Issue Tree Issue.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
[Nome della società] Piano commerciale.
Advertisements

Procedure e funzioni A. Ferrari.
Corso « Clean Energy Project Analysis »
L’Informatica dal Problema alla Soluzione
La conoscenza e la gestione dei clienti
Modello IS-LM.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
La didattica metacognitiva
Il concetto di competenza
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
Il Surplus Del Consumatore e del Produttore
Corso di Sistemi organizzativi complessi Prof. Renato Fontana
La logica dell’intervento /1
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE C.CAURGA CHIAVENNA ORIENTARSI ED OPERARE NEL MONDO DEL LAVORO.
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
Analisi dei gruppi – Cluster Analisys
Data mining for e-commerce sites
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Percorsi di cittadinanza
DBMS ( Database Management System)
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Problem solver.
Sceneggiatura lezione con LIM
1. Analisi dei problemi Definizione degli obiettivi Interventi Gli obiettivi presuppongono lanalisi del problema e orientano gli interventi, che consistono.
La mia autostima.
O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
RICERCA DI MERCATO PER NON ADDETTI
Viaggio attraverso il problem solving
Settembre - Ottobre istruzioni Usa queste slides per creare la tua presentazione in Power point. Avrai 10 minuti per il tuo pitch, quindi allenati.
Che Cos’è un’Organizzazione Nonprofit Orientata alla Conoscenza?
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
I sistemi di pianificazione e controllo.
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
Logica.
PROGETTO ECOMANAGER STUDIO DI UNSISTEMA DI PRODUZIONE ECO ATTENTO ALLINTERNO DI UNAZIENDA SITA SUL TERRITORIO ECO PROJECT SOLVING SRL Dott. Cristiano Galli.
Le politiche retributive
Dopo la Scuola Secondaria
Analisi strategica Cap. 24.
Cos’è un problema?.
5 WHYs (5 Perché).
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
Index per l’Inclusione
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
La natura dei problemi – Complessità. Suggerimenti didattici (1) (Ia) Per iniziare provate a mettervi in contatto con lo stato attuale della conoscenza.
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
Problem solver. Il problem solver “...un problema esiste solo se le persone (un individuo, un gruppo, una società) lo percepiscono come tale, ossia quando.
PERCEZIONE Processo psicologico di creazione di un’immagine interna del mondo esterno.
Ideazione Alfonso Molina
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
Commenti all’esempio del treno Nell’esempio del treno si è iniziato dalle attività generiche e/o attività operative che tipicamente costituiscono i passi.
Cos’è una soluzione?.
Sezione F Pianificazione di progetto
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
Esperienze didattiche con la LIM
Elevator Pitch - Template
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
4. Per intervenire … Le attività La consultona de errores Questa attività è il naturale prolungamento della precedente, con la quale condivide obiettivi.
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
Guadagnare Online: Come Iniziare a Guadagnare Da Casa By LavoroDeiSogni.com.
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
La domanda di moneta I: definizione Ipotesi: Esistono due sole attività finanziarie: I: MONETA usata per transazioni, non paga interessi. La si ritroverà.
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 04/11/2015 I STITUTO T ECNICO QUINTO ANNO G ESTIONE DEL P ROGETTO Elementi di Economica Informazione e Organizzazione.
La leadership situazionale Il modello di Hersey & Blanchard
Nella lezione precedente abbiamo introdotto dieci principi economici che regolano le decisioni individuali, le interazioni tra gli individui e il funzionamento.
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
Transcript della presentazione:

Issue Tree Issue

Strumenti per l’Analisi della Causa Radice (RCA Tools) – Issue Trees: “What” e “How Trees” Gli Issue Trees – nonché l’approccio MECE (mutuamente esclusivi, collettivamente esaustivi) sono associati alla metodologia di risoluzione dei problemi di McKinsey. Questa metodologia affronta problemi o sfide cercando di generare possibili soluzioni (cioè, ipotesi di soluzione) che vengono poi testate nella loro efficacia. Gli Issue Trees non cercano direttamente le cause alla radice ("perché?”) di un problema. Piuttosto scompongono gli elementi chiave di un problema e li ricostruiscono verso una possibile soluzione, identificando i fattori coinvolti nel problema (quali elementi coinvolti?), valutando lo stato attuale di tali elementi (qual è la situazione attuale?), individuando azioni per una possibile soluzione (come cambiarli o migliorarli?), controllando la fattibilità delle modifiche (si può fare?), se si può fare, che cosa è necessario? l Problem solver devono sentirsi liberi di utilizzare i tipi di domande più produttive per loro. Ogni rigidità deve essere evitata. Issue Cosa? Limiti Gli issue trees non identificano le cause profonde direttamente, anche se possono arrivarci con l’identificazione di possibili soluzioni. Per problemi complessi, può essere difficile soddisfare il principio "collettivamente esaustivi". Un team di esperti può essere di aiuto in questo caso. Vantaggi Alta leggibilità della rappresentazione visiva. La strutturazione delle informazioni è molto chiara. Consente l'identificazione delle questioni chiave riguardanti il ​​problema (cosa), e permette la formulazione di possibili soluzioni (ipotesi "come")

