- 1 - I sistemi di corporate governance della SE  Sono previste due forme di corporate governance della SE: (a) Sistema dualistico (artt. 39-41, Regolamento),

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sezione II – La formazione delle leggi
Advertisements

NELLE SOCIETA’ PER AZIONI
Prof. Bertolami Salvatore
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2006/2007 Amministrazione e controllo Lezione.
DECRETO LEGISLATIVO CORRETTIVO SOCIETA A RESPONSABILITA LIMITATA NEI CASI DI NOMINA OBBLIGATORIA DEL COLLEGIO SINDACALE COLLEGIO SINDACALE ESERCITA CONTROLLO.
PRINCIPI E STRUMENTI PER GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE - 1 2° incontro FARE ASSOCIAZIONE – tutte le informazioni necessarie per aprire e gestire la vostra associazione.
Governance e patti di sindacato Lorenzo Benatti Parma, 5 marzo 2012.
Società accomandita per azioni
ANNULLABILITA‘ DELIBERE ASSEMBLEARI
Società per azioni: amministrazione e controllo
Ente pubblico non economico Comitato Pari Opportunità Gruppo di Lavoro L. 120/2011 Rapporti con lorgano amministrativo a cura di Emanuela Barreri per il.
Fondazione Emanuele Casale
Fondazione Emanuele Casale Amministrazione e controllo della s.p.a.
Gestione collettiva del risparmio
Consiglio di amministrazione
SISTEMI DI AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO NELLE S.p.A.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
Programma del seminario
COMITATO PER IL CONTROLLO DI GESTIONE CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
AZIONI (ARTT – 2361) Le azioni sono emesse con valore nominale o senza valore nominale Ciò comporta che nel caso di azioni senza valore nominale.
La prova del contratto di lavoro
Associazione LAM Italia Profilo Associazione
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
La Governance nella Società Europea
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Statuto di uno Studio associato
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
MODELLI DI CORPORATE GOVERNANCE
MUTATE ESIGENZE IMPRENDITORIALI
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
del revisore contabile
tuttavia, nelle società che:
Trova applicazione in mancanza di diversa previsione statutaria
LE DELIBERAZIONI ASSEMBLEARI POSSONO PRESENTARE VIZI RIGUARDANTI:
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
LA TRASFORMAZIONE DELLE SOCIETA’
98. Utili. Riserve NEL CASO IN CUI L'ESERCIZIO SOCIALE SI SIA CHIUSO CON DEGLI UTILI PER LA SOCIETÀ, L'ASSEMBLEA, CHE APPROVA IL BILANCIO, DELIBERA ANCHE.
LA DISCIPLINA DELLE SOCIETA’ COOPERATIVE E’ MODELLATA SU QUELLA DELLA
RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI VERSO LA SOCIETA’
79. Le obbligazioni LE OBBLIGAZIONI SONO TITOLI DI CREDITO UTILIZZATI, NELLE S.P.A., PER LA RACCOLTA DI CAPITALE DI PRESTITO TRA IL PUBBLICO POSSONO ESSERE.
CAUSE DI SCIOGLIMENTO DELLE SOCIETÀ DI CAPITALI:
88. Amministratori delegati e comitato esecutivo. Direttore generale Il C.d.A. può delegare le sue funzioni a favore di: SINGOLI AMMINISTRATORI PIU’ AMMINISTRATORI.
„GRIGLIA“ CONFERIMENTI PARTECIPAZIONE REGOLE DELLA ORGANIZZAZIONE CONTROLLO BILANCIO MODIFICHE DELL‘ATTO COSTITUTIVO COSTITUZIONE ASSEMBLEA AMMINISTRATORI.
Le fonti del diritto italiano
SOCIETA’ IN ACCOMANDITA PER AZIONI
I Consorzi tra imprenditori
LA FUSIONE TRA SOCIETA’
IN BASE ALL’OGGETTO DELLE DELIBERAZIONI L’ASSEMBLEA SI DISTINGUE IN:
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE COMITATO PER IL CONTROLLO DELLA GESTIONE
83. Il diritto di intervento ed il diritto di voto nelle assemblee  All’assemblea possono intervenire solo gli azionisti che siano titolari del diritto.
104. La disciplina comunitaria in tema di società e la società europea IL LEGISLATORE COMUNITARIO E’ MASSICCIAMENTE INTERVENUTO IN MATERIA DI SOCIETA’
MODELLO ORDINARIO IN MANCANZA DI DIVERSA DISPOSIZIONE STATUTARIA TRADIZIONE ITALIANA AMMINISTRAZIONECONTROLLO CONTABILE L’assemblea dei soci nomina: AMMINISTRATORE.
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
FUNZIONE AMMINISTRATIVA DELLA S.R.L.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 15 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Vicenza, 7 aprile 2004 Sistemi di amministrazione e controllo nelle società per azioni Riforma diritto societario – Le SPA dr. Oscar Bazzotti.
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
LA VERIFICA DELLA CORRETTA TENUTA DELLA CONTABILITA’
1 LA SOCIETA’ IN ACCOMANDITA SEMPLICE. 2 La società in accomandita semplice (s.a.s.) è una società di persone in cui vi sono due categorie di soci: i.
Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario
Assemblea Modello fisso di ripartizione di competenze Gestione affidata a amministratori Assemblea formata dai soci Competenze tassative Assemblea ordinaria.
S.r.l. Enfatizzazione della figura dei soci Soci imprenditori Ampia autonomia negoziale.
Le Start-up Innovative
25 marzo F. Berti 1 I sistemi di amministrazione e controllo nelle Società Cooperative Seminario “Le recenti normative in ambito societario, di.
S.d.P. AMMINISTRAZIONE E SCIOGLIMENTO Dott. Mariasofia Houben.
Le società per azioni La costituzione della S.p.a. si articola in due fasi essenziali: la stipulazione dell’atto costitutivo; 2. l’iscrizione nel registro.
Gli amministratori Normativa vigente ed innovazioni.
Transcript della presentazione:

- 1 - I sistemi di corporate governance della SE  Sono previste due forme di corporate governance della SE: (a) Sistema dualistico (artt , Regolamento), composto da: assemblea generale degli azionisti organo di direzione organo di vigilanza (b) Sistema monistico (artt , Regolamento), composto da: assemblea generale degli azionisti organo di amministrazione  Per entrambi i modelli, in assenza di specifiche indicazioni del Regolamento, la disciplina del sistema di controllo contabile o amministrativo sembrerebbe demandata alla normativa dello Stato membro di volta in volta interessato Corporate Governance Il Regolamento n. 2157/2001 inerente lo statuto sulla Società Europea

- 2 - I sistemi di corporate governance della SE  L'organo di direzione gestisce ed amministra sotto la propria responsabilità la SE informa l'organo di vigilanza almeno ogni tre mesi sull'andamento degli affari e sulla loro probabile evoluzione comunica in tempo utile all'organo di vigilanza le informazioni su avvenimenti che possono avere ripercussioni sensibili sulla situazione della SE  Lo statuto della SE stabilisce il numero dei componenti dell'organo di direzione  Ciascuno Stato membro può stabilire un numero minimo e/o massimo di componenti  I componenti dell'organo di direzione sono nominati e revocati dall'organo di vigilanza. Ciascuno Stato membro può consentire allo statuto di prevedere che i componenti dell'organo di direzione siano nominati e revocati dall'assemblea generale alle stesse condizioni previste per le società per azioni aventi sede nel suo territorio Sistema Dualistico Il Regolamento n. 2157/2001 inerente lo statuto sulla Società Europea

- 3 - I sistemi di corporate governance della SE  L'organo di vigilanza controlla l’attività di gestione ed amministrazione svolta dall'organo di direzione può chiedere all'organo di direzione ragguagli di qualsiasi genere necessari al controllo esercitato procede (o fa procedere) alle verifiche necessarie all'espletamento delle sue mansioni  Il numero dei componenti dell'organo di vigilanza o le regole per determinarlo sono stabiliti dallo statuto della SE. Ciascuno Stato membro può tuttavia indicare il numero dei componenti dell'organo di vigilanza per le SE iscritte nel suo Registro o un numero minimo e/o massimo  I componenti dell'organo di vigilanza sono nominati dall'assemblea degli azionisti  Le funzioni di componente dell’organo di direzione e dell’organo di vigilanza sono incompatibili Sistema Dualistico (segue) Il Regolamento n. 2157/2001 inerente lo statuto sulla Società Europea

