QUESITI SUL SISTEMA SCOLASTICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il nuovo obbligo di istruzione
Advertisements

L'elevamento dell'obbligo di istruzione Dall'a.s l'obbligo di istruzione è elevato da otto a dieci anni. L'istruzione obbligatoria è gratuita.
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
LA SCUOLA SUPERIORE IN SPAGNA
Corso di Pedagogia SSIS
Comunità di pratica Procedure delle ispezioni scolastiche Levico 3 maggio 2011.
sull’obbligo scolastico
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
Incontro sulla Riforma – 25 febbraio 2010 Il punto sulla Riforma della scuola secondaria di II grado MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA.
C.M. 20 del 16 febbraio 2007 Formazione commissioni esami di Stato.
Facoltà di Scienze della Formazione Pal. Verginelle, via Casa Nutrizione ang. Piazza dante Convegno Internazionale su: MODELLI FORMATIVI NELLE SCUOLE DISTRUZIONE.
III°I.C.”VERGA” PACHINO
Firenze, giugno 2011 La formazione professionale superiore (post-diploma) in Francia Principi e organizazzione.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Percorsi di cittadinanza
Istituto Comprensivo GESSATE
Continuità educativa per gli alunni disabili
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
In applicazione della legge 169 del 30 ottobre 2008
Servizio Sistema Informativo e Statistico Amm.Prov.li Pesaro e Urbino - Verona Enti Aderenti e ruoli Al progetto STUdiARE hanno aderito 67 Enti della Regione.
Sirmione - ottobre 2008 AUTONOMIA E QUALITA NELLE POLITICHE SCOLASTICHE EUROPEE Dino Cristanini.
Il Sistema scolastico In Inghilterra.
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
Prof.ssa Giuliana Sandrone Boscarino
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
Ordinamento scolastico in Italia
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
Cos’è l’ INVASI?  Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Nell’ ambito del sistema di istruzione e formazione,
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Formazione post-secondaria non-universitaria
Il sistema scolastico In Germania.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Gli organi collegiali della scuola
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
LIBERTA’ di SCELTA EDUCATIVA delle famiglie
Certificazione delle competenze
AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA LICEO LINGUISTICO “G. FALCONE” - Bergamo Progetto “2mesiallestero” (mobilità individuale) Progetto “2mesiallestero”
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
Milano 1 Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica Statistiche dell’istruzione.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI
Certificazione delle Competenze
GLI ORGANI COLLEGIALI DELLA SCUOLA
LA VALUTAZIONE.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
Saper “progettare” Riconoscersi ed accettarsi Fare esperienza Comunicare PER FAVORIRE IL PROCESSO ORIENTATIVO …
DIRITTO ALLO STUDIO. RIFERIMENTI CONTRATTUALI ARTICOLO 22 DEL CCNL INTEGRATIVO DEL CCNL DEL COMPARTO SANITA’ DEL 07/04/1999 SIGLATO IN DATA 20/09/2001;
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE 15settembre 2015 Apertura anno scolastico Dirigente Scolastico Prof.ssa Lucia Sartori.
Istituto Comprensivo GESSATE
P.A.T. Provincia Autonoma di Trento Diego Tomasi Atief Trento 1.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
Transcript della presentazione:

QUESITI SUL SISTEMA SCOLASTICO In Francia

L'Académie la circoscrizione amministrativa attraverso cui il Ministero dell'istruzione francese organizza i servizi decentrati a livello regionale Chi presiede il Conseil d'Administration delle scuole secondarie francesi? Il capo d'istituto

l'istruzione obbligatoria in Francia 10 anni (dai 6 ai 16 anni di età) . Al termine di quale classe si conclude l'istruzione obbligatoria in Francia? Al termine della classe seconde (primo anno dell'istruzione secondaria superiore) . Da quale dei seguenti corpi ispettivi viene effettuata la valutazione del funzionamento delle scuole primarie francesi? Dagli ispettori dell'educazione nazionale (IEN – Inspecteurs de l'Education Nationale)

Programmi scolastici in Francia Chi è responsabile della definizione dei programmi scolastici in Francia? Il Ministero dell'istruzione A quale livello di istruzione corrisponde il collège francese? Istruzione secondaria inferioreQuale tra questi organismi è un organo consultivo del Ministero dell'istruzione francese? A) L'Haut Conseil de l'éducation

