Cos’è Google Adwords? Servizio self service di Google di advertising pay-per-click La maggiore fonte di guadagno per Google (90+%) "Veramente, io gli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Map & Go℠ Creazione e utilizzo di Mappe Offline
Advertisements

Questa guida spiega come:
USABILITÁ Sembra banale, ma….
IL GRUPPO COMPETENZE IN RETE SU INNOVATORIPA. ACCEDERE AL GRUPPO COMPETENZE IN RETE Inserisci i.
Happy e Asso Preziosi Italia ti invitano a partecipare gratuitamente al progetto Offerte Preziosi per far conoscere i tuoi prodotti ai Clienti Internauti.
OPEN SOURCE MANAGEMENT
U.V.P. la base del Marketing
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
Questa guida spiega come: - Registrarsi al blog HiStory (pagine 2-3) - Cambiare la grandezza della schermata, zumando avanti e indietro (pagine 4-5) -
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Configurazione account di posta. Seleziona dal menu Strumenti la voce Account..
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
"In Internet non siamo in grado di selezionare, almeno a colpo docchio, fra una fonte credibile e una folle. Abbiamo bisogno di una.
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
Breve guida a Symbaloo di Marco Chizzali.
DBMS ( Database Management System)
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Programma Cloud Partner Cloud Essentials Pack: Attivazione passo per passo Cloud Accelerate: Attivazione passo per passo Cloud Partner: Modello di Business.
AFFRONTARE LATTUALE SCENARIO ECONOMICO O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Attività e strategie di web marketing. Fate clic per aggiungere un titolo.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Maggio 2013 Guida Training Tracking Tool Gestione Sessione.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Vale la pena sperimentare...
entra. Ricerca semplice inserire la parola click! Non occorre indicare la lingua !
Offerta specialissima ADWORDS Settembre La pubblicità adwords può essere un modo facile ed economico per ottenere visibilità su Google. Si tratta.
1 I segreti del Search Engine Advertising Supersummit – Novembre 2013 Emiliano Carlucci.
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
Lorusso – Tutti i diritti riservati Gianpaolo Lorusso.
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
Costruiamo il blog della biblioteca. PARTIAMO DAL SITO 1.INSERISCI L’INDIRIZZO 2. CLICCA SU APRI UN BLOG.
Lukic e Mazzamuto. OBIETTIVO L’obiettivo è di durare nel tempo, percepire un utile per autofinanziarsi.
LA POSTA ELETTRONICA
TOKEN ECONOMY LA TOKEN ECONOMY E’ UN VERO E PROPRIO CONTRATTO EDUCATIVO TRA INSEGNANTE E STUDENTE LA TOKEN, utilissima.
CoderDojo è una comunità globale di club di programmazione gratuiti per bambini e ragazzi, che offre ai giovani di tutto il mondo la possibilità di accedere.
Tutorial Fundraiser 2 Fare Personal Fundraising Come promuovere la propria iniziativa.
UTILIZZO DELLA POSTA ELETTRONICA ► ATTRAVERSO UN PORTALE ► ATTRAVERSO UN PROGRAMMA (tipo OUTLOOK EXPRESS)
Realizzazione Sito Web
PRIMI PASSI PER L’UTILIZZO DELLO STRUMENTO Meetup Movimento 5 Stelle Feltre Passo 1: Vai all’indirizzo (consiglio: inserisci questo.
Tutorial Personal Fundraiser 1 Fare Personal Fundraising Diventare Personal Fundraiser.
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
CRISTINA FARIOLI IBM Client Center Fashion Corner Visit.
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
Confidential – graphic materials for illustration only Scopri il nuovo webshop di Lyreco Design moderno e nuove funzioni!
La preghiera di un cane.
Lezione 6: Form.  In alcuni documenti HTML può essere utile creare dei moduli (form) che possono essere riempiti da chi consulta le pagine stesse (es.
Da’ questo cuore a tutte le persone
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
Verificare l'ottimizzazione di una campagna 1 Rossella Cenini E adesso?
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
COME ABBONARSI A FLP360. Effettua il login sul sitoForeverLiving.com: Accedi al sito foreverliving.com, seleziona il tuo Paese di appartenenza e clicca.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Avere solo la pagina Facebook non è la strategia da seguire per qualsiasi tipo di azienda per un motivo molto valido: La pagina Facebook.
INCONTRO FORMATIVO O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
WEB MARKETING PER IL TURISMO. Aumentare la visibilità del proprio brand e promuovere i propri servizi sul web grazie alla pubblicità on line. Campagne.
Vendi potenza di calcolo 1/7
Acquisizione dati su movida e free WiFi nel comune di Trieste tramite l’app GeoODK To be AN urban sensor Viola Defend Giuseppe.
Compra potenza di calcolo 1/7 Questo tutorial ti spiegherà come comprare la potenza di calcolo per i tuoi algoritmi Segui questi passi: Fai il login …
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
Transcript della presentazione:

Cos’è Google Adwords? Servizio self service di Google di advertising pay-per-click La maggiore fonte di guadagno per Google (90+%) "Veramente, io gli ads non li clicco"

Revenue 3 miliardi USD ogni mezz’ora 23,124 USD al secondo Qualcuno forse li clicca...

