Le operazioni aritmetiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività didattica condotta in cooperative learning
Advertisements

Imparare a Studiare.
IN VIAGGIO VERSO IL MEDIOEVO
Il ciclo della lezione. Esaminiamo lultima lezione Titolo letto dalla presentazione al computer Titolo letto dalla presentazione al computer Domande sul.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
PROGETTO interdisciplinare
La ricerca guidata in Internet
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento: [titolo]
La donna nell'impresa Paolo Ciccione
WEBQUEST: ALESSANDRO MAGNO
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 1 – Tecnologie didattiche e comunicazione multimediale APG Attività pratica guidata 16/2/2008.
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Comune della Spezia Sportello Unico per le ImpreseLa rete giudica lo Sportello 2^ fase Indagine di customer satisfaction rivolta ai navigatori del sito.
CRITERI DI VALUTAZIONE
Progettare WEBQUEST.
Le immagini misteriose
Tecnologie Didattiche ed Educative WebQuest sulle fonti alternative
La Lavagna Interattiva Multimediale
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
Vivere a Saragozza Guida pratica per studenti stranieri
da C.M. n. 54 DEL 26 MAGGIO 2008 e spunti ulteriori
ILCODICE DELLA BELLEZZA
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento:
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
La civiltà Egizia INTRODUZIONE
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
WEBQUEST:CHI SONO GLI EGIZI?
WebQuest di italiano lingua straniera
Io non fumo Webquest classe 1D
Alla scoperta delle Istituzioni Italiane
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
Cenabimus apud Romanos
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Cittadinanza europea: quale significato?
Materie coinvolte: FILOSOFIA Classe target: 5° anno di corso al liceo
LUOGHI COMUNI SUGLI ITALIANI
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Esami di Stato 2013/14 IL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIOIL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO Secondo la Normativa deve contenere: In base al DPR 323/98 e succ. modificazioni,
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
... SU E GIU’ … PER LO STIVALE
Format di progettazione
Diritto e legislazione turistica
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 14 APRILE CONSIGLIO DI CLASSE E LA PRESIDE PRESIDENTE ESTERNO Durante l’orale è consentita la presenza di familiari.
TIC your school Progetto regionale in rete
METODOLOGIE ARTICOLATE
PER LA CLASSE 3^ A.S INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO
ITIS Leonardo da Vinci Prima presentazione Tesina d’esame A.s
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
Alla scoperta di Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione
GLI ORGANI DI SENSO Busoni Valentina.
Webquest: A spasso nel Medioevo
LA CLASSE NON E’ ACQUA! Nomi:.
Benvenuti a questa Web Quest! Gli organi di senso sono importantissimi per conoscere il mondo che ci circonda, ma ancora non sappiamo bene quali siano.
ESAME di STATO DI TERZA A.S Ammissione all’esame 4 Non dovrebbero esserci insufficienze 4 Il VOTO DI AMMISSIONE/idoneità è stabilito dal Consiglio.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
UN METODO DI STUDIO PER SFRUTTARE LE POTENZIALITA ' Prima fase: LA MOTIVAZIONE Seconda fase: L'ATTENZIONE Terza fase: L'INTERAZIONE.
PABLO PICASSO - Il segno e l’arte – ……por Amor al Arte
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 20 APRILE La prova INVALSI si svolgerà per l'intero territorio nazionale il giorno 17 giugno 2016 con inizio alle.
COSA POSSIAMO FARE IN CLASSE? Apprendimento collaborativo e poi…un esempio: il webquest.
Classe 2 A secondaria A.S – 16. N°2 Incontri di formazione tecnica a cura di Project per conto di SAMSUNG Fornitura e istallazione hardware: N 1.
Renato Descartes, in arte Cartesio
Fasi della unità didattica Lavoro svolto in una classe prima di secondaria superiore Presentazione UDA con alcune indicazioni metodologiche e di contenuto.
Transcript della presentazione:

Le operazioni aritmetiche Un WebQuest per la scuola secondaria di I grado media

Introduzione Le operazioni aritmetiche sono quattro e, dopo i numeri, sono le prime cose di matematica che avete imparato. In questo webquest dovete preparare una presentazione in ppt delle operazioni aritmetiche che servirà a voi per ripetere soprattutto le loro proprietà, e potrà essere sfruttata dagli alunni della classe prima per iniziare il loro percorso di studio di aritmetica

