ADDETTO ALLA REALIZZAZIONE DI OPERE MURARIE MATR. 2011LU0095 COD. REG. 32997 REPORT FINALE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

“condotta” e “competenze di cittadinanza”
Listruzione professionale dopo un percorso di 5 anni porterà lallievo ad ottenere un diploma di istruzione secondaria superiore. Scompare il 3+2.
1 Piano Formativo Avviso 2/2008 Centro Servizi Srl, Memory Consult Srl AMICO – Azienda, il Miglioramento Continuo.
ORIENTAMENTO.
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Tirocinio formativo a. s
ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA DIDATTICHE E DI ACCOMPAGNAMENTO ( GITE, CORSI, AGGIORNAMENTI, SPEDIZIONI ) relatore INA Giacomo Cesca.
NUOVO TESTO UNICO IN MATERIA DI SICUREZZA FORMAZIONE DEL PERSONALE
INTRODUZIONE E FINALITÀ DEL D.LGS 81/08
FORMAZIONE E PARTECIPAZIONE
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE C.CAURGA CHIAVENNA ORIENTARSI ED OPERARE NEL MONDO DEL LAVORO.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
1 LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI, RLS, RSPP: come è, come sarà Bologna - 13 Settembre 2005 La Formazione Professionale e la Sicurezza Erminia Malferrari.
Corso per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza
PSC e POS. due piani di sicurezza a confronto Il piano di sicurezza e coordinamento ed i piani operativi di sicurezza dei cantieri temporanei e mobili,
Dipartimento di prevenzione Unità Funzionale P.I.S.L.L.
Gli addetti e responsabili dei servizi di prevenzione e protezione, devono possedere un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
ISTITUTO TECNICO STATALE “A. DEFFENU” Olbia
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
il lavoro e l’università
Alcune tipologie contrattuali
Progettare per competenze
Chi siamo La nostra società opera nell‘area dei Servizi Generali e della security, con una esperienza decennale sul campo, con risultati che possiamo.
La seguente presentazione è stata predisposta per aiutare i RSPP ad illustrare i contenuti del provvedimento sotto riportato; tenendo conto delle diversità
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
La sicurezza nella scuola
SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE Dispositivi di Protezione
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
Campagna europea sulla valutazione dei rischi Errori frequenti nella valutazione dei rischi.
P t C ENTE SCUOLA EDILE CUNEO
ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO
Programma di interventi integrati per migliorare il contesto “etico” delle aziende del Distretto del Mobile imbottito di Matera e Montescaglioso.
Corso di formazione per Elettricista
“PIANI DI SVILUPPO SETTORIALE (PSS)”
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
AGGIORNAMENTO RSPP Decreto «del fare» modifiche al D.Lgs. 81/08
LA GOVERNANCE NELL’ISTRUZIONE TECNICA IL PROBLEMA RILANCIO DELL’ISTRUZIONE TECNICA Il modello della Governance è il più idoneo per garantire un reale avvicinamento.
D.T. bruno Seravalli 2010 Come sono progettati i percorsi ? si riferiscono ai risultati di apprendimento, declinati in termini di conoscenze, abilità e.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Il progetto di vita: la funzione del docente
Politecnico Calzaturiero Presentazione del Corso di Progettazione Calzature Arzignano 15 novembre 2004.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Prevenzione e Sicurezza Legislazione vigente D.P.R. 547 del 27/04/1955 Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro D.L. 277 del 15/08/1991 Attuazione.
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
La sintesi ? ing. Domenico Mannelli. Articolo 16 - Misure generali di tutela Le misure generali di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.
Ingegneria dei Sistemi Edilizi
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
PAI Piano Annule di Inclusione
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A1.2 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
CORSO SICUREZZA SUL LAVORO FORMAZIONE GENERALE
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Addetti ai ponteggi Montaggio, smontaggio, trasformazione D.Lgs. 81/2008, art. 136 – Allegato XXI coordinato al D. Lgs. 106/09 Autori: Chiara Ballarini,
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
Transcript della presentazione:

ADDETTO ALLA REALIZZAZIONE DI OPERE MURARIE MATR. 2011LU0095 COD. REG REPORT FINALE

L isultati Il progetto ha creato una figura professionale capace di operare nel campo della realizzazione ex-novo, muratura, manutenzione e recupero edilizio di opere murarie, al fine di: a) per le nuove costruzioni: intervenire in maniera puntuale ed efficace nelle realizzazioni murarie sulla base di progetti di nuovi insediamenti; b) eliminare le cause del degrado dovuto al tempo, all’inquinamento e agli agenti atmosferici. L’obiettivo di questo corso è di dare, a giovani apprendisti e neo assunti in edilizia, non solo un’istruzione tecnica ma anche conoscenze economiche e giuridiche delle varie problematiche del mondo del lavoro. Si prefigge inoltre di dare conoscenze di base utili alla pratica riguardante la lettura del disegno edile, i materiali, la tecnologia e le norme antinfortunistiche assieme a diversificate capacità pratiche di esecuzione di opere in muratura, carpenteria e lavorazione del ferro. Risultati Il progetto ha creato una figura professionale capace di operare nel campo della realizzazione ex-novo, muratura, manutenzione e recupero edilizio di opere murarie, al fine di: a) per le nuove costruzioni: intervenire in maniera puntuale ed efficace nelle realizzazioni murarie sulla base di progetti di nuovi insediamenti; b) eliminare le cause del degrado dovuto al tempo, all’inquinamento e agli agenti atmosferici.

I partecipanti hanno imparato a gestire in modo autonomo e responsabile le diverse fasi del processo produttivo acquisendo capacità per attivare comportamenti idonei a salvaguardare la propria ed altrui integrità fisica.

Negli ultimi anni, sono significativamente aumentate, da un lato l’attività finalizzata a interventi di restauro, recupero e manutenzione del patrimonio edilizio esistente, nonché la promozione degli enti territoriali per la progettazione di nuovi insediamenti, e dall’altro la difficoltà di reperire manodopera qualificata, da parte delle imprese. Lo dimostrano le frequenti richieste d’assunzione da parte delle imprese stesse, lo confermano le associazioni imprenditoriali di categoria e le indagini condotte direttamente sul campo dall’Ente Senese Scuola Edile.Ne consegue che, mentre il significativo incremento dell'attività di restauro/recupero di opere murarie, rappresenta un dato positivo dal punto di vista socio-economico, la difficoltà a reperire manodopera qualificata rappresenta, invece, un importante problema per le imprese, tanto da vanificare, non di rado, la loro volontà di appaltare determinati lavori, se non addirittura la loro prospettiva di crescita. Il progetto, perciò, si prefigge di dare adeguata risposta a tutte quelle imprese che, occupandosi di interventi di edilizia, restauro e recupero di opere murarie, anche storicamente importanti, cercano operatori qualificati capaci di proporsi autorevolmente in questo specifico settore dell'edilizia. La particolare attenzione verso il fabbisogno di manodopera qualificata e il sostegno allo sviluppo del mercato del lavoro locale sono, quindi, i pilastri su cui poggia il Progetto formativo in questione.

Il progetto, della durata di 900 ore è rivolto a 12 inoccupati/disoccupati che intendono acquisire conoscenze e competenze nell’ambito delle lavorazioni di manutenzione e recupero edilizio. Il progetto intende cogliere i seguenti obiettivi: 1) – miglioramento dei livelli di “manualità” dei giovani che intendono inserirsi nel settore edile, fornendo loro idonee competenze teorico-pratiche; 2) – consolidare la formazione nell’ambito delle costruzioni edili in generale e nell’ambito del restauro e recupero di opere murarie ammalorate; 3) – fornire ai partecipanti gli strumenti del “sapere”, del “saper fare”, del “saper essere” per seguire, senza alcuna criticità, il percorso formativo allo scopo di facilitare gli inserimenti lavorativi con particolare attenzione a coloro che sono a rischio emarginazione. Il progetto si articolerà in due fasi suddivise in 11 unità formative.

a) – Formazione teorico-pratica – (630 ore), durante questa fase si cercherà di creare nei corsisti un substrato culturale idoneo a sviluppare in ciascuno di essi l’interesse indispensabile per un sapiente e corretto svolgimento dell'attività di “Addetto alla realizzazione di opere murarie”. L’intervento affronterà con metodiche didattiche diversificate, ma fortemente integrate tra di loro, le seguenti discipline: -elementi di tecniche relazionali nei rapporti con altre figure professionali che interagiscono nel medesimo spazio di lavoro; -nozioni di disegno tecnico professionale, proiezioni, rappresentazione sul piano, scale rappresentative, simbologia, calcolo professionale; -elementi di statica e di tecnica delle costruzioni, tecnologie del passato, impiego dei materiali lapidei, del laterizio e del legno massiccio; -controllo e trattamento delle superfici verticali ed orizzontali; -processi lavorativi e scelte motivate dei materiali e degli strumenti; -elementi di prevenzione degli infortuni; -informatica generale ed applicata (CAD); -elementi normativi in materia di rapporto di lavoro ed aspetti contrattuali.

