I 5 toscani più famosi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAPOLAVORI A COLPO D’OCCHIO
Advertisements

LA DONNA VELATA DI RAFAELLO
Un artista scienziato Leonardo da Vinci.
Il tema su Michelangelo
Il Rinascimento Sandro Botticelli, La nascita di Venere, , Firenze Uffizi.
La letteratura italiana
Rassegna di alcuni italiani famosi
Rassegna di alcuni italiani famosi
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘500
L’Umanesimo.
Leonardo Da Vinci.
Leonardo da Vinci, figlio della contadina Caterina e del notaio Piero di Antonio, nasce il 15 aprile nel 1452 a Vinci, in Toscana. Nel 1469 Leonardo entra.
Istituto Comprensivo di Teggiano Scuola Secondaria di I grado Classe 2°B (Tempo Prolungato ) Attivita’ didattica: Storia Speriamo che vi sia piaciuto!!!
Piccoli Leonardo …crescono
Unità su alcuni italiani famosi
La Galleria degli Uffizi Presentata da Keanu, Carlo, Valentino e Clemente Per il viaggio scolastico a Firenze.
MICHELANGELO BUONARROTI 6 marzo 1475 – 18 febbraio 1564.
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
La Roma di Giulio II Michelangelo.
L’ARTISTA CHE “DETTE VERAMENTE ALLE SUE FIGURE IL MOTO ET IL FIATO”
La casa di Dante.
Il Rinascimento Le arti principali sono: Pittura Architettura Scultura
BOTTICELLI Il suo vero nome era Sandro Filipepi. È nato a Firenze nel 1445 e è morto nella sua città natale nel I suoi maestri sono stati: Filippo.
Leonardo da Vinci.
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
Progetto leonardo 2013.
Ancora ARTE / MATEMATICA , in epoca rinascimentale : la sezione aurea
IL CINQUECENTO.
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
Ally Morris e Ashley Ryan
Produzioni Strudel Film
UMANESIMO E RINASCIMENTO
IL RINASCIMENTO Nasce così una nuova visione della vita immanentista, antropo-centrica ed individualista in contrapposizione a quella medievale trascendentista,
Primo rinascimento.
Il Rinascimento. By MARCO D.C.
I.I.S. Michelangelo Buonarroti Fiuggi
Il RINASCIMENTO il rinascimento nasce tra la fine del trecento l e la metà del cinquecento , prima in Italia poi nel resto dell’Europa. E’ un’ eccezionale.
L’uomo al centro dell’universo: Umanesimo e Rinascimento.
Il rinascimento in Italia
Un viaggio tra Inferno,Purgatorio e Paradiso…
Capitolo 1: Il Rinascimento
Arte e Musica.
Al museo di Leonardo da Vinci Classe IV Collegio Gallio.
Il rinascimento By Greta.
Dante Alighieri.
PROTAGONISTA NARRATORE AUTORE
Classe IV Collegio Gallio Como
La letteratura italiana
CULTURE REVIEW. HELLO EVERYONE… Every slide in this presentation relates to an aspect of Italian culture, geography, politics, history and literature.
Famosi Italiani.
Il Rinascimento © Pearson Italia spa.
I 5 Toscani più Famosi.
presentazione di James Rovere
LA DIVINA COMMEDIA di Dante Alighieri.
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
La letteratura italiana
Renaissance Artists By John Spencer Donatello Leonardo Raphael Michelangelo.
Una presentazione di Yasmin La Giglia
MICHELANGELO BUONARROTI 6 marzo 1475 – 18 febbraio 1564
PROGETTO SOCRATES COMENIUS1 Personaggi celebri Istituto Comprensivo Giovanni XXIII viale Roma Cusano Milanino Anni scolastici 2004/2005 e 2005/2006.
Memoria (culturale) comune
La storia e l’insegnamento di Gesù
Unità su alcuni italiani famosi
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Il luogo sacro dove si elegge il papa prof. SALVATORE LIGUORI
Michelangelo Buonarroti Michelangelo Buonarroti opere giovanili Caprese(Arezzo)1475-Roma 1564 A cura della Prof.ssa Stefania Salvucci.
Compito in corso di italiano L’arte italiana:Pittori italiani famosi Anno scolastico Nome della studentessa:Georgia Theodorou Classe:G2 Liceo:
DANTE ALIGHIERI CHE FICO LA VITA Nasce a Firenze nel 1265 (tra il 14 maggio e il 13 giugno) da una famiglia della piccola nobiltà cittadina Il nome:
Transcript della presentazione:

I 5 toscani più famosi

È un poeta, uno scrittore e un politico del XIII-XIV secolo. DANTE ALIGHIERI È nato a Firenze nel 1265 ed è morto il 14 settembre 1321 a Ravenna nel Medioevo. Casa di Dante a Firenze : Tomba di Dante a Ravenna : È un poeta, uno scrittore e un politico del XIII-XIV secolo. È considerato il padre della lingua italiana perché è il primo ad avere scritto un libro in toscano.

Dante ha scritto molte opere in prosa o in poesia Dante ha scritto molte opere in prosa o in poesia. È l'autore della Comedìa, divenuta celebre come Divina Commedia. La Divina Commedìa raconta un immaginario viaggio fatto da lui attraverso i tre regni dell'aldilà: - l'inferno - il purgatorio - il paradiso. Ha scritto pure « Il Convivio » e la « Vita Nuova ».

Tomba di Lorenzo dei Medici. Lorenzo dei Medici detto Lorenzo il Magnifico, è nato il primo gennaio 1449 a Firenze. È morto il nove aprile 1492 a Firenze. È vissuto durante il Rinascimento. Tomba di Lorenzo dei Medici. È stato un politico, uno scrittore, un mecenate e un umanista italiano, signore di Firenze dal 1469 alla morte.

OPERE Ha realizzato opere religiose come : «  Capitoli » o « Laudi Spirituali » o « la Rappresentazione dei santi Giovanni e Paolo » e delle opere comiche come : « Corinto » o « Beoni ». Capitoli Laude Ha anche scritto poesie come « Trionfo di Bacco e Arianna ».

Ha sostenuto artisti come Sandro Boticelli, Michelangelo Leonardo da Vinci, Filippino Lippi o Andrea del Verrocchio.

SANDRO BOTTICELLI Sandro Botticelli è nato a Firenze il primo marzo 1445 ed è morto il diciassette maggio 1510 a Firenze. Tomba di Botticelli È stato un pittore italiano. È vissuto durante il Rinascimento. Il suo maestro è stato Fra Filippo Lippi. Lorenzo dei Medici, Sixte IV e Lorenzo II dei Medici sono stati i suoi mecenati.

OPERE Ha dipinto molte opere per la famiglia dei Medici : - La Primavera tra il 1477 e il 1482 - La nascita di Venere tra il 1482 e il 1485. - La Madonna col bambino nel 1467. - L' annunciazione di Cestello nel 1485. La Primavera La nascita di La Madonna L'annunciazione Venere col bambino

Questo pittore è conosciuto per le sue allegorie. Ha decorato una parte della Cappella Sistina a Roma. Ha fatto le illustrazioni della Divina Commedia di Dante.

Leonardo da Vinci Leonardo da Vinci è nato il quindici aprile 1452 a Vinci ed è morto il due maggio 1519 a Amboise in Francia. Tomba di Leonardo Casa di Leonardo ardo È stato pittore, ingegnere, scienziato, inventore, anatomista, scultore, botanico, musicista, filosofo e architetto. È un uomo universale e è considerato uno dei più grandi geni dell'umanità. Ha studiato a Firenze con Andrea del Verrocchio.

OPERE Ha dipinto opere famose come : - La Gioconda - L'ultima cena - Il battesimo di Cristo L'ultima cena La Gioconda Il battesimo di Cristo

OPERE Leonardo si interessa di molti settori scientifici. Ha inventato : - il carro armato - la vite ad elica - il paracadute - l'imbarcazione a pale il carro armato - lo scafandro il paracadute - la catapulta Ha descritto le sue invenzioni in codici e ha scritto con una scrittura speculare per proteggerle.

MICHELANGELO Michelangelo Buonarroti è nato il sei marzo 1475 a Caprese ed è morto il diciotto febbraio 1564 a Roma. Casa di Michelangelo Tomba di Michelangelo È stato un pittore, uno scultore, un architetto e un poeta italiano del Rinascimento. Fu riconosciuto già al suo tempo come uno del più grandi artisti di sempre. A 13 anni, Michelangelo è stato un apprendista di Domenico Ghirlandaio che gli ha insegnato la tecnica degli affreschi. Ha lavorato per il papa Leone X nel 1513, figlio di Lorenzo dei Medici.

OPERE Ha realizzato molte opere come : - Il David nel 1501-1504 - La Pietà nel 1499 - La Sacra Famiglia conosciuta con il nome di « Tondo Doni » - Gli affreschi per la Cappella Sistina nel 1508-1512 - nella chiesa parrocchiale dei medici, San Lorenzo creo le tombe per Julien e Lorenzo dei Medici - i piani della biblioteca laurenziana - a Roma, i piani della cupola di San Pietro a Roma e la piazza Campidoglio. Le sue ultime pitture erano gli affreschi della Crocifissione di San Pietro nella cappella Paulina del Vaticano. David Pietà