Il Blog: risorsa imprescindibile per una didattica interattiva e moderna Cristina Cappellano Docente di Laboratorio di Informatica Gestionale Classe di Concorso C300 Percorsi Abilitanti Speciali (PAS) – Anno accademico 2013/ UNIVERSITÀ DI PISA
2 Premesse Chi sono In che Scuola lavoro Riflessioni
3 Didattica COSTRUTTIVISTA Processi di apprendimento “L’apprendimento sta nel lavoro produttivo del soggetto, sul quale l’insegnamento interviene indirettamente, agendo sull’ambiente in cui si compie l’attività (sulle strutture mentali, semantiche e percettive di chi si pone in condizione di apprendimento)” PAS P ercorso A bilitante S peciale
4 Il Blog didattico Cos’è il Blog Perché si è scelto il Blog Caratteristiche del Blog Costruzione attiva della conoscenza Apprendimento situato Collaborazione reciproca tra pari
5 Il Blog didattico: utilità pratiche Fornire lezioni, compiti, approfondimenti e comunicazioni agli allievi Insegnare agli studenti ad analizzare informazioni rilevanti, ad individuare fonti per studi e ricerche, a raccogliere e vagliare criticamente materiali e siti Potenziare l’interazione della classe attraverso discussioni Mantenere i contatti con gli studenti assenti e coinvolgere i genitori nelle attività dei figli Prevenire il disagio giovanile nel contesto scolastico Facilitare l’integrazione scolastica degli studenti disabili
6 Il Blog didattico: la Scuola in un click Sperimentazione del progetto Piattaforma utilizzata Modalità di realizzazione Contenuti oggetto di pubblicazione -Approfondimento lezioniApprofondimento lezioni (clicca per vedere il collegamento) -Materiali extraMateriali extra (clicca per vedere il collegamento) -Avvisi variAvvisi vari (clicca per vedere il collegamento)
7 Il Blog didattico: criticità Punti di debolezza riscontrati inizialmente Distrazione negli studenti Blog come un gioco Come si sono risolti questi ostacoli?
8 Il Blog didattico: punti di forza Punti di forza riscontrati negli studenti Sviluppo capacità riflessiva, pensiero critico e azione Sviluppo capacità argomentativa, di confronto Miglioramento profitto in Informatica Andamento valutazioni 1° A Grafico Andamento valutazioni 1° B Grafico
9 Il Blog didattico: uno strumento di sensibilizzazione sociale Prevenire il disagio giovanile nella Scuola Comunicazioni o news nazionali e internazionali Comunicazioni o news nazionali e internazionali (clicca per vedere il collegamento) Divisione in gruppi, discussione Informare e sensibilizzare Interagire con altre scuole, città o paesi Captare informazioni dai post pubblicati
10 Il Blog didattico: caso specifico incontrato Favorire l’integrazione degli studenti disabili Scopo del progetto Gestione del progetto 1° fase: sviluppo capacità di lettura ed espressione 2° fase: sviluppo capacità di logica e di riflessione 3° fase: sviluppo capacità di scrittura e di uso del computer -Risultati ottenuti
11 Conclusioni Prospettive future del progetto Considerazioni personali