Google = Advertising Google è la più grande compagnia di pubblicità mai esistita a livello mondiale. Tutto incentrato su Google Adwords. Google è un one-trick pony. L’Impero di Google sta nel suo accentramento. Se dovesse condividerlo, si sgretolerebbe.

Come è potuto succedere in soli 10 anni? Google ha solo perfezionato la tecnica del giusto messaggio, nel giusto istante, alla giusta persona. Perfezionato -- non inventato. Ovvero Rubato. 400 milioni di USD a Yahoo!

Benefit di Google Adwords Raggiungi gli utenti nel momento in cui cercano quello che tu puoi offire loro Scegli dove far apparire l’ad -- siti web o zone geografiche (stati, città, quartieri). AdWords raggiunge tra il 60 ed il 90 % degli utenti web in generale. Paghi per click. Una volta impostato il budget mensile, non arriverai mai a pagare di più (a meno che non voglia reimpostarlo)

Come si struttura AdWords: AdWords si struttura su 3 livelli: account, campagne e ad groups. Il tuo account resta sempre associato ad una sola mail, password, e billing details. Ogni tua campagna ad ha un proprio budget e impostazioni che determinano dove e quando il tuo ad comparirà. I tuoi ad group contengono un set di ad simili assieme alle parole e frasi, keywords, che tu desideri facciano comparire l’ad.

Vuoi vendere sia televisori sia macchine fotografiche. Dividi la campagna in due per massimizzare il focus di targeting. con due campagne separate, puoi creare sottogruppi per tipologie differenti dello stesso prodotto (es. Digital cameras, compact cameras) Per ciascun ad group puoi determinare le keyword che sono maggiormente rilevanti per ciascun prodotto. (es. marche, modelli e prezzi delle digital camera)

General settings: Campaign name: dai un nome alla tua campagna. Locations: targetizza gli ad per zona geografica. Specifica Paese, territorio, regione, città e zone cittadine che interessano il tuo business. Languages: targetizza gli ad per lingua. Per esempio, solo chi ha Google settato in italiano vedrà l’ad che hai impostato per i parlanti italiano. Networks: Determina dove apparirà il tuo ad. Gli ads possono apparire sul Google's Search Network oppure sul Display Network, o entrambi (default setting).

5. Devices: Permetti che tutti i dispositivi mobili visualizzino correttamente i tuoi ad. 6. Bidding option: Sceli le modalità di bidding tra Automatico, Manuale, CPM (pay per thousand impressions) oppure CPA (cost-per-acquisition bid) 7. Budget: Correggi il tuo budget quotidiano in ogni momento. 8. Delivery method: standard/accelerated delivery per budget giornaliero.

Crea la prima ad campaign. Scegli le Keyword: scegli le prime 5-20 keyword, ricorda che potrai e dovrai editarle in seguito. Scrivi uno short ad: Scegli la headline ed una breve descrizione. Per es. Nicola Vernici “Vernici Ecologiche in Borgo Dora” con una descrizione “Produzione propria e assistenza, sconti 30% under 30”

Keyword Quality La rilevanza è fondamentale. Impostare le keyword in modo generico crea dispersione, sfavoreggia il ranking e vi fa perdere soldi. Se usate un termine generico rischiate che l’ad venga visualizzato da chi cercava tutt’altro (più facile che accada in inglese). Crea pertanto keywords più specifiche e aggiungi parole che descrivano esattamente il tuo prodotto.

Keyword Tips Sceglile con attenzione. Immedesimati nell’utente ed utilizza le espressioni e frasi che utilizzerebbe (giri di parole, refusi). Le keyword devono essere coerenti con il tuo ad, business o sito web. Le keyword di 2/3 parole hanno maggior successo. Raggruppa le keywords simili. Crea dei temi di keyword riferiti ai diversi prodotti che vuoi smerciare. Per esempio, se vendi vernici, puoi creare un gruppo “vernici ecologiche torino” ed un altro “vernici ingrosso torino”. Separa gli ad group in base a questi gruppi keyword in modo da avere specifici ad per “vernici ecologiche” e “vernici ingrosso”. Bilancia il numero di keyword per ad. Tra 5 e 20 keyword è l’ideale per focalizzare una campagna con un buon margine di efficacia.

