Basilicata Volontaria nasce da un’idea dell’associazione Link. Link opera dal 2003 nell’ambito di diversi programmi europei per la promozione dell’apprendimento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

Fondazione Anna Lindh Data di creazione novembre 2004 con decisione dei Ministri degli Affari Esteri dei Paesi del Partenariato Euromed per la promozione.
Europa per i Cittadini ( )
ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
Regione Veneto Regione Puglia I. P. Q
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Seminario di formazione ed informazione per nuovi soci 11 maggio 2013 «I PROGRAMMI PER LE NUOVE GENERAZIONI» Marco Caliandro R.C. Conegliano-Vittorio.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
1 Presentazione iniziativa Welcome Office Trieste Trieste, 18 giugno 2009 Linternazionalizzazione al servizio della valorizzazione del territorio Ciro.
Èquipe operatori di strada: Obiettivo Nuove Droghe
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
(.
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
Nome e titolo del relatore
Corsi congiunti e mobilità internazionale Il Comunicato di Bucarest e la Strategia per la Mobilità 22 maggio 2012 Seconda Università di Napoli Daniele.
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
A.SS.2 Isontina III CONFERENZA REGIONALE HPH 5 maggio 2011 Monfalcone La rete HPH e il guadagno di salute in tutte le politiche : il valore della rete.
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
Azione di Sistema 2 Mobilitazione degli operatori e della popolazione locale attraverso eventi San Basilio,
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
Cittadinanza e partecipazione La Risoluzione del Consiglio U.E.e dei Ministri responsabili per le politiche della gioventù sulla partecipazione dei giovani.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
EURONETLANG European network of language minorities
PERCHE’ L’ASSOCIAZIONE
Chi siamo? Un Gruppo di operatori che per interesse o per professione si occupano di animazione socioculturale Quando nasce l’idea? L’idea del Gruppo.
+ politiche giovanili = + politiche per il domani.
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Università di Lecce, 10 maggio 2005.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
1 Perché AGGIORNARE i Protocolli adottati lo scorso anno scolastico? 1 Perché sono state realizzate ESPERIENZE che inducono a migliorare le procedure di.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
I mestieri dell’arte la pianificazione delle produzioni e delle stagioni concertistiche.
IL SERVIZIO CIVILE 6 novembre 2014 SOLIDARIETA’ E COOPERAZIONE BRESCIA EST.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
1/6 La CISL E I PROGETTI EUROPEI Seminario Formativo COSTRUIRE LA RETE CISL PER UNA PROGETTAZIONE EUROPEA EFFICACE ANALISI DEI BANDI, SINERGIE PROGETTUALI,
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 La Responsabilità Sociale d’Impresa in Veneto: azioni e prospettive Santo Romano.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Simone Giotto Servizio per le relazioni socio-sanitarie Segreteria Regionale per la Sanità L’anno europeo del volontariato Mestre, 20 ottobre 2010.
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

Basilicata Volontaria nasce da un’idea dell’associazione Link. Link opera dal 2003 nell’ambito di diversi programmi europei per la promozione dell’apprendimento interculturale e dell’educazione non formale. In questi anni abbiamo coinvolto centinaia di giovani in progetti di mobilità internazionale, promuovendo il volontariato come strumento di conoscenza e di partecipazione alla vita sociale.

Il 2011 è stato dichiarato Anno Europeo del Volontariato. L’anno europeo del volontariato è allo stesso tempo una celebrazione ed una sfida. E’ la celebrazione dell’impegno di milioni di persone in Europa che lavorano gratuitamente nel loro tempo libero all’interno della propria comunità, per esempio nelle scuole, nella protezione dell’ambiente, negli ospedali e nei club, fornendo servizi sociali o aiutando persone di altri paesi. I loro sforzi fanno una grande differenza nelle nostre vite in un numero infinito di maniere diverse.

L’anno è anche una sfida nei confronti di tutti quei cittadini che non fanno volontariato, vorremmo che questi sappiano che anche loro possono fare la differenza! Obiettivi La creazione di un ambiente per il volontariato in UE - per trasformare il volontariato in elemento di promozione della partecipazione civica e delle attività di scambio tra cittadini dell'Unione europea Spronare le organizzazioni di volontariato e migliorare la qualità del volontariato - per agevolare le attività di volontariato e incoraggiare il networking, la mobilità, la cooperazione e le sinergie tra organizzazioni di volontariato e altri settori nel contesto UE

Evidenziare e riconoscere il valore delle attività di volontariato - per incoraggiare incentivi adeguati per gli individui, le aziende e le organizzazioni di sviluppo del volontariato e guadagnare il riconoscimento sistematico da parte dei legislatori, delle organizzazioni civili e dei dipendenti per le abilità e le competenze sviluppate attraverso il volontariato Sensibilizzare sul valore e l'importanza del volontariato come espressione di partecipazione civile e esempio di scambio tra le persone che contribuisce a risolvere problematiche di interesse comune a tutti gli stati membri, ad uno sviluppo societario armonico e alla coesione economica.

