Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il nuovo obbligo di istruzione
Advertisements

Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Le Nuove Indicazioni alla prova
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Qualcosa cambia nella scuola ?
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
per la costruzione di un Curricolo Verticale di Istituto
DIDATTICA PER COMPETENZE
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Irc e competenze rinnovamento nella continuità
Aree disciplinari, obiettivi di apprendimento e strumenti valutativi tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado Enrica Tais Agenzia Nazionale.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Asse scientifico-tecnologico
Tempi per l’informazione e la formazione
LA SCUOLA DI TUTTI E DI CIASCUNO
Istituto Cinque Giornate
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
Regolamento firmato dal Ministro Profumo il 16 novembre 2012 in attesa della registrazione da parte della Corte dei Conti e della pubblicazione in Gazzetta.
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
Organizzare i curricoli
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
DIDATTICA LABORATORIALE
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Progetti Europei in Umbria a.s
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
F.I.S.M. - Federazione Provinciale Scuole Materne - Siracusa
Ne farò un albero… Vademecum per capire la scuola che cambia
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
Dal profilo educativo culturale professionale indicazioni nazionali
Istituto Maria Ausiliatrice Via Umbria, 162 Taranto
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
S CUOLA DELL ’ INFANZIA “M. O. M ASACCIO ” PROGETTO Anno scolastico
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
C.M. 22/13 - Progetto “I.N….rete” Anno Scolastico 2013/14
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Scuola Primaria.
COME  Realizzazione di una BOZZA minima del curricolo attraverso:  Individuazione COMPETENZE prioritarie disciplinari e trasversali  ASSI CULTURALI.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
“ NUOVI MODELLI DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ” (C.M. n. 3 del 13 febbraio 2015)
COMPETENZESCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIASCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1 - COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA punti di attenzione per la continuità.
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
La certificazione delle competenze aggiunge informazioni utili in senso qualitativo al documento di valutazione degli apprendimenti, poiché descrive i.
«Una rete di saperi e buone pratiche» Corso di formazione in rete «Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Competenze ed azione didattica ovvero… …un’occasione per cambiare punto di vista 25 febbraio 2016.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Transcript della presentazione:

Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto Fondato su COMPETENZE CHIAVE EUROPEE che si possono Fondato su COMPETENZE CHIAVE EUROPEE che si possono Agganciare ai CAMPI DI ESPERIENZA/DISCIPLINE lavorando per AREE (linguaggi, mat/scient., socio/antrop., linguaggi non verbali) Agganciare ai CAMPI DI ESPERIENZA lavorando per AREE (linguaggi., mat/scient., socio/antrop., linguaggi non verbali) Declinare in UN’OTTICA DI TRASVERSALITÀ Declinare in UN’OTTICA DI TRASVERSALITÀ DIPARTIMENTI DIPARTIMENTI COORDINATORI DI DIPARTIMENTO COORDINATORI DI DIPARTIMENTO PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTALE VERTICALE (dall’Infanzia alla Sec. di 1°gr.) attenta ai «nuclei fondanti» delle varie discipline PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTALE VERTICALE (dall’infanzia alla sec. Di 1°gr.) attenta ai «nuclei procedurali» delle varie discipline PROGRAMMAZIONE INTERDIPARTIMENTALE VERTICALE (dall’Infanzia alla Sec. di 1°gr.) E TRASVERSALE attenta ai «nuclei fondanti» trasversali a tutte le discipline. PROGRAMMAZIONE INTERDIPARTIMENTALE VERTICALE (dall’infanzia alla sec. Di 1°gr.) E TRASVERSALE attenta ai «nuclei procedurali» trasversali di tutte le competenze chiave. PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PROGETTI CURRICOLARI TRASVERSALI E VERTICALI A CUI ADERIRANNO I VARI CONSIGLI DI INTERSEZIONE/ INTERCLASSE /CLASSE PROGRAMMAZIONE DEL CONSIGLIO DI INTERSEZIONE/INTERCLASSE/ CLASSE (a cura dei Coordinatori dei Consigli di intersezione/interclasse/ classe e secondo le linee guida dei Coordinatori dei Dipartimenti)

