PACHA MAMA PER iSUITE. Verso nuovi paradigmi di consumo. Lusso vs benessere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valutazione di affidabilità creditizia
Advertisements

La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
GRANDE SUCCESSO MORALE PER LALTRA FIERA. Sabato scorso, lungo la Via Emilia, si è tenuta LAltra Fiera. Il mondo contadino e lartigianato locale incontrano.
Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
Consorzio abn a&b Network sociale1 Progetto ALTROCIOCCOLATO ALTROCIOCCOLATO FESTA DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE Uno strumento per.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Formazione allimpegno sociale e politico Padova, 09 ottobre 2010 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno
La Filiera Corta: Valore e Valori Gruppi di Acquisto Solidale
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
Ufficio Studi Liberare leconomia per tornare a crescere (una nota sulle spese obbligate) MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO ROMA, 20 settembre.
“Un altro modo di fare la spesa
Le ragioni di un incontro
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
Il marketing mix nei mercati internazionali
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Le politiche sanitarie, laboratorio della riforma SCIENZA DELLAMMINISTRAZIONE 2008 Andrea Tardiola.
L'azionariato critico: uno strumento di partecipazione, per la sostenibilità e la trasparenza Fondazione Culturale Responsabilità Etica Andrea Baranes.
IL COMMERCIO EQUO E OLIDALE- UNA VIA D’USCITA
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Palazzi di vetro e sfere di cristallo:come cambia il dialogo con le comunità. Francesco Pira Docente di Comunicazione e Relazioni Pubbliche Corso di Laurea.
PROGETTO MANAGERIALITÀ AL FEMMINILE IL RAZIONALE DELLA RICERCA nella provincia di Torino Lo scenario economico è mutato nel suo complesso (le aziende.
Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili Ufficio Agenda 21 e Sviluppo Sostenibile.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
MARKETING definizione 1
Turismo Responsabile Organizzato
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Le parole chiave della didattica lifelong
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Sodalitas Social Innovation
Gruppo d’Acquisto Solidale
Finanza solidale: il prestito da soci. Cosa vuol dire Finanza solidale ? Oggi il Consorzio delle Botteghe del Mondo coinvolge oltre soggetti :
INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA Il fattore umano. Roma Eventi. 21 aprile 2009.
Tavolo II Il ruolo delle imprese per lo sviluppo del turismo Innovazione, aggregazione e stagionalità
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
I principi del commercio equo e solidale
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
Innovazione didattica e metodologica: laboratori, tirocini e stage Listruzione tecnica e professionale che appartiene alla medesima area culturale quinquennale.
Impresa Formativa Simulata
NUOVI ASSORTIMENTI PER UN MERCATO E UN UFFICIO IN EVOLUZIONE 1.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
B P A B ilancio P rofessionale e A utosviluppo ISPER © ISPER
Roma, 7 marzo 2006 impresa.gov: un nuovo modello di rapporto tra imprese e PA, R. Alterisio impresa.gov.it un nuovo modello di rapporto tra imprese e PA.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Una Buona Pratica di Turismo Sostenibile Al Mare in Treno Enzo Finocchiaro Dirigente Turismo - Provincia di Rimini 113/2/2015Enzo Finocchiaro PROVINCIA.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Liceo “G. Castelli” - Novara - 4 novembre 2011 IL CONSUMO “CRITICO”
AMBIENTE ORGANIZZAZIONE STRATEGIA VIVICARE Soc. Coop. a r.l.
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Le librerie indipendenti e gli anni della crisi Presentazione di Sauro Spignoli Roma 8 Giugno 2015.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Il volontariato a Crotone: quale risorsa per il territorio? Giornata del Volontariato Dicembre Crotone Giornata del Volontariato
IL TERMINE “SOLIDALE” VIENE USATO PER DISTIGUERE I GAS DAI GRUPPI D’ACQUISTO TOUT- COURT, CHE POSSONO NON PRESENTARE CONNOTAZIONI ETICHE, MA ESSERE SOLO.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
1 Le Banche Popolari italiane Maggio Banche Popolari: consolidamento progressivo N° di Banche - di cui: Controllate 1994 : :7753 Oggi.
Turismo sostenibile e progettazione del tempo libero “Il Turismo sostenibile” Marco Confalonieri, Giappichelli Ed. – 2008 Capitolo Primo UNIVERSITA’ DEGLI.
Laura Rossi, Ph.D. Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione MODELLI NUTRIZIONALI E STILI DI VITA PER LA PREVENZIONE DELLA OBESITÀ:
Il commercio equo e solidale come motore per lo sviluppo ► Le origini ► I criteri.
La cultura della Sostenibilità Turismo Sostenibile e Progettazione del Tempo Libero.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
19 Novembre 2011 Osservatorio Nazionale Imprese Viaggi e Turismo Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo Le opportunità e i cambiamenti.
Il commercio equo e il consumatore etico. Il commercio equo e il consumatore responsabile La definizione di commercio equo Il Commercio Equo e Solidale.
Formazione Segretari di Zona: La nuova stagione Coldiretti al servizio della Filiera Agricola Italiana Argomento: Il ruolo del Segretario di Zona nel programma.
HOMEVOLUTION u Innovazione e qualità nella casa HOMEVOLUTION una visione comune alla filiera per la crescita del mercato Milano –19 Novembre HOMEVOLUTION.
Transcript della presentazione:

PACHA MAMA PER iSUITE. Verso nuovi paradigmi di consumo. Lusso vs benessere.

Scenario. Il contesto socio-economico La crisi economica e il contesto politico del momento stanno generando una grande voglia di cambiamento. L’interesse dei consumatori Le indagini indicano un interessante segmento di mercato (prevalentemente adulti anni, livello socio-economico medio-alto, buon livello di studi) attento alla qualità, sensibile ai temi etico-ambientali, che vorrebbe trovare proposte di consumo che soddisfino quest’esigenza diffusa di cambiamento e dimostra interesse ad «agire» attraverso le proprie scelte di consumo.

Le élite socio-culturali motore di nuovi paradigmi. Le élite. Le élite rappresentano il segmento culturalmente più attivo della popolazione, che anticipa la comparsa sulla scena sociale di valori, progetti e stili di vita destinati in prospettiva ad essere assunti come riferimento da fasce più ampie. Agiscono insomma come un vero e proprio "laboratorio di progettazione" delle nuove tendenze. Nel corso degli ultimi anni il ruolo trainante delle élite è rimasto un po' in ombra. Ma ultimamente due segnali provenienti da esse indicano un possibile cambio di marcia:  un giudizio critico sulla attuale situazione italiana, accompagnato da alcune riflessioni su quanto si potrebbe fare;  e la previsione di una discontinuità nel modello di consumo "post-crisi". Il nuovo modello appare orientato ad un migliore equilibrio tra benessere privato e benessere pubblico, e, nelle abitudini di consumo, alla ricerca di qualità e di senso piuttosto che di lusso finalizzato a se stesso. Fonte: GFK Eurisko, Analisi degli stili di consumo 2011.

Verso nuovi modelli di consumo. In maggioranza gli italiani ritengono di ritornare a consumare come prima, o almeno sperano di farlo. Tra le élite invece prevale (59%) la sensazione che le future modalità di consumo non saranno più quelle di prima. Molto diffusa in generale tra le categorie più scolarizzate, questa sensazione è un indicatore che siamo forse all'inizio di una svolta negli stili e nelle abitudini di consumo.

Dal massimo al meglio. Mentre il resto della popolazione si cimenta nel lodevole tentativo di ridurre i costi dei consumi, le élite incominciano a intravvedere un percorso innovativo, destinato a modificare il rapporto con i consumi e che dovrebbe estendersi al resto della popolazione. Si tratta della ricerca di quanto viene considerato non “sempre e comunque” il massimo, ma "il meglio”. Un concetto che si estende ad esempio a una domanda di sostenibilità sotto il profilo ambientale, etico. Valori %

Nuovi valori sul campo. Ci siamo. E’ evidente la crescita, specialmente nelle élite, delle occasioni per un consumo critico, consapevole. Inizialmente si configura, come in altri processi, come una scelta centrale per escludere alcuni “acquisti”. Questi stessi driver di esclusione tendono poi a consolidarsi come driver di scelta.

Pacha Mama. La cooperativa sociale Pacha Mama, socia di Ctm altromercato, è una organizzazione non profit fondata a Rimini nel 1996, allo scopo sensibilizzare i cittadini ad una maggiore attenzione alle condizioni di vita e di lavoro dei popoli del Sud del mondo, promuovendo il commercio equo e solidale come strumento concreto per la costruzione di un'economia di giustizia, anche attraverso l’inserimento lavorativo di persone diversamente abili. Chi siamo oggi? soci - circa 70 volontari (continuativi e stagionali) - 4 dipendenti full time e 2 part time - 4 botteghe e un magazzino strutturato. Socio di AGICES [Assemblea Generale Italiana Commercio Equo e Solidale] Socio di CTM ALTROMERCATO [consorzio nazionale del commercio equo e solidale] Associato a LEGACOOP SOCIALI, che ne certifica il bilancio. Per i prodotti Altromercato, il principale marchio nel mondo del commercio equo, Pacha Mama ha competenza per la Romagna e le Marche.

I valori del commercio equo, il valore del nostro marchio. PACHA MAMA:  Tracciabilità  Trasparenza  Filiera corta  Sostenibilità  Biodiversità  Rispetto dei diritti

Pacha Mama e iSuite. Con la proposta di un nuovo concetto di lusso e di benessere, iSuite comunica oggi ad un target di clientela alto in termini di capacità di reddito e scolarità. Il richiamo ai nuovi paradigmi di consumo è già presente nelle scelte energetiche della struttura, così pure in alcune scelte non residuali di approvvigionamento, come le forniture richieste a Pacha Mama, importanti ed in crescita. L’accostamento, di successo nei contenuti, ha anche un maggiore potenziale in termini di comunicazione verso il pubblico, e richiama l’attenzione di una struttura ricettiva ai concetti di responsabilità sociale di impresa. Il messaggio può essere ulteriormente ampliato con un relazione di fornitura più forte e con un utilizzo del marchio stesso di Pacha Mama.

Pacha Mama per i-Suite. Certificazione rilasciata da Pacha Mama cooperativa, rivenditore ufficiale dei prodotti del commercio equo e solidale per la Romagna e le Marche. SOSTENIBILITA’ DIALOGO E RISPETTO. Sono i valori in cui crediamo, come quelli dei prodotti del commercio equo e solidale, utilizzati nell’ambito dei servizi offerti da questa struttura. EQUO L’idea è quella di una vetrofania, un certificato, un riconoscimento da utilizzare fisicamente sulla reception, nell’area benessere o nella comunicazione on line. I concetti sono quelli qui esposti, da rappresentare eventualmente anche declinati con elementi della corporate identity di i-Suite.

GRAZIE