LONG CUT PASTA UPGRADING
PRESS UPGRADING
SHORT CUT ELEVATOR
VIBRATING SPREADER
SHORT CUT SILO
SHAKER PREDRYER
DRYER
COOLER
PRESS
centrifugal pre-mixer CENTRIFUGAL PRE MIXER
FIRST TURN KEY PASTA FACTORY LONG CUT PASTA
FIRST TURN KEY PASTA FACTORY SHORT CUT PASTA
SECOND TURN KEY PASTA FACTORY SHORT CUT PASTA
SECOND TURN KEY PASTA FACTORY LONG CUT PASTA
MISSIONE AZIENDALE Anselmo s.r.l. si è data la missione di essere il fornitore di riferimento per i più importanti produttori di pasta secca a livello internazionale, fornendo impianti in grado di produrre pasta ai più alti livelli qualitativi ottenibili sul mercato. Unitamente a questo obiettivo primario, gli impianti della Anselmo devono inoltre generare il massimo valore aggiunto per i propri Clienti grazie al miglioramento continuo del rapporto investimento/capacità produttiva ed alla riduzione dei costi di gestione, manutenzione e consumo energetico.
STRATEGIA ORGANIZZATIVA (estratto) … per perseguire con successo la propria missione aziendale, Anselmo, ritiene fondamentale orientare la propria struttura organizzativa alla massima responsabilizzazione delle risorse umane, interne ed esterne (fornitori), nella ricerca costante della eccellenza, in tutte le attività aziendali …
QUALITA’ OTTENUTA __________________________ QUALITA’ ATTESA
BISOGNI DEL CLIENTE RIFERITI AGLI IMPIANTI PRODUZIONE PASTA Ottenere un prodotto di ottima qualità. Avere delle linee facili da gestire … che abbiano un alto grado di affidabilità … che questa venga mantenuta per molti anni. Il fornitore dovrà garantire una efficace assistenza post vendita. L’impianto deve essere progettato nel rispetto rigorosissimo delle norme di igiene e di sicurezza. Deve essere garantita la tracciabilità dei lotti. Sono richieste le varie certificazioni di Sistema: Qualità, Ambiente, Sicurezza, piuttosto che quelle specialistiche (cito come esempio quella sulla abitazione dei saldatori). E’ richiesta spesso l’assistenza finanziaria, Sono indispensabili traduzioni nella lingua del Paese Ecc, ecc.
CARATTERISTICHE DELL’ARTIGIANO 1.Contatto diretto con il Cliente (comprensione dei Suoi bisogni). 2.Esasperata cura nei dettagli costruttivi. 3.Competenze multidisciplinari (flessibilità). 4.Elasticità nelle prestazioni (disponibilità in termini di tempo). 5.Consapevolezza degli effetti economici di ogni sua singola attività.
AZIONI ANSELMO 1.Trasferimento continuo delle segnalazioni/richieste dei Clienti a tutti i livelli dell’organizzazione. 2.Formazione e sorveglianza della Proprietà sulla esecuzione perfetta di ogni singolo dettaglio. 3.Avvicendamento del personale sulle varie postazioni di lavoro. 4.Richiesta della massima disponibiltà in termini di orario per TUTTI. 5.Coinvolgimento nella valutazione economica del proprio operato.
PROBLEMI RISCONTRATI Enorme mole dell’impegno del management nelle attività giornaliere, necessarie per mantenere alta la “tensione” (poco tempo da dedicare agli aspetti strategici del proprio ruolo). Difficoltà nel reperire sul mercato personale mentalmente predisposto a tale tipo di organizzazione (ovviamente non tutti hanno la volontà o le capacità per far fronte all’impegno richiesto). Difficoltà nel mantenere in Azienda il personale altamente qualificato che si è formato al nostro interno (ovviamente a prezzi ragionevoli). Difficoltà tipiche della applicazione di sistemi incentivanti che vanno a premiare quasi esclusivamente i “più bravi”. PS: Anselmo non si avvale di artigiani intesi come lavoratori autonomi. I nostri collaboratori sono tutti nostri dipendenti. Il termine artigiano è da intendersi quindi unicamente come modello comportamentale.
Electro Automazione s.r.l. Impianti Elettrici ed Automazione F.lli Anselmo s.n.c. Immobiliare Nuova T.M.T. s.r.l. Termoidraulica Anselmo s.r.l. Impianti e Macchine per Pastifici Foodinox s.r.l. Lavorazioni inox e Arredamenti inox Tecsteel s.r.l. Presse e Strutture A.&G. s.r.l. Costruzione Macchine Speciali