Arte e videogiochi Contatti e contrasti. Ma chi sono? Nome: Filippo Cognome: Zanoli Età: 29 Occupazione: Insegnante, scrittore e giornalista.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA DELL’INFANZIA CARELLA 8° CIRCOLO PIACENZA ANNO SC. 2008/09
Advertisements

Intervista a un grande matematico:
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
90 Questionari esaminati LAssistenza domiciliare fornita dal Centro di Terapia Antalgica è considerata: 84 intervistati ritengono lassistenza medica adeguata.
Paradiso o Inferno?.
QUELLE DUE.
Comandi, divieti e regole Chiara Morozzi
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
Intervista al genio della porta accanto Lamoglie M. Isabella Lamoglie M. Isabella
Corso di Informatica (Basi di Dati)
Facebook. E il social network che sta entrando con più forza in Italia. Nel 2010 il numero degli utenti attivi ha raggiunto e superato quota 500 milioni.
SCUSATE… SONO UN PO’ TIMIDO.
Storia Dei Videogiochi
Aula virtuale Linguaggio e comunicazione 16 settembre 2006 Sintesi riflessioni lavoro di gruppo.
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
Anteprima di alcune presentazioni che troveremo nel NUOVO libro Ragioniamo alle assemblee di distretto 2008 AVERE SUCCESSO NELLA PREDICAZIONE.
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
Racconto dellamico Ruggero Accendi i tuoi altoparlanti E lunedì 10 marzo 2014, sono le h.
Desiderium et cognitio Dei Teologia - Cristologia - Antropologia
Cosa sono i videogiochi?
Marketing Pubblicità Segrate, Novembre 2013.
Giochi Platform I platform sono stati probabilmente il genere piú in voga in sala giochi negli anni 80: tanti livelli posti uno sopra all'altro, e il compito.
Il Genio della Porta Accanto
Intervista alla Maestra modello. Parliamo di esperienze relative allinsegnamento della matematica.
Sentite un po che vi dobbiamo dire Siam stati numerosi, ma assai volenterosi. Abbiamo visionato dei quadri...non dipinti ma di riferimento per il nostro.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
L ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando Tutto quello che quell "accidente Dell evoluzione" aveva creato.
Classe 2C… …. Statistica… 6 maggio riprendiamo tabelle 2C e 2SA…2C2SA In italiano è più brava la 2C o la 2SA? E in matematica? Perché? 2C – 2SA…
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
Problemi nel PC!!!.
il gerundio e la forma progressiva
Perché non preparate quindi alcune semplici schede di autovalutazione in cui gli alunni riflettano su quali sono, secondo loro, gli aspetti su cui vorrebbero.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
TORNANO DI ATTUALITA' LE CASE CHIUSE.
Corso JAVA Lezione n° 11 Istituto Statale di Istruzione Superiore “F. Enriques”
TEST SHOTTER DI INTELLIGENZA SEMISERIO
Armento Flavia matr
DSB - SC (DSB).
Intervista al genio della porta accanto: Daniele..
IO E LA MATEMATICA.
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
Basta poco per torturare un uomo...
Compiti di realtà: classe 4ᵅ
Peggy Guggenheim nacque il 26 agosto 1898 a New York.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO. CHI E’? Nome: Alberto Eta’: 67 anni Istruzione: perito in telecomunicazioni Lavoro: coordinatore IBM.
Intervista ad un grande matematico ASSUNTA VITA SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Parola di Vita Aprile 2014.
Questa e’ la storia di ALFREDO,voi penserete chi è! Beh…non è chi pensate voi,ma bensi’ un ANIMALETTO davvero speciale,un po’ pazzerello ma anche molto.
Avanzamento automatico Papa Francesco ha parlato di Maria nell’omelia Domenica, 26 maggio 2013 – periferia di Roma VISITA ALLA PARROCCHIA DEI “SANTI.
LA DISLESSIA EVOLUTIVA. Normalmente l’apprendimento è un processo abbastanza facile con tempi di maturazione sufficientemente definiti e conosciuti che.
COMPONENTI PRINCIPALI Multimedialità Interattività Grafica 2D vs 3D Intelligenza.
Le ricerche più recenti lungi dal considerare l’insegnante come il responsabile unico e diretto dei cambiamenti […] negli alunni, si sono focalizzate sulla.
Le persone sono dono.
IL BIG BEN.
Che ore sono?.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. BRESADOLA” a.s. 2012/2013.
ARTURO.
Avanzamento automatico Papa Francesco ha parlato di Maria nell’omelia Domenica, 26 maggio 2013 – periferia di Roma VISITA ALLA PARROCCHIA DEI “SANTI.
Augmented Teaching Introdurre la stampante 3d a scuola Formazione estetica Arte di Ragionare Vedi in
GRUPPO TELECOM ITALIA La gioia di vendere Colloquio di vendita Parte 1.
Laboratorio sul metodo di studio
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
GAME WORLD. Dobbiamo dedicare il giusto tempo ai giochi online: quando un hobby non concede spazio agli altri... significa che ci è sfuggito di mano.
La dipendenza da videogiochi. Giochi & Videogiochi: la stessa cosa? Giochi e Videogiochi: parole molto simili, ma allo stesso tempo diverse. Qual è la.
Elementi di linguistica italiana. Le strutture dell italiano.
CREAZIONE DI UN L.O. BRAIN STORMING Sw: WORDLEWORDLE INTRODUZIONE LEARNING GIOCHI APPROFONDIMENTI VALUTAZIONE.
Cari uomini lettera da Gesù Bambino. Cari uomini, beh! Non state a sgranare gli occhi. Sono io, e non è proprio il caso di fare tante storie. Siete cosi.
Transcript della presentazione:

