Energia Magnetica Istituto Comprensivo Giovanni Randaccio Realizzato dalla PlazzoCompany Con la collaborazione di Giovanni Plazzotta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il fenomeno della Superconduttivita’
Advertisements

Energia e dintorni…. Lenergia idroelettrica Lenergia idroelettrica viene prodotta raccogliendo grandi quantità dacqua in bacini artificiali. In Europa.
INDUZIONE ELETTROMAGNETICA - ESPERIENZA 1
Magnetismo N S.
MAGNETISMO.
I vari modi di produrre energia e le soluzioni ecologiche
Isaac Newton Isaac Newton nacque nel 1642 (Woolsthorpe Manor) e morì nel 1727 (Londra). Firma di Isaac Newton.
STRUTTURA ED ORGANIZZAZIONE
LAVORO – ENERGIA ELETTRICITÀ
Sintesi delle osservazioni di laboratorio
Il fenomeno della Superconduttivita’
Il fenomeno della Superconduttivita’
Il fenomeno della Superconduttivita Dr. Daniele Di Gioacchino Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Laboratori Nazionali di Frascati.
Chimica e laboratorio L’atomo & le particelle subatomiche
Energy story.
LEGGE CIRCUITAZIONE DI AMPERE
Il campo magnetico Le prime osservazioni dei fenomeni magnetici risalgono all’antichità Agli antichi greci era nota la proprietà della magnetite di attirare.
Motore a Induzione.
L’energia eolica.
L’Elettricità.
Induzione elettromagnetica: evidenza sperimentale
A. Martini Arrivati a questo punto, sono in grado di spiegarti il motivo per cui due fili paralleli, percorsi da corrente, interagiscono con una forza.
Scuola media “A. Mendola” – Favara – Classe 3° D Casà Maria Chiara
SECONDO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA
IL CAMPO ELETTROMAGNETICO LENTAMENTE DIPENDENTE DAL TEMPO
Induzione Legge di Faraday E dS B x x x x x x x x x x E R B 1 E E.
Elettricità e magnetismo.
ELETTRICITA' E MAGNETISMO FORZE ELETTRICHE E MAGNETICHE COME
LE FORZE.
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce una corrente elettrica. Il verso della corrente è quello del moto delle.
Progetto Il cittadino e la salute Classi terze
Energia Idroelettrica
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
Le fonti energetiche 2.
A cura di Samuele Moioli e Nicola Tomeo
Dai primi esperimenti alla teoria moderna
A CURA DI: VERONICA RAINERI & VANESSA CAPUANO
Laboratori PLS – Udine Scuola di Base
Azione e reazione.
GRAVITONE E FOTONE PARENTI
I PIANETI DEL SISTEMA SOLARE:
9. Fenomeni magnetici fondamentali
Elettromagnetismo 2 – Magnetismo.
L’ENERGIA.
FORZE FONDAMENTALI DELLA NATURA
ENERGIA ELETTRICA Di Daniele Callea.
CAMPO MAGNETICO Hans Christian Oersted
IL PARAFULMINE Para-: primo elemento di parole composte, tratto da parare; indica riparo, protezione rispetto a ciò che è espresso nel secondo elemento.
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
MAGNETISMO Alcuni materiali (calamite o magneti) hanno la proprietà di attirare pezzetti di ferro (o cobalto, nickel e gadolinio). Le proprietà magnetiche.
INDUZIONE ELETTROMAGNETICA
Campi lentamente variabili e correnti indotte
CAMPO MAGNETICO I campi magnetici sono generati dalle correnti elettriche. Infatti una spira circolare percorsa da corrente crea nello spazio circostante.
La strada dell’energia Scenari di elettrificazione stradale.
LEGGE DI COULOMB, CAMPO E POTENZIALE ELETTROSTATICO
Legge di Faraday-Neumann-Lenz
Il campo elettrico In fisica, il campo elettrico è un campo di forze generato nello spazio dalla presenza di carica elettrica o di un campo magnetico variabile.
HANS CHRISTIAN OERSTED
Il campo magnetico.
Il Magnetismo Gli antichi greci conoscevano già la proprietà della magnetite (un minerale di ferro) di attrarre oggetti di natura ferrosa. Il fenomeno.
FISSIAMO LE IDEE: Magnetismo ed Elettromagnetismo
IL CAMPO MAGNETICO.
INDUZIONE ELETTROMAGNETICA
ENERGIA NATURALE Una presentazione di Manuel, Matteo e Vincenzo 8B.
Il Grammofono Sistema di registrazione e riproduzione dei suoni.
ELETTROMAGNETISMO 2 LICEO GINNASIO STATALE “SAN NILO” Prof.ssa Francesca Russo.
La metodologia enquiry del progetto TEMI per gli insegnanti del TFA Marco Giliberti – Sara Barbieri Università degli Studi di Milano 101° Congresso S.I.F.
Transcript della presentazione:

Energia Magnetica Istituto Comprensivo Giovanni Randaccio Realizzato dalla PlazzoCompany Con la collaborazione di Giovanni Plazzotta

Energia magnetica In fisica e in elettromagnetismo l'energia magnetica è l'energia associata a un campo magnetico. Un campo magnetico contiene due tipi di energia: l'energia magnetica, cioè l'energia associata al campo magnetico stesso, e l'energia potenziale, che rappresenta le forze che influiscono sulla posizione di un oggetto.

Un'energia rinnovabile Pur non essendo molto conosciuta, l'energia magnetica costituisce una delle più valide fonti di energia rinnovabile, in quanto è facile da produrre anche in casa utilizzando oggetti quotidiani. Sta tuttora guadagnando sempre più importanza grazie al web.

Nikola Tesla L'energia magnetica sfrutta la naturale capacità dei metalli di attrarsi e respingersi per produrre energia. E' stata scoperta, come molte altre invenzioni, per puro caso dal serbo Nikola Tesla in uno dei suoi numerosi esperimenti. Tesla era affascinato dai fenomeni naturali, soprattutto quelli di carattere elettrico, ma per poter dimostrare le sue teorie aveva bisogno di grandi generatori. In diverse occasioni i suoi esperimenti provocarono gravi danni ed estesi black-out, e in poco tempo venne riconosciuto come un pazzo e i suoi laboratori vennero demoliti. Solo, amareggiato e povero, morì portando con sé le sue fantastiche scoperte.

Funzionamento I vari elementi magnetici hanno la capacità di esercitare una forza magnetica sui metalli vicini, attirandoli o respingendoli e producendo dei moti perpetui. Tutti i motori magnetici sono basati su questo semplice principio.

Funzionamento L'immagine animata di prima è il più semplice esempio di motore magnetico: i magneti sono disposti su due anelli: anello interno e anello esterno. I due anelli sono disposti in modo che ogni magnete interno abbia un magnete di carica opposta sull'anello esterno e viceversa; questa disposizione crea, una volta che uno dei due anelli è in movimento, un campo magnetico rotante che permette alla parte mobile del sistema, in questo caso l'anello interno, di ruotare.

Progetti Su internet se ne trovano molti, da piccoli esempi per dimostrare l'esistenza di questa energia a veri e propri motori, già pronti a fornirci energia gratuita. La diffusione di questi nuovi motori è, però, limitata dalle numerose critiche. Infatti non sono poche le persone che considerano la produzione di elettricità attraverso il magnetismo una “bufala”. Ma se ciò fosse vero, se le proprietà magnetiche potrebbero davvero essere usate per produrre energia, allora un motore magnetico abbastanza potente potrebbe fornire energia gratuita e pulita finché i magneti mantengono le loro proprietà, cioè per circa 300 anni.

Ringraziamenti Un progetto di :Giovanni Plazzotta Montato da: Giovanni Plazzotta Con la partecipazione di: Giovanni Plazzotta Con la supervisione di:Giovanni Plazzotta Con la concessione di:Giovanni Plazzotta Editing Designer: Giovanni Plazzotta Color Designer: Giovanni Plazzotta Presentation Editor: Giovanni Plazzotta Direttore Generale: Giovanni Plazzotta Direttore Esecutivo: Giovanni Plazzotta Direttore risorse umane: Giovanni Plazzotta Con l'aiuto di: PlazzoCompany ® Animations Designer: Giovanni Plazzotta Presidente: Giovanni Plazzotta Con l'appoggio morale di: Marco Rota