Gestione dei Documenti Elettronici Soluzioni organizzative ed innovazione tecnologica Alessio Meloni Business Consulting Services IBM Convegno - La dematerializzazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Advertisements

La standardizzazione ed integrazione automatizzata dei processi nella Pubblica Amministrazione Locale.
La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
Progetto Progetti proposti per il cofinanziamento Roma, 24 novembre 2004.
Gli specialisti degli eDocuments
"Lavoro temporaneo e firma digitale"
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
Politiche e strumenti per limpresa digitale Perché una guida per le imprese Giancarlo Capitani 5 giugno 2007.
Un futuro di comunicazioni senza carta – procedure innovative al MAE
Seminario CNIPA – Roma 10 febbraio 2005 La Carta Nazionale dei Servizi ed il T-government – G. Manca La CNS: applicabilità, requisiti tecnici, aspetti.
Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
1 Studio Legale Tributario Santacroce-Procida-Fruscione 1 FINANZIARIA 2008: lobbligo di fatturazione elettronica nei rapporti con la pubblica amministrazione.
LAMMINISTRAZIONE ELETTRONICA Lesempio francese Lucie Cluzel-Métayer Maître de conférences Université de Paris II – CERSA- CNRS.
RICOH: dove le idee prendono forma… Barberis Massimiliano Consulting Operation Manager NUOVO IMPULSO AL VOSTRO BUSINESS CON LA…STOCCATA VINCENTE!
S ILVIO S ALZA - Università di Roma La Sapienza – Aspetti tecnologici della conservazione permanente C ONVEGNO DocArea – Bologna 20 aprile Aspetti.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
La gestione documentale aperta e flessibile dellASL 20 di Alessandria e Tortona Convegno: Dal Protocollo alla Conservazione Sostitutiva: la gestione efficace.
Roma Giancarlo Galardi
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti Enrica Massella Ducci Teri CNIPA Convegno Forum PA La dematerializzazione dei.
Krenesiel Gruppo ITM - Finsiel Lattuazione delleGovernment nei sistemi regionali Alghero, 11 febbraio 2003 Il contributo delle imprese nella costruzione.
Sistema di Comunicazione in INPS
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Conservazione Sostitutiva a Norma
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
1 Dematerializzazione: a che punto siamo e dove stiamo andando Prof. ing. Pierluigi Ridolfi Consulente CNIPA Verona - 26 febbraio 2007.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Stefano Di Giovannantonio ECM Consulting Solution Expert
Gruppo AlmavivA Overview del Gruppo Roma, 4 luglio 2006 Incontro con il Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
La gestione informatica dei documenti
Gestione documentale e documento digitale: il perimetro di riferimento
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
Inquadramento normativo: Carta Nazionale dei Servizi e Firma Digitale
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
PRESENTAZIONE ARXivar 4.6
L’evoluzione della gestione documentale
La Fatturazione Elettronica
L’OBBLIGO DIVENTA OPPORTUNITÀ. 5 MLNle imprese italiane 2 MLNle imprese fornitrici PA 60 MLNle fatture scambiate all’anno 135 MLDil volume fatturato Fonte:
In collaborazione con Digital day - 9 marzo 2015 FATTURAZIONE ELETTRONICA, ISTRUZIONI PER L’USO Giovanni Maria Martingano.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
Roma, 9 maggio 2005 Luca Nicoletti – Unità Disegno e progettazione Sistemi Access Management centralizzato per applicazioni WEB: l’esperienza del MEF.
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
Provincia di Reggio Calabria Le piattaforme tecnologiche per l’erogazione di servizi on line ForumPA e-Government e l'innovazione.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
ARXivar 4.6 Enterprise Information Management
Gianluca Liscio Area Manager Adiuto 13 Novembre 2015.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
1 Impresa Digitale Montagna SOMMARIO Perché Impresa Digitale Perché Impresa Digitale La strategia di Politec La strategia di Politec I servizi.
Transcript della presentazione:

Gestione dei Documenti Elettronici Soluzioni organizzative ed innovazione tecnologica Alessio Meloni Business Consulting Services IBM Convegno - La dematerializzazione dei documenti: gestione documentale, archiviazione e protocollo elettronico Roma 13 Maggio 2005

IBM Business Consulting Services Gestione dei Documenti Elettronici Slide 2/25 Agenda  Inquadramento della Gestione Documentale  La Visione e l’Offerta di IBM  Approccio progettuale e soluzioni tecnologiche  Un caso: la gestione dei documenti fiscali

IBM Business Consulting Services Gestione dei Documenti Elettronici Slide 3/25 Considerazioni iniziali  Il contesto normativo e giuridico è maturo, la sfida: adeguare e diffondere il nuovo “modello di azione amministrativa” della PA digitale  L’impatto del contesto normativo supera i confini della PA e riguarda anche le interazioni tra cittadini, imprese in mercati e contesti sociali eterogenei  Il processo di smaterializzazione attiene le “evidenze documentali” ma sempre di più riguarda i flussi informativi, le relazioni tra persone ed organizzazioni, i processi  La smaterializzazione riduce le barriere “fisiche” di circolazione delle informazioni, creando opportunità di efficienza e trasparenza ma anche più ampie esigenze di sicurezza  Le dinamiche tecnologiche IT muovono verso una visione della gestione delle informazioni (contenuti, documenti, dati) e delle funzioni di business (applicazioni) sempre più basata su standard aperti

IBM Business Consulting Services Gestione dei Documenti Elettronici Slide 4/25 Agenda  Inquadramento della Gestione Documentale  La Visione e l’Offerta di IBM  Approccio progettuale e soluzioni tecnologiche  Un caso: la gestione dei documenti fiscali

IBM Business Consulting Services Gestione dei Documenti Elettronici Slide 5/25 La Vision di IBM per la Gestione dei Documenti e dei Contenuti IBM inquadra la gestione documentale e la conservazione dei documenti elettronici nel quadro del Enterprise Content Management (ECM) ovvero la gestione integrata delle informazioni di natura differente all’interno di una Impresa o di una Amministrazione IBM adotta un approccio alla gestione dei contenuti e dei documenti in grado di coprire tutti i momenti del ciclo di vita della informazione (Information Lyfecycle Management - ILM), e tutti i livelli di azione da quello strategico a quello operativo e tecnologico in modo coerente Controllo, Analisi e Sicurezza Canali di accesso, Aggregazione e Collaborazione, Ricerca Business Integration Business Logic Enterprise Content Management Tecnologia e strumenti Strategia e Pianificazione Monitoraggio e Controllo Esecuzione Create / Capture ReviseRouteApprovePublish Archive / Destroy

IBM Business Consulting Services Gestione dei Documenti Elettronici Slide 6/25 Agenda  Inquadramento della Gestione Documentale  La Visione e l’Offerta di IBM  Approccio progettuale e soluzioni tecnologiche  Un caso: la gestione dei documenti fiscali

IBM Business Consulting Services Gestione dei Documenti Elettronici Slide 7/25 Approccio alla Smaterializzazione  Obiettivi - Nuovi canali di relazione con il cittadino - Riduzione costi gestione supporti cartacei - Aumento efficienza del processo  Facilità di circolazione dell’informazione  Semplificazione e strutturazione del processo  Riduzione degli errori  Automazione passi procedurali  Approccio - Gestire il dato strutturato prima che divenga “non strutturato” - Classificare i flussi informativi in base a:  Esigenza di Tracciatura del flusso  Esigenza di Conservazione ed Integrità del dato  Esigenza di Autenticazione della fonte correnti da Archiviare Documenti correnti Documenti da Firmare e Protocollare E-forms Business / Process Enablement Valore e ROI Content-Centric Process-Centric Enterprise Content Management Riempi, (Firma) &Inoltra ProcessaeConserva Stampa&Leggi Stampa&Riempi &Stampa the Speed of Thought, **Gartner Group ($14.00risparmioper Form*) ($16.25risparmioper Form*) ($97.00risparmioper Form**) ($154.00risparmioper Form**) ($14.00risparmioper Form*) ($16.25risparmioper Form*) ($97.00risparmioper Form**) ($154.00risparmioper Form**) CentralitàDocumento CentralitàFlusso

