Simbolo della città rinascita culturale!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Visita guidata gratuita sabato 21 aprile ore 10:00 Appuntamento davanti la chiesa in Corso Vittorio Emanuele Per info e prenotazioni:
Advertisements

MEDITERRANEO IL FUTURO DI UNA STORIA IL PONTE. MAGIA E INGEGNO ARCHITETTURA PAESAGGIO-POSIZIONE ARIA, ACQUA E TERRA FORZE NATURALI.
Daniele Pastorelli Federico Pino Paolo Rainaldi ITCG RUFFINI - 1° C Geo a.s. 2007/2008.
LA STORIA DI PITIGLIANO
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
Venezia è un comune italiano di abitanti capoluogo della regione Veneta.
RINASCIMENTO Per secoli la cultura era stata patrimonio quasi esclusivo della Chiesa: conservata nei monasteri e tramandata dagli ecclesiastici, era pervasa.
ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE.
Il mio museo virtuale : L'architettura
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Cappelle Medicee.
La Galleria degli Uffizi Presentata da Keanu, Carlo, Valentino e Clemente Per il viaggio scolastico a Firenze.
New Towns? Piccole città satellite nuove di zecca, chiamate a sostituire il vecchio e lantico danneggiato dal terremoto? No Grazie. LUmbria a suo tempo.
La basilica di Santa Croce
La Roma di Giulio II Michelangelo.
La casa di Dante.
VIAGGIO SAN PIETROBURGO- MOSCA
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
"Le città tardo barocche del Val di Noto (Sicilia sud orientale)“
A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V W Z.
CARRARA.
STOCCOLMA.
TOSCANA “Piacere per la vita”.
GUIDENBIKE GUIDE CICLABILI Progetto ideato a curato da The Italian Pass.
LIECHTENSTEIN.
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
Il Vaticano.
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
I capoluoghi di provincia sono: Barletta-Andria-Trani, Brindisi,
Firenze, città italiana conosciutissima, che si trova in Toscana, ha un patrimonio straordinario, è sulla lista dei luoghi dellUNESCO. La sua grande ricchezza.
LAZIO Onofrei Stefana.
VENEZIA.
Viaggio d’istruzione a Firenze Anno scolastico
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
Il Rinascimento. By MARCO D.C.
UNESCO L’UNESCO è l’organizzazione dell’ONU che si occupa di promuovere l’educazione, la scienza e la cultura nel mondo. 
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
ESENCIAS DEL BALTICO.
P R E S E N T A.
Il rinascimento By Greta.
Centro storico di Firenze
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
COMO. INDICE  Dove si trova? Dove si trova?  Territorio Territorio  Popolazione Popolazione  Cultura Cultura  Piazza del Duomo Piazza del Duomo 
GITA A MANTOVA 15/10/2013.
I 5 Toscani più Famosi.
Il Sacro Monte di Ghiffa (o Sacro Monte della Santa Trinità) è inserito nel gruppo dei Sacri Monti prealpini inseriti nel 2003 nell’elenco dei "Patrimoni.
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
Roma : Capitale dell'Italia
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
Una presentazione di Yasmin La Giglia
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
VIAGGIO VIRTUALE.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
Memoria (culturale) comune
MALTA E LE SUE BELLEZZE…. MALTA E’ UNA LOCALITA’ TURISTICA CONOSCIUTA A LIVELLO INTERNAZIONALE PER LE SUE BELLEZZE ARTISTICHE E NATURALI …
ad alcune Perle del Centro Italia
ITALIANO L2 Lezione 5- Conoscenze
La città di Roma Questa città è la capitale d’ Italia. All’ interno si trova lo stato della Città del Vaticano dove si trovano gli studi e il palazzo del.
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
“Firenze”, in all its glory! Palazzo Vecchio - entrance.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
Perché Centocelle? Il nome deriva da Centum Cellae Era una cittadella militare costruita nel periodo di maggiore espansione dell’impero romano. Era formata.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
IL GALLES. Il Galles Il Galles, situato a circa due ore da Londra e a un'ora da Birmingham e Manchester, è parte del Regno Unito ma ha radici e cultura.
Firenze.
Transcript della presentazione:

Simbolo della città rinascita culturale! Firenze Simbolo della città rinascita culturale!

