28 Marzo 2014 dalle 9 alle 17 Pavia Itis Cardano Prossimi incontri Note sullo strumento La correlazione fra valutazione scolastica e valutazione aziendale I dati da report dopo incontro in azienda La certificazione delle competenze dei partecipanti al corso VALENZA FORMATIVA DELL’ALTERNANZA Anno scolastico
Seminario finale Martedì, 15 Aprile 2014 ore Presso ITIS Cardano Via Verdi, 19 - Pavia Seminario conclusivo progetto alternanza scuola lavoro Note per la progettazione : Modello invito ( Gioria _ Henin ) Relatori ( Gioria – Henin contattare Capuano ) Invio Invito ( Guastalli ) Relazione introduttiva ( Gioria) Invito ai tutor aziendali ( Guastalli – Docenti ) Relazione gruppi ( format relazione )
Principi ispiratori relativi all’alternanza scuola - lavoro La permanenza in azienda è parte integrante della formazione e non un episodio isolato. La responsabilità dell’azione formativa è condivisa, co-progettata e co-gestita dai docenti e dai tutor aziendali. C’e’ equivalenza delle competenze conseguibili in azienda con quelle conseguite a scuola. P1 Integrazione P2 Coprogettazione P3 Valutazione
Descrivere brevemente le attività che saranno affidate al tirocinante”. Recenti nuovi indirizzi della Regione Lombardia in materia di tirocini ( 25 Ottobre 2013 ), Durante lo svolgimento di ogni tirocinio le attività sono seguite e verificate da un tutor didattico organizzativo e da un tutor aziendale Al termine del tirocinio il promotore, sulla base di quanto rilevato dal tutor didattico organizzativo e dal tutor aziendale, rilascia al tirocinante una propria attestazione contenente (indicare l’opzione od entrambe): □ la descrizione delle attività svolte ovvero una valutazione sull’esito del tirocinio; □ la certificazione delle competenze acquisite nel rispetto della normativa regionale N1 Attività N2 Monitoraggio N3 Certificazione Competenze
Aggiunta P1 Integrazione P2 Coprogettazione N1 Attività N2 Monitoraggio
P3 Valutazione N3 Certificazione Competenze
N3 Certificazione Competenze Singole competenze professionali Competenze Relazionali Competenze organizzative
Chiarire i criteri per gestire l’impatto della valutazione delle prestazioni in “azienda” sulla valutazione scolastica
Scheda impatto valutazione VALENZA FORMATIVA DELL’ALTERNANZA Anno scolastico SCHEDA IMPATTO VALUTAZIONE Scuola/e_________________________ Indirizzo studi _________________ Classe ______________ a.s. ___________ Autori ___________________________________________________________________
Note relative alle visite in azienda
Organizzazione convegno format relazione ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO SCUOLA E AZIENDA PROGETTANO, REALIZZANO, VALUTANO LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI Pavia Martedì, 15 Aprile 2014 ore Aree professionali Meccanica, produzione e manutenzione di macchine, impiantistica Profili professionali Addetto riparazioni veicoli a motori A cura di : Pinto Salvatore, Lucanto Antonio
La certificazione delle competenze dei partecipanti POSSIEDE LE SEGUENTI COMPETENZE : Individuare le competenze degli studenti,tra quelle previste al termine del corso di studi, che possono essere sviluppate attraverso la permanenza in “azienda” costruendo la correlazione fra le competenze e le attività dello studente in azienda. Controllare efficacia ed efficienza di strumenti per la progettazione e la valutazione delle attività dello studente in “azienda” Elaborare strumenti per l’integrazione della valutazione “scolastica” con la valutazione del tutor aziendale. 6 Maggio dalle 15 alle 17 presso Cardano Oggetti della prestazione : Procedura per l’identificazione delle competenze e delle prestazioni in azienda. Valutazione efficacia ed efficienza strumento tutor aziendale – tutor scolastico Suggerimenti relativamente all’integrazione fra valutazione aziendale e scolastica