Piano scuola digitale USR Piemonte Dschola. Precedente sperimentazione  ITI Majorana  Rivoli 1° Circolo  Circolo di Pavone Canavese  1° Circolo di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA SCUOLA NORMALE SUPERIORE
Advertisements

Gestione dei laboratori
Cosè cambiato dallapprendimento con linsegnamento normale allapprendimento con linsegnamento con i netbook. Alessio Schiavo Pasquale Saccà Daniele Papagni.
Registro On-Line UN DISPOSITIVO PER OGNI DOCENTE
Magic Desktop Senza Segreti
Rete di Istituto 2004 Circa 400 pc in 14 sottoreti 4 server web, 1 server uffici, 12 server lab Net-Control Lab TDP e Lab Elettronica Ripristino lab Matematica.
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Innovazione Tecnologica Sostenibile Dario Zucchini.
Associazione Dschola Lo sportello per le scuole Dario Zucchini 6/5/2011 Didamatica 2011.
Lo Sportello di Servizi per le Scuole Eleonora Pantò - Associazione Dschola Gennaio 2009.
Dario Zucchini Associazione Dschola
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Phasing out – kit di sopravvivenza Rete Unitaria Pubblica Amministrazione Regionale Servizio Universale Internet per tutte le scuole Navigazione.
Reti scolastiche, sicurezza e politiche uso accettabile Dario Zucchini 8° Forum Biblioteca Virtuale Moncalieri.
Dall’ e-Book alla LIM Nuovi libri per una scuola digitale
Sicurezza e Policy in Active Directory. Sommario Amministrazione della sicurezza in una rete Windows 2003 Amministrazione della sicurezza in una rete.
Presentazione progetto 2.0 2° C. La nostra La 2.0 è stata voluta dal Ministero dell'Istruzione e consente l'utilizzo.
Istituto Tecnico Industriale Ettore Majorana
Rete di Istituto 2004 Circa 400 pc in 14 sottoreti 4 server web, 1 server uffici, 12 server lab Net-Control Lab TDP e Lab Elettronica Ripristino lab Matematica.
Aspetti tecnico-didattici
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Lavagna interattiva multimediale.
Modalità di interazione delle LIM
Il nostro computer navigando su Internet è molto esposto a rischio di virus, spyware o hacker che minacciano lintegrità dei nostri dati. Proteggere il.
10 punti fondamentali su Windows originale Note legali Le informazioni fornite in questo documento rappresentano l'opinione di Microsoft Corporation sui.
ICT a Manutenzione ZERO Quante volte vi è capitato di accendere i computer e di riscontrare.
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
La Scuola Digitale in Piemonte Dario Zucchini
Norman Security Suite Sicurezza premium facile da usare.
Manutenzione ZERO Quante volte vi è capitato di accendere i computer e di riscontrare problemi o malfunzionamenti che mettono in pericolo la lezione?
Norman Endpoint Protection Sicurezza all'avanguardia in tutta facilità!
Attualmente 450 utenti registrati Di cui 380 studenti Attualmente 450 utenti registrati Di cui 380 studenti.
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programma Operativo Nazionale La Scuola per lo sviluppo 1999 IT 05 1 PO 013 Misura 2 azione 2.1.g Infrastrutture tecnologiche.
ITI Majorana – Grugliasco Scuola 2.0
Collegare la fotocamera digitale al PC
Totem – Linux L'obiettivo è quello di predisporre una macchina che consenta all'utenza di poter utilizzare solamente un browser e navigare solamente.
Windows Intune, la soluzione Cloud per la gestione dei PC in azienda Lorenzo Santagata Product Marketing Manager Windows Client Microsoft 15 dicembre 2010.
notebook quaderno digitale per una scuola meno “ingessata”
La Scuola Digitale in Piemonte Dario Zucchini
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Active Directory e Gestione Utenti di Valerio Di Bacco.
Nome relatore, Titolo Windows 8 Pro: per le piccole imprese.
Accordo Scuola Digitale Linee Guida CSAS – Aprile 2014.
Formattazione, Partizioni e dischi
Accordo Scuola Digitale Linee Guida per le Classi 2.0 – Maggio 2014.
Setting II Livello Base
L’infrastruttura per il Mobile Learning
Gestione dei laboratori
Setting 1 Livello Avanzato
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
Gestire l’Autonomia Scolastica Architetture hardware e costi Dario Zucchini.
Setting II Livello Base Dario Zucchini Associazione Dschola ITI Majorana - Grugliasco.
…da 30 anni a Grugliasco: Istituto Tecnico Industriale Ettore Majorana Elettronica-Telecomunicazioni e Informatica Corsi diurni e serali.
Setting 2 Livello Avanzato
1 IL TUTOR Alessio Guerri Alessio Guerri Tel Ricevimento In ufficio su appuntamento (Lab2) Giovedì.
Nuova architettura aule informatiche POLO2. Perché cambiare ? 1. Architettura infrastruttura vecchia (NIS) Difficile manutenzione Mancanza di aggiornamenti.
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
In breve: I soggetti che completeranno correttamente un percorso di apprendimento per ottenere la Certificazione dei Servizi di implementazione avranno.
{ Magic Desktop Senza Segreti Dario Zucchini Associazione Dschola Scuola Digitale Piemonte.
I sistemi operativi Funzioni principali e caratteristiche.
La scuola ai tempi dei Social Network Come Cambia la Scuola Con il Digitale Dario Zucchini Associazione Dschola ITI Majorana - Grugliasco 18/02/2015.
© 2008 Hewlett-Packard Development Company, L.P. The information contained herein is subject to change without notice Il contributo dei dipendenti e delle.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Installazione: Kubuntu 8.04 corso linux 2008 RiminiLUG presenta Guida passo-passo all'installazione di Kubuntu questa guida vale anche per l'installazione.
Il sistema operativo È il software di base cioè quel software che permette di utilizzare il computer.
Gestione elettronica delle comunicazioni SCUOLA – DOCENTI – FAMIGLIE - ALUNNI 23/24 marzo 2012.
LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno Sondaggio Utenti INFN Valeria Ardizzone INFN Catania Ombretta Pinazza CNAF.
Sicurezza Team per l’innovazione Dario Zucchini Associazione Dschola ITI Majorana - Grugliasco 31/05/2016.
Transcript della presentazione:

Piano scuola digitale USR Piemonte Dschola

Precedente sperimentazione  ITI Majorana  Rivoli 1° Circolo  Circolo di Pavone Canavese  1° Circolo di Novi Ligure  Consiglio Regionale  Olidata  Intel  Microsoft  La Stampa

One to one computing  24 classi  Circa 750 netbook (studenti e docenti)  Configurazione Dschola  I computer vanno consegnati agli studenti già configurati e protetti  Gli studenti del CSAS possono configurare i PC delle altre scuole come attività di stage  Assistenza Dschola  Formazione Dschola

Il computer da zainetto:  Sempre pronto all’uso  Si usa tutti i giorni e in tutte le materie (min 3)  Si porta a casa per i compiti e il tempo libero  Configurazione completa preinstallata  Manutenzione Zero  Niente aggiornamenti e niente antivirus!!!  Desktop per bambini!!! (primarie e.v. medie)  Navigazione Protetta!!!  Affidabile come un libro e un quaderno!!!  Non richiede interventi tecnici ai docenti!!!

Configurazione Primarie  Magic Desktop  Pila Software  Whitelist  Preferiti  Configurazione a Manutenzione ZERO  Installazione e configurazione a cura del centro SAS  Pila software condivisa tra le scuole  I docenti hanno lo stesso pc degli studenti  Niente fili in classe

Configurazione Medie  Protezione Magic Desktop ○ Whitelist ○ Preferiti Deep Freeze  Pila Software  Configurazione a Manutenzione ZERO  Installazione e configurazione a cura del centro SAS  Pila software condivisa tra le scuole  Niente fili in classe

Configurazione Superiori  Pila Software  Windows Deep Freeze  Linux (da verificare) ITIS Linux EduBuntu So.Di.Linux  Configurazione a Manutenzione ZERO (anche x Linux)  Installazione e configurazione a cura del centro SAS  Pila software condivisa tra le scuole  Niente fili in classe

Assistenza  Consigli per gli acquisti  Preparazione computer Eventualmente con stage di studenti  Realizzazione infrastruttura di rete Wireless Storage Stampanti multifunzione  Navigazione protetta  Ripristino immagine sistema operativo Presso centro SAS Autonomamente nelle scuole mediante pen drive USB predisposti dal centro SAS  Portale di comunicazione Richieste di assistenza Pila software condivisa Whitelist condivisa Download  La configurazione deve *necessariamente* essere allineata tra tutte le scuole perché tutte le classi saranno oggetto di monitoraggio. Un deficit nella configurazione e funzionalità dei computer è in grado di falsare i dati del monitoraggio.

Formazione  Utilizzo quotidiano del computer in classe  Pila Software  Infrastruttura  Gestione

Lavagne  Gli studenti oggi non sono più capaci di preparare la loro corteccia per scrivere i loro problemi. Essi dipendono dalle loro lavagne, che sono ben più costose.  Cosa faranno quando la lavagna cade e si rompe? Essi non potranno più scrivere! TEACHER'S CONFERENCE 1703

Carta  Gli studenti oggi dipendono troppo dalla carta. Essi non sanno come scrivere su una lavagna senza riempirsi completamente di polvere di gesso. Essi non sono in grado di pulire adeguatamente una lavagna.  Cosa faranno quando avranno finito la carta? PRINCIPAL's ASSOCIATION 1815

Calcolatrici  Si diventerà talmente dipendenti dalla calcolatrice da non poterne più fare a meno  cosa può succedere se le batterie si scaricano o se lo studente si trova ad eseguire una computazione senza avere a portata di mano la calcolatrice? Ricerca dell’ Università dell'Ohio 1997