SCUOLA DELL’INFANZIA VIA C. BATTISTI GROTTAMMARE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energia ed Ambiente Edilizia Residenziale Programmi innovativi in ambito urbano denominati Contratti di Quartiere II (D.M. 27 dicembre DGR 2281.
Advertisements

LA MOBILITA’ DEL FUTURO
PROGRAMMA ECO-SCHOOLS Proposto da FEE (Foundation for Environmental Education) Finanziato da CARIPLO Allegato al POF 2008/09.
I come innovazione invenzione e inclusione Competenze chiave e creatività: lapprendimento permanente per il 21° secolo Castel Gandolfo 2 – 4 marzo 2009.
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
EcoScuola EcoScuola iniziativa per la diffusione della cultura dellambiente nelle scuole.
Progetto Sito Le Proposte Pubblicizzazione del sito. Unità didattiche in rete. Mercatino compro/vendo sul forum. Scambio appunti sul forum.
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
L’ENERGIA E’ UNA GRANDEZZA FISICA CHE GLI STRUMENTI RILEVANO E MISURANO, MA SPESSO SI PRESENTA TRAVESTITA IN MOLTI MODI.
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
SCUOLA PRIMARIA “PISANO” CLASSI 4°A – 4°B A.S. 2006/07.
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
MIILLUMINO DI MENO!! LAVORO A CURA DI: MANCA ALESSANDRA, VERONICA PRETTO E CATERINA PIREDDU.
Direzione Didattica di Avigliana Via Einaudi 33, Avigliana (To).
La giornata tipo della scuola
Millumino di meno Anche per il corrente anno scolastico la Scuola Media aderisce alliniziativa Mi illumino di meno finalizzata al risparmio energetico.
Mi illumino di meno Scuola Martiri della Libertà 2 Aprile 2013.
La città che ha creato un equilibrio perfetto tra uomo e natura. Ogni singolo abitante è partito da piccoli accorgimenti per salvaguardare l'ambiente.
PROGETTO ENERGIA E TRASPORTI
Francesco Barracu Gemini Gasparetti Giorgia Demartis Andrea Gibertini.
RISPARMIO ENERGETICO: UNA PRIORITA ASSOLUTA Como, 19 marzo 2008.
Scuola Primaria Borgo Rosselli di Porto San Giorgio (FM) Autori: TUTTINGAMBA Primo premio al Concors0 DOODLE 4 GOOGLE 30 Settembre 2011.
LE FONTI RINNOVABILI E IL LORO SFRUTTAMENTO
E’ un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo che coinvolge soggetti attivi nel campo dell’educazione ambientale e della sensibilizzazione circa.
Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili.
CEA Parco Gola della Rossa e di Frasassi
La magica notte di S. Lucia
3° Circolo Didattico Qualiano (Na)
Attività Brescia e Bergamo anno scolastico 2014/2015
In occasione della Fiera di San Martino 11 novembre 2009
CONCERTO DI NATALE 17 dicembre 2011
PROGETTI D’ISTITUTO PROGETTI D’ISTITUTO Anno scolastico 2014/15 EDUCAZIONE AMBIENTE E SALUTE (intero anno scolastico) CONTINUITA’ VALUTAZIONE -CONTINUITA’
Progetto Casa Ecosostenibile
Macchine Elettriche Insieme di componenti o un sistema fisico
ENERGIA SOLARE 1)SOLARE TERMICO 6)ENERGIA SOLARE E AMBIENTE
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
ENERGIA Fenomeno dai mille aspetti essenziale alla nostra vita di tutti i giorni.
MERENDA INTELLIGENTE.
Acqua Rifiuti Energia. 13 febbraio 2015 Per l’undicesimo consecutivo Caterpillar lancia per il 13 febbraio 2015 M’illumino di meno, la grande giornata.
Andrea Alfieri, Lorenzo Marvini, Beatrice Reina, Giacomo Rizzo, Francesca Tramalloni
In mezzo al pra’… Laboratorio di continuità con la Scuola dell’infanzia “S. Benedetto”
Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo
Risparmiare si può…sarebbe ora!!. Durante l’ anno scolastico la classe ha lavorato su tre livelli 1°livello : informativo-conoscitivo sulle energie rinnovabili.
2° CIRCOLO DIDATTICO di VITERBO MONTALTO DI CASTRO 5 dicembre 2003 Conferenza provinciale ENEL.
Power point realizzato da AURORA MINELLI E NICOLÒ BELLINI classe IIA – a.s
L’energia Nella Vita Quotidiana
ALUNNO: COMPLETA IL SEGUENTE PP AIUTANDOTI CON IL PDF «introduzione centrali elettriche»
Modello globale di sviluppo L'energia solare come strumento di politica economica e di coesione sociale.
GREEN JOBS Il concetto di economia verde chiama in causa temi quali il miglioramento delle prospettive di salute, la sicurezza energetica e nuove prospettive.
L’iniziativa M’illumino di meno è nata il 14 febbraio 2004 e pure quest’anno si terrà lo stesso giorno.
UNA NOVITÀ DA SOSTITUIRE AI PANNELLI SOLARI Dopo i pannelli fotovoltaici da installare sul tetto o in giardino, arrivano le tegole fotovoltaiche: perfettamente.
I ragazzi hanno affrontato con le insegnanti le seguenti tematiche e successivamente, divisi in gruppi, le hanno sviluppate realizzando tre lavori.
Adesione volontaria di un ente locale al progetto europeo volto a ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020 e di aumentare del 20% il livello.
Energia eolica.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Venerdì 19 febbraio M’illumino di Meno 2016 dodicesima edizione della campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico ideata dalla trasmissione.
Energia solare Cos’è l’energia solare Solare termico Solare termodinamico a concentrazione Centrale solare a specchi piani Solare fotovoltaico Centrale.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
Michele D’Agostino Sales & Marketing Manager The Eco-Family Game nel progetto WaS4D 11 Marzo 2015.
Partecipazione virtuosa alle politiche ed ai programmi europei 79 organizzazioni europee23 Paesi europei. Lavoriamo costantemente attraverso i progetti.
PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “ACQUA DONO PREZIOSO DA RISPETTARE E DA AMARE” Il nostro progetto di educazione ambientale verte sulla tematica dell’ACQUA,
3° edizione La manifestazione 100 eventi in 100 città manifestazioni, incontri, convegni, mostre nelle piazze,nei quartieri, nei teatri, nelle scuole.
1 100% Energia Pulita Multiutility Multiutility al servizio dell’ambiente. Vincenzo Scotti Multiutility SpA.
Io bambino… piccolo cittadino
Transcript della presentazione:

