L’alunno si avvale degli strumenti di conoscenza acquisiti per leggere, interpretare, modificare la realtà naturale, sociale, culturale, antropologica nella quale si trova a vivere, operare, partecipare
Adeguare i comportamenti alle situazioni “vissute” e avvalersi dei linguaggi sperimentati per descrivere, raccontare e rappresentare azioni e scoperte. vivendo la realtà scolastica, osserva comportamenti e apprende nuovi linguaggi adotta comportamenti e linguaggi propri del gruppo classe utilizza le sue prime acquisizioni per socializzare, anche in ambiti extrascolastici, le situazioni che lo coinvolgono si avvale degli strumenti conoscitivi in suo possesso per risolvere piccoli problemi quotidiani UN NUOVO MONDO
1^ e se ne avvale intenzionalmente in funzione di uno scopo
Mettere in atto procedure funzionali alla soluzione di situazioni- problema ed esplicitarle avvalendosi dei linguaggi sperimentati Riconosce semplici situazioni-problema e individua la giusta soluzione Esegue consegne e risolve problemi ricorrendo alle conoscenze acquisite Mobilita conoscenze e abilità in suo possesso per dare risposte a bisogni cognitivi e pratici Organizza conoscenze, tempi e strumenti di lavoro per far fronte alle esigenze scolastiche ed extrascolastiche CHE PROBLEMA!
2^ e se ne avvale intenzionalmente in funzione di uno scopo
Mobilitare i saperi maturati e adottare le opportune strategie per realizzare prodotti originali e per adeguare i comportamenti alla situazione rielabora e/o implementa le conoscenze in suo possesso per dare risposte a problemi nuovi e articolati organizza le conoscenze della sua rete cognitiva e ne individua il possibile riutilizzo in situazioni diverse da quelle di apprendimento esplicita con linguaggio appropriato le procedure adottate per raggiungere un obiettivo ricorre alle conoscenze acquisite e alle strategie sperimentate per realizzare prodotti significativi e originali ANCORA OLTRE…
3^ e se ne avvale intenzionalmente in funzione di uno scopo
Utilizzare nuovi strumenti in funzione di un obiettivo utilizza i linguaggi disciplinari per leggere e rappresentare la realtà ricerca informazioni e conoscenze necessarie per predisporre procedure funzionali al raggiungimento di uno scopo esplicita le esperienze cognitive e pratiche sperimentate ricorrendo ai linguaggi specifici appropriati riutilizza in contesti diversificati le competenze maturate CON NUOVI CODICI…
e se ne avvale intenzionalmente in funzione di uno scopo 4^
Avvalersi di procedure e linguaggi appropriati per progettare e realizzare azioni e prodotti riconosce le azioni necessarie al raggiungimento di un obiettivo combina abilità, conoscenze e competenze per pianificare e orientare il proprio agire realizza il percorso progettuale in funzione dello scopo perseguito rendiconta con completezza, coerenza e proprietà di linguaggi sui progetti realizzati OCCHIO…AL PROGETTO
e se ne avvale intenzionalmente in funzione di uno scopo 5^