a cura di maurizio tiriticco

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Transcript della presentazione:

a cura di maurizio tiriticco indicazioni per il curricolo chiavi di lettura e modelli interpretativi a cura di maurizio tiriticco maurizio tiriticco indicazioni 2008

i concetti forti delle innovazioni e della ricerca/azione per gli anni scolastici 2007-08 e 2008-09 In una società della conoscenza una istruzione per tutti e per ciascuno Un curricolo unitario, articolato, verticale, orientante dai 3 ai 16 anni di età La formazione di un cittadino/lavoratore autonomo e responsabile Uno scenario europeo e planetario Una prospettiva di apprendimento per tutta la vita maurizio tiriticco indicazioni 2008

gli impegni delle istituzioni scolastiche autonome. educare gli impegni delle istituzioni scolastiche autonome * educare * istruire dlgs 275/99, art. 1 * formare - per lo studio e il lavoro - per tutta la vita - in una società complessa - nello scenario europeo maurizio tiriticco indicazioni 2008 indicazioni 2008 3

Edgar Morin Les sept savoirs nécessaires à l’éducation du futur Edgar Morin Les sept savoirs nécessaires à l’éducation du futur Unesco- Paris, 2000 maurizio tiriticco indicazioni 2008 indicazioni 2008 4

1. potenziare lo studio dei caratteri mentali, culturali della conoscenza umana per evitare errori o illusioni 2. insegnare a cogliere le relazioni che corrono tra le parti e il tutto in un mondo complesso 3. insegnare la condizione umana per mostrare il legame che corre tra l’unità e la diversità 4. insegnare come tutti gli esseri umani siano di fronte agli stessi problemi di vita e di morte 5. insegnare a navigare in un oceano di incertezze attraverso arcipelaghi di certezze 6. insegnare la reciproca comprensione perché le relazioni umane escano dallo stato di incomprensione 7. educare ad una nuova etica: l’essere umano è allo stesso tempo individuo, parte di una società, parte di una specie, in funzione di una cittadinanza terrestre maurizio tiriticco indicazioni 2008 indicazioni 2008 5

commento al secondo e al quinto dei sette saperi di Morin in un ordine lineare di elementi da un elemento ad un altro vi sono successioni oggettivamente DETERMINATE nello spazio oceanico della complessità tra un elemento ed un altro vi sono relazioni COSTRUITE dal soggetto sono i due percorsi con cui opera il nostro cervello maurizio tiriticco indicazioni 2008 indicazioni 2008 6

Le successioni lineari Le relazioni spaziali emisfero sinistro operazioni lineari sequenziali discrete emisfero destro operazioni spaziali reticolari continue cervello Le successioni lineari Le relazioni spaziali maurizio tiriticco indicazioni 2008 indicazioni 2008 7

L’emisfero sinistro presiede alle operazioni lineari, discrete, digitali, sequenziali, diacroniche Si tratta delle operazioni convergenti comuni a tutti i soggetti e da tutti condivisibili 3 x 3 = 9 // una camicia è una camicia // una mela non è una pera L’emisfero destro presiede alle operazioni spaziali, continue, analogiche, reticolari, sincroniche Si tratta delle operazioni divergenti che caratterizzano un soggetto e lo distinguono da un altro posso sempre dire che 3 x 3 fa 10!!! // la cravatta stupenda per chi la regala è una schifezza per chi la riceve // le mele non sanno di niente, le pere invece sono saporitissimeee!!! maurizio tiriticco indicazioni 2008 indicazioni 2008 8

il pensiero lineare discreto sequenziale è necessario per… …discriminare, associare, ordinare, classificare, seriare, indurre, dedurre, abdurre, elencare, estrapolare, eseguire procedure, applicare regole, analizzare, misurare, valutare secondo criteri dati… 4 5 la numerazione è oggettiva!!! 1 2 3 così procede un testo… così corre un treno… maurizio tiriticco indicazioni 2008 indicazioni 2008 9

il pensiero spaziale continuo reticolare è necessario per… … intuire, immaginare, inferire, esprimere punti di vista, inventare, rompere schemi dati, costruire mappe concettuali, relazioni, sistemi,… la numerazione è soggettiva!!! … è la navigazione ipertestuale e ipermediale maurizio tiriticco indicazioni 2008 indicazioni 2008 10

