Dal rio Bragna ad Otonga

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

Il turismo sostenibile e responsabile
La nostra partenza per il sentiero del parco naturale di Palagianello
Dal Mar Adriatico al Parco Nazionale dellAlta Murgia: un percorso alla scoperta dei meccanismi che regolano lecologia dei vari ecosistemi (II edizione)
"Le meraviglie della cava"
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
La tecnologia può migliorare la nostra vita!
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
Distruzione di Ecosistemi
Biodiversità in Emilia Romagna
Istituto Comprensivo Statale “Sandro Penna”-Battipaglia
I SEGNI DEL FUTURO. Che cosa viene fatto nella nostra scuola per l'educazione ambientale? La mia è una scuola che si può definire ambientalista, fanno.
Visita di istruzione nel Parco del Delta del Po. Informazioni generali Dove andiamo? Quando partiamo? Dove alloggeremo? Quali luoghi visiteremo? Cosa.
I Parchi …perché?.
PROGETTO SCIENTIFICO :
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
Udine 11 ottobre sala Ajace SANI E SICURI Progetto didattico - educativo per lanno scolastico 2006 / 2007 dr Luciano Ciccone dr.ssa Laura Pilotto.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
SONO TORNATO A TROVARVI…
SALVIAMO LE FORESTE!.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
ATTORI E CANTANTI IN ATTESA DI ESIBIRSI LO SPETTACOLO HA INIZIO … COMINCIA UN ENTUSIASMANTE VIAGGIO PER CONOSCERE I COLORI DEL MONDO.
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
ARIA Il buco nell’ozono.
Progetto Cicogna Viva la mamma… nguue... nguuee!.
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
LAZIOSCIENZA la scienza on line 16 marzo 2006 Auditorium.
s Appari cienze Associazione culturale Per la diffusione
SOS PIANETA TERRA.
erano considerati INVIOLABILI.
SALUTE DELL’AMBIENTE E TUTELA DELLA BIODIVERSITA’
Per vedere le diapositive clicca sui i titoli e per ritornare all indi ce clicca dove trovi la manina.
La deforestazione dell’ Amazzonia
Maggio 2007 Escursione al Lago Costantino.
IO E LA MATEMATICA.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
La storia di Wangari Maathai e del Green Belt Movement
LA STORIA.
EDUCAZIONE AMBIENTALE
Ecosistema e Biodiversità
ITINERARIO SUL TURISMO SOSTENIBILE DI DARGENIO ANTONELLA 5 SIT
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
Associazione Culturale L'Associazione "Asso 5A" nasce per volontà di alcuni ex studenti della classe 5A Meccanici dell'Istituto Tecnico Industriale.
Gioacchino a piedi …. da Grotti a Rieti!
Intervista realizzata dagli alunni di IC La Riserva di USTICA: dal web alla classe.
L’ambiente è un bene prezioso che tutti devono rispettare.
Municipio, Sala del Consiglio Comunale di Isola d’Asti
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
CONSORZIO RIFIUTI MEDIO NOVARESE della scuola media statale di
SCUOLA DELL’INFANZIA FABBRICHE DI VALLICO (SEZIONE UNICA)
glspano Gli alunni della classe IV della Scuola Elementare
T07 Materiali didattici strutturati
La Sinistra Giovanile della provincia di Catanzaro presenta il: “Provincial Mutual Project” viaggio tra le contraddizioni e le potenzialità di una provincia.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
SALVIAMO LE FORESTE! Riforestazione nelle isole Solomone.
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
1 SCUOLA PRIMARIA DI OSSIMO SUPERIORE – BS – PLURICLASSE III – IV - V.
LA CLASSIFICAZIONE DELLE AREE PROTETTE 1.I Parchi NazionaliI Parchi Nazionali Parco nazionale dello Stelvio 2.I Parchi RegionaliI Parchi Regionali Parco.
Aree protette. Concetti generali Aree soggette a protezione a causa della loro elevata integrità ecologica Costituiscono dei controlli per valutare l’effetto.
Giovane che amore ti raccontano ? 2 gg Giovani A.C. Gennaio 2008.
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
STORIE MIGRANTI. La carta di Lampedusa Cosa è successo? Perché?
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
PROGETTO PIETRE DELLA MEMORIA Relativo al progetto 25 aprile «Storie di uomini e di donne attraverso i cippi del territorio»
La biodiversità A cura degli alunni di classe IV A della scuola Primaria Bachelet.
Transcript della presentazione:

Dal rio Bragna ad Otonga "Il sogno che gli alberi,  sempre più numerosi,  possano davvero essere le braccia  che sorreggono il cielo..."  

