Progetto di formazione in servizio finalizzato al sostegno dei processi innovativi (DM 61 del 22/07/03) Seminario di formazione sui processi innovativi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Advertisements

"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione del servizio:
Alfabetizzazione Inglese
Corso regionale di formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica Piano Nazionale dInnovazione D.M. 61/ Febbraio 2004 Collegio San Carlo Milano.
"3 Ellissi Elementari: S. Carlo Lesperienza di formazione in Puntoedu CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C.
"3 Ellissi: Elementari" Montecatini Sperimentazione della riforma Formazione docenti informatica Ipotesi di articolazione del percorso.
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
percorso guidato in 4 fasi
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Processi innovativi 27 novembre 2003
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto TAVOLA ROTONDA Incontro tecnico ANITEL - INDIRE 14 luglio 2004 Ordine del Giorno 1-Ruolo e professionalità
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
1 La Riforma della Scuola dellInfanzia e Primaria a cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica 1. Premessa 2. Aspetti Innovativi 3. Implicazioni 4. Idee.
D.M. 61/03 Piattaforma INDIRE: opportunità formative e-learning per lavvio della riforma.
Prof. Andrea Porcarelli
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20021 Piano nazionale di formazione dei docenti sulle T.I.C. 293°Circolo Palestrina II.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Corso di formazione per docenti neo-assunti
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Il D.M. 61/2003 Relatore Prof. Sergio Govi Seminario di formazione sui processi innovativi Montecatini 29 settembre – 2 ottobre 2003.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Scuola digitale – Lombardia
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Alcuni dati sullinnovazione tecnologica nella scuola e nelluniversità Roma, 22 luglio 2005 Direzione Generale Sistemi Informativi.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
La formazione del personale docente
Il progetto: aspetti portanti e problematiche connesse
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Seminario di formazione sui processi innovativi
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
Anno di formazione Nota dell’USR – ufficio V
Corso Formazione neo assunti
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Scuola-Città Pestalozzi
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Dott.ssa Francesca Borzillo
Procedure I processi La scansione temporale Le risorse finanziarie.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
Agenda del tutor. Fase 1: In presenza: 8 ore Online: 10 ore da calcolarsi in base alla tabella di conversione Fase 2: In presenza: … Online: 20 ore.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
Autoformazione per gli e-tutor di Puntoedu Firenze, 16 Dicembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Transcript della presentazione:

Progetto di formazione in servizio finalizzato al sostegno dei processi innovativi (DM 61 del 22/07/03) Seminario di formazione sui processi innovativi Montecatini 29 settembre – 2 ottobre 2003

Puntoedu: sistema aperto e flessibile I diversi utilizzi che sono stati fatti di PuntoEdu dimostrano la capacità del modello di aderire alle esigenze specifiche dei diversi progetti. In particolare, la flessibilità del modello è stata sperimentata per quanto riguarda: tracciamento dell’attività sistema dei crediti target di riferimento

La verifica Formazione e-learning (anno ) insegnanti, tutor e direttori dei corsi che hanno partecipato alle diverse attività di e-learning insegnanti, tutor e direttori dei corsi che hanno partecipato alle diverse attività di e-learning insegnanti alla formazione sulla sperimentazione della riforma insegnanti elementari alla formazione tecnologica (piano For-TIC) insegnanti elementari alla formazione neo-assunti a.s. 2001/2002 e a.s. 2002/2003 di cui

La verifica Sperimentazione della riforma insegnanti alla formazione sulla sperimentazione della riforma sull’informatica 735 sull’inglese di cui

La verifica Esprimi il tuo grado di soddisfazione per l’intera esperienza formativa attuata da INDIRE. Il 53% del campione risponde positivamente (modalità 5 e 6). Solo il 5.7% giudica negativamente la formazione. Il 53% del campione risponde positivamente (modalità 5 e 6). Solo il 5.7% giudica negativamente la formazione. Per nulla soddisfatto Completamente soddisfatto Fonte: “Attività di monitoraggio” – Report intermedio luglio 2003 a cura del CEPaD – Università Cattolica, Milano

Il 69% ha fruito della formazione on line per almeno 4 mesi. La verifica Il 79% con una frequenza di almeno 1 volta alla settimana. Il 79% con una frequenza di almeno 1 volta alla settimana. L’83,5% dichiara sessioni di collegamento di almeno un’ora. L’83,5% dichiara sessioni di collegamento di almeno un’ora. Fonte: “Attività di monitoraggio” – Report intermedio luglio 2003 a cura del CEPaD – Università Cattolica, Milano

La verifica Il 52.3% giudica il modello proposto in modo totalmente positivo, solo l’8% esprime una valutazione negativa. Coloro che possiedono buone capacità di navigazione richiedono di ampliare la parte riservata alla formazione on line. Il 52.3% giudica il modello proposto in modo totalmente positivo, solo l’8% esprime una valutazione negativa. Coloro che possiedono buone capacità di navigazione richiedono di ampliare la parte riservata alla formazione on line. L’81.4% ritiene che PuntoEdu debba essere una risorsa sempre a libera disposizione degli insegnanti. L’81.4% ritiene che PuntoEdu debba essere una risorsa sempre a libera disposizione degli insegnanti. Fonte: “Attività di monitoraggio” – Report intermedio luglio 2003 a cura del CEPaD – Università Cattolica, Milano

La verifica Il 42.2% dichiara che il tempo a disposizione non è stato sufficiente. L’88.3% è favorevole ad usare PuntoEdu anche nei mesi estivi. Il 37.4% dichiara che nei mesi estivi ne farà sicuramente uso (dato confermato dagli accessi alla piattaforma in luglio ed agosto 2003). Il 37.4% dichiara che nei mesi estivi ne farà sicuramente uso (dato confermato dagli accessi alla piattaforma in luglio ed agosto 2003). Fonte: “Attività di monitoraggio” – Report intermedio luglio 2003 a cura del CEPaD – Università Cattolica, Milano

La verifica Completamente Per nulla Esprimi il tuo grado di soddisfazione riguardo l’azione formativa del tutor. Il 77,6% degli insegnanti giudica positivamente il ruolo del tutor (modalità 5 e 6) a conferma che si tratta di una risorsa indispensabile per la riuscita del modello formativo di Puntoedu Fonte: “Attività di monitoraggio” – Report intermedio luglio 2003 a cura del CEPaD – Università Cattolica, Milano

La verifica La classe virtuale è stata usata dall’84.6% degli insegnanti. La classe virtuale è stata usata dall’84.6% degli insegnanti. Fonte: “Attività di monitoraggio” – Report intermedio luglio 2003 a cura del CEPaD – Università Cattolica, Milano

I punti critici Le percentuali degli insegnanti che si sentono in grado di tradurre in pratica le indicazioni della Riforma risultano: 52.6% per l’Informatica 55.6% per l’Inglese 38.7% per il Quadro di Sistema Le percentuali degli insegnanti che si sentono in grado di tradurre in pratica le indicazioni della Riforma risultano: 52.6% per l’Informatica 55.6% per l’Inglese 38.7% per il Quadro di Sistema Fonte: “Attività di monitoraggio” – Report intermedio luglio 2003 a cura del CEPaD – Università Cattolica, Milano

I punti critici Oltre il 50% degli insegnanti non ha usato per ragioni “logistico-strutturali” le risorse per la didattica: Il Divertinglese (Rai) Il Paese dei balocchi ed Il Laboratorio del dott. Bit (a cura di INDIRE) Oltre il 50% degli insegnanti non ha usato per ragioni “logistico-strutturali” le risorse per la didattica: Il Divertinglese (Rai) Il Paese dei balocchi ed Il Laboratorio del dott. Bit (a cura di INDIRE) Fonte: “Attività di monitoraggio” – Report intermedio luglio 2003 a cura del CEPaD – Università Cattolica, Milano

I punti critici Solo il 32.4% dei tutor considera positivamente la formazione ricevuta La certificazione della formazione è ancora un elemento di debolezza. Il sistema dei crediti ha valore solo internamente a Puntoedu e per documentare le attività. E’ stato comunque giudicato un fattore motivante nel 54.3% dei docenti. Solo il 32.4% dei tutor considera positivamente la formazione ricevuta La certificazione della formazione è ancora un elemento di debolezza. Il sistema dei crediti ha valore solo internamente a Puntoedu e per documentare le attività. E’ stato comunque giudicato un fattore motivante nel 54.3% dei docenti. Fonte: “Attività di monitoraggio” – Report intermedio luglio 2003 a cura del CEPaD – Università Cattolica, Milano

