Date le seguenti informazioni relative ad un prodotto A per quanto riguarda l’impiego della materia K e della manodopera diretta (MOD) (b = budget; e =

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL BUDGET COMMERCIALE E IL BUDGET DI PRODUZIONE
Advertisements

La teoria di portafoglio: cap.7-9
ANALISI DEGLI SCOSTAMENTI
Economia dellambiente 4. OBIETTIVI Introdurre gli strumenti per il raggiungimento dellefficienza Paretiana: 1)Teorema di Coase e contrattazione di mercato.
Il ruolo degli standard (1) Il costo standard è una configurazione di costo ideata a fini di controllo, in quanto lapprezzamento delloperato manageriale.
Il budget Aziendale Budget degli investimenti
Breve introduzione al controllo dei costi
Costi standard e analisi delle varianze
Elasticità.
Budget aziende di produzione
Elasticità della domanda
1 Introduzione Sistema di calcolo (1) Valutazione delle prestazioni (2) Metriche oggettive (3)
1 Introduzione Il concetto di prestazione si presta facilmente a valutazioni soggettive, spesso fuorvianti Metriche di analisi oggettive sono utili per.
Elasticità e ricavo totale
La disoccupazione Note.
1 ALLOCAZIONE DELLE RISORSE. 2 per risorse di solito si intende: risorse umane con il loro patrimonio di conoscenze professionali, di esperienza e di.
Enzo Dambruoso. Il Budget LEGGI SANITARIE Il Budget organizzativa amministrativa patrimoniale contabile gestionale tecnica imprenditoriale con caratteristiche.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 4° parte Docente Prof. GIOIA
Gi Day - 31 marzo 2011 I contratti di lavoro.
La Comunicazione di massa: pubblicità, promozione e PR Maria De Luca
Esercizio 1 Quanti giorni ha mediamente un mese in un anno non bisestile? Si trovino moda, mediana e media aritmetica.
Test della differenza tra le medie di due popolazioni
IL CALCOLO DELLE VARIANZE O ANALISI DEGLI SCOSTAMENTI
Il metodo per commesse o diretto
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
Appendice: Il metodo per commesse
Corso di Analisi e Contabilità dei Costi
Corso di Analisi e Contabilità dei Costi
IL BUDGET.
Proprietà delle matrici con variabili standardizzate.
Il Controllo di gestione Dott.Giuseppe Melara Università Popolare di Battipaglia.
Corso di Analisi e Contabilità dei Costi
IL BUDGET.
Breve introduzione al controllo dei costi ISS Liceo Classico “G. Leopardi” San Benedetto del Tronto IPSSCT “CECI” - Sede coordinata di Cupra Marittima.
Sistemi di Controllo di Gestione
IL BUDGET PER CENTRI DI RESPONSABILITÀ (RESPONSIBILITY CENTER)
Programmazione e controllo
IL BUDGET DELLA PRODUZIONE E DEGLI APPROVVIGIONAMENTI
INQUADRAMENTO E DEFINIZIONE
Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD)
GESTIONE PRESENZE E ASSENZE 2
COVARIANZA: DEFINIZIONE E CALCOLO
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
IL BUDGET.
ANALISI DEGLI SCOSTAMENTI
Topic 12 1 Programmazione e Controllo I COSTI STANDARD COME OBIETTIVO DELL’AREA PRODUZIONE.
Topic 15 1 Programmazione e Controllo L’ANALISI DEGLI SCOSTAMENTI.
ANALISI E CONTABILITA’ DEI COSTI
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA QUARTO INCONTRO: IL BUDGET Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
Approvvigionamento. La gestione dell’economato Il reparto economato comprende una serie di locali e uno staff addestrato a provvedere alla ricerca, selezione,
IL PREVENTIVO DA PERDITA DI TEMPO A OPPORTUNITA’.
Esercizio 1 La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata prima dell’esame di psicometria: a) Costruire una tabella di frequenza, indicando:
L’analisi degli scostamenti
4. I metodi di rilevazione dei costi: Job Costing Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale II Prof. Cristina Ponsiglione
Ma è proprio necessario imputare ai prodotti i TUTTI I COSTI? LA CONTABILITA’ ANALITICA PUO’ ESSERE TENUTA: FULL COSTING DIRECT COSTING Si imputano ai.
Corso Economia Aziendale-Lez.191 Economia Aziendale – 2008/09 Costi “speciali” e costi “comuni” Le “figure” di costo Oggetto della Lezione.
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 6° modulo: Analisi scostamenti, lotto economico.
Corso di Programmazione e Controllo
Diego Maria Macrì Facoltà di Ingegneria 1 Advanced Corporation L’impresa Advanced Corporation (1) produce per commessa -utilizzando un unico tipo.
Tipologie costi OGGETTO ATTRIBUIBILITA’COMPORTAMENTO diretti indiretti fissivariabilimisti Il controllo di gestione diretti indiretti fissivariabili fissivariabili.
ISTITUTO COMPRENSIVO «O. GIORGI» RESTITUZIONE DATI INVALSI CRITICITÀ SINTESI DEI QUADERNI DI RIFERIMENTO DELLA PROVA DI MATEMATICA.
1 Corso di Pianificazione e Controllo Gestionale Analisi degli scostamenti Corso di Pianificazione e Controllo Gestionale Francesco Brotini
Con il termine reporting indichiamo sia il semplice “rapporto di gestione” che il più ampio “sistema dei rapporti di gestione” Cosa è il reporting? Il.
Sistemi per la Gestione Aziendale
Esercitazioni analisi dei costi
Advanced Corporation L’impresa Advanced Corporation (1) produce per commessa -utilizzando un unico tipo di materia prima- e (2) utilizza un sistema a.
IL BUDGET DELLA PRODUZIONE E DEGLI APPROVVIGIONAMENTI
8 marzo 2004 Il budget 11/01/2019.
Advanced Corporation L’impresa Advanced Corporation (1) produce per commessa -utilizzando un unico tipo di materia prima- e (2) utilizza un sistema a.
IL BUDGET DELLA PRODUZIONE E DEGLI APPROVVIGIONAMENTI
Transcript della presentazione:

Date le seguenti informazioni relative ad un prodotto A per quanto riguarda l’impiego della materia K e della manodopera diretta (MOD) (b = budget; e = effettivo; St. un. = standard per unità di prodotto):

Indicare: 1.le formule generali per il calcolo della varianza di efficienza di mod e materie in presenza di budget flessibile 2.calcolare tale varianza per la manodopera indicando F se favorevole e S se sfavorevole 3. calcolare tale varianza per le materie indicando F se favorevole e S se sfavorevole

Quesito 1: le formule generali per il calcolo della varianza di efficienza/impiego di mod e materie in presenza di budget flessibile Varianza di impiego materie = Δ quantità X prezzo standard Varianza di impiego materie = (QS – QE) X prezzo standard Varianza di efficienza MOD = Δ tempo X costo orario standard Varianza di efficienza MOD = (Mod S – Mod E) X costo orario Stand.

Quesito 2: calcolare la varianza per la manodopera indicando F se favorevole e S se sfavorevole Varianza di efficienza MOD = (Mod S – Mod E) X costo orario Stand. Varianza di efficienza MOD = (5 * 890 – 4539) X 11 =- 979 S

Quesito 3: calcolare la varianza per le materie dirette indicando F se favorevole e S se sfavorevole Varianza di impiego materie = Δ quantità X prezzo standard Varianza di impiego materie = (10 * 890 – 8600) X 70 = F

Sono stati utilizzati tutti i dati indicati nel testo? Mancano i dati di budget quelli contrassegnati con la lettera b