1 2 3 4 5 6 7 8 SCUOLA DELL’INFANZIA CAMPI DI ESPERIENZA Agganciando le competenze chiave europee ai campi di esperienza/discipline, tramite la ricerca dei nuclei fondanti delle stesse, è stata stilata, lavorando per aree (linguistica, matematico-scientifico-tecnologica, socio-antropologica e dei linguaggi non verbali), la PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTALE VERTICALE da cui scaturiscono le programmazioni per campi di esperienza e disciplinari. SCUOLA DELL’INFANZIA CAMPI DI ESPERIENZA I discorsi e le parole La conoscenza del mondo Il sé e l’altro Il corpo in movimento Immagini, suoni, colori SCUOLA PRIMARIA DISCPLINE S. PRIMARIA Italiano Inglese Matematica Scienze Tecnologia Storia Geografia Religione Educazione Fisica Arte Musica SCUOLA SEC. DI I GRADO DISCIPLINE S.SEC. DI I GRADO Francese CittadInanza Compet. chiave europee 1 2 3 4 5 Dipartimenti N. 1 Linguistico N. 2 Matematico-Scientifico-Tecnologico N.3 Socio-antropologico N.4 Dei linguaggi non verbali COMPETENZE CHIAVE EUROPEE 1 Comunicazione nella madrelingua 2 Comunicazione nelle lingue straniere 3 Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia 4 Competenze sociali e civiche 5 Consapevolezza ed espressione culturale 6 Competenza digitale 7 Imparare a imparare 8 Spirito di iniziativa e imprenditorialità Discipline di riferimento: tutte

COMPETENZE CHIAVE EUROPEE Declinando le competenze chiave europee in un’ottica di trasversalità, è stata stilata la PROGRAMMAZIONE INTERDIPARTIMENTALE VERTICALE E TRASVERSALE, attenta ai nuclei fondanti trasversali, da cui scaturiscono le programmazioni di intersezione/interclasse/consigli di classe COMPETENZE CHIAVE EUROPEE 1 Comunicazione nella madrelingua 2 Comunicazione nelle lingue straniere 3 Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia 4 Competenze sociali e civiche 5 Consapevolezza ed espressione culturale 6 Competenza digitale 7 Imparare a imparare 8 Spirito di iniziativa e imprenditorialità Comunicazione (la competenza chiave n.1 e la n.2 sono state accorpate) Per ciascuna delle competenze chiave europee sono state individuate le competenze trasversali specifiche, i traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Sec. di I grado, gli obiettivi di apprendimento relativi alla scuola dell’Infanzia e alle tappe fondamentali del primo ciclo, nonché i contenuti.

Dalle attività di programmazione sopra descritte e dall’individuazione, in seno al Collegio Docenti, della matrice generativa del POF, è scaturito il progetto curricolare verticale e trasversale dal titolo “Dal Mediterraneo all’Europa. Le radici del futuro”, articolato in quattro sottoprogetti elaborati dai dipartimenti, che verrà svolto con la collaborazione del club service Kiwanis di Castelvetrano.

ALLEGATI ALLEGATI PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTALE VERTICALE Allegato 1 – Programmazione del Dipartimento N. 1 – Area linguistica Allegato 2 – Programmazione del Dipartimento N. 2 – Area matematico-scientifico-tecnologica Allegato 3 – Programmazione del Dipartimento N. 3 – Area socio-antropologica Allegato 4 – Programmazione del Dipartimento N. 4 – Area dei linguaggi non verbali Allegato 5 – Programmazione per campi di esperienza (Scuola dell’Infanzia) Allegato 6 – Programmazione per discipline (Scuola Primaria) Allegato 7 – Programmazione per discipline (Scuola Sec. di I grado) PROGRAMMAZIONE INTERDIPARTIMENTALE VERTICALE E TRASVERSALE ALLEGATI Allegato 8 – Documento generale di programmazione interdipartimentale verticale e trasversale (Dip. 1-2-3-4) Allegato 9 – Progetto curricolare d’Istituto elaborato dal Dipartimento 1 dal titolo “Promuoviamo il nostro territorio: un viaggio tra le parole di ieri e di oggi” Allegato 10 – Progetto curricolare d’Istituto elaborato dal Dipartimento 2 dal titolo “Dalla terra alla buona tavola” Allegato 11 – Progetto curricolare d’Istituto elaborato dal Dipartimento 3 dal titolo “Sulle tracce … del passato” Allegato 12 – Progetto curricolare d’Istituto elaborato dal Dipartimento 4 dal titolo “Raccontiamo la nostra terra con parole, immagini e suoni” Allegato 13 – Programmazione coordinata (Scuola dell’Infanzia) Allegato 14 – Programmazione coordinata (Scuola Primaria) Allegato 15 – Programmazione coordinata (Scuola Sec. di I grado) Allegato 16 – Format scheda progettuale intersezione/interclasse/consiglio di classe