Developed by Gianluca Paolocci, Silvio Molinari e Luca Corcione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programmazione ad oggetti
Advertisements

Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
PHP.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Sistema di gestione flussi documentali
Asso Dschola e UT1 Navigazione protetta con Asso.Dschola e la blacklist dell’Università di Tolosa.
Connessione con MySQL.
RETI INFORMATICHE.
NESSUS.
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Array Struttura numerate di dati. Memorizzare molti dati In informatica cè spesso bisogno di memorizzare ed elaborare un insieme costituito da molti dati.
Gestione di Progetti Software 2 (A.A. 2004/2005) - Lezione 2 1 JAVA: obiettivi di progetto del linguaggio Nota storica: Il linguaggio JAVA (inizialmente.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
CAPITOLO 2 INTRODUZIONE AL LINGUAGGIO JAVA E ALL'AMBIENTE HOTJAVA.
Concetti introduttivi
Semplice prototipo di Building Automation con una rete Ethernet
Meteo Service Corso di Reti di Calcolatori LS Casarini Stefano matr
Android questo sconosciuto … Cosa sapere per poter cominciare a sviluppare Apps Cosa sapere per poter cominciare a sviluppare Apps. Alessandro Franceschetti.
CONFERENCE SATELLITE TECHNOLOGIES FOR INFOMOBILITY AND TERRITORY – RELATED SERVICE THE ALPCHECK PROJECT La rete di stazioni GNSS permanenti a supporto.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Home climate control Automatizzare il sistema di raffreddamento e riscaldamento di casa, con la possibilità di gestione da remoto attraverso un’interfaccia.
ANTIFURTO PROGRAMMATO CON NUTCHIP
MICROIT s.n.c di Pivanti Vanni e Cavallini Luca Elettronica di misurazione e regolazione. Via Statale 12, N° 116. Cap: Medolla (MO). P.iva
Componenti del gruppo:
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
Il MODULO PREVENTIVI fa parte dei moduli opzionali di ASPAN e serve a preventivare i costi di Nesting.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
RADIONAV SISTEMA DI RADIOLOCALIZZAZIONE TRENI
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Fingerprint 10.xx.
Fopndamenti di programmazione. 2 La classe String Una stringa è una sequenza di caratteri La classe String è utilizzata per memorizzare caratteri La classe.
Amministrazione della rete: web server Apache
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
Codifica dei dati in un elaboratore elettronico
Relatore: Dott. Ing. Alessandro Fiorino
Reti di calcolatori LS Manni Tiziano  IT e nuovi scenari applicativi …  … portabilità dei dati …  … condivisione dati …  … disponibilità.
RECON Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
Internet: una panoramica
Brev. Dep. Tel: –
Caratteristiche Essenziali
DIGITALIAZZAZIONE Di Alessio.
Lezione 8.
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
Xbee, Bluetooth, SD, Ethernet
Sistema di supervisione e controllo delle bilance AC4000 sulle linee di produzione.
LABVIEW Sommario Che cosa è uno strumento virtuale (VI) creato con LABVIEW Parti di un VI: pannello frontale diagramma a blocchi Confronto tra il principio.
Autori:  Gazzola Alex  Cassol Simone  Kawkab Wassim Data: 14/04/2014 Classe: 3° INF.
Funzionamento della centralina di EASY-CHARGE
Programmazione ad oggetti
Creato da Riccardo Nuzzone
Connessioni e registrazione dell’unità
Fabrizio Felici LAMP workshop GROsseto Linux Users Group.
Digicom S.p.A. Fondata nel 1977 Società a capitale privato (S.p.A.)
Reti di computer Non esiste una classificazione univoca delle reti ma due aspetti hanno un particolare importanza Tecnologia di trasmissione Scala.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Sicurezza Sociale Ad ognuno il suo “Aiutami!” Bianco per “Ospedalieri” e P.A. Rosso per “Soccorritori” e Prot. Civile Verde per i “Naturalisti” Blu per.
Livello 3 Network (Rete)
La piattaforma di integrazione Funzionalità Videosorveglianza, registra su sd ed invia una sequenza di immagini in caso di allarme. Antintrusione, può.
Luca Tampieri - INFN Firenze1 Intrusion Detection Systems Cosa sono gli Intrusion Detection Systems (IDS) e a cosa servono Snort Demarc, Acid e SnortSnarf.
Aditech Life Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
Sistema di risparmio energetico aziendale Analisi della gestione dell’illuminazione Università degli Studi Milano Bicocca Corso di laurea magistrale in.
Progetto di ricerca “NeoLuoghi“ T3.1: Regia ed erogazione dell'informazione polimediale Relazione analisi e prototipazione sistema sw di regia multimediale.
+ Gestire la persistenza Nicolò Sordoni. + Meccanismi di persistenza dei dati In Windows Phone, come negli altri ambienti, abbiamo tre soluzioni principali.
+ Connettersi al web Nicolò Sordoni. + Verificare se lo smartphone è connesso Per poter accedere alla rete, è consigliato innanzitutto verificare se il.
 Network Address Traslation: tecnica che permette di trasformare gli indirizzi IP privati in indirizzi IP pubblici  Gli indirizzi devono essere univoci.
Gestire i dati: download e salvataggio. L’importanza dei dati La quasi totalità delle applicazioni hala necessità di gestire varie funzionalità relative.
Laboratorio Android APPINVENTOR Livio Tenze
Ver La gestione dei DOCUMENTI con il Sistema 1.
Transcript della presentazione:

Developed by Gianluca Paolocci, Silvio Molinari e Luca Corcione HOUSE MANAGER Developed by Gianluca Paolocci, Silvio Molinari e Luca Corcione

QUANTE VOLTE DOPO ESSERE USCITO DI CASA TI SEI CHIESTO - ’’ ho spento la luce ?!?!’’ - ’’ se c’è una perdita di gas ?!?!’’ - ’’ se entra qualcuno in casa come faccio a saperlo?!?!’’ HOUSE MANAGER E’ STATO PENSATO PROPRIO PER RISPONDERE A QUESTE DOMANDE!

Il progetto House Manager si pone l’obiettivo di fornire un servizio di monitoraggio della propria casa, in modo da garantire sicurezza e benessere agli abitanti. Per quanto riguarda la sicurezza, è possibile attivare un sistema di controllo che avvertirà gli utenti in caso di intrusione nell’appartamento o di eventuali fughe di gas. Inoltre si può essere informati circa la temperatura e l’umidità interna della casa e se è piovuto o meno nei dintorni.

I SENSORI E DISPOSITIVI UTILIZZATI PER IL FUNZIONAMENTO DI ARDUINO SONO: - EthernetShield w5100 per il collegamento ad internet e LAN - DHT 11 per temperatura ed umidità - Sensore mq2 per rilevamento dei gas e fumo - PIR per il movimento - Fotoresistenza per la luce - Sensore di Acqua per la pioggia - Display LCD 16x2 con controller Hitachi HD44780 per mostrare informazioni in tempo reale su Arduino stesso - Buzzer pizoelettrico che suona quando scatta un allarme - Led RGB con colori diversi in base allo stato: Verde (lampeggiante): Allarme attivo Rosso (lampeggiante): Pericolo o intrusione rilevata Blu: Inizializzazione, dispositivo Android connesso

Appena acceso Arduino effettua dei passaggi di Inizializzazione: Configurazione sensori Inizializzazione LCD Inizializzazione EthernetShield, con stampa a schermo dell’ IP Locale - Creazione server Calibrazione del sensore di luce in base alla stanza in cui ci troviamo Durante questi passi preliminari il led rimarrà acceso di colore Blu. Successivamente il Led si spegnerà e l’LCD ci avviserà che House Manager è in funzione. A questo punto possiamo collegarci col nostro dispositivo Android.

L’allarme è attivabile tramite un bottone posto sulla breadboard bianca. Se l’ allarme è attivo il led comincerà a lampeggiare di Verde e se vengono rilevate intrusioni o fughe di gas lampeggerà di Rosso contemporaneamente a un ‘’beep’’ emesso dal Buzzer pizoelettrico. Inoltre ogni emergenza sarà anche notificata sull’ LCD. Ad ogni richiesta effettuata dal dispositivo Android i dati saranno inviati e il led lampeggerà di Blu.

http://181.30.42.154:80/HM

Abbiamo scelto il protocollo HTTP poiché semplice da usare e da impostare su router per accesso da remoto (tramite porta 80). I dati vengono continuamente inviati tramite un file JSON denominato HM.json . JSON (JavaScript Object Notation) è un formato adatto per lo scambio dei dati in applicazioni client-server.

JSON è un formato di testo completamente indipendente dal linguaggio di programmazione, ma utilizza convenzioni conosciute da linguaggi come C, C++, Java, JavaScript, Python, e molti altri. Per le persone è facile da leggere e scrivere, mentre per le macchine risulta facile da generare e analizzarne la sintassi. Permette di creare tuple CHIAVE-VALORE che nel nostro caso sono SENSORE-DATO e altri tipi di informazioni.

JSON è basato su due strutture: Un insieme di coppie nome/valore. In diversi linguaggi, questo è realizzato come un oggetto, un record, uno struct, un dizionario, una tabella hash, un elenco di chiavi o un array associativo. Un elenco ordinato di valori. Nella maggior parte dei linguaggi questo si realizza con un array, un vettore, un elenco o una sequenza

Tramite Arduino inviamo il file JSON che passa i valori dei nostri sensori ad ogni richiesta da parte del client. Es. // temperature client.print(’’{’’); …. client.print( ’’,\’’temp\’’:\’’); client.print(dht.getTemperature(),1); client.print(’’\’’’’); // humidity client.print(’’,\’’humi\’’:\’’’’); client.print(dht.getHumidity(),1); client.print(’’}’’);

import org.json.JSONObject Per ricevere i dati da Arduino nel codice della nostra App abbiamo utilizzato una libreria apposita per JSON: import org.json.JSONObject Es. JSONObject jso = new JSONObject(response); //creazione oggetto … float fTemp = (float) jso.getDouble("temp"); //ottenere temperatura float fHumi = (float) jso.getDouble("humi"); //ottenere umidità

Il client Android è composto da un’ interfaccia user-friendly che permette di: -Controllare su di un’unica view lo stato dei sensori. -Monitorare tramite un grafico l’ andamento della temperatura e dell’ umidità nella casa. -Attivare o disattivare il monitoraggio (singolo o continuo) a distanza.

Nel menù impostazioni è possibile: Realizzare lo scanning automatico attraverso il ‘’pingaggio’’ di tutte le combinazioni di IP della sottorete. Impostare l’ indirizzo IP al quale connettersi tramite HTTP. Cambiare il time-out dello scan automatico. Cambiare il timer di aggiornamento dello stato dei sensori .

Oltre a rilevare Temperatura e Umidità, come già detto, HOUSE MANAGER fornisce un sistema di allarme sia in caso di fuga di gas sia in caso di intrusione nell’ appartamento. Per far si che ci venga notificato il pericolo, l’allarme deve essere ATTIVO. Se l’allarme è attivo e viene rilevata una certa quantità di gas si avvierà un Activity accompagnata da un suono che ci avvertirà della presenza di una fuga di Gas.

Per quanto riguarda l’intrusione in casa, invece, la questione è un diversa. Se l’allarme è ATTIVO, quando Arduino rileva un movimento oppure rileva contemporaneamente la presenza di luce e un movimento, il valore della variabile BUZZER passa da 0 a 1 evocando l’Activity, la quale, sempre accompagnata da un suono (diverso dal precedente), ci segnala l’intrusione.

L’ Activity dell’ allarme viene evocata attraverso un Intent. L’ Intent viene parametrizzata con dei valori, grazie ai quali, l’Activity viene lanciata in testa allo stack delle altre Activity che girano in background. In questo modo, si notificherà in primo piano l’allarme e sapremo in qualsiasi momento le situazioni di vera emergenza.

Applauso grazie!!! 