123 4 123 4 123 4 123 4 123 4 L’alunno si avvale degli strumenti di conoscenza acquisiti per leggere, interpretare, modificare la realtà naturale, sociale,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE RAGIONI DEL SEMINARIO
Advertisements

Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile.
SviluppaAbilità OrientaCapacità Fa acquisire Conoscenze Fa maturare Competenze TestimoniaComportamenti SCUOLA.
"formare il cittadino europeo"
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Università della Calabria
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
La Scuola dell'Infanzia
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Ecco!! E stato scoperto un vaccino per… Farò…! Chissà ! Mobilitare conoscenze Studiare per conoscere Rielaborare informazioni.
Costituzione Abilità Sport chiesa Famiglia dellazione formativa Capacità Conoscenze Competenze Strada Scuola Società uomo cittadino.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
conoscere tutti insieme curare esplorare
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
PROGETTARE VALUTARE.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
Il Concetto di Competenza DEFINIZIONI METODI E STRUMENTI PER LIMPLEMENTAZIONE E LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
La progettazione dei percorsi di educazione linguistica/1a apprezzarne gli usi creativi ed estetici Educazione letteraria Educazione linguistica comunicare.
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Un esempio di PROGETTAZIONE SCOLASTICA
Insegnare italiano L2 a scuola: dai primi passi all’autonomia Parte 2
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
PORTFOLIO SEZIONE ORIENTAMENTO La sezione dellorientamento che prevede il portfolio può essere elaborata in modo diverso in base alle scelte della scuola.
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
Progetto ICF Dal modello ICF dell’ OMS alla progettazione nella scuola
Significati da condividere
Declinazione obiettivi
I saperi professionali dell’insegnante
Verso una scuola ben fatta Linee di ricerca e azione per una progettazione formativa sostenibile Le proposte del Nucleo Provinciale per le Indicazioni:
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
COMPETENZA: Lagire personale di ciascuno basato sulle conoscenze e sulle abilità acquisite non solo allinterno del contesto scolastico e adeguato alle.
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
La valutazione Che cosa Come.
Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1.
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
dalle abilità alle competenze
Per una definizione condivisa di
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
La scheda di certificazione delle competenze
Le Indicazioni Nazionali per il Diario di bordo di una scuola
26 maggio 2003Prof.Giulia Gianoli QUANDO LA SCUOLA CAMBIA tratto da APPRENDERE CON LE NUOVE TECNOLOGIE a cura di Alessandra Talamo nella collana Progettare.
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
CTRH DI OSTIGLIA (MN) “… io cerco di essere comprensivo” A cura di Giancarlo Onger, Sermide, 1 marzo 2011.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
COMPETENZE E DISABILITÁ
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Certificazione delle competenze disciplinari
LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DELL’AMBITO DEI LINGUAGGI E DELLA COMUNICAZIONE Muro Lucano gennaio 2010 Enrico Michelini.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
Valutare competenze Valutare competenze è un’ operazione complessa, fattibile solo se, a monte, ci si è adoperati per formare competenze e, in seguito,
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Transcript della presentazione:

L’alunno si avvale degli strumenti di conoscenza acquisiti per leggere, interpretare, modificare la realtà naturale, sociale, culturale, antropologica nella quale si trova a vivere, operare, partecipare

Adeguare i comportamenti alle situazioni “vissute” e avvalersi dei linguaggi sperimentati per descrivere, raccontare e rappresentare azioni e scoperte. vivendo la realtà scolastica, osserva comportamenti e apprende nuovi linguaggi adotta comportamenti e linguaggi propri del gruppo classe utilizza le sue prime acquisizioni per socializzare, anche in ambiti extrascolastici, le situazioni che lo coinvolgono si avvale degli strumenti conoscitivi in suo possesso per risolvere piccoli problemi quotidiani UN NUOVO MONDO

1^ e se ne avvale intenzionalmente in funzione di uno scopo

Mettere in atto procedure funzionali alla soluzione di situazioni- problema ed esplicitarle avvalendosi dei linguaggi sperimentati Riconosce semplici situazioni-problema e individua la giusta soluzione Esegue consegne e risolve problemi ricorrendo alle conoscenze acquisite Mobilita conoscenze e abilità in suo possesso per dare risposte a bisogni cognitivi e pratici Organizza conoscenze, tempi e strumenti di lavoro per far fronte alle esigenze scolastiche ed extrascolastiche CHE PROBLEMA!

2^ e se ne avvale intenzionalmente in funzione di uno scopo

Mobilitare i saperi maturati e adottare le opportune strategie per realizzare prodotti originali e per adeguare i comportamenti alla situazione rielabora e/o implementa le conoscenze in suo possesso per dare risposte a problemi nuovi e articolati organizza le conoscenze della sua rete cognitiva e ne individua il possibile riutilizzo in situazioni diverse da quelle di apprendimento esplicita con linguaggio appropriato le procedure adottate per raggiungere un obiettivo ricorre alle conoscenze acquisite e alle strategie sperimentate per realizzare prodotti significativi e originali ANCORA OLTRE…

3^ e se ne avvale intenzionalmente in funzione di uno scopo

Utilizzare nuovi strumenti in funzione di un obiettivo utilizza i linguaggi disciplinari per leggere e rappresentare la realtà ricerca informazioni e conoscenze necessarie per predisporre procedure funzionali al raggiungimento di uno scopo esplicita le esperienze cognitive e pratiche sperimentate ricorrendo ai linguaggi specifici appropriati riutilizza in contesti diversificati le competenze maturate CON NUOVI CODICI…

e se ne avvale intenzionalmente in funzione di uno scopo 4^

Avvalersi di procedure e linguaggi appropriati per progettare e realizzare azioni e prodotti riconosce le azioni necessarie al raggiungimento di un obiettivo combina abilità, conoscenze e competenze per pianificare e orientare il proprio agire realizza il percorso progettuale in funzione dello scopo perseguito rendiconta con completezza, coerenza e proprietà di linguaggi sui progetti realizzati OCCHIO…AL PROGETTO

e se ne avvale intenzionalmente in funzione di uno scopo 5^