What Trees – Individuare le Questioni di un Problema Il What Tree aiuta ad acquisire una profonda comprensione del problema, consentendo (1) una chiara organizzazione e visualizzazione di tutte le questioni o aspetti importanti del problema (“quali elementi coinvolti?") e (2) la valutazione della situazione attuale. Il What Tree in basso a sinistra si concentra sul problema della redditività, quello a destra si concentra sul problema di un aumento delle vendite. Entrambi gli alberi elencano aspetti chiave o problemi associati ai loro rispettivi problemi. Questi aspetti sono mutuamente esclusivi, cioè, essi non si sovrappongono né interferiscono l’uno con l'altro. I risolutori di problemi potrebbero dubitare di aver identificato davvero tutti i problemi. Il punto chiave è di far luce su quegli aspetti che consentono la costruzione di una soluzione o risposta efficace per rispondere al problema. Issue Profit Increased Product Sales “What Tree” per Redditività (Friga, 2009, p.92) “What Tree” per Aumento delle Vendite (Raisel, 1999, p.12)

What Trees – Valutare la Situazione Attuale delle Questioni in un Problema Il What Tree mostrato in basso a sinistra valuta la situazione attuale ("qual è la situazione?") riguardo la spesa per la pulizia delle strade, superiore del previsto. Il video a destra mostra la costruzione di questo albero. Questo "what tree" permette una più precisa identificazione di dove si può trovare il problema. Ne consegue l'identificazione delle questioni indicate nell’albero “quali elementi coinvolti?” della diapositiva precedente. I risolutori di problemi possono anche pensare di costruire direttamente un albero "qual è la situazione?", specialmente se sono sicuri della loro conoscenza delle questioni coinvolte nel problema. Questo albero consente un passo in avanti verso la progressiva individuazione di potenziali soluzioni ad un problema (vedi How Tree? nella diapositiva successiva). Issue Video on Issue Tree http://www.youtube.com/watch?v=WO9DhnMubUU WTE = Whole Time Equivalent locum = substitute for another person

How Trees (Come) – Identificare la/e potenziale/i soluzione/i Il How Tree si occupa del “come” nel percorso verso la soluzione o le soluzioni potenziali. Può essere chiamato "How To Do It Tree” (Come Farlo), o, semplicemente, "How Tree”. L'albero in basso a sinistra riguarda "come ridurre le spese”, l'albero a destra invece il modo per aumentare le entrate mensili senza aumentare il debito. Il secondo albero include il primo. Il prossimo passo verso la potenziale soluzione è di stabilire delle priorità. Finora, tutti i problemi elencati nella sezione "Tree" hanno pari dignità e questo rende troppo complesso arrivare a possibili soluzioni. Un modo è quello di applicare la “regola 80/20”, affermando che il 20% dei fattori o cause sono responsabili per il 80% del problema. Questo passaggio porta più vicino alla causa radice. L'altro è quello di applicare la domanda “Possono essere attuati?” i meccanismi proposti. Issue Come ridurre le spese ogni mese? Pagare meno per la stessa quantità di prodotti Comprare meno prodotti Meno Cibo Meno Vestiti Meno intrattenimento Meno viaggi Prodotti di più bassa qualità Prodotti scontati/in saldo Condividere i costi (ad es. dividere affitto con coinquilino, condividere macchina) Definizione del Problema Come? “How Tree” per Incremento delle Entrate http://www.strategyhub.net/2011/03/problem-solving-techniques.html “How Tree” per Riduzione della Spesa McKinsey & Company (2011), p.19.

