E’ necessario che uno organizzi la sua vita in relazione all’ambiente in cui vive e alle persone che vivono con lui, e faccia quanto è in suo potere affiché.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Di domenica in domenica scopriamo "la carità del Cristo" : Lui ci offre la sua Parola, ci consegna la sua offerta, e ci dona in nutrimento il suo corpo.
Advertisements

6 febbraio 2011 Domenica V tempo ordinario.
La Giustizia di Dio Rom 6:17 – 18
La Novena di Natale L'Emmanuele 23 dicembre.
PAOLO Filippesi cp. 1 Ringraziamento a Dio e Preghiere.
TUTTI I SANTI ANNO B Mt 5,1-12a. In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli.
Parola di Vita Gennaio 2006.
del fango sopra gli occhi,
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
“Uscite ad incontrare il Signore che viene”
UNA COMUNITÀ CHE ANNUNCIA IL REGNO DI DIO
“Gesù è con noi”. Gesù è ciò che “accade” quando Dio parla senza intermediari all’uomo. (J.Sulivan) Giovanni 1, di Natale A Autrice: Asun Gutiérrez.
Annunceremo Che TU.
“Venite incontro al Signore che viene”
Padre nostro PER RAGAZZI Preghiamo insieme come Gesù ci ha insegnato
Per entrare nel Regno, si deve passare per la porta del Vangelo, andare verso Gesù che ci dice (Gv 10,7.9) che la porta è Lui. Luca 13, // 21 Tempo.
Giovani di speranza Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile di Roma.
G I O R N D N A T L E.
Matteo 5,13-16 L'ora della Lectio Divina
Testo: Luca 12, // 18 Tempo Ordinario –C- Commenti e presentazione: Asun Gutiérrez. Musica: Beethoven. Triplo Concerto in Do. maggiore. Il pane.
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
Gesù vede la figura di Giovanni e il suo segno come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una respoinsabilità libera dalle.
Tu sei il mio Figlio, che amo
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
Conoscere è incontrare il cuore avere contatto, comunione e compagnia.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV a domenica del Tempo.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità dei santi Pietro.
Abbiate in voi gli stessi sentimenti. Abbiate in voi gli stessi sentimenti.
Testo: Matteo 11, 2-11 // 3 Avvento –A- Commenti e presentazione: M. Asun Gutiérrez. Musica: Beethoven. Triplo concerto in C. Largo. Il Regno si costruisce.
Camminare verso una più grande uguaglianza tra i popoli e le persone
Fate, gli uni agli altri, quanto Io ho fatto a voi. Così farete memoria di me. Gesú di Nazaret Giovanni 6, domenica –B- 19 agosto 2012 Comenti.
6 maggio 2012 Domenica V di PASQUA
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
Il discorso della Montagna
Gesù sì che è per noi cero acceso, che brucia per illuminare.
Cantico al fratello “Sole” che ci illumina (Sofia Gubaidulina)
Musica: Hildegarda di Bingen
Su OGNI pagina, cicca con il mouse per andare avanti.
Omelia di don Ferruccio V domenica del T.O Anno A
Le Beatitudini sono la nuova Legge dell’Amore
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
Che cosa significa evangelizzare?
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
DALL’OBBEDIENZA DELLA LEGGE DI DIO….
Rendere a Dio (moltiplicati) i sui doni
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Come vediamo Gesù Risorto
Ascende Chi si abbassa Verso gli altri...
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella V Domenica del Tempo Ordinario.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
“Chi osserverà [questi precetti] e li insegnerà agli uomini, sarà considerato grande nel regno dei cieli” (Mt 5, 19).
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica del Tempo.
13.00.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
Anno A La Santa Famiglia Anno 2007
La Speranza della Croce
5° ord A.
ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE.
Una scuola grande come il mondo!
Alleluia! …grazia a voi e pace da Colui che è, che era e che viene… da Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dei morti e il principe dei re.
DIOCESI DI NARDO’ – GALLIPOLI ASSOCIAZIONE DIOCESANA MINISTRANTI
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Ascoltando “Beati quelli che cercano Dio» (Beati omnes) dei Piccoli Cantori di Montserrat, sentiamo la loro gioia Vista dall’atrio della chiesa delle.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Transcript della presentazione:

E’ necessario che uno organizzi la sua vita in relazione all’ambiente in cui vive e alle persone che vivono con lui, e faccia quanto è in suo potere affiché gli altri si trovino bene, vivano in pace, siano contenti di trovarsi e, soprattutto, siano pieni di felicità in modo che la gioia traspaia di continuo sui volti. Sogno un mondo più vivibile e una vita più serena. Un mondo e una vita che facciano bellezza e, in ogni caso, facciano in modo che le persone si sentano migliori ogni giorno. La felicità è contagiosa, cioé, chi è felice rende felici quanti sono attorno a lui. La capacità di trasmettere felicità è determinante per chi vuole parlare di Dio. José María Castillo “Espiritualidad para insatisfechos” Matteo 5, Tempo Ordinario A. Autice: Asun Gutiérrez. Musica: Beethoven. Inno alla gioia.

Voi siete il sale della terra Il testo è la continuazione delle Beatitudini. Non è un invito a sentirsi privilegiati o superiori agli altri. Sono parole offerte ad ogni cristiano. Gesù usa la similitudine del sale, che agisce sciogliendosi e scomparendo, per definire la missione di chi lo vuole seguire. Ciò significa che la Buona Notizia dev’essere annunciata con grazia e “sapidamente”, per dare buon sapore alla vita degli altri. Chi sceglie i valori del Regno dà il sapore del Vangelo alla società in cui vive.

ma, se il sale diventa insipido, con che lo si salerà? Non è più buono a nulla se non a essere gettato via e calpestato dagli uomini. Gesù ci avverte del pericolo di fermarci su cose sozze e insipide per abitudine, per paura, per incoerenza, per... ?, e di indebolire la forza del Vangelo. La missione non consiste solo nel diffondere un messaggio, ma nel trasformare il mondo affinché la convivenza fra gli uomini abbia un sapore migliore. Noi cristiani, siamo davvero stimolo e segno efficace di un mondo nuovo, meno egoista, più solidale, più gioioso, più felice? Il nostro “sale” ha forza, sapore e vigore evangelico? Come cristiani ci distinguiamo per la gioia? Da che cosa lo si vede?

Voi siete la luce del mondo. Lo Spirito di Gesù è luce che illumina e ci dà forza per rendere più luminosa la vita degli uomini, rendendoli più luminosi a vantaggio gli uni per gli altri. La fede, la apertura allo Spirito, è la sola luce che può farci vivere in maniera totalmente nuova, rinnovata e rinnovatrice: la vita e la morte, la convivenza, la solidarietà, la gioia, le difficoltà, il lavoro, la festa...

Una città posta sopra un monte non può rimanere nascosta, e non si accende una lampada per metterla sotto un recipiente; anzi la si mette sul candeliere ed essa fa luce a tutti quelli che sono in casa. Chi vive lo spirito delle Beatitudini, disprezzando il denaro, con fame di un mondo più giusto, con cuore compassionevole e limpido, lavorando per la pace e la giustizia, e pronto a spendersi per tutto questo, trasmette entusiasmo, non può nascondere la propria gioia e il benessere che crea nel suo ambito. Come Gesú.

Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, affinché vedano le vostre buone opere e glorifichino il Padre vostro che è nei cieli. Gesù ci invita a rendere palese con la nostra vita la forza transformatrice del Vangelo. E’ sale e luce chi rende presente nel mondo il Dio del regno e il regno di Dio. Si dà una testimonianza saporosa (sale) e luminosa (luce) quando si ossrervano i comandamenti, si pratica la solidarietà e la giustizia, si condivide il pane, si difende la dignità delle persone... La testimonianza convince e fa percepire la presenza e la bontà di Dio. Ho fame. Ho fame.

Come la terra sei necessaria. Come il fuoco nutri le famiglie. Come il pane sei pura. Come l’acqua del ruscello sei musicale. Oggi, gioia, incontrata per strada, lontano da ogni libro, accompagnami: voglio passar con te di casa in casa, voglio percorrere i villaggi, incontrare bandiere diverse. Non sei solo mia. Andremo alle isole, per i mari. Con te in tutto il mondo! Con il mio canto! Con il volo adocchiante della stella, e con lo spumeggiare del mare! Vado a incontrae tutti perché a tutti debbo la mia gioia. Nessuno si sorprenda se cerco di offrire agli uomini i doni della terra, perché nella lotta ho appreso che è mio dovere sulla terra diffondere la gioia. E compio il mio destino con il mio canto. Pablo Neruda