RESOCONTO CDA DEL 22/02/2006 A cura dei Rappresentanti del personale Tecnico Amministrativo Antonio Chessa Massimo Temussi.

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RESOCONTO CDA DEL 22/02/2006 A cura dei Rappresentanti del personale Tecnico Amministrativo Antonio Chessa Massimo Temussi

COMUNICAZIONI: Il Ministero ha ammesso al cofinanziamento 12 progetti Industrial Liaison Office per un finanziamento di 6 milioni di euro. Tra essi figura come capofila il nostro Ateneo con il progetto: “ Ilonet, istituzione di un network ILO a carattere internazionale con avanzate funzionalità di rete”. Il costo del progetto è di euro ,00. Il cofinanziamento è di euro ,00. La nostra amministrazione è rientrata tra le 40 finaliste della prima edizione del “Premio Qualità delle Pubbliche Amministrazioni” promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con il Formez, il Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti e Confindustria. Attraverso una ulteriore fase di selezione si arriverà all’assegnazione dei premi che saranno consegnati in occasione del ForumPa Il progetto riguarda il miglioramento del Settore Segreterie studenti secondo criteri di Total Quality Management.

EDILIZIA UNIVERSITARIA: 1) Lavori di recupero dei fabbricati dell’Azienda Sperimentale Agraria di Ottava: approvazione progetto esecutivo: Il Consiglio ha dibattuto a lungo sulla opportunità di finanziare il progetto di recupero mentre è in discussione la proposta di costituzione del Polo di Eccellenza Agrario-Veterinario promossa dalla Regione a Mamuntanas. Il Consiglio ha ritenuto che il progetto debba senz’altro andare avanti, ma con un minimo di cautela, in quanto si deve essere pronti ad eventuali variazioni che si potranno rendere necessarie a seguito degli incontri tra le Facoltà e la Regione. Le Facoltà di Agraria e Veterinaria sono invitate a concordare e redigere al più presto (30 giorni) un progetto di massima relativamente al Polo di Eccellenza da sottoporre alla Regione. Il Consiglio ha approvato il progetto esecutivo di recupero per un importo di euro ma, per i motivi sopra esposti, il bando dovrà essere pubblicato non prima di 60 giorni. 2) Proposta trasformazione impianti di riscaldamento da gasolio a gas: A fronte della lettera inviata il giorno 6 u.s. dall’Ing. Gaeta alla Medea con la quale si richiedevano, come richiesto dal Consiglio, specifiche sui risparmi eventuali per la nostra amministrazione per la trasformazione dei nostri impianti da gasolio a gas, ancora non si è avuta risposta. L’argomento è stato rinviato.

3 ) Facoltà di Scienze MM.FF.NN.: a) Adeguamento impianti e abbattimento delle barriere architettoniche: Il Consiglio ha deliberato di approvare il certificato di regolare esecuzione dei lavori redatto dall’Ing. Fiori. Il Consiglio inoltre ha deliberato di liquidare la somma di euro ,23 a favore dell’impresa Casu e C., esecutrice dei lavori. b) lavori di completamento e messa a norma dei locali della Facoltà in Via Muroni: Il Consiglio ha approvato. 4) Facoltà di Medicina e Chirurgia: lavori di riduzione del rischio laboratori Istituti di Anatomia patologica e medicina legale: Il Rettore ricorda che in data 13 Febbraio 2006 sono stati consegnati i lavori relativi agli Istituti di Anatomia Patologica e Medicina Legale. Poiché non è stato possibile reperire locali adeguati fuori dall’edificio, visto che entro il 21 marzo p.v. occorre ridurre l’affollamento dei laboratori di Anatomia Patologica come richiesto dalla SPISAL della AUSL 1, si è reso necessario un progetto per adeguare alcuni locali al piano seminterrato dello stesso Istituto. Il Consiglio ha approvato il progetto relativo per euro e ha deciso di affidare i lavori alla stessa impresa esecutrice del progetto principale. Siamo intervenuti per dare il nostro parere favorevole al progetto ma soprattutto, visto il perdurare della situazione di conflitto nei vertici dell’Istituto che sta creando difficoltà in tutti gli operatori, per auspicare il ritorno ad un clima di serenità e collaborazione.

