Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements


MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
CORSO Lim-Elearning A.F
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning Toscana Livorno 8 maggio 2006.
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning, Livorno 8 maggio 2006 Antenna europea - Piazza del.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Formazione ed autoformazione in sanità
Università degli Studi del Sannio Centro Linguistico di Ateneo C. L. A
1 Istituto Teologico San Tommaso – Messina DI.SCI.TE Piattaforma di gestione e comunicazione per la Didattica delle Scienze Teologiche Pagina Personale.
Città,giovedì 27 febbraio 2014 Progetti e risorse per lapprendimento collaborativo.
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
Piano di introduzione Lim a scuola
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Dallaula alla classe virtuale al web Obiettivo D1 Livello B Formazione alluso delle TIC nella didattica.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Seminario eTwinning Pontedera, 21 maggio 2012 Alessandra Ceccherelli Unità Nazionale eTwinning Italia Seminario regionale eTwinning Toscana Pontedera,
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Il portafoglio Europass
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Cooperazione IT– perchè? Perché cooperare? Quesiti guida + struttura della giornata Lidea di base Dove cooperare?
ERASMUS PLUS: Apri la mente, cambia la tua vita
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Dal Programma LLP a “ Erasmus+” (Erasmus Plus )
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 1.
La comunità delle scuole europee
Sostegno alla riforma delle politiche AZIONE CHIAVE 3.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Erasmus Plus: We are Europe
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
La comunità delle scuole europee – Il ruolo di eTwinning in Erasmus + Ufficio Scolastico regionale.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
ETWINNING AL ROSA LUXEMBURG DI TORINO. ETWINNING Obiettivi. Target  Destinatari classe/i Team : ruoli e attività Tools testi, immagini,.. Fattibilità.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi B1-B2 “Diritto e “rovescio Livello: Scuola primaria, Scuola secondaria Età allievi: Lingua:
ETwinning L’offerta formativa a dimensione europea ambasciatore eTwinning fvg.
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
E’ la comunità delle scuole europee, uno spazio di incontro e crescita professionale per tutti gli insegnanti. L’azione è nata nel E’ uno strumento.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Erasmus Plus K1 Erasmus Plus
Unità nazionale eTwinning Italia
Fausta Minale Ambasciatrice EPALE EPALE La community europea per l’educazione degli adulti.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica PARTE SECONDA A cura di Rossella Francesconi IC Don Milani Viareggio Scuola Polo per la formazione personale.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
IL BLOG: USO DIDATTICO Stimolare a scrivere in modo creativo e collaborativo; Moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza,
Transcript della presentazione:

Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione di gemellaggi elettronici tra scuole europee. Azione nata nel 2005 nel programma eLearning per il gemellaggio elettronico Dal 2007 si sviluppa nel Programma Lifelong Learning come azione di Comenius Dal 2008: strategia “oltre” i progetti, verso la comunità di docenti europei (dimensione social) Dal 2014 diventa parte dell’azione K2 di Erasmus + 1

Chi può partecipare Docenti di scuole pubbliche di ogni ordine e grado, di qualsiasi materia e con qualsiasi livello di competenze TIC e linguistiche I DS e altro personale della scuola Un docente = una registrazione Nessun limite di iscritti per scuola Non ci sono “responsabili eTwinning”, ognuno partecipa individualmente (salvo collaborare volendo con i colleghi) e avrà un proprio profilo da personalizzare nel social network degli insegnanti europei. Non solo insegnanti di lingue!

Finalità principali INNOVAZIONE DIDATTICA Integrare e diffondere le possibilità offerte dalle nuove Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) nei sistemi didattici tradizionali; FORMAZIONE E SVILUPPO PROFESSIONALE Attraverso collaborazioni tra docenti e attività formative ad hoc (learning events, seminari..); DIMENSIONE EUROPEA Favorire un'apertura alla dimensione comunitaria dell'istruzione per creare e fortificare un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.

eTwinning in Easmus+ Prima conoscere colleghi europei e altre realtà scolastiche europee per instaurare relazioni professionali attraverso la piattaforma social e attraverso i Forum e DB di ricerca partner DURANTE: eTwinning è complementare alle attività in Erasmus + nelle azioni K1 e K2 Vantaggi: migliore affiatamento e collaborazione tra partner, utilizzo di un ambiente di lavoro online sia per far interagire gli alunni in ogni fase del progetto DOPO: disseminare i risultati del progetto e proseguire la collaborazione anche oltre i limiti temporali previsti da un eventuale finanziamento

Azioni chiave Erasmus+ Azione chiave 1 Mobilità individuale per apprendimento Azione chiave 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Azione chiave 3 Sostegno alla riforma delle politiche

In eTwinning ci sono tre livelli Il Desktop 2 Il Portale pubblico TwinSpace 1 3

Portale pubblico – Strumenti per l’informazione La sezione Esplora vi spiega cos’è eTwinning e come partecipare La sezione Innova fornisce informazioni sui workshop eTwinning e sulle altre opportunità per lo sviluppo professionale La sezione Socializza vi consente di cercare potenziali scuole e insegnanti partner

ISPIRAZIONE

Un esempio di Kit

Strumenti sul Desktop Una volta registrati su eTwinning, avrete accesso al Desktop, lo spazio in cui potrete cercare partner, comunicare con i colleghi di tutta Europa, registrare progetti e molto altro ancora…

Desktop – Strumenti per il social networking Registrandovi, create un Profilo su eTwinning, il che significa che le altre persone potranno leggere le informazioni che avrete scritto e interagire con voi La mia vita eTwinning è uno strumento che registra automaticamente le vostre attività sulla piattaforma eTwinning

Desktop – Strumenti per trovare partner Potete lasciare un messaggio sul Forum per la ricerca dei partner, uno dei metodi più efficaci per trovare nuovi partner per il vostro progetto Potete usare la Funzione di ricerca per trovare potenziali partner

Strumenti per lo sviluppo professionale Chiunque può aprire una Sala Insegnanti, un’area informale, dov’è facile entrare e che di solito ha un obiettivo specifico

Strumenti per lo sviluppo professionale I Learning Events sono eventi di formazione online disponibili per gli insegnanti registrati a eTwinning. Di solito, durano un paio di settimane e si tengono su una piattaforma esterna

TwinSpace Spazio ad accesso riservato per docenti e studenti (login e password) Gestione strumenti di lavoro per attività di progetto (blog, forum, wiki, chat) Archivio contenuti multimediali: file, gallerie di immagini, video, link web.

http://www.etwinning.net/it/pub/get_support/guidelines.htm