RICERCA SCIENTIFICA: IL CASTAGNO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ambiente e l’ecologia
Advertisements

Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
I tamerici Pianta ornamentale arbustiva o arborea con rami sottili, foglie a squame e fiori piccoli, a spighe, di colore rosato; vive in terreni aridi.
In quale stagione siamo? E che tempo fa?
LA PIGNA Martedì 11 settembre abbiamo messo delle lenticchie dentro alla pigna. Abbiamo messo la pigna in un contenitore con un po’ d’acqua. PIGNA LENTICCHIE.
Visita a Monte Vecchio Progetto di educazione ambientale.
Il castagno ( Beatrice )
2 PARTEAEREA PARTE SOTTERANEA.
Le piante carnivore dell’orto botanico
LE SIEPI.
LE COLLINE Le colline occupano la maggior parte del territorio italiano. Si estendono per lo più ai piedi delle montagne, in prossimità delle Alpi e lungo.
CHI VIVE NEL PRATO?.
IL FRAGNO ISTITUTO COMPRENSIVO A. R. “CHIARELLI” MARTINA FRANCA
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
GLI ANIMALI CHE VANNO IN LETARGO.
le sue specie botaniche
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
Istituto Comprensivo “F.Tedesco”- Avellino
Gli usi del bosco La selvicoltura
FELICE VA A SCUOLA.
BIODIVERSITA' QUERCIA Quercus è un genere delle Fagacee. Comprende gli alberi comunemente chiamati querce.
I biomi terrestri: La taiga
Buglio in Monte è un paese di antiche origini
I.C. “C. Aschieri” - Scuola secondaria di primo grado
"ALBERI CUSTODI DI VITA" Scuola dell’Infanzia “CAMPOMARTE” PROGETTO
La flora.
Salvia pratense Pianta perenne, di aspetto erbaceo di altezza cm alla fioritura. Fusti eretti, ramificati sull’apice. Foglie basali con picciolo.
Le infiorescenze I fiori possono essere singoli o riuniti in gruppi a formare infiorescenze.
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
DODICESIMO INCONTRO SEDI PILOTA
PIANTE DEL PRATO Alla scoperta del proprio ambiente
Il castagno È un albero longevo, alto in media dai 15 ai 20 metri, capace però di raggiungere notevoli dimensioni anche di m e 6-8 m di circonferenza.
ALLA CONQUISTA DEL PIANETA VERDE
CAMPO SCUOLA LUGLIO 2007.
IL MIMETISMO.
Fusaggine Euonymus europaeus Appartiene alla famiglia Celastraceae
Il GELSO (Morus alba – Morus nigra)
Robinia Robinia pseudoacacia Appartiene alla famiglia delle Fabaceae.
La botanica del tabacco
Segantini.
FELICE VA A SCUOLA.
I sentimenti ASIA B. E MATTIA.
L’ EVOLUZIONE DELL’ UOMO
GLI ALBERI DEL GIARDINO
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
Piante e frutti Attività di introduzione e informazione sulle piante e frutti autunnali iNSEGNATE susy Di Vaio.
PERSONE, ANIMALI, OGGETTI, EDIFICI,
La storia dell'ulivo L'Ulivo.
LA QUERCIA L’albero della vita..
Come quest’estate, ci siamo impegnato ad osservare, sperimentare e a stupirci come anche nel nostro piccolo possono avvenire cambiamenti consistenti Abbiamo.
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
La castagna La castagna (Expo 2015) EXPO 2015.
Circolo Didattico Manzoni
IL PEPE di Beda Mariateresa.
SOS ANIMALI IN PERICOLO
Sottolinea le parole inutili
Fagaceae Quercus cerris L. Classe Phylum Famiglia Livello di sviluppo Anthophyta Fagaceae Sottoclasse Magnoliopsida Apetalae Hamamelididae Quercus.
Infruttescenza composta da samare con ala trilobata
Allla fine dell'estate l'albero Bla Bla diventò triste...
Fagaceae Fagus sylvatica L.
Schema della filogenesi delle Anthophyta
Il Bosco in autunno puntieappunti.altervista.org.
BENVENUTI !!!.
Ambiente delle 4 stagioni
Una presentazione di Giacomo Youssef
Voglio presentare ai miei amici Nel bosco pensavo di incontrare tanti animali per poterli rincorrere, ma sono rimasto deluso. La maestra ci ha spiegato.
IL BOSCO E I SUOI MILLE VOLTI 2ª PARTE: L’INVERNO.
POTATURA del MELO classi 2^A e 3^A a.s ’16.
La biodiversità A cura degli alunni di classe IV A della scuola Primaria Bachelet.
Transcript della presentazione:

RICERCA SCIENTIFICA: IL CASTAGNO

DI COSA ANDREMO A PARLARE: 1) Il nome dell’albero, la specie, l’età, le stagioni di attività (accrescimento e riproduzione) e di quiescenza, come si riproduce, caratteristiche particolari ( profumo, principi attivi utili all’uomo, ecc.) 2) I principali eventi storici o del territorio o nazionali avvenuti nell’arco della vita dell’albero, il tempo che ha vissuto 3) I vestiti, i mezzi di locomozione che gli uomini hanno cambiato nell’arco della vita, le modalità di comunicazione, ecc. (illustrazioni o fotografie come esempio) 4) L’elenco degli animali (formiche, farfalle, coleotteri ecc.) che lo abitano solitamente, che lo usano in qualche modo (ci dormono, ci camminano ecc.) 5) Un elenco di suoni che si sentono dalla sua posizione (aerei, macchine, uccelli, versi di animali, voci di persone ecc.) 6) Gli agenti atmosferici che lo hanno attraversato

INFORMAZIONI GENERALI  Castanea sativa Mill., o castagno europeo, diffuso in Europa; - Castanea crenata Sieb. e Zucc., o castagno giapponese, diffuso in Asia e resistente al mal dell'inchiostro e al cancro della corteccia,noto meglio come castagno,alto fino 25 metri,con foglie caduche di forma elitticoallungata Pianta monoica. Le infiorescenze maschili sono rappresentate da spighe lunghe 10-20 cm di color giallo-verdastro. Quelle femminili sono costituite da fiori singoli o riuniti a gruppi di 2-3 posti alla base delle infiorescenze maschili. La fioritura si ha in piena estate. Il frutto è rappresentato da una noce detta castagna, interamente rivestita da una cupola spinosa, detta riccio. L'impollinazione puo' essere anemofila o entomofila, per cui molto importante e' la presenza delle api. Per la riproduzione non ha bisogno di un compagno/a,però aiuterebbe nella fioritura. I fiori sono bianchi e rosa,con un odore dolce e lieve,le molteplici proprietà benefiche che fanno di questa pianta una coltivazione preziosa, da utilizzare in cucina,fitoterapia,erboristeria e medicina ma anche, più semplicemente, per decorare lo spazio nel quale il castagno viene coltivato,utili all’uomo anche perché dalle foglie e dalla corteccia si ottengono preparati fitoterapici ed erboristici. Le foglie, in particolare, possono essere usate per decotti che possano fare da efficaci calmanti contro la tosse, mentre i decotti ottenuti con la corteccia hanno un effetto depurativo sull'intestino e sono utili in caso di dissenteria. I decotti di foglie di castagno possono essere utilizzati anche in via preventiva come colluttorio naturale. Le gemme, invece, sono utilizzate per realizzare prodotti che contrastino i sintomi dei reumatismi e favoriscano la microcircolazione: le conseguenze interessano quindi anche un miglioramento della cellulite, se presente.

DESCRIZIONI STORICHE E CULTURALI Il castagno,ha 30 anni,una delle feste a cui è presente è la raccolta dei suoi frutti,o anche la potatura annuale. Ogni anno, in Italia c’è la giornata del castagno,per ricordare che si stanno estinguendo e quindi bisogna conservarli

CAMBIAMENTI STORICI Nell’arco di 30 anni il grosso cambiamento non è stato nelle persone, ma nella tecnologia cambiandone completamente le loro abitudini,siamo passati da utilizzare materiali di ferro ad materiali di alluminio e cosi via. Altro cambiamento storico è stato nelle comunicazioni,passate da satellitari,che coprivano solo una piccola area e erano private a globali,con un semplice tasto puoi raggiungere tutto il mondo.

ESSERI VIVENTI CHE LO ABITANO Nel castagno sono presenti in grandi quantità formiche,coleotteri e altri piccoli insetti. Gli animali che ci possono abitare sono il picchio, l’allocco o la civetta, altri animali che si possono insediare sono: ghiri, scoiattoli e nelle fessure più strette anche le api che producono il pregiato miele; altre specie che vivono nei pressi del castagno sono il cinghiale, il cervo, il capriolo.

SUONI CHE SI POSSONO CAPTARE NEL LUOGO DEL CASTAGNO Visto che il castagno è in un bosco,si possono sentire suoni di uccelli,il fruscio delle foglie,gli animali che comunicano e le condizioni atmosferiche,o anche degli spari di cacciatori,e raramente il rombo degli aerei

AGENTI ATMOSFERICI CHE LO ATTRAVERSANO Il castagno è attraversato molte volte da tuoni e lampi,piogge molto forti,grandinate e anche raramente della neve negli inverni più freddi. La mattina si può osservare come le foglie sono bagnate dalla rugiada e splendano nei raggi del sole