Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto Fondato su COMPETENZE CHIAVE EUROPEE che si possono Fondato su COMPETENZE CHIAVE EUROPEE che si possono Agganciare ai CAMPI DI ESPERIENZA/DISCIPLINE lavorando per AREE (linguaggi, mat/scient., socio/antrop., linguaggi non verbali) Agganciare ai CAMPI DI ESPERIENZA lavorando per AREE (linguaggi., mat/scient., socio/antrop., linguaggi non verbali) Declinare in UN’OTTICA DI TRASVERSALITÀ Declinare in UN’OTTICA DI TRASVERSALITÀ DIPARTIMENTI DIPARTIMENTI COORDINATORI DI DIPARTIMENTO COORDINATORI DI DIPARTIMENTO PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTALE VERTICALE (dall’Infanzia alla Sec. di 1°gr.) attenta ai «nuclei fondanti» delle varie discipline PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTALE VERTICALE (dall’infanzia alla sec. Di 1°gr.) attenta ai «nuclei procedurali» delle varie discipline PROGRAMMAZIONE INTERDIPARTIMENTALE VERTICALE (dall’Infanzia alla Sec. di 1°gr.) E TRASVERSALE attenta ai «nuclei fondanti» trasversali a tutte le discipline. PROGRAMMAZIONE INTERDIPARTIMENTALE VERTICALE (dall’infanzia alla sec. Di 1°gr.) E TRASVERSALE attenta ai «nuclei procedurali» trasversali di tutte le competenze chiave. PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PROGETTI CURRICOLARI TRASVERSALI E VERTICALI A CUI ADERIRANNO I VARI CONSIGLI DI INTERSEZIONE/ INTERCLASSE /CLASSE PROGRAMMAZIONE DEL CONSIGLIO DI INTERSEZIONE/INTERCLASSE/ CLASSE (a cura dei Coordinatori dei Consigli di intersezione/interclasse/ classe e secondo le linee guida dei Coordinatori dei Dipartimenti)
1 2 3 4 5 6 7 8 SCUOLA DELL’INFANZIA CAMPI DI ESPERIENZA Agganciando le competenze chiave europee ai campi di esperienza/discipline, tramite la ricerca dei nuclei fondanti delle stesse, è stata stilata, lavorando per aree (linguistica, matematico-scientifico-tecnologica, socio-antropologica e dei linguaggi non verbali), la PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTALE VERTICALE da cui scaturiscono le programmazioni per campi di esperienza e disciplinari. SCUOLA DELL’INFANZIA CAMPI DI ESPERIENZA I discorsi e le parole La conoscenza del mondo Il sé e l’altro Il corpo in movimento Immagini, suoni, colori SCUOLA PRIMARIA DISCPLINE S. PRIMARIA Italiano Inglese Matematica Scienze Tecnologia Storia Geografia Religione Educazione Fisica Arte Musica SCUOLA SEC. DI I GRADO DISCIPLINE S.SEC. DI I GRADO Francese CittadInanza Compet. chiave europee 1 2 3 4 5 Dipartimenti N. 1 Linguistico N. 2 Matematico-Scientifico-Tecnologico N.3 Socio-antropologico N.4 Dei linguaggi non verbali COMPETENZE CHIAVE EUROPEE 1 Comunicazione nella madrelingua 2 Comunicazione nelle lingue straniere 3 Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia 4 Competenze sociali e civiche 5 Consapevolezza ed espressione culturale 6 Competenza digitale 7 Imparare a imparare 8 Spirito di iniziativa e imprenditorialità Discipline di riferimento: tutte
COMPETENZE CHIAVE EUROPEE Declinando le competenze chiave europee in un’ottica di trasversalità, è stata stilata la PROGRAMMAZIONE INTERDIPARTIMENTALE VERTICALE E TRASVERSALE, attenta ai nuclei fondanti trasversali, da cui scaturiscono le programmazioni di intersezione/interclasse/consigli di classe COMPETENZE CHIAVE EUROPEE 1 Comunicazione nella madrelingua 2 Comunicazione nelle lingue straniere 3 Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia 4 Competenze sociali e civiche 5 Consapevolezza ed espressione culturale 6 Competenza digitale 7 Imparare a imparare 8 Spirito di iniziativa e imprenditorialità Comunicazione (la competenza chiave n.1 e la n.2 sono state accorpate) Per ciascuna delle competenze chiave europee sono state individuate le competenze trasversali specifiche, i traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Sec. di I grado, gli obiettivi di apprendimento relativi alla scuola dell’Infanzia e alle tappe fondamentali del primo ciclo, nonché i contenuti.
Dalle attività di programmazione sopra descritte e dall’individuazione, in seno al Collegio Docenti, della matrice generativa del POF, è scaturito il progetto curricolare verticale e trasversale dal titolo “Dal Mediterraneo all’Europa. Le radici del futuro”, articolato in quattro sottoprogetti elaborati dai dipartimenti, che verrà svolto con la collaborazione del club service Kiwanis di Castelvetrano.
ALLEGATI ALLEGATI PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTALE VERTICALE Allegato 1 – Programmazione del Dipartimento N. 1 – Area linguistica Allegato 2 – Programmazione del Dipartimento N. 2 – Area matematico-scientifico-tecnologica Allegato 3 – Programmazione del Dipartimento N. 3 – Area socio-antropologica Allegato 4 – Programmazione del Dipartimento N. 4 – Area dei linguaggi non verbali Allegato 5 – Programmazione per campi di esperienza (Scuola dell’Infanzia) Allegato 6 – Programmazione per discipline (Scuola Primaria) Allegato 7 – Programmazione per discipline (Scuola Sec. di I grado) PROGRAMMAZIONE INTERDIPARTIMENTALE VERTICALE E TRASVERSALE ALLEGATI Allegato 8 – Documento generale di programmazione interdipartimentale verticale e trasversale (Dip. 1-2-3-4) Allegato 9 – Progetto curricolare d’Istituto elaborato dal Dipartimento 1 dal titolo “Promuoviamo il nostro territorio: un viaggio tra le parole di ieri e di oggi” Allegato 10 – Progetto curricolare d’Istituto elaborato dal Dipartimento 2 dal titolo “Dalla terra alla buona tavola” Allegato 11 – Progetto curricolare d’Istituto elaborato dal Dipartimento 3 dal titolo “Sulle tracce … del passato” Allegato 12 – Progetto curricolare d’Istituto elaborato dal Dipartimento 4 dal titolo “Raccontiamo la nostra terra con parole, immagini e suoni” Allegato 13 – Programmazione coordinata (Scuola dell’Infanzia) Allegato 14 – Programmazione coordinata (Scuola Primaria) Allegato 15 – Programmazione coordinata (Scuola Sec. di I grado) Allegato 16 – Format scheda progettuale intersezione/interclasse/consiglio di classe