Il Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l'Innovazione 2014 - 2020 HORIZON 2020 SFIDE PER LA SOCIETÀ 1 ©Copyright I.S.P.E.F. - E.C.E. Tutti i diritti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cooperazione territoriale e creazione di reti europee AREZZO
Advertisements

presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
L’UNIONE EUROPEA: Ordinamento e Struttura
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Le attività dellICE a sostegno dellinternazionalizzazione delle imprese italiane Roma, 7 novembre 2012.
Cooperazione interregionale (reti e scambi di esperienze) Cooperazione interregionale (reti e scambi di esperienze) Tratto da una presentazione di Manuela.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
La Programmazione dei Fondi Comunitari
Verso il POR FSE Consiglio Regionale del Veneto
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Alejandro Checchi Lang Commissione europea - DG Politica Regionale Perugia – 27 ottobre 2006 Obiettivo Competitività
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Roma Giancarlo Galardi
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Orientamenti generali sulla futura programmazione riferita alle politiche di coesione, fondi strutturali e Horizon 2020 UDINE
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
Proiect cofinantat din Fondul Social European prin Programul Operational Sectorial Dezvoltarea Resurselor Umane Perspective ale formării prin.
Il ruolo di Confartigianato nella messa in opera delle politiche europee per le imprese in FVG Verso un nuovo Servizio Europa Udine, 24 settembre 2012.
2 Il Modello ISPEF di Master Universitario ©Copyright I.S.P.E.F. Tutti i diritti sono riservati Tutti i Master ISPEF.
Cluster Tecnologico Nazionale della Chimica Verde
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
8 Aprile 2013 Europa 2020 e Semestre europeo Occupazione, povertà e istruzione Francesco Laera Addetto Stampa Commissione europea - Rappresentanza.
Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione.
GLI ASSI PRIORITARI D’INTERVENTO
Il portafoglio Europass
Nuovo ciclo di programmazione
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Partenariato e Innovazione: problemi e prospettive Intervento di Aurelio Bruzzo (Dipartimento di Economia Istituzioni Territorio dellUniversità di Ferrara.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Dal Programma LLP a “ Erasmus+” (Erasmus Plus )
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
A Dicembre 2013, il Consiglio dell’Unione Europea, ha adottato le nuove normative e le leggi che regolano il ciclo successivo di investimenti effettuati.
 facilitare la cooperazione europea nel campo dell’istruzione e della formazione MISSION  mettere a disposizione dei responsabili politici a livello.
14 febbraio 2014 “Azioni di sistema per la promozione dell’Accessibilità e della Domiciliarità – ASPAD”
Fondi strutturali d’investimento europei /SIE
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi anno acc
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
Roma, 22 novembre 2013 Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Conferenza Nazionale delle Infrastrutture di Ricerca per le Scienze della Terra Solida.
Le opportunità di finanziamento della Commissione Europea a sostegno delle PMI Francesco Iervolino – Advance Europe srl mail:
CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO Settore INNOVAZIONE TECNOLOGICA PRESENTAZIONE ATTIVITA’ Settore Innovazione: chi siamo, cosa facciamo Le aziende Innovative.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
1 t Convegno La dimensione sociale dell’istruzione superiore Roma 12 novembre, 2008 La dimensione sociale: esperienze europee e esperienze.
“INFO DAY REGIONALE TOSCANA” FIRENZE 3 LUGLIO 2013 LE POLITICHE E I FINANZIAMENTI EUROPEI PER L’ECOINNOVAZIONE MINISTERO DELL’AMBIENTE DELLA TUTELA DEL.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
ORIZZONTE 2020 I NUOVI FONDI EUROPEI PER LO SVILUPPO E L'IMPRESA Incontro del Vice Presidente Antonio Tajani con Imprenditori e Amministratori del territorio.
EUROPA 2020 l nuovi Programmi Europei Periodo di Programmazione Pistoia 6 marzo 2014.
5) Giornate informative e formative ORGANIZZATE NEL PERIODO CON ESPERTI ESTERNI E RIVOLTE AI RICERCATORI E AI SEGRETARI DI DIPARTIMENTO SU: Le.
BUONA PRATICA: IL DIALOGO SOCIALE E L’ASSISTENZA TECNICA AL PARTENARIATO Comitato di sorveglianza Potenza, 16 giugno 2015.
Transcript della presentazione:

Il Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l'Innovazione HORIZON 2020 SFIDE PER LA SOCIETÀ 1 ©Copyright I.S.P.E.F. - E.C.E. Tutti i diritti sono riservati

