GLI EROI DEL NOSTRO PAESE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe 2A Anno scolastico
Advertisements

LE ARMI DELLA GRANDE GUERRA
LE ARMI DELLA GRANDE GUERRA
Il primato della coscienza, dalla campagna all’università:
Questa è l’Italia nel E’ divisa in tanti stati, con sovrani diversi, la Lombardia, il Veneto, il Trentino e il Friuli appartengono agli Austriaci.
Deportazione e lotta di liberazione
Il "Giorno della Memoria"
IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
IL CORPO DONATO.
E ORA UN PO’DI STORIA.
Diritti umani e salute vanno di pari passo: dove i primi sono negati prospera la malattia.
L’ ESERCITO ROMANO L’ ESERCITO ROMANO ERA BEN ORGANIZZATO IN LEGIONI CHE COMPRENDEVANO ALTRE DIVISIONI : - LEGIONE = UOMINI -CORTI.
Armi delle guerre mondiali
La seconda guerra Mondiale
DOMANDE DELLINTERVISTA. Come si chiama? Dove vive?
SCHEDA DI VERIFICA. A seguito di questo percorso, dalle informazioni ricevute, definisci il termine RESISTENZA; dopodichè collega tra loro i vari personaggi.
Politica della corruzione contro la repubblica Associazioni segrete
DIRITTO Art. 11 – LItalia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali;
II° guerra mondiale Seconda parte.
Garibaldi e la spedizione dei mille
Presentazione realizzata dalla 2ª A terziario
Garibaldi Giuseppe LA GIOVINEZZA
Liceo Scientifico “ F. Quercia “ con annesso Liceo Classico
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
Una storia per capire meglio Classe IV A Scuola G. GOVI
COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
La Resistenza romana.
La guerra nel XIV secolo
Conosci Pier Giorgio Frassati
SECONDA GUERRA MONDIALE PARTE 3
IL SOTTOFONDO MUSICALE PARTIRÀ CON LA TERZA DIAPOSTIVA.
cd Storie di strada 1 centro documentazione
Ci siamo recati sulla vetta del monte S. Martino al fine di vedere, di capire per poi mostrare i luoghi ai nostri compagni e a chi non cè mai stato. Si.
La Resistenza in Europa e in Italia
Guerre di indipendenza italiane
ARMI E TECNOLOGIE DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
ARMI E TECNOLOGIE DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE
CONCORSO “ 25 APRILE “ CLASSE QUINTA
Cosa si ricorda il 4 novembre?
La scelta delle donne.
I PARTIGIANI.
I PARTIGIANI.
L'impero di Carlo Magno.
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
Quaranta giorni di libertà
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
SONO ACCOLTI DALLA POPOLAZIONE COME DEI LIBERATORI
Ripensando all’Unità d’Italia Celebrazioni 17 marzo 2015
Dopo guerra molto dfficile per l’ Italia La rivoluzione russa fa crescere le speranze nelle classi operaie (Biennio Rosso ) Spaccature interne.
L’Italia nella seconda guerra mondiale
25 Aprile festa della liberazione dell’italia dall’occupazione nazifascista A cura di Luca Lissoni Grafiche di Marco Cattazzo.
L'Italia della Resistenza e di Salò
La nascita del fascismo
L’Ultima Cena e l’Eucaristia
LA CLASSE III A SC. PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA” PRESENTA …
ROMA SI SVILUPPA IN QUEI TERRITORI DOVE PRIMA VIVEVANO GRUPPI DI PASTORI NOMADI. QUESTI POPOLI AVEVANO COSTRUITO I PROPRI VILLAGGI SULLE COLLINE LUNGO.
 La 1. guerra mondiale duró 4 anni dal 1914 al 1918 ed era la prima guerra a qui parteciparono tanti paesi dell‘ ovest. Si calcola che sono morti circa.
Le cause della Povertà.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
I PROTAGONISTI Questo divenne il corredo di molti bambini delle Scuole primarie.
LA RESISTENZA IN EUROPA. RESISTENZA Le popolazioni oppresse si organizzano Strategia della guerriglia partigiana Fattore di maturazione della coscienza.
Il 7 maggio del 1936, Mussolini dichiara l’Italia un impero e nomina Vittorio Emanuele III imperatore L’Italia aveva infatti conquistato poco prima l’Etiopia,
Una bella storia LA GUERRA DEI ROBOT Racconto di Damiano e Riccardo (cl 3)
L’ASCESA DEL FASCISMO.
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
I SIMBOLI DELL’ITALIA IL TERRITORIO Il territorio può essere considerato un “simbolo” di uno STATO o NAZIONE; Ogni STATO o NAZIONE si distingue per tre.
Transcript della presentazione:

GLI EROI DEL NOSTRO PAESE I PARTIGIANI GLI EROI DEL NOSTRO PAESE

Chi sono i Partigiani? I Partigiani sono dei combattenti armati che non appartengono ad un esercito regolare, ma ad un movimento di resistenza. I partigiani di Valgrigna ci hanno difeso nella Guerra del Grigna: molti si sono sacrificati, ma altri sono ancora vivi e possiamo ascoltare le loro testimonianze.

Cosa pensano veramente gli italiani dei Partigiani? Secondo gli Italiani i Partigiani sono coloro che hanno partecipato alla Resistenza della Seconda Guerra Mondiale. Ma secondo alcuni altri il termine Partigiano significa Comunista. Letteralmente Partigiano significa ‘’Di Parte’’, ovvero chiunque prenda posizione durante uno scontro.

Cosa hanno fatto per l’Italia? Ci hanno difeso dalla schiavitù e hanno reso il nostro popolo libero. sono i veri eroi della guerra.

Come erano vestiti? Erano dotati di scarso equipaggiamento, le formazioni partigiane non adottavano divise, vestivano in modo disparato e utilizzavano fazzoletti colorati di riconoscimento: rossi nelle formazioni garibaldine, verdi nei reparti di Giustizia e Libertà, azzurri nei gruppi autonomi, ecc…

Dove combattevano? I partigiani combattevano sui monti al freddo con poco cibo e acqua.

Alcuni sono morti, ma perché? I partigiani sono morti per bombe, proiettili, cannoni; ma la maggior parte per mancanza di cibo, di pulizia e di freddo.

Quando nasce la resistenza partigiana? Le organizzazioni partigiane sorsero con lo scoppio della guerra nel 1943. Le bande autonome di partigiani vennero organizzate e dirette dal CLN (Comitato di Liberazione Nazionale). Dopo lunghi negoziati, le resistenze partigiane vennero trasformate nel Corpo Volontari per la Libertà.

Che fine fece la resistenza? Il 2 maggio 1945 il generale ordinò ai partigiani di consegnare le armi e di decretò il discioglimento delle organizzazioni partigiane. Molti vennero arruolati in un corpo di polizia appositamente creato.

Che guerra hanno fatto? I partigiani hanno fatto principalmente la 2 guerra mondiale, ma soprattutto li dobbiamo ricordare per la guerra del Grigna.

Qual’ è la storia della guerra del Grigna? I partigiani combatterono a lungo tempo sui monti; cerano tantissimi morti ogni giorno sia per proiettili che per mancanza di cibo, acqua, freddo e mancanza di salute. La guerra fortunatamente finì con la vittoria dei partigiani quindi con la liberazione dell’ Italia.

Cosa ci ha fatto capire questa ricerca? Questa ricerca ci ha fatto capire che i partigiani si sono sacrificati per liberarci dalla schiavitù quindi li dobbiamo ricordare tutti i giorni. Sono i veri eroi della guerra!

Un grande saluto da Andrej Salvetti e da Mattia Scotto