IBM Business Consulting Services Gestione dei Documenti Elettronici Slide 8/25 Percorso progettuale Analisi Processo/servizio Analisi Flussi Info Classificazione Ridisegno Processi Sicurezza Disegno WF documentale Disegno WF Legacy Disegno e-form Modello Dati Policy Archi.ne classificazione Definizione Metriche Definizione Scorecard Gestione e Controllo Operatività e Strumenti Classificare e ri-progettare i flussi informativi per semplificare i processi Adeguare i regolamenti interni Definire le metriche per misurare il successo Definizione Obiettivi Definizione Modello di Governo Definizione Politiche e Standard Definizione Modello Processi e Informazioni Definizione Piano di Programma IT Focus Business Focus Strategia Progettare il percorso di trasformazione per allineare tecnologia, processi e cultura e-form Doc Mgnt Legacy Coinvolgere il personale dei settori della amministrazione nelle fasi di progettazione e diffusione dei nuovi processi /servizi Coinvolgere gli utenti finali non solo nella fase di comunicazione ma anche nelle fasi di progettazione

IBM Business Consulting Services Gestione dei Documenti Elettronici Slide 9/25 La Offerta tecnologica ECM IBM offre una serie di prodotti modulari articolata su “layer” di presentazione, integrazione e gestione dei contenuti e basati su standard di interfaccia aperti (Web Services, J2EE),  Workflow documentale  Gestione Documentale  Archiviazione  Acquisizione documenti  Integrazione Legacy  Workflow Applicativo  Cooperazione Applicativa  Posta Eletronica  Posta Elettronica Certificata  Firma Digitale  ID management (Tivoli)  Intranet Aziendale  Multicanalità  Collaboration

IBM Business Consulting Services Gestione dei Documenti Elettronici Slide 10/25 E-form: gestire contemporaneamente il documento ed il dato  Consente lo gestione dei dati del documento (es. PDF) attraverso la tecnologia XML.  Consente il controllo dei dati e di sicurezza  La soluzione usa XML per descrivere il layout del modulo e dei dati ivi contenuti  facilitando la comunicazione con altri sistemi.  Permette la pre-compilazione dei moduli  Consente il completamento off-line dei moduli da parte dell’utente  Consente la gestione di versioning, commenti  Utilizza dispositivi di firma digitale presenti sul sistema (Smartcard, chiave USB, ecc.) ed è compatibile con tutte le Certification Authority riconosciute in ambito nazionale (es: Infocamere, Intesa Global Value, Poste, ecc.); La soluzione consente la gestione integrata dei documenti e dati strutturati in esso contenuti permettendo l’integrazione con il mondo applicativo

IBM Business Consulting Services Gestione dei Documenti Elettronici Slide 11/25 Agenda  Inquadramento della Gestione Documentale  La Visione e l’Offerta di IBM  Approccio progettuale e soluzioni tecnologiche  Un caso: la gestione dei documenti fiscali

IBM Business Consulting Services Gestione dei Documenti Elettronici Slide 12/25 Fatturazione elettronica 1.Ogni anno in Europa 18 Milioni di aziende scambiano circa 16 Miliardi di Fatture di cui circa 2 Miliardi in Italia (studio Eurostat) - Molte aziende operano già da tempo attraverso scambi informatici (EDI) che accompagnano il flusso cartaceo 2.Si stima che il costo totale di trattamento di una fattura sia compreso tra 10/50 euro con una media di 27 euro a fattura (studio BVA-EDIFrance) - I costi sono per 1/3 a carico del fornitore e per 2/3 a carico dell’acquirente L’informatizzazione del ciclo passivo ed attivo comporta una serie di benefici diretti ed indiretti che possono portare a un abbattimento del 50% dei costi di gestione delle fatture  riduzione dei costi relativi alla sicurezza della conservazione dei documenti  eliminazione dei ritardi e dei disguidi dall’inoltro cartaceo delle fatture  riduzione del contenzioso e dei mancati pagamenti : migliore qualità nella relazione fra cliente e fornitore  eliminazione costi di stampa e spedizione  riduzione degli spazi destinati ad archivi  riduzione delle attività di manipolazione dei documenti : minori costi, tempi, qualità dei dati  eliminazione del tempo destinato ad archiviazione e ricerche