How Tree – Stabilire le Priorità attraverso la Domanda “Si Può Fare?” La domanda “Può essere attuato?” o “Si può fare?” è una domanda generale che può essere scomposta in diverse sotto-domande riguardo, per esempio, la capacità dell'organizzazione (ad esempio, le competenze, la tecnologia, ecc) per attuare un cambiamento, o, le normative esistenti nell'ambiente in cui opera, o, l'impatto dei cambiamenti sulla qualità e costo di un prodotto / processo / servizio. In breve, i meccanismi proposti devono essere esaminati per vedere se sono realmente possibili e portano veramente ai risultati desiderati. A seconda delle risposte alla domanda "Si può fare?", possono essere richieste ulteriori domande e risposte. Ad esempio, se la risposta a “si può fare con la tecnologia dell'organizzazione” è “No”, la nuova domanda sarà dunque "Che cosa è richiesto?” Issue Definizione del problema Come? Come? Come? Si può fare? Si può fare? Aumentare il prezzo Senza perdere competitività aumentare le entrate Con il set di competenze dell’organizzazione Senza aumentare i costi di produzione Aumentare la quantità Con la tecnologia dell’organizzazione Senza saturazione del mercato Come aumentare i ricavi riducendo i costi di manodopera Ridurre costo / unità Con il set di competenze dell’organizzazione Ridurre i costi variabili aumentando la prodiuttività Ridurre i costi Con la tecnologia dell’organizzazione riducendo il personale senza impatto negativo Ridurre quantità Con l’accesso a nuove forme di energia & materiali “How Tree” per Incrementare i Ricavi” ottimizzando il consumo di energia e materiali Ridurre i costi fissi Edifici, macchinari Con la tecnologia dell’organizzazione

Decision Tree (manual) Issue Tree – Strumenti Strumenti per i diagrammi di Issue Tree. Il gruppo deve assicurare la libera produzione, l’annotazione e la strutturazione delle idee che portino alla generazione del diagramma del Issue Tree contenente le cause alla radice del problema. Ci sono molti strumenti a sostegno di tali attività da semplice carta e penna per lavagne, lavagna a fogli mobili, adesivi, computer a basso costo, lavagne interattive e software come Excel, CMap o altri software specializzati in diagrammi come SmartDraw e diverse applicazioni iPad per schemi (ad esempio, Xdiagram, Shapes). Issue Decision Tree (manual)

Procedura generale per costruire un Issue Tree La seguente procedura generale può essere seguita per costruire l’Issue Tree individuando le cause profonde o le possibili soluzioni. Materiale necessario: utilizzare alcuni degli strumenti indicati nella slide precedente. Accordarsi sulla definizione del problema centrale (che cosa?) e posizionarlo nel riquadro di partenza. Il problema principale potrebbe essere un guasto tecnico o di sistema, un problema sociale, una decisione da prendere, una questione di capire, ecc. Un numero considerevole di tentativi ed errori può essere richiesto prima di accordarsi sulla definizione del problema centrale. Discutere (brainstorming), identificare ed elencare tutti i problemi che vengono in mente. Raggruppare gli elementi in relazione di causa-effetto e disporli in gerarchie di causa-effetto sul Issue Tree. Disegnare tanti rami principali e rami secondari quanti richiesti dai problemi o questioni individuate. Una volta che lo schema dell’Issue Tree è completato, i risolutori di problemi possono verificarlo, ad esempio, utilizzando un ulteriore interrogativo (Perché?) e rivelare eventuali aspetti rimasti nascosti e, possibilmente, raggiungere livelli più profondi di causalità (root cause). La domanda può essere ripetuta tutte le volte che si ritenga necessario. Il risultante Issue Tree fornisce un quadro complessivo delle relazioni causali coinvolte in un problema, rivelando gli effetti del problema centrale e le cause profonde che possono essere responsabili di gran parte del problema (regola 80/20).

Template Modificabile (1) Definizione del Problema Come? Come? Problema da Risolvere

Template Modificabile (2) Definizione del Problema Come? Come? Come? Come? Si può fare? Problema da Risolvere

Breve Questionario Come valuti l’utilità dei seguenti elementi per il tuo apprendimento? Molto basso Basso Moderato Alto Molto alto Definizione Citazioni Divertimento Poesia Strumento di valutazione Power Point Figure Collegamenti a pagine web Quali altri elementi vorresti avere nel micro-modulo?