b) Formazione nel cantiere scuola – (270 ore), questa fase ha come obiettivo di fare acquisire a tutti i corsisti le tecniche proprie e la manualità necessaria per svolgere correttamente e in autonomia l’attività di “Addetto alla realizzazione di opere murarie”.Pertanto saranno fatte apprendere le necessarie conoscenze sui materiali usati, sull’uso appropriato delle attrezzature e sull’applicazione pratica delle norme antinfortunistiche.In particolare mirerà a far acquisire le seguenti conoscenze/competenze: -struttura e requisiti di sicurezza del cantiere; -approvvigionamento dei materiali e gestione del magazzino; -tecniche di restauro cuci e scuci applicate nelle opere di consolidamento e ripristino; -preparazione ed uso delle strumentazioni. Il percorso formativo sarà affiancato da azioni di accompagnamento: a) attività di informazione ed accoglienza dei partecipanti; b) servizi individuali di orientamento. Il percorso formativo terminerà con l’esame finale, così come previsto dalla vigente normativa, per il conseguimento della qualifica corrispondente al profilo professionale.

Struttura progettuale Il percorso ha formato 5 utenti durante un percorso fatto da: - 80 ore di formazione aula; di cantiere scuola; di stage presso le aziende del settore edile.

Stage 240 ore in aziende edili: allievi Imprese ospitanti BOURAZZAK MOUSSAEDILIZIA ARTIGIANI GASPAROTTI RICCARDORAMAS SRL PROKOPOVYCH EUGENIODUE GI COSTRUZIONI SAS ROVAI SIMONEDUE GI COSTRUZIONI SAS THIAM SERIGNE EDILIZIA ARTIGIANI

Ore svolte: 900 Allievi formati risultati idonei alla qualifica: 5

L’importanza della sicurezza nei cantieri edili Se in ogni ambiente di lavoro, se per tutti i lavoratori sono indispensabili adeguate misure di prevenzione e tutela della sicurezza, quello del cantiere edile può essere senza dubbio annoverato tra i settori che più necessitano di accortezza, di vigilanza e dell’adempimento di ogni indicazione e dettaglio previsto dal Testo unico sicurezza sul lavoro, dalla normativa e delle prassi a esso correlate.Testo unico sicurezza sul lavoro Il cantiere è storicamente un luogo di lavoro molto pericoloso, un luogo dove debbono primeggiare e rendersi evidenti quotidiane buone pratiche, continue attenzioni da parte di ogni attore presente e operante. Dal lavoratore ai datori di lavoro, il committente e il responsabile dei lavori, passando per le figure addette alla sicurezza come l’RSPP fino ad arrivare al Coordinatore della sicurezza. Professionista deputato ed eletto dalla norma alla conduzione organica e costante delle opere nel pieno rispetto della legge, della salute e della qualità del lavoro.

Quanto nella quotidianità, nel lavoro che avanza giorno dopo giorno, nel corso delle stagioni, con i cambi climatici e ambientali, col repentino e frequente cambio di “location”, di colleghi, di compagni risulti essenziale al fine di tutelare la propria sicurezza se si è operai o la sicurezza degli operai stessi se si è responsabili, datori di lavoro, coordinatori. Affrontiamo ogni argomento, accompagnando le pagine con aggiornamenti settimanali, news e approfondimenti, dai quali cercheremo di trarre spunto, conoscenza e commento dell’evoluzione della normativa, di come si muove la legge in Italia e in Europa, di quanto c’è sapere e che sia meglio apprendere. Per una formazione accompagnata e corredata dal giusto aggiornamento continuo e che rinfreschi la memoria e le intenzioni. Dalla normativa e dal D.lgs 81/08, passando per la 494, ai DPI, ai ponteggi, e poi i documenti, il DUVRI, il DURC per le imprese, il POS fino ad arrivare ai corsi per la sicurezza dei lavoratori edili, per RLS e RSPP e le lezioni destinate a chi stia per compiere il suo primo ingresso in cantiere.