IBM Business Consulting Services Gestione dei Documenti Elettronici Slide 13/25 Gestione dei documenti a valenza fiscale Normativa di riferimento - Decreto Ministero Economia e Finanze del 23/1/2004 – Modalità di assolvimento degli obblighi fiscali relativi ai documenti informatici ed alla loro riproduzione in diversi tipi di supporto - Decreto Legislativo n°52/2004 del 20/2/2004 – Attuazione della direttiva 2001/115/CE che semplifica ed armonizza le modalità di fatturazione in materia di IVA - Deliberazione CNIPA n°11/2004 – Regole tecniche per la riproduzione e conservazione di documenti su supporto ottico idoneo a garantire la conformità dei documenti agli originali - Decreto PCM del 13 gennaio 2004 – Regole tecniche per la formazione, la trasmissione, la conservazione, la duplicazione, la riproduzione, e la validazione, anche temporale, dei documenti informatici 1.Eliminare la stampa, la spedizione e l’archiviazione delle fatture cartacee - La fattura viene generata in formato stampabile e trasmessa mediante collegamento elettronico; il cedente provvede alla conservazione a norma del documento in formato digitale; il cessionario provvede alla stampa e all’archiviazione della sua copia (oppure, se in grado, alla conservazione a norma). 2.Emettere fatture elettroniche - Oltre a dover essere apposti la firma elettronica qualificata e il riferimento temporale, la fattura elettronica deve essere conservata a norma sia dal cedente che dal cessionario

IBM Business Consulting Services Gestione dei Documenti Elettronici Slide 14/25 Acquisizione flussi fatture e conversione Apposi zione firma digital e e rif. tempor ale Emissi one fattura e notific a (web, PEC, postel) Conse rvazio ne ademp imenti, esibizi one Ciclo attivo Acquis izione e verific a fattura Ciclo passivo Integra zione contab ile Conse rvazio ne ademp imenti, esibizi one Soluzione Enterprise Hub per la gestione delle fatture elettroniche Le soluzioni Intesa Easy-pay e Trusted doc offrono servizi di gestione del ciclo di fatturazione in modalità ASP Fornitori Intesa Enterprise Hub Acquirenti Mediatore Tecnologico (Network Broker) Garante e certificatore (Terza Parte fidata) Fornitore di funzionalità applicative (Application Provider)

IBM Business Consulting Services Gestione dei Documenti Elettronici Slide 15/25 Un esempio nel settore Automotive  Ambito ed Obiettivi - Ridurre i costi di gestione delle fatturazione verso la rete dei concessionari - Ridurre i tempi di inoltro delle fatture - Ridurre i contenziosi ed i ritardi  Soluzione - Generazione fatture in formato elettronico (.pdf) - Firma e marcatura temporale delle fatture - Publicazione su extranet concessionari - Conservazione a norma dei documenti  Risultati (2004) - Più di 900 Dealers collegati - Oltre fatture/anno prodotte, conservate e consegnate Sistema ERP Accesso Stampa e Conservazione  Trascodifica  Firma e Marcatura  Pubblicazione e/o inoltro via Posta Elettronica Certificata  Conservazione FORNITORE CONCESSIONARI

IBM Business Consulting Services Gestione dei Documenti Elettronici Slide 16/25 Grazie Contatti: Alessio Meloni IBM Business Consulting Services E-.mail: Tel.: Mobile: