LICEO SCIENTIFICO “G. GALILEI” ADRIA (RO)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nascita dell'Universo
Advertisements

L’Universo tra Astrofisica e Fisica delle Alte Energie
La filosofia interroga la fisica
Realizzato da Rosangela Mapelli e Silvia Motta
L’UNIVERSO L’universo è l’insieme di tutti corpi celesti
Lezioni di Astronomia 5 – La Cosmologia Bologna 5 maggio 2010
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
INTERVISTA A MANUEL BERBENNI Piccolo genio della Matematica!
Evoluzione cosmica - stellare
LA MISURA DELLE DISTANZE NELL’UNIVERSO
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
Tutti gli uomini sono accomunati dal desiderio di conoscenza e dalla curiosità di sapere
Il Big-Bang e la luce invisibile Savona, 29/11/2006
Cosmologia Appunti di geografia per gli studenti delle sezioni C e D
Liceo scientifico “G.Aselli” classe IV E anno scolastico
IL BIG BANG.
I Buchi Neri Sabina Ricci & Jonathan Augelli.
Big Bang ed Evoluzione dell’Universo
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
| torna a scoperte astronomiche | indice| mappa |torna a scoperte astronomicheindicemappa E le sue fasi.
Big-bang, inflazione, ed universo piatto…
Lo strano percorso... Il Barocco Scienza e letteratura incrociano innumerevoli volte il loro cammino, troppe perché siano solo incontri casuali. Un esempio.
Evoluzione cosmica - stellare
Corso di Astrofisica I Lezione n. 1: Cosmologia.
A un passo dalla risposta che non troviamo
UN UNIVERSO MOLTEPLICE Io vedo il mondo come un sistema di sistemi, in cui ogni sistema singolo condiziona gli altri e ne è condizionato Italo Calvino.
La rivoluzione scientifica
Keplero e le sue leggi Newton e la gravitazione
Umanesimo e Rinascimento
LA CREAZIONE DEL COSMO L'umana necessita' di rispondere a domande del tipo “chi ha fatto il mondo?” o “da dove veniamo?”
Aristotele.
La teoria atomica della materia
L 'UNIVERSO.
A CURA DI... INDICE N.B. Dopo aver visualizzato le animazioni la prima volta, anche parzialmente, ritornando su una precedente diapositiva essa verrà
prof.ssa M.Laura Riccardi
I tre alberi i tesori più preziosi del mondo intero. Un altro sognava di diventare una nave che avrebbe potuto affrontare le tempeste dell'oceano. Un altro.
I PROBLEMI DELLA FILOSOFIA ANTICA
Enrietta Leavitt scopre le candele standard per misurare la distanza delle nubi a spirale.
Distanza attuale Distanza allemissione Percorso della luce.
Vita da stelle (2^ parte)
Pitagora regge il cosmo
Evoluzione cosmica - stellare
“Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta” (Mt 6,33)
La sintesi a priori e la “rivoluzione copernicana”
UN TUFFO NELL’UNIVERSO
Le origini del pensiero greco: le parole.
Dal sistema geocentrico ad oggi
(24 settembre 1880 – 13 novembre 1970) “Ad majorem Dei gloriam” fu sempre la sua aspirazione e la sua certezza fu che tra verità di fede certe e fatti.
L’EVOLUZIONE FILOSOFICA DELLA TERRA
Universo, galassie e stelle
L'universo intorno a noi
ASTRONOMIA E’ lo studio dei corpi celesti presenti nell’Universo.
La borghesia secondo Marx
L’universo Ci sono delle realtà che non sono quantificabili. L'universo non è i miei numeri: è pervaso tutto dal mistero. (A. Einstein)
Il “Big Bang” (Cosmologia Parte III)
PLATONE (nucleo paradigmatico della filosofia platonica) prof. Michele de Pasquale.
Modelli Cosmologici (Cosmologia Parte II)
T07 Materiali didattici strutturati
Da dove nasce l’idea?. Un’immagine più realistica:
La Radiazione di Fondo (Cosmologia Parte V)
Interrogativi su origine di materia, energia e loro manifestazioni nell’universo oggi conosciuto evoluzione delle stelle sequenza principale origine elementi.
La Legge di Hubble “redshift cosmologico” (Cosmologia Parte I)
IL BOSONE DI HIGGS Marzo 2014 Proff. Ricco e Parravicini.
Che cos’è la filosofia?.
Hegel: Lezioni di estetica
Lanciano, 24 Aprile 2009 L’Universo lontano - Cosmologia Corso di Astronomia V Lezione L’Universo lontano - Cosmologia.
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE. I principali corpi celesti Stelle Pianeti Nebulose Galassie Satelliti.
Il principio dell’universo Domande per gli atei. Vedere il passato  La astronomia ha il pregio di farci vedere il passato, perché anche se la luce viaggia.
L’avventura del sapere… … sotto l'azzurro fitto del cielo qualche uccello di mare se ne va; né sosta mai: perché tutte le immagini portano scritto: "più.
Che cos’è la filosofia?.
Transcript della presentazione:

LICEO SCIENTIFICO “G. GALILEI” ADRIA (RO) IN PRINCIPIO ERA LA MERAVIGLIA Teilhard de Chardin aveva 7 anni quando si trovò all’improvviso di fronte al mistero: sua madre gli aveva mostrato una ciocca di capelli, le aveva avvicinato un fiammifero e l’aveva distrutta. Poiché le esperienze di negazione, di morte, di angoscia, e di peccato sono più forti dei loro contrari, Theilhard si domandava: perché ci sono delle cose? Perché hanno una fine? Da dove è venuto questo essere che è in me –che è me- e che non conosce la ragione profonda della propria esistenza? Che cos’è “filosofia”? LICEO SCIENTIFICO “G. GALILEI” ADRIA (RO)

