INCONTRO CON GLI STUDENTI DEL CAMPUS DI RIMINI Rimini, 12 novembre 2014 ELISA DELLAROSA - Responsabile Direzione Risorse.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Advertisements

PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
“GESTIRE IL CAMBIAMENTO”
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
di FERRARI ce nè 1 sola … di Harley-Davidson ce nè 1 sola … anche di CGN ce nè 1 sola … ! = COME ESSERE UNICI.
anche di CGN ce nè 1 sola … ! = COME ESSERE UNICI di FERRARI ce nè 1 sola … di Harley-Davidson ce nè 1 sola …
Il Benchmarking: QUALI PROSPETTIVE PER LA TRASFERIBILITÀ A SCUOLA
Milano 8 novembre 2008 Bologna, 21 ottobre 2009 Vendere in tempo di crisi: la forza dellintegrazione.
Presentare se stessi con efficacia
Generalità 1) Siamo una Società di Servizi ? 2) Ripensare il concetto di azienda industriale 3) La globalizzazione favorisce oppure no leconomia dei servizi.
LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
MIND BUSINESS SCHOOL. creare progetti per lespansione aziendale Ma perché espandersi? Open source management.
MISSION COMMERCIALISTA 2.0 AIUTARE LE AZIENDE A BATTERE LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
PICCOLE E MEDIE IMPRESE CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
1. 2 La ripresa economica è come lalcool per gli alcolisti in crisi di astinenza. Quando non hai accesso alla bottiglia guarisci.
PICCOLE E MEDIE IMPRESE CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
IL CONSUMATORE POST CRISI. I milionari in media hanno perso 1/3 del loro valore.
1 I FATTORI DEL SUCCESSO DELLIMPRESA DI MERCATO.
CONQUISTARE CLIENTI IN TEMPI DI CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Il Centro Regionale di Riferimento per l'Ergonomia Occupazionale
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
GLI EDUCATORI DEI PRE-ADOLESCENTI E LA VOCAZIONE ALLAMORE SPONSALE Diocesi di Brescia 28 gennaio 2012 Claudio e Maria Cortese.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
1 Banksiel Web Solutions in Finance. 2 Scenario Nuovi canali distributivi ---> Nuovi servizi Ipercompetizione ---> T.t.M., Scalabilita Incroci tra diversi.
ITACA Kostantinos Kavafis
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Dal 1991 progettiamo e realizziamo soluzioni per la sicurezza sul lavoro proponendoci come partner privilegiato per i produttori di macchine e impianti.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
Il genio (informatico) della porta accanto
LEZIONI DI MARKETING ||
Fare Impresa Ieri Lazienda intercettava le opportunità di business in essere Seguiva le tendenze del mercato Leconomia cresceva Aumentava il benessere.
Farma Tre Informatica S.r.l. Si occupa di informatica e servizi per la farmacia Presente sul mercato dal 1984 e fondata da 3 soci Dal 2001 è partecipata.
Segretario Confartigianato Imprese Novara
COMPANY COMMUNICATION
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
Incontro Reflect-Or EMPOWERMENT RIFLESSIVO: ESPERIENZE SUL CAMPO
Modello di pianificazione strategica
RE - START SPUNTI PER UNA RIPARTENZA TRAVOLGENTE.
I VALORI DI IKEA Per realizzare l'idea commerciale e la mission di Ikea è necessaria la condivisione dei medesimi valori da parte di tutti i collaboratori.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
CONVENZIONE ALD Automotive Soluzioni di noleggio a lungo termine
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
COMUNE DI VIAGEGGIO Settore Pubblica Istruzione CENTRO RISORSE EDUCATIVE E DIDATTICHE 22 Ottobre 2010 LIFE DESIGN Un paradigma per la costruzione della.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
IL VALORE DEL CLIENTE: IMPLICAZIONI PER LA COMPAGNIA E PER L’AGENTE Prof. Claudio Cacciamani
Lezioni di Economia Aziendale
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
Report di Ricerca Crisi e cambiamento nella realtà della piccola impresa Eidos s.c. Piero Muraro, Manuela Bertocchi.
7 FRASI DA NON DIRE.
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
Nome del corso Benvenuti al Modulo 5: Nome del corso Benvenuti al Modulo 5: Titolo QRP 1.
Premessa 1 Eurovita è una compagnia di bancassicurazione, piattaforma aperta, indipendente e specializzata nella distribuzione di polizze tramite.
Piero Pellegrini Presidente Gruppo Pellegrini Amministratore Delegato GP Dati Hotel Service Spa Atahotel Tanka Village**** Villasimius – Sardegna 16, 17,
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
Il mercato digitale in Italia nel 2015
La nostra forza è il prezzo ! IL FRANCHISING IN ABITO MARRONE.
DOVE SONO I VENDITORI BRAVI?!??! O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Visione e futuro Organizzazione e Generazione Y a confronto.
2 ottobre Perché partire? Crescita personale AMICIZIA AVVENTURA RICERCA di SE’
DISTRETTI INDUSTRIALI ITALIANI -1 MODELLO DI SVILUPPO RICONOSCIUTO A LIVELLO INTERNAZIONALE.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
RICETTA VINCENTE CONTRO LA RECESSIONE Ischia, 30 Aprile 2010.
Transcript della presentazione:

INCONTRO CON GLI STUDENTI DEL CAMPUS DI RIMINI Rimini, 12 novembre 2014 ELISA DELLAROSA - Responsabile Direzione Risorse

IL CREPUSCOLO DEL BANCARIO «Figura indebolita, la crisi di identità gli impedisce di rinnovarsi. Travolto dalla crisi e dalla rete è diventato insostenibile, anche per registi e scrittori.» Sergio Bocconi, Corriere della Sera Banche in crisi Tagli al personale Figura dileggiata Capro espiatorio Posto fisso Tutele occupazionali Traguardo retributivo Privilegi IERIOGGI

LA FEROCIA DEI MILLENIALS

MA CHE COSA E’ SUCCESSO ? EVOLUZIONE TECNOLOGICA EVOLUZIONE TECNOLOGICA PRESSIONE COMPETITIVA PRESSIONE COMPETITIVA CRISI ECONOMICA CRISI ECONOMICA DISPONIBILITA’ DELLE INFORMAZIONI MUTAMENTO ESIGENZE DELLA CLIENTELA MUTAMENTO ESIGENZE DELLA CLIENTELA TENDENZE CULTURALI ALFABETIZZAZIONE TENDENZE CULTURALI ALFABETIZZAZIONE

IL MONDO CORRE VELOCE

UN MINUTO IN RETE… IN UN MINUTO ON LINE 2 MLN DI TRANSAZIONI FINANZIARIE IN UN MINUTO ON LINE 2 MLN DI TRANSAZIONI FINANZIARIE

Anni 90 Industrializzazione Back office Anni 2000 Internet Anni 2010 Big Data Banca Digitale Anni 2020 Pagamenti innovativi …E 30 ANNI DI EVOLUZIONE

DOV’ E’ LA BANCA? In FilialePresso un ATM A casa con un PC In movimento con Tablet o Smartphone …e ovviamente sui Social Network

LA MULTICANALITA’ …

10 …E LE SUE CONSEGUENZE

IL NUOVO BUSINESS: CONSULENZA Un abito su misura. Il cliente va catturato e resta fedele solo se soddisfatto. Oggi il cliente ha un gran numero di informazioni e può praticare il «fai da te». Il consulente deve essere iperspecializzato e …creare un legame.

LA BANCA OGGI: LAVORI IN CORSO Oggi le banche vivono una profonda trasformazione : cambiamento del modello di business cambiamento della cultura aziendale cambiamento degli strumenti di lavoro La cultura bancaria subisce un processo di rapido invecchiamento. Indolenza e parassitismo non sono più in linea con i tempi. Tra inerzia e rinnovamento si sta consumando il ricambio generazionale… …non sempre facile.

LA ROTTA GIUSTA Le caratteristiche della nuova banca e del nuovo bancario: Veloce Smart Aperto Etico Avere qualità e tratti di distinzione per essere preferito e scelto ROUTINE SICUREZZA PRIVILEGI CAMBIAMENTO SFIDA FLESSIBILITA’

LE FIGURE DEL CAMBIAMENTO Consulente finanziario (private banker) Consulente d’impresa Gestore NPL – non performing loans Risk Management Gestore marketing digitale (“data as new oil”) ….

IL BELLO DELLA CRISI Non rifiutiamo la crisi: usiamola. I cigni neri sono imprevedibili, ma sono gli unici eventi che cambiano davvero il corso delle cose. Dobbiamo trarre beneficio dalla crisi, dal disordine, dalla volatilità. Dobbiamo superare la fragilità e diventare antifragili : chi è robusto o resiliente resiste agli shock e rimane sé stesso, l’antifragile si trasforma e migliora. La banca deve costruire sistemi adatti a reggere lo shock, a sopportare meglio la crisi, addirittura a rafforzarsi usando le crisi. Così chi lavora in azienda deve avere la volontà di cambiamento, non solo la flessibilità per sopportarlo. L’incertezza e il cambiamento sono desiderabili per crescere e prosperare. Il vento può spegnere una candela e ravvivare un falò. Lo stesso avviene con la casualità, l'incertezza e il caos: bisogna imparare a farne uso, anziché tenersene alla larga. Dobbiamo imparare a essere fuoco e a sperare che si alzi il vento.

CARATTERISTICHE VINCENTI.. Anima, passione, coinvolgimento Cultura di base, buon senso, equilibrio Saper capire «dove soffia il vento» Antifragilità (adattamento, resilienza) Spirito di iniziativa, reattività, auto – organizzazione Preparazione specialistica Sviluppo continuo della professionalità, auto-formazione Orientamento all’obiettivo Team working Capacità di negoziare Empatia, assertività, capacità di gestire il cliente (…perché ognuno di noi ha il proprio cliente) E ricordiamo…che la flessibilità contrattuale non è precariato ma selezione sul campo per affermare la meritocrazia.

..DI CAPITANI CORAGGIOSI «Quando ti metterai in viaggio per Itaca devi augurarti che la strada sia lunga, fertile in avventure e in esperienze Sempre devi avere in mente Itaca - raggiungerla sia il pensiero costante. Soprattutto, non affrettare il viaggio; fa che duri a lungo, per anni» K. Kavafis

BUON VIAGGIO !