Broad match: keywordBroad matc ll tuo ad compare per ricerche con sinonimi, ricerche correlate e variazioni. Modified Broad match: +keywordBroad match: Il tuo ad compare per ricerche con variazioni minime, ma esclude i sinonimi e le ricerche correlate. Phrase match: "keyword"Phrase match: Il tuo ad compare per ricerche che combaciano con la frase Exact match: [keyword]Exact match: Il tuo ad compare per ricerche che combaciano esclusivamente con la parola o la frase. Negative match: -keyword Negative match: Il tuo ad NON compare per nessuna ricerca che includa quel termine. Keyword Match

Keyword bidding Ogni tua keyword ha un determinato valore CPC bid. Esso specifica il valore massimo che sei disposto a pagare quando qualcuno clicca il tuo ad. Questo di chiama maximum cost-per-click (Max CPC). Non è detto che tu arrivi a pagare il massimo bid quando un utente clicca l’ad. Ogni volta che l’utente cerca qualcosa, comincia un’asta che determina il ranking dei google ad per le stesse keyword.

Keyword bidding AdWords valuta le tue keyword per ogni asta e calcola il Quality Score. Vale la pena fare bid alte (il massimo che sei disposto a pagare per click) per avere la tipologia di utente che davvero ti interessa.

QUALITY SCORE Se un utente effettua una ricerca che fa comparire il tuo ad, il Quality Score viene autonomamente calcolato. I criteri di misura sono: Il clickthrough rate passato delle keyword (CTR): quante volte quelle keyword hanno fatto comparire l’ad, e il tasso passato di click. L’account history: la media CTR di tutti gli ads e keywords del tuo account. Landing page: quanto è rilevante, trasparente e facile da navigare la pagina di riferimento. Rilevanza keyword/ad: quanto è c’entrano le tue keyword con il tuo ad. Rilevanza keyword/search: quanto rilevanti sono le tue keyword con quello che un utente sta cercando. Performance Geografica: il tasso di successo dei tuoi ad per le regioni targetizzate. Performance ad/sito: l’andamento dei tuoi ad sui siti del network Google (se hai scelto Display Network)

Come il Quality Score influenza te. Eligibilità dell’asta ad: un QS alto (1-10) facilita il bidding e lo rende più economico (Google premia la rilevanza) Il cost-per-click (CPC) delle keyword: un QS alto permette CPC più bassi. Se la keyword ha un alto QS, paghi di meno il click per quella keyword.cost-per-click (CPC) delle keyword Ad position: un QS alto porta in su l’ad tra le posizioni e avanti nelle pagine di risultati.elle pagine

Migliora il clickthrough rate con keywords negative Le keyword negative risparmiano le occorrenze indesiderate, facendoti risparmiare. Serve a migliorare il taglio dell’audience, e limare il profilo degli utenti. Se vendi cibo per cani, ma non per gatti, mettere “gatti” come keyword negativa farà si che nessuno interessato al cibo per gatti veda il tuo annuncio.

Crea una keyword list efficace 1) Espandi la scelta delle keyword a tutte i termini rilevanti (marche, modelli, prezzi, singolari e plurali, parafrasi etc.). Usa il Keyword Tool, controlla i Meta Data dei siti della concorrenza (java, html, etc.) 2) Targetizza la keyword list utilizzando le opzioni di match. Pensa in modo laterale (errori ortografici, etc.) 3) Pulisci e correggi la mailing list durante la campagna (contenuto landing page/website, server logs) 4) Raggruppa le keyword in cluster tematici da abbinare a diversi gruppi ad.

Crea il testo dell’ad. Ci vuole capacità di sintesi e di penetrazione. Cosa rende il tuo business, prodotto o offerta unici? Free shipping? Grande scelta? Includi prezzi, promozioni, esclusive. Chi clicca sugli ad è perchè ha già intenzione di comprare qualcosa o di usufruire di un servizio. Dì all’utente cosa può fare. Esplica il fine della landing page. Utilizza verbi come Compra, Iscriviti, Ricevi, etc. Inserisci una keyword nell’ad, aiuterà l’utente a rintracciare visivamente l’ad. Controlla che sulla landing page ci sia tutto quello che serve e che promette l’ad. Effettua Split Test per lo stesso gruppo ad.

Conversioni Connetti ad e keywords ai tuoi obiettivi: il Conversion Tracking ti mostra quali keyword hanno migliori performance nel raggiungere quegli obiettivi. Migliora il ROI: Non tutte le keyword sono uguali. Metti a confronto il Conversion Tracking delle keyword per migliorare il tuo investimento e limitare la dispersione.