Facciamo la pizza?.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Paolo presenta………. LA PIZZA DI PASQUA !!!.
Advertisements

PIZZA G.G. MARGHERITA.
Un percorso didattico elaborato da
Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
Il diagramma di Gantt Se il CPM/PERT rappresenta la relazione logica (interdipendenza) tra le attività (il “come” del progetto), il diagramma di Gantt.
Pizza Margherita.
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Terza parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Quarta parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale.
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi
ALIMENTAZIONE TRADIZIONALE VICENTINA: I DOLCI
IL DIAGRAMMA AD ALBERO (WBS) (Work Breakdown Structure)
uno strumento per monitorare e misurare l’andamento del progetto
DIAGRAMMA DI GANTT.
IL DIAGRAMMA AD ALBERO (WBS) (Work Breakdown Structure)
Crostata alle more di mare
Ins. Mazza/Loppo Doc. a cura di Mazza. Come si fa la spesa? M.: si prende le robe quando hai finito di prenderle vai a pagare D.: per prendere la frutta.
Ricette argentine Emanuel Andrea Zaira.
Ricetta KONO PIZZA LA PIZZA SI FA CONO.
RCS Pubblicità Milano 1 dicembre 2011
A… COME ACCOGLIENZA.
Fisica: operazione golden eye Fisica: operazione golden eye Fisica: operazione golden eye Fisica: operazione golden eye Sci. della Vita: Indovina chi viene.
Cari amici A Noverasco festeggiamo il Natale così: Dear friends To Noverasco we celebrate the Christmas this way:
DALL’ORGANIZZAZIONE BUROCRATICA ALLA GESTIONE PER PROCESSI ATTRAVERSO IL COINVOLGIMENTO DELLE RISORSE UMANE.
“Pane, amore e fantasia”
Alcune attività Il progetto Mani in pasta Anno scolastico Classi seconda e terza di Caniga.
AZIONE: OPERAZIONE: S 23 Osserva Risposta 4 Hai formato lintero 4.
La mia ricetta italiana preferita
Dlgs.59/04 a.s.2004/2005 AREA INFORMATICA La costruzione di un libro game multimediale come approccio al mondo ipertestuale TUTOR: Lucia Ferrarelli a.
CHE COS' È UN PROGETTO? Con il termine progetto si intende una sequenza si attività delimitate da un inizio e una fine, vincolate dal tempo, dalle risorse,
Fasi del Project Management
Il Club Frimousse nelle scuole di Erba 1° CLUB: I bambini hanno degustato: I bambini hanno scelto: Pasta pomodoro e zucchine Pasta pomodoro e piselli Pasta.
FORNAI PER UN GIORNO FORNAI PER UN GIORNO VISITA DELLA IV B AL PANIFICIO PERDONATI.
LE RICETTE DI CARNEVALE
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
Il dolce di “Shreck” O. Elia 2°C. Ecco gli ingredienti:
Spaghetti rapidi per single monsù Tina by Aflo Mettete a imbiondire uno spicchio di aglio e una spruzzata di peperoncino in una padella antiaderente.
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
PREPARIAMO GLI INGREDIENTI ….. IMPASTIAMO … .. LAVORIAMO...USIAMO I COPPAPASTA …
Il Metodo Scientifico.
IL CROLLO DELLA VENDITA DEL PANE La crisi porta molta gente a risparmiare sulle compere:una di queste è il pane che, attualmente, viene fatto in casa o.
Avanzamento con clic del mouse
DALLA PANNOCCHIA….. Esperienze in sezione: sgraniamo la pannocchia
L’EMIGRAZIONE di Alice Mason.
Classe Prima B ICS San Giovanni Bosco di Cremeno
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
come abbiamo imparato a fare il pane!
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI COMMERCIALI TURISTICO ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE “B. STRINGHER”- UDINE Lavoro svolto da (Alice e Han.
Ricetta Italiana Pizza.
Ingredienti per l'impasto: 125 gr di farina '00' gr di farina Manitoba - 170/190 gr di impasto base o biga (vedi dopo) - 1 uovo di media grandezza.
Avanzamento con clic del mouse
TUTTIFRUTTI: colori e sapori classi seconde
Avanzamento con clic del mouse Occorre innanzitutto dotarsi di un fornellino a spirito (di quelli per fonduta, ad esempio) anche economico, come questo.
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 1 uovo 1 cucchiaio di zucchero ½ bicchierino di Rum 1 cucchiaio di olio d’oliva Farina zucchero al velo olio.
1 DAL ROMPERE I GUSCI CON IL MARTELLO ALLA PREPARAZIONE DEI PANINI ALLE NOCI.
PROGETTARE UN PERCORSO DIDATTICO-FORMATIVO DI AREA SeT
Project by Jocelyn A. & Anna H..  Difficoltà: Bassa  Cottura: 10 minuti  Preparazione: 10 minuti  Dosi per: 2 persone  Costo: Basso.
Progetto economia Scuola Collodi “scambiare,prestare,comprare”
Le tecniche del project management
UML Diagrammi delle Classi. UML Connettori Connettori Aggiungere punti di connessione alle forme Aggiungere punti di connessione alle forme Aggiungere.
L’ARRIVO IN VAL TALEGGIO per la 2^ A… SOTTO LA PIOGGIA!!!!!! … 27 APRILE.
La Fugassa Varianti.
Work Breakdown Structure Diagramma di Gantt PERT/CPM
Istituto comprensivo Trento 5 Scuola primaria “Francesco Crispi”
IL PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO IN REALTÀ COMPLESSE:
Abbiamo saputo che una signora che da giovane faceva la fornaia si era resa disponibile a cucinare la “fugassa” come la facevano una volta. Così ci siamo.
Pasticceria.
Gli impasti di base.
Quale percorso per la pianificazione di un progetto?
LA PINZA DI SAN DONA’ DI PIAVE Giovanni e Mattia 2D.
Progetto di educazione alimentare “Dove c’è pizza c’è festa
Transcript della presentazione:

Facciamo la pizza?

Scomporre il problema (PBS) Le macro-aree del progetto “pizza” sono: preparare l’impasto; preparare il forno; preparare la pizza; cuocere la pizza. Ora ogni macro-area deve essere a sua volta scomposta in attività più elementari…

Scomporre il problema (PBS) “Preparare l’impasto” può essere scomposto in: comprare gli ingredienti, amalgamare gli ingredienti, lasciar lievitare l’impasto. “Preparare il forno” può essere scomposto in: comprare la legna, accendere il fuoco, verificare temperatura, distribuire la brace.

Scomporre il problema (PBS) “Preparare la pizza” può essere scomposto in: comprare gli ingredienti, stendere la pasta, aggiungere gli ingredienti. “Cuocere la pizza” può essere scomposto in: procurarsi gli attrezzi (la paletta), mettere la pizza nel forno, verificare cottura e servire a tavola.

Scomporre il problema (PBS) Alcune fasi possono ancora essere scomposte in sotto-attività, come ad esempio: “amalgamare gli ingredienti” può essere scomposto in mettere la farina sull’asse, aggiungere il sale e il lievito, versare l’acqua, impastare; “comprare gli ingredienti” (presente sia nella fase “preparare l’impasto” che in quella “preparare la pizza”) può essere suddiviso in verificare quello che c’è in casa, preparare la lista della spesa, andare al supermercato, tornare a casa, ecc.)

La Project Breakdown Structure preparare l’impasto: comprare gli ingredienti, verificare quello che c’è in casa, preparare la lista della spesa, andare al supermercato, tornare a casa. amalgamare gli ingredienti, mettere la farina sull’asse, aggiungere il sale e il lievito, versare l’acqua, impastare, lasciar lievitare l’impasto. preparare il forno: comprare la legna, accendere il fuoco, verificare temperatura, distribuire la brace. preparare la pizza: comprare gli ingredienti, verificare quello che c’è in casa, preparare la lista della spesa, andare al supermercato, tornare a casa. stendere la pasta, aggiungere gli ingredienti. cuocere la pizza: procurarsi gli attrezzi (la paletta), mettere la pizza nel forno, verificare cottura e servire a tavola.

La Working Breakdown Structure Abbiamo stabilito cosa occorre e cosa bisogna fare… …ora dobbiamo organizzare i dati e capire: quanto tempo richiederà ogni attività, (volendo) quanto verrà a costare ogni parte del progetto, chi farà cosa (OBS) [Le persone coinvolte sono papà (Mario), mamma (Lucia), figlio (Roberto), zio Alfredo, nonno Luca e nonna Betta]

Progetto “facciamo la pizza?” preparare l’impasto cuocere la pizza comprare gli ingredienti verificare quello che c’è in casa stendere la pasta aggiungere amalgamare lasciar lievitare l’impasto preparare la lista della spesa tornare a casa andare al supermercato preparare il forno preparare la pizza mettere la farina sull’asse aggiungere il sale e il lievito impastare versare l’acqua accendere il fuoco la legna distribuire la brace verificare temperatura verificare cottura e servire a tavola procurarsi gli attrezzi pizza nel forno cosa c’è in casa

La Organizational Breakdown Structure Papà Mario (capo progetto) Mamma Lucia (approvvigionamenti) Zio Alfredo (pizzaiolo) Nonno Luca (responsabile forno) Roberto (aiutante tuttofare) Nonna Betta (responsabile impasto e preparazione tavola)

(durata e successione eventi, costi, responsabilità, ecc.) WBS OBS Diagramma di Gantt (durata e successione eventi, costi, responsabilità, ecc.)

Diagramma di Gantt (in pratica) 1) Costruire la PBS

2) Costruire la WBS (in forma tabellare)

3) Costruire la OBS e aggiungere le informazioni alla WBS

4) Rappresentare la tabella “WBS+OBS” in un diagramma di Gantt

Il diagramma reticolare Le informazioni sono le stesse del diagramma di Gantt, ma…

Un confronto tra strumenti (1) Informazioni rilevanti Strumento Operatività Informazioni rilevanti Project Breakdown Structure (PBS) Creazione dell’elenco delle attività Working Breakdown Structure (WBS) Organizational Breakdown Structure (OBS) Diagramma di Gantt Diagramma reticolare (CPM – P.E.R.T.)

Un confronto tra strumenti (2) Focus e elementi critici Strumento Focus e elementi critici Punti di forza – svantaggi Project Breakdown Structure (PBS) Working Breakdown Structure (WBS) Organizational Breakdown Structure (OBS) Diagramma di Gantt Diagramma reticolare (CPM – P.E.R.T.)