I LIBRI DIETRO LA QUARTA. RUOLI E FORME DELLA QUARTA DI COPERTINA 2013 Fabio Mercanti fabiomercanti.it fabiomercanti.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Camera di Commercio di Milano
Advertisements

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN EDITORIA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE EDITORIA PER PICCOLI, NON PICCOLA EDITORIA DALLE.
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Stampa a caratteri mobili
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
I modi della comunicazione in Clal Fra le diverse attività, Clal gestisce una serie di servizi volti alla informazione e alla formazione degli Operatori.
PhONE. com. MISSION (1) Grande azienda italiana produttrice di cellulari che assembla i componenti tecnici acquistati allestero, ma crea e realizza direttamente.
3. Trasformare.
La distribuzione del libro Master in editoria cartacea e multimediale
Piattaforma online ambasciatori URL:
Motori di ricerca e operatori
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
MACROSCOPI DELLA LETTURA NELLA SCUOLA PRIMARIA
ePages s.r.l. semplificata
Una casa per le cure palliative
Aprile 2013 INIZIATIVE SPECIALI Speciale Regioni di 14 pagine con cover dedicata Speciale Regioni di 8 pagine Speciale Regioni di 5 pagine Doppia.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
IL GIORNALE.
Segni e immagini per raccontare i numeri
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
quali i segnali per la libreria.
Il decalogo delle caratteristiche di un buon libro
ENTIPOLOGIA.
Indicazioni metodologiche
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Il canale Cinema specializzato che soddisfa le esigenze di un milione di lettori Oltre il videogioco per una visione a 360° dellintrattenimento multimediale.
Blog generation Il fenomeno blog Il web 2.0 Comunicare, condividere, partecipare Le itc e la scuola.
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
METODOLOGIA DELLA RICERCA. La ricerca: un lavoro scientifico La ricerca acquisizione di nuove conoscenze apprendimento metodologia.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità di apprendimento Ipermedialità
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Paper Based Prototipe Laboratorio di Basi di Dati 2 Università di Roma La Sapienza Tecnologie Informatiche Anno 2003/2004.
Organizzazione aziendale
domanda ed offerta d’arte si incontrano per trovare l’ispirazione
DAI TABLET ALLA PAGELLA ELETTRONICA.
Paolo Righi, Presidente Nazionale Fiaip
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
Marketing 2.0. Dalla carta al digitale e ritorno Roma – Palazzo dei congressi Giovedì 8 dicembre – Sala Smerado
Editoria culturale piemontese Catalogo
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
Bartolini Cardamone Caruso Pace Salerno. Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno Al giorno d’oggi le imprese devono effettuare delle scelte strategiche.
ARTICOLO DI GIORNALE Scopo: Informare
(Titolo Presentazione ppt) BIODIVERSITA’
TURISTIPERCASO.IT È IL SITO DEI VIAGGIATORI FATTO DAI VIAGGIATORI! SI DISCUTE DI VIAGGI, VACANZE, TURISMO IN ITALIA E NEL MONDO...
La COMUNICAZIONE può essere
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Titolo: “L’isola della golosità” Studente: Sansalone Roberta Matricola: Università “La Sapienza” di Roma Progetto del corso di laboratorio di.
XIV edizione della settimana della lingua ltaliana nel mondo ● “Scrivere la Nuova Europa: editoria italiana, autori e lettori nell'era digitale”
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
DAL BROADCASTING AL PODCASTING Festival Internazionale del Film di Roma – Stati Generali del Cinema, Attualità del diritto d’autore tra analogico e digitale.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Produzione e distribuzione dei testi nell'impresa editoriale
La gestione di un progetto Lezione 13  La gestione di un progetto prevede:  - risorse umane  - risorse economiche  - risorse temporali Editoria multimediale.
La norma ISO 2384 Lingua e Traduzione Spagnola I – Mod. B a.a. 2009/2010.
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
QUOTIDIANI CARTACEI E ONLINE. UNA NUOVA SFIDA PER L’EDITORIA Relatore Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea.
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
ANES DIGITAL OUTLOOK 5° Osservatorio sui media digitali specializzati Assemblea ANES - Milano, 22 Marzo
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
Transcript della presentazione:

I LIBRI DIETRO LA QUARTA. RUOLI E FORME DELLA QUARTA DI COPERTINA 2013 Fabio Mercanti fabiomercanti.it fabiomercanti.it

Il paratesto  Con paratesto si intendono una serie di elementi non puramente testuali che sono in grado di veicolare e dare forma al testo, comunicandolo all’esterno. Alcuni elementi paratestuali:  L’immagine di copertina del libro  La rilegatura  Il carattere (font, dimensioni)  La quarta di copertina, la fascetta, i risvolti  L’introduzione, l’appendice, l’indice, la prefazione  La veste grafica (l’appartenenza a una collana editoriale o dedicata all’autore)

Dal frontespizio alla quarta di copertina  Libro: materialità e contenuto Il contenuto (testo, senso, valore) è comunicato attraverso la sua materialità e con contenuti di presentazione. Con l’invenzione della stampa (XVI sec.) e la messa in vendita dei libri è necessario presentarli con immagini e parole. Dalla metà del XIX sec. i contenuti di presentazione si trovano nei risvolti, nel prière d’insérer, nelle quarta di copertina.

Genette e il paratesto  Gérard Genette in Soglie (Einaudi, 1989) distingue il peritesto dall’epitesto. Con peritesto si intende soprattutto ciò che rientra nei confini del volume e che molto spesso è di responsabilità dell’editore (introduzione, indice, copertina, risvolti, …) Con epitesto si definiscono invece elementi che restano fuori dai confini del volume e che lo comunicano (diario dell’autore, recensioni, interviste, …)

Cos’è la quarta di copertina? Esempio di quarta di copertina della collana Super ET di Einaudi

Quarta di copertina e marketing mix  La quarta di copertina è connessa ai principi del marketing mix Quarta di copertina Prodotto PrezzoPromozione Punto vendita

Il prodotto  La quarta di copertina è parte del prodotto libro. È presente con il libro al momento dell’acquisto e dopo l’acquisto. Dal punto di vista grafico la sua conformazione è determinata da scelte editoriali e cambia a seconda dell’appartenenza del libro a una collana o in riferimento all’editore. Dal punto di vista verbale-semantico è direttamente connessa al contenuto del libro e al suo autore.

Il prezzo  L’indicazione del prezzo del libro si trova sempre (anche se non solo) in quarta di copertina o sui risvolti. Si tratta di una informazione importante, se non altro perché la sua ricerca obbliga il lettore a girare il libro trovandosi di fronte alla quarta di copertina.

Il punto vendita  La quarta di copertina agisce all’interno del punto vendita Lo scopo della quarta di copertina è di presentare il libro al lettore prima che lo acquisti. Pertanto agisce all’interno di un punto vendita (sia fisico che online) e continua a essere presente con il libro anche dopo l’acquisto.

Packaging e messa in scena del prodotto  La quarta di copertina narra il prodotto La quarta di copertina è dipendente dal prodotto in tutti i suoi aspetti e contenuti e contribuisce a presentarlo raccontandone il contenuto (il testo, gli apparati, la traduzione, la pubblicazione,…). La quarta di copertina è uno degli elementi fondanti della messa in scena – fisicamente nel mercato – del prodotto. Costituisce pertanto un importante elemento del packaging.

Elementi della quarta di copertina  La quarta di copertina è formata da elementi grafici e verbali. Materialità e consistenza (data dal supporto). Elementi grafici (foto dell’autore, rimando alla copertina, linea grafica di collana, logo della casa editrice, …). Elementi verbali (nome dell’autore, titolo del libro, nome della collana di appartenenza, contenuto di presentazione, indice, …).

A chi è diretta la quarta di copertina? Cliente Il cliente della libreria è lettore della quarta di copertina e già lettore di altre quarte di copertina. Lettore Il lettore della quarta di copertina è cliente della libreria e già lettore di altri libri. Quarta di copertina Rapporto sincronico- diacronico delle attività di lettura e acquisto.

Diversi tipi di quarta  Quarta vuota: è la quarta di copertina monocolore, che non ha testo e non ha elementi grafici.  Quarta muta: è la quarta di copertina che presenta solo soluzioni grafiche che possono sia richiamare disegni presenti in copertina o costituire un tutt’uno con questa, oppure riportare un’immagine (ex: img dell’autore).  Quarta referenziale: sono quelle quarte ricche di estratti da recensioni, critica, da altri testi elogiativi presenti altrove e dal peritesto presente nel libro stesso. Maggiore sarà l’autorevolezza della fonte (ex: nome e cognome del giornalista, testata, …), maggiore sarà l’efficacia del messaggio.  Quarta informativa: è quella più ricca di elementi informativi. Oltre quelli di servizio, ci sono presentazioni dell’autore, del testo e di altre figure che hanno lavorato al prodotto, come il traduttore, il curatore, il prefatore, …  Quarta “assaggio”: l’estratto non è preso da testi estranei al testo che vuole presentare, ma dal testo stesso.

La quarta nell’e-commerce  I libri presentati online non hanno una vera e propria quarta di copertina, ma solo il suo contenuto.  La quarta “tradizionale” sarà poi sul libro che arriva a casa, ma ha perso la sua funzione di presentazione al momento dell’acquisto  Quarta di copertina o contenuto di presentazione?

Convergenza tra libreria fisica e online Libreria fisica Libreria online quotidiani tv riviste passaparola web quotidiano online social network forum sito casa editrice blog

Dalla quarta one way alla quarta 2.0  La quarta one way è formata da contenuti editoriali e diretti al cliente/lettore.  La quarta 2.0 comprende tutti i contenuti di presentazione libraria presenti nei siti dove è possibile acquistare libri online. E quindi anche i commenti, le condivisioni e le altre funzionalità social che vengono offerte.

Quarta espandibile Grazie ai link lo spazio di presentazione online può espandersi a seconda delle esigenze dell’utente.  Espandibilità promozionale: ovvero quelle forme di proposta presenti nelle librerie online e nei siti delle case editrici, che dalla consultazione della scheda anagrafica di un titolo rimandano ad altri titoli.  Espandibilità informativa: riguarda tutte quelle espansioni per mezzo di link che possono dare informazioni di vario genere (biobibliografia dell’autore o della lista di altre pubblicazioni dell’autore ottenute cliccando sul nome dello stesso, gli altri titoli di una collana, di una casa editrice, la rassegna stampa e le recensioni, l’indice e l’anticipazione, …).  Espandibilità per interazione e condivisione: riguardano tutti quegli spazi che permettono la partecipazione da parte dell’utente (possibilità di commentare ed esprimere un giudizio sul libro) o contenuti che possono essere fruiti e condivisi dall’utente in rete. La presentazione di essere presente altrove al di fuori del sito dal quale è estrapolata. È la forma di espandibilità che più delle altre si basa sui principi del web 2.0.

Dov’è la quarta negli e-book?  Per leggere un e-book è necessario disporre di un device (reader dedicato, tablet, smartphone, …): la quarta di copertina non è più una indicazione di luogo.  La quarta di copertina è un contenuto o una serie di contenuti?  L’e-commerce educa all’acquisto di libri che non sono presenti fisicamente, ma attraverso molteplici presentazioni e rappresentazioni di essi, attraverso parole e immagini, proprio come la quarta di copertina. Ma con notevoli potenzialità e possibilità in più.

Questionario: i lettori della quarta Il questionario è stato somministrato ai clienti di 4 punti vendita Feltrinelli di Roma al fine di sondare quale fosse il loro rapporto con la quarta di copertina del libro acquistato fisicamente in libreria, e con i contenuti di presentazione libraria online. E quali convergenze tra il fisico e il digitale. Cercare quindi di capire quali elementi di presentazione fossero tra i preferiti.

Elementi preferiti della quarta di copertina

Elementi preferiti della presentazione online

Puoi trovare la tesi integrale sui migliori store online: IbsGoogle Play Rizzoli Libreria UniversitariaLibreria Universitaria Bookrepublic HoepliBookrepublicHoepli Ultima Books