L'universo ha avuto un'origine? LICEO SCIENTIFICO “G. GALILEI” ADRIA (RO)

LICEO SCIENTIFICO “G. GALILEI” ADRIA (RO) L’universo è sempre esistito o ha avuto un inizio nel tempo? Il mondo è così come deve essere o poteva essere diverso da com’è? LICEO SCIENTIFICO “G. GALILEI” ADRIA (RO)

LICEO SCIENTIFICO “G. GALILEI” ADRIA (RO) Quali sono le forze interne o trascendenti che lo animano e lo trasformano continuamente? LICEO SCIENTIFICO “G. GALILEI” ADRIA (RO)

L’Arché o principio di tutte le cose E’ elemento o principio delle cose esistenti ciò di cui tutte quante sono costituite e da cui provengono e in cui alla fine vanno a corrompersi, anche perché la sostanza permane pur cangiando nelle sue affezioni.

LICEO SCIENTIFICO “G. GALILEI” ADRIA (RO) L’etimologia per cui la filosofia non è mai possesso, ma sempre solo aspirazione al sapere, mostra alla fine che il possesso apparentemente mancato si concreta anch’esso in una forma di acquisto valido. LICEO SCIENTIFICO “G. GALILEI” ADRIA (RO)

LICEO SCIENTIFICO “G. GALILEI” ADRIA (RO) Nel greco antico e nel tedesco i termini “epistasthai” e “verstehen” che indicano ambedue il sapere, si riferiscono a una stessa immagine, quello dello stare, inteso come posizione di sicurezza e di dominio LICEO SCIENTIFICO “G. GALILEI” ADRIA (RO)

LICEO SCIENTIFICO “G. GALILEI” ADRIA (RO) TEORIE SULL'UNIVERSO La teoria del Big Bang LICEO SCIENTIFICO “G. GALILEI” ADRIA (RO)

LICEO SCIENTIFICO “G. GALILEI” ADRIA (RO) TEORIE SULL'UNIVERSO Come, quando e perché ha avuto inizio il nostro universo? Qual è il suo ordine di grandezza? Che forma ha? Di che cosa è fatto? LICEO SCIENTIFICO “G. GALILEI” ADRIA (RO)

La nascita della filosofia in Grecia

LICEO SCIENTIFICO “G. GALILEI” ADRIA (RO) La filosofia ha un carattere puramente teoretico, ossia contemplativo “Gli uomini hanno cominciato a filosofare, ora come in origine, a causa della meraviglia: mentre da principio restavano meravigliati di fronte alle difficoltà più semplici, in seguito, progredendo a poco a poco, giunsero a porsi problemi sempre maggiori”. Aristotele LICEO SCIENTIFICO “G. GALILEI” ADRIA (RO)

LICEO SCIENTIFICO “G. GALILEI” ADRIA (RO) TEORIE SULL'UNIVERSO Fino ai primi anni del XX secolo vi era l’idea di uno spazio fisso sullo sfondo del quale si muovevano le stelle, i pianeti e gli altri corpi celesti Hubble scoprì che la luce proveniente dalle galassie da lui osservate mostrava un sistematico spostamento verso il rosso. La scoperta dell’espansione dell’universo confermava quanto la teoria generale della relatività aveva già predetto: l’universo non può essere statico. LICEO SCIENTIFICO “G. GALILEI” ADRIA (RO)

LICEO SCIENTIFICO “G. GALILEI” ADRIA (RO) TEORIE SULL'UNIVERSO Fino ai primi anni del XX secolo vi era l’idea di uno spazio fisso sullo sfondo del quale si muovevano le stelle, i pianeti e gli altri corpi celesti Non esiste uno spazio inteso come sfondo fisso entro il quale l’universo si stia espandendo: l’universo contiene tutto lo spazio esistente. LICEO SCIENTIFICO “G. GALILEI” ADRIA (RO)

LICEO SCIENTIFICO “G. GALILEI” ADRIA (RO) TEORIE SULL'UNIVERSO Fino ai primi anni del XX secolo vi era l’idea di uno spazio fisso sullo sfondo del quale si muovevano le stelle, i pianeti e gli altri corpi celesti Nel 1948 Alpher e Herman predissero che la radiazione proveniente dal Big Bang avrebbe dovuto lasciare una radiazione quale residuo di quell’esplosivo inizio. LICEO SCIENTIFICO “G. GALILEI” ADRIA (RO)

LICEO SCIENTIFICO “G. GALILEI” ADRIA (RO) TEORIE SULL'UNIVERSO La misurazione dell’intero spettro fu realizzata dal satellite COBE (Cosmic Background Explorer) della NASA nel 1989. Fino ai primi anni del XX secolo vi era l’idea di uno spazio fisso sullo sfondo del quale si muovevano le stelle, i pianeti e gli altri corpi celesti LICEO SCIENTIFICO “G. GALILEI” ADRIA (RO)

Il sapere filosofico è un evento che ha segnato il destino storico dell’Occidente e ora si trova a fronteggiare il futuro planetario dell’uomo è avviato a una immane trasformazione tecnologica dei suoi modi di esistenza.