Arte e videogiochi Contatti e contrasti

Ma chi sono? Nome: Filippo Cognome: Zanoli Età: 29 Occupazione: Insegnante, scrittore e giornalista.

Arte e Videogiochi? Hanno qualcosa in comune? Si piacciono? Non si piacciono? Hanno una relazione complicata? In realtà sì.

Alcuni pensano di sì...

E gli altri? Beh... E voi? ? ? ? ?

Per rispondere a questa domanda in maniera chiara non ci resta che scomporla, potrebbe diventare tutto più semplice, no? Forse no...

COSA È L'ARTE? Big Question Nr. 1

COSA SONO I VIDEO GIOCHI? Big Question Nr. 2

1961, Cambridge (Mas), Spacewar!

Pong

Shigeru Miyamoto

Donkey Kong

La storia delle console... Generazioni diverse, diversi approcci...

+ + Il „trittico“

Ci sono elementi artistici nei videogiochi secondo voi?

“La Grafica” Cosa è? Vi interessa? La valutate? Come?

Piccola storia dell'evoluzione grafica del videogioco

Origini

8 bit

16 bit

Nel frattempo...

32 e 64 bit

Playstation Era

E via

Evoluzione nel tempo... Ma è proprio così?

Quale è “più bella”? Non parlo mica delle scimmie, eh...

L'evoluzione è veramente lineare? Non si torna più in dietro? Eppure i grandi giochi di successo di oggi sono più simili ai videogiochi di qualche generazione fa...

Perché alcuni videogiochi di adesso hanno approcci grafici da “una volta”? Perché ad ogni impostazione grafica è associato un certo tipo di interazione. L'aspetto grafico è strettamente collegato a quello dell'interazione Infatti: VIDEO + GIOCO

Il videogioco ha una componente artistica visiva, ma non è l'unica. Quindi per essere arte dev'essere un arte nuova che non è ancora stata riconosciuta. Ma non dimentichiamoci che è soprattutto un GIOCO. L'arte può essere arte se interattiva? Mistero! Voi che ne dite?