COMPITO Il vostro compito è quello di studiare le quattro operazioni aritmetiche, descrivendo, per ognuna di esse, in una presentazione ppt i seguenti punti: Il segno La definizione Il significato Le proprietà La sua mappa Un test di valutazione

COMPITO E ora ragazzi, mettiamoci a lavoro! Seguite, passo dopo passo, i miei suggerimenti. Organizzatevi in squadre e date prova delle vostre capacità, immedesimandovi nei ruoli. Dovrete ricercare sul Web notizie, immagini, filmati, suoni relativi agli argomenti assegnati al gruppo di cui farete parte. Attenti, però, a non disperdervi tra tante informazioni! Ogni gruppo elaborerà un ipertesto in PowerPoint, in cui presenterà al meglio il segmento che ha sviluppato e lo esporrà agli altri compagni di classe. Al termine i vostri lavori saranno assemblati in un unico prodotto multimediale dal titolo Le quattro operazioni, che sarà pubblicato sul sito della scuola e sarà oggetto di studio per gli allievi del prossimo anno

Ruoli Gli studiosi dell’ addizione Gli studiosi della sottrazione Gli studiosi della moltiplicazione Gli studiosi della divisione

Procedura operativa Discutete tra voi e organizzatevi. Ricordatevi di essere non meno di tre e non più di cinque per ogni gruppo. Fate sì che nei gruppi ci siano alunni con abilità diverse (ad esempio uno che sappia usare bene il computer, qualcuno che sappia disegnare ecc.). Quando i gruppi saranno formati mettetevi subito al lavoro. Ogni gruppo dovrà consegnare il proprio lavoro entro una certa data.

SITOGRAFIA Nella pagina seguente vengono fornite indicazioni su siti Internet che possono essere utili allo svolgimento dei compiti assegnati. I siti consigliati non sono assolutamente vincolanti, ma potete utilizzare, con la supervisione dei docenti, i vari motori di ricerca a voi già noti, per ampliare la vostra ricerca. www.google.it www.yahoo.it www.arianna.it http://matematicamedie.blogspot.com/2008/07/matematica-nella-storia-euclide.html www.wikipedia.it Le quattro operazioni aritmetiche sottrazione www.rinonline.it/studenti_sottrazione.htm

RISORSE Testi Word processor Powerpoint Lim Scanner Materiali audio Docenti

VALUTAZIONE Il giudizio finale sul percorso sarà espresso sinteticamente in punti facendo riferimento alle seguenti voci: Documentazione Accuratezza della presentazione Cooperazione e responsabilità Originalità nella elaborazione dei dati Presentazione orale Obiettivi raggiunti

VALUTAZIONE

Valutazione a cura del docente Punteggio 3 2 1 Validità del lavoro Il gruppo ha utilizzato le capacità in modo proficuo finalizzandole alla buona riuscita del progetto. Ottimo livello di elaborazione. Il gruppo ha utilizzato le capacità non sempre in modo proficuo. Il lavoro rispetta, nelle linee essenziali, le consegne. Scarso livello di approfondimento. Il lavoro risulta lacunoso e scarsamente efficace in varie parti. Qualità della relazione in ciascun gruppo I componenti del gruppo hanno dimostrato di avere raggiunto un ottimo livello di interazione. Il gruppo ha lavorato bene. Solo alcuni membri del gruppo hanno collaborato alla realizzazione del progetto. Tra i componenti del gruppo non si è verificata alcun tipo di relazione costruttiva. Spesso si è reso necessario l'intervento del docente. Capacità di approfondire e ampliare le risorse indicate Il gruppo ha approfondito e ampliato le risorse offerte. Il gruppo non sempre ha approfondito e ampliato le risorse. Il gruppo si è limitato a seguire le indicazioni fornite dal docente. Il gruppo non ha saputo sviluppare le indicazioni del docente. Abilità di realizzare testi chiari, corretti e scorrevoli. Il gruppo ha prodotto testi chiari, corretti e scorrevoli. Il gruppo ha prodotto testi non sempre chiari e corretti. Il gruppo ha dimostrato limitata efficacia espressiva I testi risultano poco chiari e solo parzialmente corretti.

CONCLUSIONI Sono sicuro che ce la metterete tutta! Lavorando con serietà ed l’impegno raggiungerete l’obiettivo che ci siamo prefissi: un efficace prodotto multimediale utile per gli allievi del prossimo anno.. Completato il lavoro, potrete mettervi in cattedra per presentare la vostra lezione e rispondere a tutti gli eventuali quesiti dei vostri compagni