12 maggio 2006Prof. Flavio Nuvolone Milano Duomo GERBERTO, ORGANO E MUSICA Prof. Flavio G. Nuvolone, Università di Friburgo
12 maggio 2006Prof. Flavio Nuvolone Milano Duomo Vita, attività e date di Gerberto in un quadro assai schematizzato.
12 maggio 2006Prof. Flavio Nuvolone Milano Duomo In verde: nascita, formazione, primi insegnamenti (Auvergne, Aurillac, Catalogna, Roma, Reims); ~
12 maggio 2006Prof. Flavio Nuvolone Milano Duomo Aurillac: Chiesa di S. Géraud, Abbaziale benedettina di Gerberto.
12 maggio 2006Prof. Flavio Nuvolone Milano Duomo Dopo il noviziato, Gerberto prosegue la propria formazione scientifica in Catalogna, al seguito del vescovo Attone di Vic. La Catalogna era in una situazione di frontiera e di scambi tra il Regno di Francia e il Califfato di Cordova (Al Andalus).
12 maggio 2006Prof. Flavio Nuvolone Milano Duomo Chiesa di San Pietro di Vic, Cattedrale del Vescovo Attone, maestro di Gerberto.
12 maggio 2006Prof. Flavio Nuvolone Milano Duomo Cordoba, Moschea superstite. La città era la capitale del Califfato e sede di attività culturali, biblioteche e scambi eccezionali.
12 maggio 2006Prof. Flavio Nuvolone Milano Duomo Gerberto nel 970 si trasferisce a Roma col Conte Borello di Barcelona e col suo maestro Attone di Vic. Incontra Papa e Imperatore, Ottone I, e insegna a corte. Ad Ottone I è associato il figlio dal 967. Questi prepara le proprie nozze nel 972. Qui i due Imperatori in una figurazione di S. Ambrogio di Milano.
12 maggio 2006Prof. Flavio Nuvolone Milano Duomo Qui le due Imperatrici, Adelaide e Teofano (non ancora incoronata) sempre in S. Ambrogio, attorno al 972. Gerberto collabora probabilmente alla redazione dell’atto « matrimoniale ».
12 maggio 2006Prof. Flavio Nuvolone Milano Duomo Charta di dotazione matrimoniale di Teofano: su una duplice serie di 8 tondi, ma ogni serie si completa con la metà del vicino, simbolica matrimoniale e del potere
12 maggio 2006Prof. Flavio Nuvolone Milano Duomo Reims, la cattedrale arcivescovile, sede dei sacri regali. Gerberto vi si reca nell’aprile 972 per apprendere la logica ed insegnare la musica. Diventa maestro della scuola cattedrale ed è conosciuto in tutta Europa.
12 maggio 2006Prof. Flavio Nuvolone Milano Duomo In azzurro:(insegnamento ufficiale, dimostrazione riuscita e premio (Reims, Ravenna, Bobbio), ritorno all’insegnamento e carica arcivescovile (Reims);
12 maggio 2006Prof. Flavio Nuvolone Milano Duomo Ravenna, San Vitale, chiesa cara agli Ottoni nella linea imperiale di Giustiano. Gerberto si è trasferito nel dicembre 980 a Pavia e successivamente a Ravenna nel gennaio 981 per sostenervi una disputa con Ottrico di Magdeburgo. Ne esce vittorioso ed è ricompensato con l’abbazia di Bobbio.
12 maggio 2006Prof. Flavio Nuvolone Milano Duomo L’abbazia di Bobbio, vero Stato nello Stato, possedeva domini in gran parte del Regno d’Italia. Preda ghiotta ma assai instabile. La biblioteca era la più importante dell’Occidente latino.
12 maggio 2006Prof. Flavio Nuvolone Milano Duomo Gerberto attraversa successi e sconfitte e deve abbandonare Bobbio, di cui rimarrà abbate fino al Papato nel 999. Nel gennaio 984 rientra a Reims dove riprendre l’insegnamento, è segretario di Adalberone, Arcivescovo, e contribuisce ad introdurre la dinastia Capetingia sul trono di Francia. Qui Ugo Capeto e la sua sigla diplomatica.
12 maggio 2006Prof. Flavio Nuvolone Milano Duomo Gerberto diventa Arcivescovo nel 991, dopo la deposizione di Arnolfo, di stirpe Carolingia. Un periodo tutt’altro che pacifico.
12 maggio 2006Prof. Flavio Nuvolone Milano Duomo In giallo: pedagogo e consigliere presso Ottone III (Quedlimburg, Sasbach), che accompagna in Italia (Pavia, Ravenna, Roma);
12 maggio 2006Prof. Flavio Nuvolone Milano Duomo Gerberto Papa in una raffigurazione rinascimentale benedettina: soprattutto un maestro.
12 maggio 2006Prof. Flavio Nuvolone Milano Duomo Lapide della tomba di Silvestro II in S. Giovanni in Laterano: data del primo quarto dell’XI° secolo.