Da Ottobre 2003 su sarà disponibile un’area di presentazione con: Documenti sulla Riforma Presentazione dei percorsi formativi (inglese, Informatica, sostegno all’innovazione) Area ad accesso con password For-TIC: - form per la ricognizione dei bisogni formativi; - risultato dei dati della ricognizione; - form di iscrizione ai tre percorsi di formazione Da Ottobre 2003 su sarà disponibile un’area di presentazione con: Documenti sulla Riforma Presentazione dei percorsi formativi (inglese, Informatica, sostegno all’innovazione) Area ad accesso con password For-TIC: - form per la ricognizione dei bisogni formativi; - risultato dei dati della ricognizione; - form di iscrizione ai tre percorsi di formazione Il progetto Sito di presentazione

Il progetto L’informatica Sviluppo delle competenze di base degli insegnanti Introduzione dell’informatica nelle prime classi della scuola primaria Area bambini Il laboratorio del Dr. Bit Collegamento con il DivertiPC Area bambini Il laboratorio del Dr. Bit Collegamento con il DivertiPC

Il progetto L’inglese Sviluppo delle competenze di base degli insegnanti Introduzione dell’inglese nelle prime classi della scuola primaria Area bambini Il Paese dei Balocchi Collegamento con Il Divertinglese Area bambini Il Paese dei Balocchi Collegamento con Il Divertinglese

Il progetto Sostegno ai processi di innovazione Forum Area condivisione esperienze Area condivisione esperienze Materiali di studio Materiali di studio Laboratori sincroni Laboratori tematici Ambiente di apprendimento on line, senza una specifica articolazione in un percorso formativo (senza incontri in presenza).

Gli attori MIUR IRRE USR Associazioni professionali disciplinari e di categoria Università Reti di scuole INDIRE

Definizione degli obiettivi Definizione delle strategie Comitato di raccordo tra le strutture periferiche Garante attuazione delle linee innovative della Riforma Verifica della formazione Gli attori MIUR

Gli attori INDIRE Ideazione, realizzazione e progettazione dell’ambiente di formazione on line. Coordinamento delle risorse per la organizzazione contenuti. Gestione della piattaforma. Formazione dei tutor. INDIRE

Gli attori IRRE Monitoraggio Indicazione e costruzione di studi di caso Gestione dei laboratori tematici Gestione dei laboratori sincroni Moderazione di forum Monitoraggio Indicazione e costruzione di studi di caso Gestione dei laboratori tematici Gestione dei laboratori sincroni Moderazione di forum IRRE

Gli attori USR Gestione della formazione sul territorio Individuazione dei tutor per incontri in presenza Coordinamento dei tutor Analisi dei bisogni formativi Iniziative di formazione integrative (lingua, enti certificatori) Gestione della formazione sul territorio Individuazione dei tutor per incontri in presenza Coordinamento dei tutor Analisi dei bisogni formativi Iniziative di formazione integrative (lingua, enti certificatori) USR

I tempi Montecatini Seminario con le equipe regionali Apertura del sito dedicato all’iniziativa – Adesioni delle scuole alla formazione Apertura del sito dedicato all’iniziativa – Adesioni delle scuole alla formazione Avvio della formazione 30 settembre – 2 ottobre Seconda metà di ottobre 17 novembre

Problemi aperti Ambiente on line: Incontri in presenza con tutor? Tutor della scuola o tutor esterni? Modello differenziato per regioni? Ambiente on line: Incontri in presenza con tutor? Tutor della scuola o tutor esterni? Modello differenziato per regioni? Metodologia adottata per l’Inglese e l’Informatica Metodologia adottata per l’Inglese e l’Informatica Iniziative regionali (on line) su Puntoedu Iniziative regionali (on line) su Puntoedu Iniziative in presenza complementari a Puntoedu Iniziative in presenza complementari a Puntoedu