Ruolo dell’insegnante Nuovi ruoli Quali nuovi ruoli deve assumere l’insegnante?
Ruolo dell’insegnante Nuovi ruoli Quali nuovi ruoli deve assumere l’insegnante? Per portare avanti la metodologia PBL l’insegnante deve cambiare la propria prospettiva e i propri obiettivi didattici assumendo il ruolo di colui che facilita nella ricerca autonoma di una soluzione al problema che viene posto. Dovrà quindi sviluppare le competenze di: tutor e facilitatore; moderatore di gruppi di lavoro; problem setter – problem solver.
Ruolo dell’insegnante Competenze richieste Quali competenze informatiche e metodologiche sono richieste agli insegnanti che lavorano seguendo il modello PBL?
Ruolo dell’insegnante Competenze richieste Quali competenze informatiche e metodologiche sono richieste agli insegnanti che lavorano seguendo il modello PBL? Agli insegnanti è richiesta una competenza informatica quanto meno di livello intermedio o avanzato. Si richiede tipicamente la conoscenza del pacchetto Office® e, se necessario, di strumenti più specifici di editing e di publishing. Circa le competenze metodologiche, l’insegnante deve conoscere molto bene la metodologia PBL e documentarsi tramite letteratura di riferimento, buone pratiche acquisite, interscambio con colleghi esperti.
Ruolo dell’insegnante Casi critici Fino a che punto il feedback dell’insegnante può intervenire nei casi critici che si creano nei gruppi?
Ruolo dell’insegnante Casi critici Fino a che punto il feedback dell’insegnante può intervenire nei casi critici che si creano nei gruppi? L’insegnante ha un ruolo di controllo, di facilitatore e moderatore nel lavoro dei gruppi. Di fronte a situazioni problematiche, ad esempio soggetti che nel gruppo non collaborano o mancato accordo sul punto di vista da utilizzare per affrontare il problema, l’insegnante può fare molto, più che con un feedback, attraverso azioni proattive. Dovrà osservare i gruppi e intervenire prima che si creino problemi irrisolvibili attraverso azioni di stimolo (suggerimenti diretti, materiale integrativo).
Ruolo dell’insegnante Materiale di supporto Che supporto dare in un contesto PBL agli studenti che chiedono suggerimenti: per sviluppare buone abilità comunicative, per creare un gruppo collaborativo, per risolvere i conflitti, per determinare la profondità e il respiro del lavoro di gruppo e per sviluppare abilità di studio?
Ruolo dell’insegnante Materiale di supporto Che supporto dare in un contesto PBL agli studenti che chiedono suggerimenti: per sviluppare buone abilità comunicative, per creare un gruppo collaborativo, per risolvere i conflitti, per determinare la profondità e il respiro del lavoro di gruppo e per sviluppare abilità di studio? Al di là del supporto diretto che l’insegnante può dare agli studenti, è importante che esso predisponga un materiale di supporto indiretto da utilizzare al momento opportuno. Gli studenti potranno attingervi attraverso momenti di riflessione individuale e condividere poi le proprie conclusioni con il gruppo. Ad esempio per aiutare gli studenti a creare e mantenere un buon clima comunicativo all’interno del gruppo, l’insegnante potrebbe predisporre l’equivalente di una netiquette di rete, piccole regole e consigli di comportamento, oppure organizzare esercizi preliminari di buone prassi comunicative e di soluzioni di conflitti.