SCUOLA DELL’INFANZIA VIA C. BATTISTI GROTTAMMARE ENERGIA ENERGIA

finalità del progetto   ·      Riconoscere l’esistenza di problematiche ambientali e la possibilità di affrontarle per il bene comune. ·      Aumentare la consapevolezza negli alunni e nelle famiglie delle problematiche ambientali attraverso l’educazione allo sviluppo sostenibile . ·      Migliorare le condizioni di vita della scuola e di casa,evitando gli sprechi. ·      Attuare gli eco-consigli indicati dal trattato di Kioto.

Il progetto ha coinvolto tutte le sezioni della Scuola dell’, Infanzia , tramite giochi ed esperimenti si è cercato di trasmettere ai bambini il concetto di ENERGIA

La finalità del progetto è quella di sensibilizzare i bambini al risparmio energetico ed abituarli ad atteggiamenti corretti

Sopra alla nostra scuola i pannelli solari catturano l’energia del sole e la trasformano in energia elettrica pulita.

E DELLE ENERGIE RINNOVABILI IL 12 FEBBRAIO 2010 IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DEL RISPARMIO ENERGETICO E DELLE ENERGIE RINNOVABILI IL 12 FEBBRAIO 2010 LA SCUOLA HA ADERITO ALL’INIZIATIVA LANCIATA dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su RAI Radio 2.  “M’illumino di meno”: la Giornata del Risparmio Energetico visto il successo delle scorse edizioni, con l’adesione di migliaia di ascoltatori di intere città e scolaresche sia in Italia che all’estero, quest’anno l’invito a rispettare un simbolico “silenzio energetico” si trasforma in un invito a partecipare a una festa dell’energia pulita.   DIREZIONE DIDATTICA GROTTAMMARE ·     ANCHE LA NOSTRA SCUOLA ADERISCE ALL’INIZIATIVA! M'ILLUMINO DI MENO