Firenze Capitale e più grande città della regione Toscana Stemma di Firenze Capitale e più grande città della regione Toscana Circa 371 060 abitanti Superficie di 102 km² E 'considerata la culla del Rinascimento italiano

La città è anche opere di artisti del Rinascimento come Michelangelo, Leonardo da Vinci, Giotto, Botticelli, Raffaello, Donatello e altro scenario Luogo di nascita di Dante Alighieri, autore di “La Divina Commedia”...

... e una delle più belle città del mondo!

L'Organizzazione delle Nazioni Unite, la Scienza e la Cultura, nel 1982, ha dichiarato il Centro Storico di Firenze come patrimonio mondiale. Questo perché fin dal Medioevo, la città di Firenze era il centro di attività culturali e commerciali che, nel corso dei secoli hanno contribuito alla creazione di splendidi capolavori artistici e architettonici, esprimendo allo stesso tempo, la devozione, la dignità e la capacità fiorentini al mondo.

Per diventare Patrimonio Mondiale lo Stato deve fare una richiesta in cui il sito si trova. UNESCO non fa raccomandazioni da includere nella lista da qualche parte. I criteri sono stati suddivisi in due categorie: criteri naturali e culturali criteri. Per l'inserimento di un sito nella Lista del Patrimonio Mondiale, deve soddisfare almeno uno dei criteri previsti dall'UNESCO.

Centro Storico di Firenze risponde a criteri quali: rappresentare un capolavoro del genio creativo umano; mostrare un importante interscambio di valori umani, in un dato tempo o in un'area culturale del mondo nello sviluppo di architettura, arti monumentali, tra gli altri.

Centro Storico di Firenze È stato costruito sul sito di un insediamento etrusco. È il simbolo dell'epoca del Rinascimento, e ha raggiunto uno dei suoi punti più alti a livello economico e culturale sotto i Medici, nel Quindicesimo e Sedicesimo secolo.

Il centro storico è direttamente o materialmente legato ad eventi o tradizioni in vita, con idee, con credi, con lavori artistici o letterari d'eccezionale valore universale.

Visite guidate di Firenze Galleria dell'Accademia Case alcuni capolavori, tra i quali la statua scolpita da Michelangelo. Si tratta di una statua di marmo e misura 5,17 m. Grazie al genio che è sempre stato attribuito al lavoro, lei è stato scelto come l'ultimo simbolo della Repubblica di Firenze.

Palazzo Vecchio Alla fine del XVIII secolo, le autorità della città di Firenze ha deciso di costruire un palazzo, al fine di garantire una protezione efficace ai giudici in quei tempi turbolenti. Attualmente è la sede del governo municipale.

Galleria degli Uffizi Il duca Cosimo I de 'Medici commissionò al famoso architetto Vasari, nel 1560, un edificio per raccogliere in un unico luogo le tredici principali magistrati. oggi, ospita uno dei più famosi musei del mondo.

Ponte Vecchio Il Ponte Vecchio è un ponte ad arco medievale sul fiume Arno, famosa per avere un certo numero di negozi (soprattutto gioiellerie e gioiellieri) su tutta la scheda. Si ritiene sia stata costruita anche nell'antica Roma ed era originariamente in legno.

Santa Maria Novella Si tratta di una chiesa a Firenze, Italia, situato di fronte alla stazione ferroviaria omonima. Cronologicamente, è la prima grande basilica a Firenze. Questa chiesa è chiamata Novella perché la sua costruzione è stata presa al posto dell'oratorio di Santa Maria delle Vigne, risalente al IX secolo. Quando questo posto è stato dato l'ordine domenicano nel 1222, hanno deciso di costruire una nuova chiesa.

La città di Firenze ha più monumenti, piazze ed edifici che fanno parte del centro storico designato dall'UNESCO. E 'una città di bel tempo, buoni bar e vini, molti turisti passano ogni giorno per vedere le meraviglie che questa splendida città ha da offrire. Visitare Firenze e lasciatevi incantare da un luogo segnato dalla storia, arte e architettura!

Per ulteriori informazioni consultare i siti: http://whc. unesco

Grazie per l'attenzione! s