la metafora della mano sinistra o della intelligenza emotiva - 1/2 MANO DESTRA il pensiero lineare il tempo la successione la causa e l’effetto la deduzione la ragione i linguaggi logici il digitale la “ragione” … MANO SINISTRA il pensiero sistemico lo spazio le mappe, le reti la reciprocità l’inferenza la “fantasia” i linguaggi espressivi l’analogico la “fede” … maurizio tiriticco indicazioni 2008 indicazioni 2008 11

la metafora della mano sinistra o della intelligenza emotiva - 2/2 MANO DESTRA la retta e… il quadrato e… il testo e… la fotografia e… i dati sulla carta d’identità e… la dimostrazione dialettica e… il bugiardino di un medicinale e… MANO SINISTRA …la curva …il cerchio …l’illustrazione …il ritratto …la fotografia del proprietario …la persuasione retorica …la sollecitazione pubblicitaria maurizio tiriticco indicazioni 2008 indicazioni 2008 12

Le operazioni blu sono veicolate dal criterio del Vero o Falso e sono eguali per tutti i soggetti Le operazioni rosse sono guidate dal criterio dell’Ok o Non Ok Mi va o Non mi va Mi piace o Non mi piace e differenziano i soggetti tra di loro indicazioni 2008

Un esempio banale, ma non troppo Un esempio banale, ma non troppo! Nel programma televisivo l’eredità molte prove sono quesiti a risposta multipla che sollecitano solo operazioni convergenti esiste una sola risposta VERA; le altre sono FALSE La ghigliottina finale, invece, sollecita operazioni divergenti In effetti, le risposte potrebbero essere molte di più di quella proposta ed imposta dal conduttore! Provare per credere! indicazioni 2008

occorre superare la dicotomia occorre superare la dicotomia * tra cultura umanistica e cultura scientifica * tra ragione e sentimento * tra anima e corpo * tra operazioni intellettuali e operazioni manuali occorre imparare a * pensare con le mani e fare con la testa * pensare con i sensi e sentire con la mente maurizio tiriticco indicazioni 2008 indicazioni 2008 15

Howard Gardner, Cinque chiavi per il futuro Feltrinelli, 2007 Cinque le chiavi per aprire il futuro nostro e dei nostri figli – la mente disciplinare, cioè la padronanza delle maggiori teorie e interpretazioni del mondo (comprese scienza, matematica, storia) – la mente sintetizzante, cioè la capacità di integrare idee e conoscenze di diverse aree disciplinari in un insieme coerente – la mente creativa, ossia la capacità di affrontare la soluzione di problemi nuovi – la mente rispettosa, cioè la consapevolezza delle differenze tra uomini e culture diverse – la mente etica, ovvero la consapevole accettazione della propria autonoma responsabilità personale e generale indicazioni 2008

disciplina a disciplina b disciplina c materia materia materia Le discipline non sono oggetti, ma strumenti di ricerca aperti formalizzati. Le materie, invece, sono nella scuola oggetti chiusi di apprendimento indicazioni 2008

La norma - DM 31 luglio 2007 - in allegato le La norma - DM 31 luglio 2007 - in allegato le Indicazioni per il curricolo relativo alla scuola dell’infanzia e al primo ciclo di istruzione - Direttiva n. 68 del 3 agosto 2007 modalità operative – organizzazione e risorse - CM 31 gennaio 2008 misure di accompagnamento alla costruzione del curricolo di scuola secondo le Indicazioni per la scuola dell'infanzia e del primo ciclo (febbraio - agosto 2008) maurizio tiriticco indicazioni 2008 indicazioni 2008 18

infanzia e primo ciclo a) principi fondanti. - traguardi e non profili infanzia e primo ciclo a) principi fondanti - traguardi e non profili - educare istruendo (le 6 educazioni dei PSP vanno integrate nelle 3 aree disciplinari) - discipline e non materie: una disciplina è “aperta” una materia, sottoinsieme di una disciplina, è “chiusa” - - verso competenze trasversali b) cultura scuola persona - la scuola nel nuovo scenario - centralità della persona - per una nuova cittadinanza - per un nuovo umanesimo maurizio tiriticco indicazioni 2008 indicazioni 2008 19

