CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Principi metodologici nell’organizzazione dell’attività giovanile – Principi della programmazione tecnica per le fasce d’età giovanile”
Obiettivo generale del modulo Dal concetto generale di pianificazione delle attività è possibile identificare il significato degli obiettivi (obiettivi e breve, medio e lungo termine, obiettivi generali e specifici, obiettivi in ambito tecnico, socio – relazionale e promozionale, obiettivi da perseguire nelle varie fasce d’età giovanili, nei diversi contesti in cui opera l’allievo allenatore, nei diversi contesti sociali in cui si colloca il Club) Glossario: In concetto di pianificazione – previsione del percorso completa di obiettivi (a lungo, medio e breve termine), metodi, contenuti e mezzi operativi nonché della determinazione del timng operativo previsto e del timing dei processi da valutazione del programma stesso.
SIGNIFICATO GENERALE DEL CONCETTO DI PIANIFICAZIONE Presupposti della pianificazione Gli obiettivi della pianificazione Strategie di pianificazione Prevenzione delle problematiche Valutazione dei risultati e aggiustamento delle proposte operative
LA PIANIFICAZIONE TECNICA IN AMBITO FORMATIVO La programmazione annuale e la programmazione pluriennale Perché si parla di programmazione pluriennale in ambito giovanile Relazione tra fascia d’età e priorità in termini programmatici La categoria under 14: la didattica La categoria under 16: il processo di identificazione del ruolo e la specializzazione La categoria under 18: l’allenamento specialistico e l’allenamento situazionale Glossario: Concetto di programmazione pluriennale – approfondimento del concetto descrivendo alcuni aspetti ad esso correlati: Modello di prestazione nelle principali fasce di qualificazione tecnica – obiettivi a lungo termine Presupposti tecnici, fisici e di organizzazione dell’attività che tende ai suddetti modelli di prestazione – tecniche di riferimento, presupposti nello sviluppo della componente condizionale e rapporto volume intensità del lavoro costantemente adeguato al progresso tecnico Percorso programmatico – identificazione delle fasi della pianificazione e formulazione degli obiettivi a medio e breve termine
LA PROGRAMMAZIONE NELLA CATEGORIA UNDER 14 Obiettivi Modelli di riferimento e criteri di scelta Principi metodologici nell’identificazione degli errori Principi metodologici nella correzione degli errori Il “protocollo tecnico didattico” L’unità didattica Glossario: Concetto di modello di riferimento – gesto tecnico a cui tendere nel percorso di insegnamento: può essere il gesto così come lo esegue un giocatore di alto livello e può essere espresso con il concetto di modello esecutivo (da non confondere con il concetto di modello di prestazione o modello prestativo che identifica un modello riferito al gioco della squadra o al grado di competitività agonistica di un ruolo o singolo giocatore) Concetto di principio metodologico – una regola di carattere generale attraverso cui è possibile inquadrare un possibile errore esecutivo Concetto di protocollo tecnico didattico – una serie di esercitazioni in sequenza logica dettata dall’esigenza di rispettare i principi teorici dell’allenamento sportivo (descritti in altro modulo) Concetto di unità didattica – serie di sedute di allenamento in sequenza che sono caratterizzate da un tema permanente definito in cui il tema principale e secondario vengono identificati in funzione di differenti criteri scelta.
LA PROGRAMMAZIONE NELLA CATEGORIA UNDER 16 Obiettivi La ricerca delle attitudini al ruolo Il riconoscimento delle attitudini Il percorso di specializzazione
LA PROGRAMMAZIONE NELLA CATEGORIA UNDER 18 Obiettivi Dall’attitudine al ruolo all’allenamento esclusivo sulle problematiche del ruolo Concetto di allenamento situazionale Elementi tecnici che richiede l’allenamento situazionale Allenamento situazionale ed esercizio di sintesi Allenamento situazionale ed esercizio globale Glossario: Concetto di allenamento situazionale – allenamento in cui la dinamica del gioco viene rispettata anche se non è un esercizio basato sul confronto 6 vs 6
LA PIANIFICAZIONE IN AMBITO SOCIO – RELAZIONALE Ruolo dell’allenatore Ruolo privilegiato Ruolo centrale Immagine di riferimento L’allenatore educatore dell’ambiente sociale Attività complementari programmate e svolte dall’allenatore
LA PIANIFICAZIONE IN AMBITO PROMOZIONALE La promozionalità sul territorio Criteri identificativi che contraddistinguono il territorio Principi nella costruzione di una strategia promozionale Criteri di valutazione della strategia promozionale Dalla strategia promozionale alla strategia di fidelizzazione
DOMANDE E CONSIDERAZIONI ?