- 4 - I sistemi di corporate governance della SE  L'organo di amministrazione ha il compito di gestire la SE  Lo statuto della SE stabilisce il numero dei componenti dell'organo di amministrazione o le regole per determinarlo. Ciascuno Stato membro può, tuttavia, indicare un numero minimo e/o massimo. L’organo di amministrazione deve essere composto da almeno tre membri qualora il coinvolgimento dei lavoratori nella SE sia organizzato conformemente alla Direttiva  I componenti dell'organo di amministrazione sono nominati dall'assemblea generale dei soci. L'organo di amministrazione elegge fra i suoi membri un presidente. I membri del primo organo di amministrazione possono essere designati dallo statuto della SE  L’organo di amministrazione si riunisce almeno ogni tre mesi, secondo una periodicità stabilita dallo statuto, per deliberare sull'andamento degli affari della SE e sulla loro probabile evoluzione Sistema Monistico Il Regolamento n. 2157/2001 inerente lo statuto sulla Società Europea

- 5 - I sistemi di corporate governance della SE  I componenti degli organi della SE sono nominati per un periodo stabilito dallo statuto, che non può essere superiore a 6 anni, e, salvo diversa previsione statutaria, possono essere rieletti  Lo statuto può prevedere che una società o altra entità giuridica sia membro di un organo della SE, salvo che non sia diversamente stabilito dalla legislazione dello Stato membro ove è situata la sede sociale della SE  Lo statuto della SE determina le categorie di operazioni soggette ad autorizzazione concessa all'organo di direzione dall'organo di vigilanza (nel sistema dualistico) o ad “esplicita decisione” dell'organo di amministrazione (nel sistema monistico). Ciascuno Stato membro può prevedere che, nel sistema dualistico, l'organo di vigilanza possa di per sé subordinare ad autorizzazione determinate categorie di operazioni  I componenti degli organi della SE sono tenuti all’obbligo di riservatezza in merito alle informazioni in loro possesso, la cui divulgazione potrebbe arrecare pregiudizio agli interessi della società Norme comuni ai sistemi dualistico e monistico Il Regolamento n. 2157/2001 inerente lo statuto sulla Società Europea

- 6 - I sistemi di corporate governance della SE  Salvo i casi in cui il Regolamento o lo statuto prevedano disposizioni diverse, i quorum degli organi della SE sono i seguenti: (i) quorum costitutivo: almeno la metà dei membri (ii) quorum deliberativo: maggioranza dei presenti o rappresentati (ove possibile, sulla base della legge dello Stato in cui la Se ha la propria sede legale)  I componenti degli organi di direzione e di vigilanza (nel sistema dualistico) e di amministrazione (nel sistema monistico) sono responsabili secondo le disposizioni dello Stato membro della sede sociale della SE applicabili alle società per azioni, nonché dei danni subiti dalla SE per effetto della loro inosservanza agli obblighi legali o statutari Norme comuni ai sistemi dualistico e monistico (segue) Il Regolamento n. 2157/2001 inerente lo statuto sulla Società Europea

- 7 - I sistemi di corporate governance della SE  Fatte salve le disposizioni previste nel Regolamento, l'organizzazione dell'assemblea generale e le procedure di voto sono disciplinate dalle norme dello Stato membro in cui ha sede sociale la SE applicabili alle società per azioni  L'assemblea generale delibera nelle materie per le quali le è attribuita una competenza specifica dal Regolamento e dalle disposizioni di legge dello Stato membro in cui la SE ha la sede sociale, adottate ai sensi della Direttiva, nonché nelle materie che le norme di tale Stato membro attribuiscono alla competenza dell’assemblea generale di una società per azioni  La modificazione dello statuto può essere deliberata dall’assemblea dei soci con una maggioranza non inferiore ai due terzi dei voti espressi  L'assemblea generale si riunisce almeno una volta all’anno, entro 6 mesi dalla chiusura dell'esercizio, salvo che le norme dello Stato membro in cui ha la sede sociale la SE applicabili alle società per azioni non prevedano una frequenza superiore L’assemblea Il Regolamento n. 2157/2001 inerente lo statuto sulla Società Europea