Terre vicine, terre lontane…. Foto Jari Jokela Che cosa possono avere in comune due ambienti così lontani? Cosa unisce un bosco di faggi, di tigli e di ontani alla foresta tropicale equatoriale distesa sulle Ande? E' semplice:  SONO GLI ALBERI, LA NATURA, LA VITA. Il Rio BRAGNA all’altezza della frazione S. Margherita “Bosque Nublado” de OTONGA Terre vicine, Terre lontane, ma un unico SOGNO

Procurarsi le pubblicazioni su OTONGA e le videocassette Come conoscere Otonga:  il modo più semplice e diretto è quello di contattare il prof. Onore e di invitarlo nella propria scuola, oppure visitare i siti web, o…. Procurarsi le pubblicazioni su OTONGA e le videocassette GIOVANNI ONORE Facultad de Ciencias Exactas y Naturales Pontificia Universidad Católica del Ecuador Apartado 17-01-2184 Quito-ECUADOR gonore@puce.edu.ec Photo di Frank Hovore, January 2002.

PUBBLICAZIONI E FILMATI Gianni Valente - documentari naturalistici e culturali http://www.giannivalente.it/ OTONGA, LA FORESTA DELLE FELCI ROSSE Produzione: SVD - Visual Communication - 25’ - 1997 Presentato al Filmfestival di Trento 1997 e al premio Gambrinus-Mazzotti 1997 In collaborazione con Gianabele Bonicelli, Leonardo Gribaudo, Valentina Mangini Mocci Davide – documentario “Ecuador paese dei contrasti” Geo&Geo – RAI Mocci Davide – documentario “Bosque nublado de Otonga” Geo&Geo – RAI

La grande foresta Amazzonica è in pericolo; il “Polmone della terra” sta scomparendo: ogni anno ne perdiamo circa 130000 ettari e la sua estensione, negli ultimi 100 anni, è passata dal 12% al 5% di tutta la superficie terrestre.

Perché sta scomparendo ricercare le cause storiche, economiche e sociali responsabili della distruzione degli ecosistemi del territorio oggetto di indagine. cercare risposte e rimedi mediante l'analisi dell'operato di associazioni, enti governativi e sopranazionali, enti religiosi, ecc.

Cosa fare per salvarla? MODELLO OTONGA “La conoscenza e l'istruzione permettono agli abitanti di trovare alternative, utilizzando la foresta senza spogliarla... “ Conosco per Conservare Educare per Conservare "Solo ciò che si conosce esiste e quindi assume un valore che vale la pena conservare"

Finalità del progetto OTONGA STUDIARE: Otonga è il regno della BIODIVERSITA’ ESTENDERE i confini dell’area protetta "Molti animali e piante della Riserva di OTONGA sono rare o nuove per la scienza. E' questa la ragione per la quale noi stiamo facendo un grande sforzo per preservare quest'area e per educare le popolazioni locali alla loro conservazione."

CERCARE ALTERNATIVE: per la sopravvivenza della gente del luogo Insegnare un tipo di agricoltura sostenibile Costruire vivai per le specie arboree Favorire il commercio equo e solidale STIMOLARE LA COSCIENZA AMBIENTALE Istituire borse di studio per i bambini Quechua Favorire lo studio della foresta COMPRARE DAI CONTADINI LA TERRA

..e molti sono coloro che hanno comprato un po’ di foresta… Gli alunni delle scuole "La storia di OTONGA è come la storia di Natale... è venuto da queste parti un apicoltore italiano, Massimo Carpinteri, è stato colpito dalla bellezza della foresta e nello stesso tempo dalla deforestazione della zona. La prima domanda che mi ha fatto è stata "Come posso fare per salvare questa bellissima foresta?" Io gli ho buttato lì quasi per scherzo "Comprala, così lì non potranno più tagliare gli alberi." Così, tornato in Italia, dopo circa un anno mi ha inviato la prima somma di denaro per comprare la foresta ... e l'avventura continua tutt'ora. ..e molti sono coloro che hanno comprato un po’ di foresta… Le donne del Vino del Piemonte Gli industriali aderenti all’associazione BIOFOREST Le associazioni ambientalistiche E MOLTI ALTRI …..