5) Nuove strutture didattiche e scientifiche dell’area Giuridico- Politico-Economica - 2° lotto. Lavori impiantistici e sistemazioni esterne: approvazione della scissione del progetto definitivo e dei due progetti esecutivi rielaborati dall’Ufficio Tecnico: Il Consiglio ha approvato i due nuovi progetti esecutivi relativi ai suddetti lavori e ha autorizzato l’Ufficio tecnico all’esperimento delle gare di appalto. La somma dei due progetti ammonta a euro con un incremento di spesa di euro rispetto al progetto definitivo della Proger. BILANCIO DI PREVISIONE ESERCIZIO FINANZIARIO 2006 : riesame alla luce Del la Legge Finanziaria nazionale e di quella regionale: L’argomento è stato rinviato in quanto si è in attesa della approvazione della finanziaria regionale. RIPARTIZIONE FONDO PER ACQUISTO LIBRI, PERIODICI E ATTREZZATURE PER LA DOCUMENTAZIONE SCIENTIFICA – ANNO 2006: Il Prof. Sini è intervenuto al Consiglio per illustrare la proposta della Commissione di Ateneo per le biblioteche da lui presieduta. Sono stati presi in considerazione i seguenti criteri: orario, presenze, posti, postazioni, prestiti, patrimonio e spese per libri. Il Consiglio ha approvato. Per il prossimo anno il Consiglio ha suggerito che le spese relative agli abbonamenti cartacei, che danno diritto agli abbonamenti on-line, vengano pagate dall’amministrazione centrale. Il Consiglio ha ribadito la necessità di ridurre il numero delle biblioteche esistenti e auspica accorpamenti per affinità scientifiche. Abbiamo segnalato che nella commissione d’ateneo per le biblioteche manca un bibliotecario in rappresentanza dell’area umanistica. Il Rettore ha risposto che provvederà alla nomina.

CONVENZIONI: bozza di contratto di comodato tra l’Università degli Studi di Sassari e la Società Porto Conte Ricerche S.c. a r.l. (relatore: prof. Antonio Serra): Il prof. Serra era assente e quindi l’argomento è stato rinviato perché in Consiglio sono emerse richieste di ulteriori chiarimenti su alcuni punti della bozza. Inoltre agli atti non figurava l’allegato che evidenzia le parti degli immobili in godimento al PCR. BOZZA DI REGOLAMENTO PER L’ATTRIBUZIONE DEGLI ASSEGNI PER LA COLLABORAZIONE AD ATTIVITÀ DI RICERCA: Il Consiglio ha approvato. PROPOSTA DI ISTITUZIONE SCUOLE DI DOTTORATO: Il punto è stato rinviato. BUDGET DI FACOLTÀ: considerazioni ed eventuali adempimenti: Il Consiglio ha deliberato che il budget liberato per trasferimento di nostri docenti presso altre università venga restituito per intero alle Facoltà per nuovi bandi. Il Consiglio auspica che le Facoltà utilizzino il budget per nuovi posti di ricercatore.

PROFESSORI A CONTRATTO A.A. 2005/2006: 1) Contratti di insegnamento deliberati dalle Facoltà di: Scienze MM.FF.NN., Scienze Politiche, Lettere e Filosofia, Agraria e Architettura: determinazioni del Senato accademico: Il Consiglio ha approvato. 2) Facoltà di Medicina e Chirurgia: a) Proposta di conferimento contratto di attività didattica e di ricerca al prof. Gavino Giovanni Pinna: Il Consiglio ha approvato. b ) Autorizzazione stipula contratti per insegnamenti ufficiali e attività di tirocinio: Il Consiglio ha approvato. SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI DELLA SCUOLA SECONDARIA (SSISS): approvazione conferimento supplenze e contratti per l’a.a. 2005/2006: 1) Indirizzi attivati presso la Scuola di Formazione per gli insegnanti della scuola secondaria e corso di 400 ore 2) Corsi speciali abilitanti all’insegnamento e alle attività didattiche di sostegno per docenti della Scuola materna, primaria e secondaria Gli argomenti sono stati rinviati.

MIGLIORAMENTO SERVIZI AGLI STUDENTI: proposte della commissione Incaricata: Il Presidente della Commissione, Prof. Eraldo Sanna Passino, ha relazionato al Consiglio. Il costo delle proposte pervenute ha superato di gran lunga il budget a disposizione per cui la commissione ha dovuto fare delle scelte non facili. Il Consiglio approva il lavoro della Commissione con la sola modifica in aggiunta di un progetto di euro della Facoltà di Architettura. Il Prof. Sanna Passino auspica che l’anno prossimo la Commissione abbia ulteriori finanziamenti a disposizione. VARIE: 1)Coordinamento Servizi Bibliotecari: rinnovo abbonamenti a periodici cartacei obbligatori (delibera Commissione d’Ateneo per le Biblioteche del 12 dicembre 2005, n 4): Il Dipartimento di chimica chiede una quota una tantum per il pagamento di una fattura per abbonamenti cartacei. Il Consiglio da mandato al D.A. di concordare la cifra. 2)Proposta presentazione nuovo brevetto: Il Consiglio approva. 3)Dipartimento di Architettura e Pianificazione: proposta spin-off: L’argomento è stato rinviato. 4) Dipartimento di Scienze del Farmaco - Ricognizione materiale mobile: relazione della Commissione incaricata: E’ stato approvato il piano di scarico di beni librari e la ricognizione straordinaria dei beni mobili come da documentazione della commissione. Il Consiglio ha approvato. Il Consiglio è terminato alle ore circa