Dimenticare Ippocrate? Medici e filosofi di domani

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
genio della porta accanto
Advertisements

LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
DENTI E POSTURA EQUILIBRIO DENTALE    EQUILIBRIO GLOBALE
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
SCIENZA DELLA MATERIA La scienza studia i fenomeni che avvengono in natura. E’ l’insieme di conoscenze ordinate e coerenti organizzate logicamente a.
Università degli Studi di Pavia
Luigi Resegotti.
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
INTERVISTA A MANUEL BERBENNI Piccolo genio della Matematica!
Contesto Storico-Culturale
VITA DI LEV SEMENOVIC VYGOTSKJI
La ricerca sul campo in educazione i metodi qualitativi
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
QUESTIONI DI METODO: EBM e EBP OVVERO LA PSICHIATRIA E’ BASATA SULL’EVIDENZA? Alessandro Ricci Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica Sezione Psichiatria.
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
Il ragazzo malato. Il vissuto di malattia nel ragazzo La malattia, il dolore, lospedalizzazione, interferiscono in modo rilevante con lo sviluppo cognitivo.
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
La scuola e la lettura. Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata,
Istituto Tecnico per il Turismo “U
Movimento Studenti Azione Cattolica
ISISS D’ANNUNZIO Gorizia.
Il corpo Dr.ssa Rita Fiorani - Psicologa Il corpo.
La costruzione sociale del corpo
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
"Lesistere del mondo è uno stupore infinito, ma nulla è più stupendo delluomo " Sofocle, Antigone.
CERA UNA VOLTA UN MAESTRO… Comè possibile appassionarsi al fare scuola e alla ricerca educativa… W. Fornasa Università di Bergamo.
MACCHINE E CARNE (corpi impossibili?)
Teorie Deterministe Laura Gianinazzi, Anna Zoglio, Noemi Pignoli, Selene Gervasoni 4C.
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
Assessorato Istruzione Formazione e Cultura. Incontro organizzato dall'Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus, in collaborazione con: Comune.
“Cos’è la Bioetica-Donazione degli organi-Cura della salute”
La seduzione della pazzia
XIII sec. Cronologia Riassumendo: la storia prima del
  Università degli Studi di Macerata
luoghi sacri (templi, boschi, isole)
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
Che cos’è l’uomo? Come fa a funzionare?? Da dove trae la vita???
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
ORIENTAMENTO Liceo Scientifico Vieusseux Liceo Classico E.De Amicis Imperia Polo Universitario Imperia 13 e 27 Novembre 2014 AS. 2014/15 Profssa De Meo.
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
INCONTRI FORMATIVI SULL’ACCOGLIENZA e SUL GRUPPO
Sviluppo dell’effettivo, nuovi orientamenti SIPE SEMINARI ISTRUZIONE PRESIDENTI ELETTI SISE SEMINARIO ISTRUZIONE SEGRETARI Castrocaro Terme – Sabato 28.
Eleonora Aquilini LE SCIENZE NEL BIENNIO DELL’OBBLIGO Pisa, 5 Maggio 2008.
Corso di Pedagogia Generale
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
PIANO DI STUDI Giulia Pasqualin Corso di laurea in INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO.
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
Il corpo nella filosofia occidentale 3. La classificazione delle passioni nel Seicento Lezioni d'Autore.
IL DISCORSO SUL METODO (1637)
Il Corso è composto di varie parti: a) Considerazioni generali sulle Piante b) La Cellula Vegetale c) la Fotosintesi d) Le Piante e l’acqua e) I Tessuti.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Corso di Storia della Medicina
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Analisi di buone prassi e criticità dell’inserimento scolastico
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
Pagina web
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Scuola di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico Dott. Lucio Zanichelli.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Intervento a cura di michele puglisi LIUC-Università Cattaneo Tradate – 30 marzo 2016 Liceo Marie Curie SCEGLIERE L’UNIVERSITA’ NEL XXI SECOLO.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Transcript della presentazione:

Dimenticare Ippocrate? Medici e filosofi di domani VERSO IL FUTURO:la Cultura della Scelta Percorsi di Orientamento Lecce 23 e 24 marzo 2012 Hilton Garden Inn Liborio Dibattista

Nicola Vittorio Rammento che verso la fine del terzo liceo, prima della maturità, vennero a scuola dei docenti universitari, ma francamente non ho a mente nulla di quello che dissero e la loro visita fu del tutto ininfluente nella mia scelta successiva

Scienze umane, bioetica Storia della Medicina Scienze umane, bioetica

Soggetti senza Memoria

Una lunga storia immobile Ippocrate di Coo (V sec. a.C) e Claudio Galeno di Pergamo (II sec. d. C)

Quattro rivoluzioni in due secoli

La rivoluzione ospedaliera 1800 - 1850

La rivoluzione microbiologica 1870-1900

La rivoluzione antibiotica 1910 - 1950

La biologia molecolare 1950 - oggi

L’uomo a pezzi Curare un organo, un numero, un letto

Il normale e il patologico

Georges Canguilhem Collocando la malattia a livello dell’organo, del tessuto o della cellula, ci si dimentica che si è storicamente e logicamente pervenuti alla cellula a ritroso , a partire dall’organismo totale La malattia è un comportamento di valore negativo per un vivente singolo, concreto...si dà malattia solo del tutto e mai di condizioni anatomiche o fisiologiche parziali

Il bisogno dell’altro e l’incapacità di essere normativi a se stessi “Cadere” malati Il bisogno dell’altro e l’incapacità di essere normativi a se stessi

Studiare medicina "Ho creduto che tutti i giovani meritevoli, avviatisi [...] alla via della medicina nobilissima, avessero il diritto a perfezionarsi, leggendo in un libro che non fu stampato in caratteri neri su bianco, ma che ha per copertura i letti ospedalieri e le sale di laboratorio, e per contenuto la dolorante carne degli uomini, libro che deve esser letto con infinito amore e grande sacrificio per il prossimo. Giuseppe Moscati 1880-1927

Il fabbisogno di medici

Il fabbisogno di medici in Italia aumenterà nei prossimi anni

Quali medici?

Quod optimus medicus sit quoque philosophus Il consiglio di Galeno Quod optimus medicus sit quoque philosophus

6 anni + 5 anni Se si studia...

Che cosa significa philosophus Le cose che valgono

C’è bisogno della filosofia In quel crogiuolo di civiltà che fu il mondo classico, è sorto un vitale e perpetuo alimento: la riflessione filosofica, un sapere che ha contraddistinto la nostra storia e a cui dobbiamo i tratti distintivi della nostra civiltà. Tuttavia l'atteggiamento della società contemporanea verso la filosofia non appare adeguato ai problemi del presente. Nelle scuole di molti paesi, l'insegnamento della filosofia e della storia del pensiero scientifico è da sempre ignorato o si riduce sempre più: milioni di giovani studenti ignorano finanche il significato del termine filosofia. Noi educhiamo talenti tecnico-pratici e atrofizziamo il genio dell'invenzione filosofica. Ne consegue che vi sono sempre meno persone che comprendono - o sono effettivamente in grado di comprendere - la connessione dei fattori che costituiscono la realtà storica. E invece oggi il mondo ha più che mai bisogno di forze creative. Per stimolare la creatività abbiamo bisogno di una educazione al giudizio e perciò di uomini educati alla filosofia.

In questa straordinaria e sconvolgente ora della storia, quando il termine umanità comincia ad assumere il significato di tutti gli uomini, vi è necessità di un orientamento civile. Vi è necessità della filosofia.

Il fabbisogno di filosofi

Più scienziati Insegnanti più motivati e aggiornati Uomini migliori

Dimenticare Ippocrate? Medici e filosofi di domani VERSO IL FUTURO:la Cultura della Scelta Percorsi di Orientamento Lecce 23 e 24 marzo 2012 Hilton Garden Inn Liborio Dibattista Grazie