Posso applicare il modello OTONGA a casa mia? Il Rio Bragna..   IL VERO VIAGGIO DI SCOPERTA NON CONSISTE NEL CERCARE NUOVE TERRE MA NELL'AVERE NUOVI OCCHI                                                    Marcel Proust Questo è il resoconto di un viaggio tutto particolare : un viaggio all'interno del nostro paese, lungo le sponde di un piccolo torrente che ha le sue sorgenti proprio in Costigliole e che, dopo averlo attraversato, prosegue nella piana di Isola d'Asti fino a raggiungere il Tanaro

Muniti di carte topografiche,  bussole, schede di rilevazione e macchine fotografiche, abbiamo suddiviso il percorso in varie tappe: per ognuna di esse, abbiamo osservato l'aspetto dell'ambiente nelle varie direzioni, annotando e schedando gli indicatori rilevati, poi abbiamo svolto una relazione di sintesi, corredata dalle fotografie scattate.

Anche l'ambiente in cui viviamo deve essere adeguatamente valorizzato, ed è necessario conoscerlo veramente per capirne la complessità, la ricchezza e la bellezza.

Casa natale del prof. G. Onore in Bragna Immagini del Degrado ambientale

Le nostre ricerche RICERCA DEL GRADO DI INQUINAMENTO DI UN CORSO D’ACQUA ATTRAVERSO LO STUDIO DEI MACROINVERTEBRATI ACQUATICI

EBI Per fare l’analisi biologica di un fiume bisogna: 0\1 2\5 6\10 11\15 16 o + Presenza di plecotteri A   B Presenza di efemerotteri Presenza di tricotteri Presenza di gammarus C Presenza di asellus Presenza di vermi* Tutte le specie assenti D Per fare l’analisi biologica di un fiume bisogna: raccogliere dei campioni, in più punti del fiume stesso con un retino a maglie fitte; eliminare i detriti, identificare e contare gli animali mediante la tabella valutare lo stato di salute del corso d’acqua INDICE BIOTICO   1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 LEGENDA A più di una specie B una sola specie C tutti gli altri tipi di animali assenti D presenti solo alcuni organismi che non richiedono ossigeno

Le Mostre CREARLEGGENDO: Canelli 2001 - 2002

Il Teatro Aspettando l’OASI del RIO BRAGNA Sognando OTONGA: rappresentazione teatrale scritta e sceneggiata dalla classe 3A. La realtà della “foresta nuvolosa” descritta con fantasia ed una buona dose di umorismo …, ma con un chiaro messaggio: amiamo e difendiamo l’ambiente. Aspettando l’OASI del RIO BRAGNA

Dice un antico proverbio Indios: CONCLUSIONI Dice un antico proverbio Indios: “Gli alberi sono le braccia che sorreggono il cielo. Quando avremo tagliato l’ultimo albero, il cielo ci cadrà addosso” “Salveremo solo quello che amiamo, ameremo solo quello che comprendiamo, e comprenderemo solo quello che ci avranno insegnato” SVILUPPI DEL PROGETTO: Tenere aggiornato il sito su OTONGA Divulgare il progetto mantenendo i contatti col prof. G. Onore ed organizzare gli incontri annuali Realizzare un logo per l’oasi del rio Bragna Studiare la biodiversità sul nostro territorio con particolare attenzione alle zone umide (rio Bragna, sponde del Tanaro, Paludo…)

il sogno si avvera... Per scaricare l’articolo cliccare sull’icona Costigliole d’Asti, martedì 11 febbraio 2003 Comincia a diffondersi tra i cittadini l’impegno per la rinascita del Rio Bragna, torrente che nasce ai Sabbionassi di Costigliole e scorre fino nel territorio di Isola gettandosi nel Tanaro. Il rio Bragna da anni è sottoposto ad un alto inquinamento, dovuto allo scarico in esso delle acque reflue provenienti dal concentrico di Costigliole e dalle tante frazioni e borgate che si affacciano sulla valle. Per scaricare l’articolo cliccare sull’icona