infanzia - i bambini, le famiglie - l’ambiente di apprendimento - i campi di esperienza primo ciclo - il senso dell’esperienza - l’alfabetizzazione culturale di base - la cittadinanza - l’ambiente di apprendimento - le discipline e le aree disciplinari maurizio tiriticco indicazioni 2008 indicazioni 2008 20

i campi di esperienza nella scuola dell’infanzia Orientamenti del 1991 Il corpo e il movimento I discorsi e le parole Lo spazio, l’ordine, la misura Le cose, il tempo e la natura Messaggi, forme e media Il sé e l’altro Indicazioni del 2007 Il sé e l’altro Il corpo e il movimento Linguaggi, creatività, espressione I discorsi e le parole La conoscenza del mondo maurizio tiriticco indicazioni 2008 indicazioni 2008 21

l’apprendimento coinvolge con diversi criteri e modalità le quattro aree dello sviluppo/crescita e della comunicazione * fisico-senso-motoria * emotivo-affettiva * cognitiva * socio-collaborativa NB L’area successiva ingloba quella precedente dagli zero anni ai… l’identità personale la responsabilità sociale …14-16 ed oltre maurizio tiriticco indicazioni 2008 indicazioni 2008 22

Le coordinate dello SPAZIO e del TEMPO costituiscono le prime condizioni per lo sviluppo-crescita di un nuovo nato Gli stimoli esterni, fisico-sensoriali (l’alimentazione, la cura fisica del neonato…) e quelli emotivo-affettivi (le cure parentali, i linguaggi) promuovono lo sviluppo del corredo genetico che il neonato porta con sé In altri viventi (ad es. gli insetti) le cure parentali non sono necessarie e il programma genetico si sviluppa solo grazie agli stimoli fisici maurizio tiriticco indicazioni 2008 indicazioni 2008 23

asse del TEMPO ? asse dello SPAZIO concetti e PAROLE conoscenze memoria progetto ? asse dello SPAZIO corporeità e IMMAGINI atteggiamenti emotività relazioni maurizio tiriticco indicazioni 2008 indicazioni 2008 24

asse del tempo asse dello spazio maurizio tiriticco indicazioni 2008 25

La costruzione del Sé procede a spirale dal meno al più nel “gioco” progressivo di stimoli/risposte nella costruzione/conquista della dimensione spazio/temporale, primo fondamento della identità personale maurizio tiriticco indicazioni 2008 indicazioni 2008 26

asse del tempo asse dello spazio maurizio tiriticco indicazioni 2008 27

nei vecchi ha inizio la dissoluzione della spirale spaziotemporale maurizio tiriticco indicazioni 2008 indicazioni 2008 28

la società delle informazioni molteplici, indifferenziate e frammentarie amplifica l’asse dello SPAZIO e schiaccia l’asse del TEMPO si attenuano memoria e valori ne soffrono la dimensione emotivo/affettiva e la competenza relazionale si è incapaci di progettare il futuro maurizio tiriticco indicazioni 2008 indicazioni 2008 29

valori e disvalori si confondono brutto giusto odio male bene bello amore vita ingiusto morte La metafora del mosaico distrutto!!! maurizio tiriticco indicazioni 2008 indicazioni 2008 30

prima e… maurizio tiriticco indicazioni 2008 indicazioni 2008 31

…dopo!!! maurizio tiriticco indicazioni 2008 indicazioni 2008 32

Cos’è un curricolo? Il “piccolo dell’uomo”, appena nato, comincia il suo percorso nella vita associata: il suo sviluppo/crescita e il suo apprendimento sono un risultato continuo e progressivo della interazione tra il suo codice/programma genetico e gli stimoli esterni (alimentari, fisici, emotivo-affettivi, cognitivi, sociocollaborativi) che lo sollecitano Un uovo di gallina non diventerà mai un elefante!!! Un essere umano diventerà uomo competente e sociale solo se gli stimoli ricevuti sono corretti e positivi La società, la famiglia e la scuola sono i primi responsabili degli stimoli che vengono lanciati! Nessuno nasce intelligente! Nessuno nasce incapace! L’intelligenza e le capacità vengono “costruite” dal soggetto nella interazione socioculturale indicazioni 2008

La costruzione degli assi spazio/temporali ovvero lo studio della storia e della geografia nel primo ciclo di istruzione indicazioni 2008

tempo/storia spazio/geografia classe tempo/storia spazio/geografia 3 primaria preistoria caccia raccolta allevamento agricoltura ambiente di vita 4 primaria civiltà antiche Grecia Roma dal Comune alla Regione 5 primaria Medio evo Italia 1 media 1492 Congresso di Vienna Europa 2 media Ottocento extraeuropa 3 media ‘900 e 2000 Universo indicazioni 2008

Le difficoltà dell’hic et nunc Le difficoltà dell’hic et nunc!!! Nelle società aperte, multiculturali, instabili, “liquide” è palese la difficoltà delle nuove generazioni di accedere ad un mondo coerente di valori - il crollo del muro di Berlino - il crollo delle ideologie - il crollo della utopia comunista - il disfacimento dei partiti politici in Italia - la frammentarietà la flessibilità la precarietà E’ diffusa la percezione che l’istruzione non costituisca un valore Si rinuncia a progettare il FUTURO e ci si schiaccia sul PRESENTE maurizio tiriticco indicazioni 2008 indicazioni 2008 36

asse del tempo asse dello spazio maurizio tiriticco indicazioni 2008 37

discipline e aree disciplinari nel primo ciclo di istruzione Area linguistico-artistico-espressiva Italiano Lingue comunitarie Musica Arte e immagine Corpo, movimento, sport Area storico-geografica Storia Geografia Area matematico-scientifico-tecnologica Matematica Scienze naturali e sperimentali Tecnologia maurizio tiriticco indicazioni 2008 indicazioni 2008 38

Il bambino… preadolescente… adolescente nel curricolo di istruzione obbligatoria dai 3 ai 14 anni di età procede a costruire ► la propria identità personale (iI Sé in quanto capacità di autonomia e responsabilità) ► le conoscenze e le competenze trasversali e culturali necessarie al futuro inserimento nella società (il Sé in rapporto con la realtà fisica e sociale) ► la propria responsabilità sociale (il Sé nei rapporti con gli Altri a livello interpersonale e politico-sociale) per il futuro esercizio della cittadinanza attiva maurizio tiriticco indicazioni 2008 indicazioni 2008 39

rappresentazione tridimensionale delle tre aree per lo sviluppo delle competenze IL SE’ L’IDENTITA’ PERSONALE linguaggi autonomia responsabilità LE RELAZIONI CON GLI ALTRI spazio/tempo partecipazione collaborazione I RAPPORTI CON IL REALE matematica scienze le cose i fenomeni gli eventi maurizio tiriticco indicazioni 2008 indicazioni 2008 40

sviluppo del curricolo 1 Infanzia 2 infanzia 3 infanzia traguardi per lo sviluppo delle competenze 1 cl. prim. 2 cl. prim. 3 cl. prim. obiettivi di apprendimento 4 cl. prim. 5 cl. prim. obiettivi di apprendimento traguardi per lo sviluppo delle competenze 1 cl. media 2 cl. media 3 cl. media obiettivi di apprendimento traguardi per lo sviluppo delle competenze maurizio tiriticco indicazioni 2008

Infanzia sintesi dei cinque traguardi per lo sviluppo delle competenze il bambino - raggruppa ordina confronta valuta - registra misura percorsi spaziali e sequenze temporali - riferisce su fatti riflette e considera su passato e futuro - osserva fenomeni e organismi secondo criteri dati - costruisce concetti spazio/temporali qui là sopra sotto avanti dietro ora prima dopo grande piccolo alto basso tanto poco… movimento manipolazione curiosità imitazione gioco disegno drammatizzazione linguaggi non verbali e verbali matematizzazione maurizio tiriticco indicazioni 2008 indicazioni 2008 42

primo ciclo i traguardi per lo sviluppo delle competenze sono venti dieci per ciascuna materia al termine della classe quinta primaria dieci per ciascuna materia al termine della classe terza media impossibile sintetizzarli in qualche slide!!! maurizio tiriticco indicazioni 2008 indicazioni 2008 43

questioni aperte superamento diaframma primaria-media superamento di insegnamenti rigidamente disciplinari nella media conclusione degli studi nella media raccordo tra media e biennio obbligatorio, articolato, orientativo coinvolgimento degli utenti rapporti con EELL e amministrazione maurizio tiriticco indicazioni 2008 indicazioni 2008 44

fine maurizio tiriticco indicazioni 2008 indicazioni 2008 45