28 Marzo 2014 dalle 9 alle 17 Pavia Itis Cardano Prossimi incontri Note sullo strumento La correlazione fra valutazione scolastica e valutazione aziendale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secondo incontro di formazione in plenaria
Advertisements

L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
l'alternanza scuola lavoro
Enrica Dozio USR per la Lombardia
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
LAlternanza scuola lavoro nei progetti lombardi. 49 il numero delle classi impegnate nellesperienza 426 il numero degli studenti impegnati nellesperienza.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
INIZIATIVA ORU 08 - Attività 61 Ufficio Stage- FormAzienda Come avviare tirocini in azienda per studenti tesisti e laureati.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
G.V. - SIMG 4/2000 SIMG - ANIMATORI QUESTIONARIO POSTALE MARZO 2000 ELABORAZIONE PRELIMINARE: 275 QUESTIONARI.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Bruno Perazzolo1 BANDO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO 17 ottobre 2005.
Didattica laboratoriale Pavia 9 MAGGIO APRILE 2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l accompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico.
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza Alternanza Pavia 9 MAGGIO 2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l accompagnamento.
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza La didattica laboratoriale per lo sviluppo delle competenze Pavia 23 Maggio 2013 A cura.
Lo stage Enrica Savoia.
ASL una scuola che cambia
Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza Pavia 7 febbraio 2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l accompagnamento.
Formazione e innovazione X loccupazione A cura del gruppo coordinamento FIXO IPC «L. Milani»
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
1 a Fiera Regionale delle IFS del Veneto Villafranca di Verona, 21 maggio 2009 a cura di Antonia Moretti – USR del Veneto.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Alternanza scuola – lavoro
L’alternanza scuola lavoro
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Alternanza scuola – lavoro
25 Febbraio 2014 dalle 9 alle 17 Pavia Itis Cardano Presentazione del processo di lavoro Descrizione dello strumento per la progettazione dello stage Lavori.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
Anno di formazione Nota dell’USR – ufficio V
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Un’esperienza convergente: l’Itcs di Bollate 11 dicembre 2014.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
Corso Formazione neo assunti
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
ITE Enrico Tosi - Busto Arsizio
54° incontro EUG (ESSE3 User Group) L'Ateneo e le Aziende
06 Marzo 2014 dalle 9 alle 13 Voghera Istituto superiore Maserati Via Mussini, 22 La programmazione dell’incontro con i tutor aziendali Prima – Durante-Dopo.
Alternanza scuola – lavoro Scuola e azienda progettano, realizzano, valutano lo sviluppo delle competenze professionali mito ? REALTA’ ? ALTERNANZA SCUOLA.
Dott.ssa Francesca Borzillo
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO SCUOLA E AZIENDA PROGETTANO, REALIZZANO, VALUTANO LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI MITO ? REALTA’ ? Martedì, 15 Aprile.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
"L'Industria meccanica a sostegno dell’occupabilità" 2014 – 2015
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
La didattica laboratoriale Pavia 07 MARZO2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l ’ accompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico 2012.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
II° seminario informativo ITT Fermi, PROGETTO ENGLISH 4 U.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Transcript della presentazione:

28 Marzo 2014 dalle 9 alle 17 Pavia Itis Cardano Prossimi incontri Note sullo strumento La correlazione fra valutazione scolastica e valutazione aziendale I dati da report dopo incontro in azienda La certificazione delle competenze dei partecipanti al corso VALENZA FORMATIVA DELL’ALTERNANZA Anno scolastico

Seminario finale Martedì, 15 Aprile 2014 ore Presso ITIS Cardano Via Verdi, 19 - Pavia Seminario conclusivo progetto alternanza scuola lavoro Note per la progettazione : Modello invito ( Gioria _ Henin ) Relatori ( Gioria – Henin contattare Capuano ) Invio Invito ( Guastalli ) Relazione introduttiva ( Gioria) Invito ai tutor aziendali ( Guastalli – Docenti ) Relazione gruppi ( format relazione )

Principi ispiratori relativi all’alternanza scuola - lavoro La permanenza in azienda è parte integrante della formazione e non un episodio isolato. La responsabilità dell’azione formativa è condivisa, co-progettata e co-gestita dai docenti e dai tutor aziendali. C’e’ equivalenza delle competenze conseguibili in azienda con quelle conseguite a scuola. P1 Integrazione P2 Coprogettazione P3 Valutazione

Descrivere brevemente le attività che saranno affidate al tirocinante”. Recenti nuovi indirizzi della Regione Lombardia in materia di tirocini ( 25 Ottobre 2013 ), Durante lo svolgimento di ogni tirocinio le attività sono seguite e verificate da un tutor didattico organizzativo e da un tutor aziendale Al termine del tirocinio il promotore, sulla base di quanto rilevato dal tutor didattico organizzativo e dal tutor aziendale, rilascia al tirocinante una propria attestazione contenente (indicare l’opzione od entrambe): □ la descrizione delle attività svolte ovvero una valutazione sull’esito del tirocinio; □ la certificazione delle competenze acquisite nel rispetto della normativa regionale N1 Attività N2 Monitoraggio N3 Certificazione Competenze

Aggiunta P1 Integrazione P2 Coprogettazione N1 Attività N2 Monitoraggio

P3 Valutazione N3 Certificazione Competenze

N3 Certificazione Competenze Singole competenze professionali Competenze Relazionali Competenze organizzative

Chiarire i criteri per gestire l’impatto della valutazione delle prestazioni in “azienda” sulla valutazione scolastica

Scheda impatto valutazione VALENZA FORMATIVA DELL’ALTERNANZA Anno scolastico SCHEDA IMPATTO VALUTAZIONE Scuola/e_________________________ Indirizzo studi _________________ Classe ______________ a.s. ___________ Autori ___________________________________________________________________

Note relative alle visite in azienda

Organizzazione convegno format relazione ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO SCUOLA E AZIENDA PROGETTANO, REALIZZANO, VALUTANO LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI Pavia Martedì, 15 Aprile 2014 ore Aree professionali Meccanica, produzione e manutenzione di macchine, impiantistica Profili professionali Addetto riparazioni veicoli a motori A cura di : Pinto Salvatore, Lucanto Antonio

La certificazione delle competenze dei partecipanti POSSIEDE LE SEGUENTI COMPETENZE : Individuare le competenze degli studenti,tra quelle previste al termine del corso di studi, che possono essere sviluppate attraverso la permanenza in “azienda” costruendo la correlazione fra le competenze e le attività dello studente in azienda. Controllare efficacia ed efficienza di strumenti per la progettazione e la valutazione delle attività dello studente in “azienda” Elaborare strumenti per l’integrazione della valutazione “scolastica” con la valutazione del tutor aziendale. 6 Maggio dalle 15 alle 17 presso Cardano Oggetti della prestazione : Procedura per l’identificazione delle competenze e delle prestazioni in azienda. Valutazione efficacia ed efficienza strumento tutor aziendale – tutor scolastico Suggerimenti relativamente all’integrazione fra valutazione aziendale e scolastica