Valorizzazione beni culturali e

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Advertisements

IDEA-FORZA VALORIZZARE LE RISORSE AGRICOLE, AMBIENTALI E STORICO-CULTURALI DEL TERRITORIO, CONCEPITO ED ORGANIZZATO COME UNA MODERNA “AREA–SISTEMA”, IN.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
1 Gruppo dAzione Locale Arco Jonico della Sibaritide Unione EuropeaMipaaf REGIONE CALABRIA ASS.TO AGRICOLTURA LEADER+ Bruno Brogna Coordinatore Tecnico.
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Assenza di nuovi organismi politico-amministrativi
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
Seminario tematico La politica ambientale nella cooperazione per lo sviluppo rurale: esperienze dal passato e scenari futuri 16 novembre 2007 Jolly Hotel.
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
Progetti Integrati di Filiera (PIF)
11 novembre 2009 TERRITORIO ECONOMIA SOCIETÀ Focus Uso-Rubicone.
LA CAMERA DI COMMERCIO DI RAGUSA DELLE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
PSR CALABRIA – ASSE IV- MIS. 331 AZ
A cura di Luigi Piccoli Presidente del Consorzio Leonardo di Pordenone 5 ottobre 2013.
PROGETTO EST La seconda fase e i musei del territorio Direzione generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia.
La Strada del Tartufo Un progetto ambizioso Leonardo Laureti.
Alessandra Sarlo Dirigente generale Dipartimento Controlli Regione Calabria Roma - ForumPA - 16 Maggio 2012 Regione Calabria Il modello generale di rappresentazione.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Gli elementi innovativi della politica di sviluppo rurale La politica di sviluppo rurale nella PAC Palermo 17 e 18 Dicembre 2007 A cura di Serena Tarangioli.
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
Le istituzioni AFAM e lo sviluppo del territorio Alvaro Lopes Ferreira Cosenza, 16 maggio 2009 Conservatorio di Musica Stanislao Giacomantonio
COPERTINA Titolo/nome da definire Testo di descrizione: tipo Sviluppo di business territoriale attraverso il modello delle reti.
Strategie di sviluppo locale nel PSR
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
ARCO ADRIATICO IONICO Progetto Commissioni Tematiche.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
Risorse culturali, politica regionale, sviluppo del Mezzogiorno: la cooperazione come opportunità e necessità Bari, 16 aprile 2010.
1. EXPO E TERRITORI che ha lo scopo di collegare l’evento che si svolgerà a Milano ai diversi territori italiani e di ampliare l’esperienza di EXPO. Il.
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
Verso l’Investimento Territoriale Integrato della Val di Vara Incontro pubblico Rocchetta di Vara, 13 settembre 2014 L’evoluzione della valle e delle competenze.
Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali I servizi per la fruizione delle risorse ambientali Raffaello Cervigni Servizi.
Lezioni apprese dall’esperienza e Quadro Strategico Nazionale Ambiente, cultura, turismo Oriana Cuccu Unità di Valutazione degli Investimenti.
Il marketing del territorio
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
Struttura e contenuti del Programma
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
SOCIAL GREEN ECONOMY. Dalla riqualificazione alla rigenerazione favorire una crescita economica socialmente responsabile ed etica e contribuire ad invertire.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
Interreg Marittimo PROGRAMMA DI COOPERAZIONE ITALIA-FRANCIA MARITTIMO
Francesca Giarè1 Responsabilità Sociale: il ruolo dei servizi di sviluppo Francesca Giarè Roma, 14 febbraio 2006.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
L’ Albergo Diffuso: oggi, ieri e domani Presicce – Palazzo Ducale – 30
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Azione n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Reti della Conoscenza per la Competitività e la Sostenibilità del Turismo Europeo” Presentazione di Massimo Canalicchio.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
Le iniziative di formazione sostenute dalla politica di sviluppo rurale Alessandra Pesce.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
IL TESSILE BIELLESE CENTRO RETE BIELLESE ARCHIVI TESSILE E MODA Centro Rete Biellese Archivi tessile e moda MEMORIE IN MOVIMENTO MARKETING Biella
VALORIZZAZIONE SOSTENIBILE del P.L.I.S DEL MONTE CANTO E DEL BEDESCO.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Claudio Brédy Capo Servizio Politiche comunitarie Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali Gli scenari condivisi delle evoluzioni attese del contesto.
Transcript della presentazione:

Valorizzazione beni culturali e modelli di gestione per il patrimonio diffuso Maurizio Burlando UNIONE DEI COMUNI S.O.L. E PARCO DEL BEIGUA

UNIONE DEI COMUNI S.O.L. E PARCO DEL BEIGUA

IL CONTESTO TERRITORIALE Comuni di Campo Ligure, Masone, Mele, Rossiglione, Sassello, Stella, Tiglieto e Urbe Parco naturale regionale del Beigua – European & Global Geopark UNIONE DEI COMUNI S.O.L. E PARCO DEL BEIGUA

UNIONE DEI COMUNI S.O.L. E PARCO DEL BEIGUA

Unione dei Comuni SOL - Parco del Beigua Aree Interne Programmazione 2014 - 2020 UNIONE DEI COMUNI S.O.L. E PARCO DEL BEIGUA

BORGHI, ITINERARI ED ENERGIA Comuni di Campo Ligure, Masone, Mele, Rossiglione, Sassello, Stella, Tiglieto e Urbe Servizi essenziali Scuola, Scuola in rete, Formazione, Orientamento Assistenza Sanitaria e Telemedicina Mobilità Progetti di sviluppo locale Sviluppo di un distretto della qualità dell’accoglienza. Valorizzazione dei borghi, delle eccellenze gastronomiche e dei siti museali e religiosi. Promozione del turismo outdoor e valorizzazione della rete escursionistica. Sviluppo della filiera del bosco; efficientamento energetico e produzione energia da fonti rinnovabili. UNIONE DEI COMUNI S.O.L. E PARCO DEL BEIGUA

LE STRATEGIE INDIVIDUATE A LIVELLO LOCALE Grazie ad una straordinaria condivisione delle esigenze e delle potenzialità, da tempo le Pubbliche Amministrazioni e buona parte del tessuto economico coinvolto a livello territoriale hanno intrapreso percorsi condivisi di progettazione integrata con l’obiettivo di accrescere la qualità dei servizi e favorire l’attuazione di nuove opportunità di sviluppo locale. UNIONE DEI COMUNI S.O.L. E PARCO DEL BEIGUA

LE STRATEGIE INDIVIDUATE A LIVELLO LOCALE Particolare interesse riscuote l’azione tesa alla promozione delle eccellenze storico-culturali presenti nei borghi storici, delle strutture museali e dei diversi siti di interesse religioso, integrata con offerte di turismo naturalistico outdoor e di turismo rurale in grado di valorizzare le produzioni agro-alimentari ed artigianali, supportata da una rete locale di ospitalità diffusa. UNIONE DEI COMUNI S.O.L. E PARCO DEL BEIGUA

La tutela e la promozione dei beni culturali il valore identitario ed il coinvolgimento delle comunità locali UNIONE DEI COMUNI S.O.L. E PARCO DEL BEIGUA

La tutela e la promozione dei beni culturali opportunità di sviluppo turistico UNIONE DEI COMUNI S.O.L. E PARCO DEL BEIGUA

Consorzio Ospitalità Diffusa Verde Turchino Esercizi Consigliati Rete del Mercato Locale Aziende agricole Fattorie Didattiche UNIONE DEI COMUNI S.O.L. E PARCO DEL BEIGUA

La tutela e la promozione dei beni culturali risorse e strumenti di gestione applicazione della Legge della Montagna norme a favore delle cooperative sociali attenzione alle competenze (formazione) cooperativa di comunità UNIONE DEI COMUNI S.O.L. E PARCO DEL BEIGUA

La tutela e la promozione dei beni culturali # coesione sociale # strategia integrata # politiche partecipate # progettualità condivise # azioni formative coerenti # sviluppo di impresa # diversificazione/integrazione offerta e servizi UNIONE DEI COMUNI S.O.L. E PARCO DEL BEIGUA