L’associazione Link intende date il proprio contributo all’anno europeo del volontariato, promuovendo il progetto Basilicata Volontaria Negli ultimi anni Link ha avviato con alcune organizzazioni lucane collaborazioni di diversa natura, rafforzando la dimensione europea alle attività che queste svolgono con ottimi risultati a livello locale. L’idea su cui si basa la presente proposta è molto semplice: mettere a sistema e ottimizzare il lavoro fin qui svolto insieme, coinvolgere altre organizzazioni potenzialmente interessate a contribuire a questo processo, potenziare la visibilità e l’ impatto delle nostre azioni comuni presso i media e le comunità locali.

L’idea progettuale Il progetto si articola in 3 azioni parallele e sinergiche: 1. promuovere le opportunità di volontariato all’estero presso i giovani lucani 2. promuovere l’opportunità per le organizzazioni lucane di accogliere giovani volontari stranieri. 3. dare visibilità all’anno europeo e al progetto Basilicata Volontaria 2011 (azione trasversale)

 Azione 1 Questa azione si concretizza in una campagna informativa, rivolta a tutti i giovani tra 18 e 30 della regione Basilicata, al fine di stimolarli alla partecipazione a progetti di volontariato all’estero. A questo scopo sarà possibile organizzare:  incontri nelle scuole secondarie della regione  produzione e diffusione di materiale informativo  trasmissioni radiotelevisive  incontri nei luoghi di aggregazione giovanile  ogni altra forma di comunicazione tesa a raggiungere il target giovanile, con particolare attenzione ai giovani con minori opportunità

 Azione 2 Questa azione si rivolge alle organizzazioni di volontariato, agli enti, alle istituzioni. La professionalità e la qualità del vostro lavoro ci spinge a proporre la possibilità di arricchire le vostre attività con la presenza di uno o più giovani volontari provenienti da altri paesi europei. Nell’ambito di questa azione sarà possibile organizzare:  incontri di formazione per la progettazione europea  accompagnamento alla realizzazione di progetti internazionali  partecipazione e/o organizzazione seminari internazionali di networking

 Azione 3 Questa azione mira, durante tutta la durata del progetto, a dare visibilità allo stesso e all’anno europeo, attraverso iniziative mirate che coinvolgano enti locali, altre organizzazioni di volontariato e i media. A titolo esemplificativo sarà possibile realizzare:  conferenze stampa  eventi di promozione  partecipazione a fiere, festival, ecc.  comunicati stampa, interventi a trasmissioni radiotelevisive, ecc.  promozione attraverso blog, social network, ecc.

I risultati attesi del progetto sono una maggiore apertura all’Europa che passi attraverso l’arricchimento interculturale di giovani lucani grazie ad esperienze di volontariato all’estero e l’arricchimento interculturale delle organizzazioni e delle comunità locali attraverso l’accoglienza di giovani volontari stranieri.

I vantaggi sono ravvisabili in un aiuto concreto nello svolgimento delle vostre attività, una maggiore varietà culturale a beneficio dei membri delle organizzazioni e del pubblico di riferimento I giovani coinvolti, d’altro canto, avranno la possibilità di accrescere le loro competenze (tecniche e interculturali), vivendo un’esperienza unica.

Strumenti di comunicazione Da novembre 2010 è attivo il blog del progetto: wordpress.com/ Indirizzo Basilicata Volontaria 2011

Le prime azioni L’associazione Tolbà di Matera ha una manifestazione di interesse per l’accoglienza di volontari nell’ambito del Servizio Volontario Europeo già approvata e comincerà ad accogliere da maggio 2011 un volontario per un periodo di sei mesi.

Le prime azioni Le associazioni Il Beccogiallo di Matera, Allelammie di Pisticci e Treenet di Montescaglioso, si apprestano a fare altrettanto, al fine di ospitare volontari europei presso le loro organizzazioni a partire dal 2011.

I programmi europei I principali programmi che promuovono il volontariato e la mobilità in Europa sono: Gioventù in azione Lifelong Learning Program Europa per i cittadini

Volunteer! Make a difference