico, costituito da due plessi di Scuola primaria e dalla Scuola dell’infanzia, è collocato al centro di Qualiano; accoglie una popolazione scolastica di circa 600 alunni, suddivisa in 7 sezioni di Scuola dell’infanzia e 27 classi di Scuola primaria.

«Crescere … che impresa!» Progetto in rete per la sperimentazione delle Indicazioni Nazionali 2012 e per la costruzione di un curricolo verticale

“Rione Principe” Qualiano La rete 1° C. D. “Rione Principe” Qualiano 3° C. D. “Santa Chiara” Qualiano Istituto Comprensivo “Verdi – Don Bosco" S. M. S. “Di Giacomo” “I. Calvino” Villaricca

Le scelte L’esperienza è stata condotta in 2 classi prime (sez. 1 C  sperimentale, sez. 1 B di controllo) nel plesso centrale S. Chiara; le due sezioni si presentano abbastanza omogenee tra loro, per composizione e caratteristiche degli alunni. Le due classi sono affidate allo stesso team docente. La tematica ambientale è stata scelta perché: il nostro territorio è fortemente compromesso dal degrado ambientale; la cittadinanza attiva e consapevole si costruisce dai primi anni della formazione della persona.

Positività / Criticità coinvolgimento attivo di tutti gli alunni partecipazione attiva dei collaboratori scolastici interesse delle famiglie per l’iniziativa lezioni più accattivanti e stimolanti tempi di attuazione dell’esperienza troppo ridotti mancata partecipazione della scuola dell’infanzia difficoltà nel socializzare il progetto e diffonderne gli esiti

Elementi di trasferibilità del modello Il modello ci ha reso più consapevoli che è sempre possibile utilizzare una didattica interdisciplinare, superando frammentarietà e settorialità delle conoscenze. Ha consentito un lavoro comune che ci ha fatto sentire coinvolti in un progetto comune, di cui abbiamo condiviso le motivazioni, lo svolgimento e gli esiti.

Elementi di trasferibilità del modello Lavorando alla costruzione di un curricolo verticale, seppure limitato per tempi e contenuti, abbiamo acquisito la consapevolezza che è utile e fattibile, anche se abbastanza impegnativo, attuare un processo di insegnamento/apprendimento stimolante, accattivante, rispettoso dei diversi stili e bisogni di apprendimento dei bambini, capace di far raggiungere risultati positivi.

Attività – Strumenti – Report Le attività svolte, gli strumenti utilizzati e gli esiti del progetto sono riportati nel Diario di bordo realizzato dai docenti