CARLO SOLLAI – ROMINA LECIS CAGLIARI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
U.O.A. di NPI Un progetto per i disturbi di apprendimento
Advertisements

PEI: Scuola, UONPIA e... Dott.ssa Antonella Di Troia Psicologa
Alcuni aspetti chiave e preliminari:
L’articolo scientifico
forum nazionale sulla lesione midollare
SERVIZIO DI PSICOLOGIA CLINICA Cefalù,
Ruolo del Dietista nella Nutrizione Artificiale
al fine di garantire una presa in carico globale della situazione.
Istituzioni e Cambiamento 21 ottobre Area clinica dei TRATTAMENTI AMBULATORIALI Area dell ACCOGLIENZA e della VALUTAZIONE Area dell INTEGRAZIONE.
16/17 Novembre 2007 Hotel de Ville,Avellino Il Governo clinico nel paziente cardiopatico cronico Franco Ingrillì Centro di riferimento Regionale per lo.
LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA
DDSI Francesca Nardini
RUOLO DEL BENDAGGIO NEI SUPER OBESI
Studio di fattibilità per la costruzione di un gruppo di controllo interno per lanalisi controfattuale Sperimentazione Regione Lazio - Isfol Roma, 27 febbraio.
TOTALE OSPITI 2008: 252 (52% donne) ETA MEDIA: 42 anni N° totale giornate erogate = 6818 pari a un tasso di occupazione del 93.4 % DURATA MEDIA DI DEGENZA.
LA SHEDLER-WESTEN ASSESSMENT PROCEDURE-200 (SWAP-2OO). Westen D
Salute mentale e cure primarie, un servizio per la comunità: l'esperienza della zona Alta Val d'Elsa Dr.Claudio Lucii Resp.le: U.F.Salute Mentale Adulti.
“Anoressia Nervosa in adolescenza:
Sondrio, Settembre 2007 LA PSICO-ONCOLOGIA QUALE PARTE INTEGRANTE DEL PERCORSO DEL MALATO ONCOLOGICO Livelli multifattoriali di intervento nel.
DEL DIABETE GIOVANILE:
PSICOLOGIA DELLA SALUTE L’intervento multidisciplinare in ospedale
Una proposta metodologica di ricerca-azione sui programmi Multiker.
01/12/2006 L'accoglienza al Paziente Alcol-Tossicodipendente in Carcere.
PROTOCOLLO DI RETE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
(Intesa 24/07/2012) A cura della prof.ssa Piras Giusi.
Indagine conoscitiva anno 2011
Dopo la pioggia viene il sereno, brilla in cielo l'arcobaleno: è come un ponte imbandierato e il sole vi passa festeggiato. E' bello guardare a naso.
Le famiglie Nelle diapositive successive vengono sintetizzati alcuni dati relativi alle caratteristiche delle famiglie che hanno usufruito del Servizio.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
La Rete: come e perché dovremmo essere coordinati nel percorso assistenziale specifico Umberto Nizzoli SISDA Perugia 22 febbraio 2013.
Il Centro di Orientamento – S.I.L. Costruire insieme un progetto per il futuro Regione del Veneto Percorsi di orientamento professionale.
Psicologia Clinica Il Modello di Intervento presso Villa dei Fiori.
Appropriatezza dei percorsi nella rete riabilitativa
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
XX CONGRESSO NAZIONALE - SOCIETÀ ITALIANA CURE PALLIATIVE
L’ICM E IL PERCORSO DI ELEGGIBILITA’ AL TRAPIANTO DI FEGATO
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
La presa in carico rende il bambino e la famiglia più coinvolti attivamente in un percorso terapeutico condiviso; dalla stretta collaborazione con la scuola.
INDAGINE CONOSCITIVA ANNO 2013 Presidente M. Lucchese Dati Ufficiali Società Italiana di Chirurgia.
Dott.ssa Valentina Orlandi
Formazione e perfezionamento del chirurgo bariatrico in Italia.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
XXI CONGRESSO NAZIONALE SICOB ATTUALITA’ E NUOVE PROSPETTIVE IN CHIRURGIA BARIATRICA E METABOLICA Thotel – Cagliari 25/27 Aprile 2013 EVOLUZIONE DELLA.
XXI CONGRESSO NAZIONALE SICOB Attualità e nuove prospettive in chirurgia bariatrica e metabolica 25/27 Aprile Cagliari – Thotel Angela Ferracci.
FABBISOGNI NUTRIZIONALI ADEGUATI DOPO SLEEVE
Stato dell'Arte, criticità e proposte future del Gruppo di Lavoro "Psicologia delle Disabilità" dell'Ordine degli Psicologi della Toscana a cura della.
XXI CONGRESSO NAZIONALE S.I.C.OB.
Direttore Valerio Ceriani
Analisi delle attuali linee guida
- Presenza di un reparto di terapia intensiva nella struttura - Presenza di una equipe multidisciplinare (almeno dietista e psicologo) iscritta alla società.
  Dott.ssa Laura Scappaticci Dietista Caso Clinico
CONGRESSO NAZIONALE SICOB
XXI Congresso Nazionale SICOB ATTUALITA' E NUOVE PROSPETTIVE IN CHIRURGIA BARIATRICA E METABOLICA Cagliari, Aprile 2013 CENTRI ITALIANI PER LA TERAPIA.
Contributo alla giornata formativa
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Week Surgery in Chirurgia Bariatrica: Fattibilità e Risultati
XXI CONGRESSO NAZIONALE SICOB
LA GESTIONE DEGLI INSUCCESSI DEL CALO PONDERALE
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
DIPARTIMENTO DI CHIRURGIA
Centri italiani per la terapia della grave obesità: situazione attuale e prospettive Progetti futuri di standardizzazione italiana XXI Congresso nazionale.
XXI CONGRESSO NAZIONALE SICOB
INDAGINE CONOSCITIVA ANNO 2014 Presidente N. Di Lorenzo Dati Ufficiali Società Italiana di Chirurgia.
XXI CONGRESSO NAZIONALE SICOB "ATTUALITÀ' E NUOVE PROSPETTIVE IN CHIRURGIA BARI ATRICA E METABOLICA” Cagliari 25/27 Aprile 2013 Focus su indicazione e.
XXIV CONGRESSO NAZIONALE ACOI Montecatini maggio 2005 OSPEDALE MAGGIORE BOLOGNA CHIRURGIA GENERALE ad indirizzo GASTROENTEROLOGICO E LAPAROSCOPICO.
La realizzazione di un percorso diversificato (formazione, informazione, coaching, accompagnamento) per un campione di donne, italiane o straniere,
Progetto a cura del “Gruppo di Lavoro Abruzzo 2020” per ASR Corso teorico-pratico: Chieti 5 Aprile 2016 (2° Edizione) CENTRO FORMAZIONE IN SIMULAZIONE.
LA PREPARAZIONE PREOPERATORIA AMBULATORIALE: Ruolo dell’infermiere
Corso MMPI-2-RF Bologna Venerdì 23 Gennaio 2015 Sabato 24 Gennaio 2015 Aula Magna del Dipartimento di Psicologia Viale Berti Pichat, 5 - Bologna Il corso.
Transcript della presentazione:

CARLO SOLLAI – ROMINA LECIS CAGLIARI PROPOSTA DI PROTOCOLLO SULL’INTERVENTO PSICOLOGICO PRE-POSTOPERATORIO E NEL FOLLOW UP CARLO SOLLAI – ROMINA LECIS CAGLIARI XXI CONGRESSO NAZIONALE SICOB CAGLIARI 25-27 APRILE 2013

DALLA MULTIDISCIPLINARIETÀ … AMERICAN COLLEGE OF SURGEONS (BSCN) BARIATRIC SURGERY CENTER NETWORK INTERDISCIPLINARY EUROPEAN GUIDELINES FOR SURGERY FOR SEVERE (MORBID) OBESITY (2007) 06/03/2012 Riconoscimento ufficiale dei Centri S.I.C.OB. di Chirurgia Bariatrica Si rende noto ai Soci che i requisiti richiesti sono (…) Presenza di Équipe Multidisciplinare, i cui componenti siano regolarmente iscritti alla Società nelle relative categorie di appartenenza (oltre tutti i chirurghi bariatrici, almeno 1 nutrizionista/endocrinologo/diabetologo/dietista ed almeno 1 psicologo/psichiatra … XXI CONGRESSO NAZIONALE SICOB CAGLIARI 25-27 APRILE 2013

… ALLA PRESA IN CARICO INTEGRATA Multidisciplinarietà Impone la definizione di modelli di presa in carico e di processi decisionali Che a loro volta includono la scansione temporale delle tappe pre e post operatorie XXI CONGRESSO NAZIONALE SICOB CAGLIARI 25-27 APRILE 2013

SE RESTASSE SOLO UNA DEFINIZIONE DI PRINCIPIO La multidisciplinarietà accrediterebbe la chirurgia che adotta una presa in carico complessa e scientificamente strutturata ma anche quella “mordi e fuggi” XXI CONGRESSO NAZIONALE SICOB CAGLIARI 25-27 APRILE 2013

PRIMO PASSO: VALUTAZIONE PSICODIAGNOSTICA Nel 2012 la SICOB ha fatto proprio il documento “Suggerimenti per la valutazione psicologico psichiatrica del paziente obeso candidato alla chirurgia bariatrica” (Busetto, Cerbone, Lippi, Micanti, Sampietro) per rispondere alla esigenza di inquadramento psicodiagnostico e di criteri per la selezione preoperatoria. XXI CONGRESSO NAZIONALE SICOB CAGLIARI 25-27 APRILE 2013

PROPOSTA DEFINIRE LE AZIONI PROFESSIONALI DI “BASE” che ad ogni psicologo di un team di chirurgia bariatrica dovrebbero essere richieste in un Centro Accreditato a prescindere dalle variabili logistiche, organizzative e personali in cui opera (dimensione del Centro, orientamento teorico di riferimento, etc.) XXI CONGRESSO NAZIONALE SICOB CAGLIARI 25-27 APRILE 2013

XXI CONGRESSO NAZIONALE SICOB CAGLIARI 25-27 APRILE 2013 Prassi comuni anche per gli psicologi nei vari Centri, non modello unico di lavoro L’azione psicologica deve seguire degli standard e avere tracce comuni riconoscibili e codificabili (codificazione delle procedure di base) Rendere possibile anche in campo psicologico la ricerca multicentrica XXI CONGRESSO NAZIONALE SICOB CAGLIARI 25-27 APRILE 2013

LE AZIONI DELLO PSICOLOGO NEL TEAM ACCOGLIENZA (Multidisciplinare – Monoprofessionale)   OBIETTIVO: Inclusione nel percorso chirurgico e inizio del processo di fidelizzazione del paziente AZIONI ASCOLTO DELLA PRIMA RICHIESTA (Liv. 2) INFORMAZIONI SUL PERCORSO E SULLE ATTIVITÀ PREVISTE (Liv. 2) COSTRUZIONE DEL CONTRATTO (Liv. 2) XXI CONGRESSO NAZIONALE SICOB CAGLIARI 25-27 APRILE 2013

LE AZIONI DELLO PSICOLOGO NEL TEAM VALUTAZIONE PSICODIAGNOSTICA (Monoprofessionale)   OBIETTIVO: Costruzione del profilo psicologico clinico e della diagnosi psicologico-funzionale AZIONI COLLOQUIO PSICOLOGICO CLINICO (Liv. 1) SOMMINISTRAZIONE DI BATTERIA TESTISTICA (Liv. 1) (Modelli e aree di indagine, strumenti psicodiagnostici: rif. Doc.«Suggerimenti…» S.I.C.OB., 2012) XXI CONGRESSO NAZIONALE SICOB CAGLIARI 25-27 APRILE 2013

LE AZIONI DELLO PSICOLOGO NEL TEAM SELEZIONE (Multidisciplinare – Monoprofessionale) AZIONI Stesura di una RELAZIONE PSICODIAGNOSTICA FUNZIONALE con le indicazioni sul percorso (si/no/invio in trattamento preliminare) (Liv. 1); COLLOQUIO DI RESTITUZIONE AL PAZIENTE dei contenuti e delle indicazioni emerse nella relazione (Liv. 1). XXI CONGRESSO NAZIONALE SICOB CAGLIARI 25-27 APRILE 2013

LE AZIONI DELLO PSICOLOGO NEL TEAM PREPARAZIONE ALL’INTERVENTO (Multi – Monoprofessionale) Per i pazienti ammessi all’intervento di chirurgia bariatrica ma per i quali viene ritenuta necessaria una preliminare preparazione AZIONI GRUPPI DI INFORMAZIONE AI PAZIENTI (Liv. 2, Multidisciplinare); GRUPPI PSICOEDUCAZIONALI (Liv. 1/2, Mono-Multidisciplinare); PSICOTERAPIA (Liv. 1, Monoprofessionale). XXI CONGRESSO NAZIONALE SICOB CAGLIARI 25-27 APRILE 2013

LE AZIONI DELLO PSICOLOGO NEL TEAM INTERVENTO PSICOLOGICO DURANTE IL RICOVERO (Monoprofessionale) AZIONI AGGIORNAMENTO PSICODIAGNOSTICO BREVE con colloquio clinico ed eventuale somministrazione di reattivi. Sostegno alla motivazione (Liv. 1; Monoprofessionale); 2. INTERVENTO DI SOSTEGNO IN SITUAZIONI VALUTATE COME CLINICAMENTE SIGNIFICATIVE e tali da compromettere il buon andamento della procedura (es. stati di ansia generalizzata, condotte fobiche o di panico) (Liv. 1, Monoprofessionale). XXI CONGRESSO NAZIONALE SICOB CAGLIARI 25-27 APRILE 2013

LE AZIONI DELLO PSICOLOGO NEL TEAM FOLLOW-UP ISTITUZIONALE (Multi - Monoprofessionale) Per tutti i pazienti operati AZIONI COLLOQUIO PSICOLOGICO - CLINICO (Liv. 1); SOMMINISTRAZIONE BATTERIA TESTISTICA (RE-TEST) (Liv. 1). XXI CONGRESSO NAZIONALE SICOB CAGLIARI 25-27 APRILE 2013

LE AZIONI DELLO PSICOLOGO NEL TEAM FOLLOW-UP CLINICO (Monoprofessionale) Rivolto a: Pazienti con SI’ CRITICO/ TRATTAMENTO PRE-OPERATORIO Pazienti con RISCHIO DI INSORGENZA POSTOPERATORIA AZIONI COLLOQUIO PSICOLOGICO - CLINICO PERIODICO (Liv. 1); SOMMINISTRAZIONE BATTERIA TESTISTICA (RE-TEST) (LIV. 1); PSICOTERAPIA (Liv. 1) GRUPPI DI SOSTEGNO/ACCOMPAGNAMENTO al processo di perdita di peso. (LIV.1) XXI CONGRESSO NAZIONALE SICOB CAGLIARI 25-27 APRILE 2013