Programmi scolastici in Francia Qual è il diploma rilasciato al termine degli studi di lycée in Francia? Il Baccalauréat Il socle commun de connaissances et de compétences è: Una base comune di conoscenze e competenze che gli alunni francesi devono acquisire al termine della scolarizzazione obbligatoria Quale tra i seguenti soggetti non è membro dell'équipe direttiva degli istituti secondari (EPLE - Etablissements publics locaux d'enseignement) francesi? Il professeur principal Nel sistema educativo francese, a quale diploma corrisponde il primo livello di qualifica professionale che ha come obiettivo primario l'accesso al mondo del lavoro? Al certificato di attitudine professionale (CAP)

Programmi scolastici in Francia . Che cosa sono le classes d'initiation (CLIN) nel sistema educativo francese? Classi che accolgono alunni immigrati nuovi arrivati non francofoni prima dell'inserimento nei corsi dell'istruzione ordinaria I risultati individuali degli alunni della scuola primaria francese nelle valutazioni standardizzate a livello nazionale sono comunicati a: Insegnanti e genitori Gli insegnanti francesi del livello primario sono valutati da: Gli ispettori dell'educazione nazionale (IEN – Inspecteurs de l'Education Nationale)

Programmi scolastici in Francia Qual è il livello amministrativo responsabile dell'assunzione degli insegnanti francesi dell'istruzione primaria e secondaria? Il livello centrale per entrambe le tipologie di insegnanti Qual è l'organo deliberante e consultivo degli istituti secondari (EPLE - Etablissements publics locaux d'enseignement) francesi? Il Conseil d'administration Negli istituti secondari francesi, gli assistenti educativi di supporto all'équipe didattica, in particolare per quello che concerne la sorveglianza degli alunni e l'accoglienza e l'integrazione degli alunni handicappati, sono reclutati da: Il capo di istituto

Sistema d’istruzione In quanti cicli è suddiviso il livello secondario inferiore nel sistema educativo francese? Tre cicli Nell'ambito del sistema di istruzione e formazione francese, che cosa è l'ONISEP? Un organismo pubblico che offre informazione e orientamento per i giovani sui percorsi formativi e sulle professioni

Sistema d’istruzione . La certificazione di fine studi secondari superiori in Francia viene rilasciato sulla base: di prove finali esterne Quali sono i membri che compongono il Conseil pédagogique nei lycées francesi? Il capo di istituto, almeno un professeur principal di ciascun livello di istruzione, almeno un professore per ambito disciplinare e un conseiller principal d'éducation.

Sistema d’istruzione Quale tra le seguenti materie non è prevista nei programmi scolastici della scuola primaria francese? Religione. In quale di questi sistemi educativi il dirigente scolastico viene assunto con un processo centralizzato, gestito dall'amministrazione centrale? Francia In Francia le scuole sono dirette da un capo d'istituto che è coadiuvato da un vice, l' adjoint. Come viene scelto? E' un vincitore del concorso per personale scolastico di direzione che viene assegnato alla scuola dall'amministrazione centrale Dopo quanto tempo dalla sua assunzione il capo d'istituto francese viene confermato come dirigente? Almeno tre anni Qual è il titolo ufficiale di un capo d'istituto francese di un lycée (scuola superiore di secondo grado)? Proviseur Quanti sono gli ispettori impegnati nel sistema educativo francese? Più di 4000 Qual è la frequenza prevista per il concorso per dirigente scolastico in Francia? Il concorso si tiene ogni anno

Sistema d’istruzione . Il capo d'istituto nel sistema educativo francese può rimanere nello stesso istituto per un periodo limitato, dopo di che deve chiedere di essere trasferito. Qual è il periodo massimo di permanenza del dirigente in uno stesso istituto? 9 ANNI Il capo d'istituto nel sistema scolastico francese può chiedere il trasferimento di sede solo dopo un periodo di effettivo servizio nella stessa scuola. Qual è la durata di questo periodo? Almeno 3 anni. A quale di queste entità è più vicino il numero di alunni in Francia (tutti gli ordini, scuole statali e private/paritarie) ? 12 000 000

Sistema d’istruzione In Francia i capi d'istituto sono responsabili della valutazione dei docenti delle scuole secondarie Sì ma solo per quanto riguarda il comportamento generale del docente, la componente didattica e disciplinare dell'azione dell'insegnante viene valutata dagli ispettori. Il sistema ‘duale' fa parte degli ordinamenti di tutti i seguenti Paesi europei, tranne uno. Di quale Paese si tratta? Francia