DISLESSIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMPITI A CASA GENITORI CON IL “COMPITO” DEI COMPITI
Advertisements

I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
La Dislessia dott. Luigi Sardella.
LA SCUOLA E I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
COSA SONO I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO o D. S. A
Scuola e Disturbi Specifici dellApprendimento Indicazioni legislative e operative per la formulazione del Piano Didattico Personalizzato.
didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura
I Disturbi Specifici di Apprendimento
Istituto Comprensivo di Grantorto (PD)
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
LA DISLESSIA: DEFINIZIONE
“Buone pratiche” per un percorso inclusivo
Via Annibale Vecchi, 195 Perugia
- LA DISLESSIA.
personalizzazione e inclusione
Prime fasi di acquisizione (classe prima)
consapevolezza metafonologica
LETTURA e PROCESSI COGNITIVI
Il Disturbo specifico di lettura
DI RISCHIO Giornata di studio : dislessia e scuola INDICATORI PRECOCI
LE MISURE DISPENSATIVE
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
Dislessico..? Criteri diagnostici Si può porre diagnosi di disturbo specifico di apprendimento quando a tests standardizzati di lettura,scrittura e calcolo.
DISGRAFIA.
Piano Didattico Personalizzato
24 Gennaio 2011 DISLESSIA e D.S.A.: Lezione didattica Compensativa/Dispensativa didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura DISLESSIA.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO DSA
I disturbi specifici dell'apprendimento ed il ruolo della scuola
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
Dalla diagnosi al trattamento
COSA FARE, COME AIUTARLO?
I disturbi specifici dell’apprendimento in ambito scolastico
Il bambino e la dislessia
Incontro Informativo DSA
DISORTOGRAFIA DISGRAFIA
ISIS Saviano (Na) Dicembre Gennaio 2012
Che cos’è la lettura? Per lettura si intende un processo che consente di comprendere un testo scritto. E’ il risultato di una serie di processi complessi,
I Disturbi specifici di Apprendimento
Rosa Stornaiuolo “Disturbi Specifici di Apprendimento : analisi e strategie d’intervento pedagogico” ISIS Saviano (Na) 21/12/2011.
Per valutare la dislessia…
DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA)
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
Nella lettura dislessica la componente più compromessa è la
I disturbi specifici dell’apprendimento Definizione, tipologia, normativa, strumenti compensativi 12 aprile 2011.
Faenza 14 giugno 2007 Lorenzo Caligaris Insegnante di scuola primaria. Pedagogista Giornate di supporto alla formazione dei referenti per la dislessia.
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
SERENA LA BARBERA DISLESSIA E SCUOLA SERENA LA BARBERA
DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
Istituzioni di linguistica a.a
D.S.A..
Indicati in un PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO
Disturbi dell’apprendimento
Esempio di PDP Nome e Cognome Data di nascita Classe
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA CTI 6
DISTURBI DELLA COMUNICAZIONE
Disturbi specifici di apprendimento
CTS Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità Ins. Stefania Caleri.
D.S.A. D isturbi S pecifici dell’ A pprendimento Didattica C ompensativa/ D ispensativa C ompensativa/ D ispensativa Lettura - Scrittura D.S.A. D isturbi.
D.S.A. Disturbi Specifici di Apprendimento
“D.S.A…B.E.S.? Di cosa stiamo parlando?” Cos’è un D isturbo S pecifico dell’ A pprendimento? Giovedì 05 novembre 2015 Istituto Comprensivo “G. Carducci”
D isturbi S pecifici dell’ A pprendimento e B isogni E ducativi S peciali Formazione docenti 1° incontro: giovedì 14 gennaio 2016 Istituto Comprensivo.
BES: parliamone insieme
“IMPARIAMO SUONI, FONEMI, LETTERE E SIMONE ACCHIAPPASUONI”
PROCESSI DI LETTOSCRITTURA E CALCOLO: Fattori implicati Indicatori di rischio Mariagrazia Gozio Ponte di Legno – 19 maggio 2006.
LA DISLESSIA E GLI ALTRI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Il riconoscimento del disturbo è il presupposto per poter intervenire in modo adeguato nell’apprendimento.
LA DISLESSIA Sportello didattico Polo 3 Cividate Borno Servizio NPIA Dott.ssa Federica Serioli e Dott.ssa Linda Giacomella.
PROGETTO INTEGRATO D’INTERVENTO PRECOCE SUI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA)
I disturbi specifici di apprendimento. Disturbi di apprendimento Disturbo “non specifico” di apprendimento (learning difficulties) Disturbo “ specifico.
Strumenti compensativi e Misure dispensative MICHELE CIRELLI, PHD PSYCHOLOGIST
Transcript della presentazione:

DISLESSIA

La dislessia è un disturbo specifico dell’apprendimento che determina difficoltà nella decodifica grafema-fonema e nell’acquisizione degli automatismi che ne conseguono.

Come si manifesta la dislessia In generale i sintomi che possono far presagire ad un insegnante che un certo alunno potrebbe essere dislessico sono:

Scuola dell'infanzia: Ritardo del linguaggio.   Ritardo del linguaggio. Sviluppo linguistico (sia in produzione e/o comprensione) atipico, come omissioni o sostituzioni di fonemi, sostituzione di lettere, scarso vocabolario. Frasi incomplete. Difficoltà nell’acquisizione della lateralizzazione. Difficoltà nell’acquisizione di rapporti topologici- spaziali. Difficoltà a memorizzare poesie.

Scuola primaria Mancato raggiungimento del controllo sillabico in lettura e scrittura. Eccessiva lentezza nella lettura e scrittura. Incapacità a produrre le lettere in stampato maiuscolo. In lettura e scrittura, inverte lettere e numeri (21-12). Sostituisce lettere (m/n; v/f; b/d; a/o; p/q), fa ripetizioni, aggiunte, omissioni di lettere, parole e numeri. Difficoltà ad imparare le tabelline e alcune informazioni in sequenza come lettere dell’alfabeto, giorni della settimana, mesi.

Confonde rapporti spazio temporali (destra-sinistra; ieri-domani). Difficoltà in alcune abilità motorie, come allacciarsi le scarpe o allacciarsi i bottoni. Fatica a concentrarsi ed è molto vivace. Legge male ad alta voce. E’ molto lento nella lettura, oppure non comprende ciò che legge. Può essere ambidestro. Ha problemi con la memoria a breve termine ma ha un eccellente memoria a lungo termine. Può avere difficoltà nella lettura e/o scrittura di lingue straniere (es. inglese, latino, greco, ecc..). Può scrivere una parola due volte o non scriverla.

Può avere difficoltà nel memorizzare termini specifici, non di uso comune. Può avere difficoltà nello studio (storia, geografia, scienze, letteratura, problemi aritmetici) quando questo è veicolato dalla lettura e si giova invece dell'ascolto (es. registratori, adulto che legge, libri digitali). Non prende bene gli appunti perché non riesce ad ascoltare e scrivere contemporaneamente. Quando si distrae da ciò che sta leggendo o scrivendo ha grosse difficoltà a ritrovare il punto. Eccelle in materie quali arte, costruzioni, musica e sport. E’ bravo a mettere in pratica idee astratte.

Cosa devono fare gli insegnanti Riconoscere e accogliere realmente la "diversità" Parlare alla classe e non nascondere il problema Spiegare alla classe le diverse necessità dell'alunno dislessico e il perché del diverso trattamento Collaborare attivamente con colleghi e genitori per garantire risposte coerenti al problema

Cose da non fare: Far leggere il bambino a voce alta Ridicolizzarlo Correggere tutti gli errori nei testi scritti Fare liste di parole da imparare Farlo copiare dalla lavagna Farlo ricopiare il lavoro già svolto, perché scorretto o disordinato Paragonarlo ad altri