SFIDE PER LA SOCIETÀ HORIZON 2020 HORIZON 2020 rispecchia le priorità strategiche della ricerca Europa 2020 e affronta grandi preoccupazioni condivise dai cittadini europei e di altri Paesi. Il Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l'Innovazione HORIZON ©Copyright I.S.P.E.F. - E.C.E. Tutti i diritti sono riservati

SFIDE PER LA SOCIETÀ HORIZON 2020 Un approccio incentrato sulle sfide riunisce risorse e conoscenze provenienti da una molteplicità di settori, tecnologie e discipline, fra cui le SCIENZE SOCIALI e UMANISTICHE. Il Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l'Innovazione HORIZON ©Copyright I.S.P.E.F. - E.C.E. Tutti i diritti sono riservati

SFIDE PER LA SOCIETÀ HORIZON 2020 Si intendono coprire attività che spaziano dalla RICERCA alla commercializzazione, incentrandosi su quelle connesse all'INNOVAZIONE, quali i PROGETTI PILOTA, la dimostrazione, i banchi di prova e il sostegno agli appalti pubblici e all'adozione commerciale. Il Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l'Innovazione HORIZON ©Copyright I.S.P.E.F. - E.C.E. Tutti i diritti sono riservati

SFIDE PER LA SOCIETÀ HORIZON 2020 Si istituiranno collegamenti con le attività dei PARTENARIATI EUROPEI PER L'INNOVAZIONE. Il Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l'Innovazione HORIZON ©Copyright I.S.P.E.F. - E.C.E. Tutti i diritti sono riservati

SFIDE PER LA SOCIETÀ HORIZON 2020 Il Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l'Innovazione HORIZON 2020 I.S.P.E.F. ed E.C.E. presentano progetti riguardanti il seguente punto del Programma: Europe in a changing world – inclusive, innovative, reflective societies Nelle aree: - Social Science and Humanities - Society 6 ©Copyright I.S.P.E.F. - E.C.E. Tutti i diritti sono riservati

SFIDE PER LA SOCIETÀ HORIZON 2020 Le attività interessano l'intero ciclo di vita che va dalla ricerca di base al mercato, con un nuovo accento sulle attività connesse all'innovazione, quali le azioni pilota, le dimostrazioni, i test a sostegno e allo svolgimento di gare d'appalto, la progettazione, l'innovazione sociale e la commercializzazione delle innovazioni. Il Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l'Innovazione HORIZON ©Copyright I.S.P.E.F. - E.C.E. Tutti i diritti sono riservati

SFIDE PER LA SOCIETÀ HORIZON 2020 Le SCIENZE SOCIALI e le DISCIPLINE UMANISTICHE costituiscono parte integrante delle attività mirate ad affrontare le sfide. Lo sviluppo di tali discipline è inoltre sostenuto nell'ambito dell'obiettivo specifico "Società inclusive, innovative e sicure". Il Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l'Innovazione HORIZON ©Copyright I.S.P.E.F. - E.C.E. Tutti i diritti sono riservati

SFIDE PER LA SOCIETÀ HORIZON 2020 Il sostegno verte inoltre sulla costituzione di una robusta BASE DI CONOSCENZE per le decisioni politiche a livello internazionale, europeo, nazionale e regionale. Il Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l'Innovazione HORIZON ©Copyright I.S.P.E.F. - E.C.E. Tutti i diritti sono riservati

SFIDE PER LA SOCIETÀ HORIZON 2020 Considerato il carattere mondiale di molte sfide, la COOPERAZIONE STRATEGICA CON I PAESI TERZI costituisce parte integrante del pilastro. Il Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l'Innovazione HORIZON ©Copyright I.S.P.E.F. - E.C.E. Tutti i diritti sono riservati

SFIDE PER LA SOCIETÀ HORIZON 2020 Il sostegno trasversale per la cooperazione internazionale è inoltre presente nell'ambito dell'obiettivo specifico "Società inclusive, innovative e sicure". Il Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l'Innovazione HORIZON ©Copyright I.S.P.E.F. - E.C.E. Tutti i diritti sono riservati

Il Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l'Innovazione HORIZON CONTATTI Per ulteriori informazioni riguardo AI Progetti I.S.P.E.F. ed E.C.E. sul Programma Horizon 2020 SFIDE PER LA SOCIETÀ contattare I.S.P.E.F. e/o E.C.E. ai seguenti recapiti : ©Copyright I.S.P.E.F. - E.C.E. Tutti i diritti sono riservati Tel Fax eu -