Il mercato delle obbligazioni per le PMI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valutazione di affidabilità creditizia
Advertisements

0 Camera di Commercio di Lodi - Consorzio Camerale BASILEA 2: QUALI SCENARI PER LE PICCOLE IMPRESE? Lodi, 29 marzo 2006 Laffidabilità delle ditte individuali.
La gestione di un’impresa in fase di avvio e di sviluppo:
Il sistema finanziario
SIMEST PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE
Il finanziamento bancario alle PMI dell’Alto Adige
RISPARMIO.
I TASSI DI INTERESSE E IL LORO RUOLO NELLA VALUTAZIONE
La gestione collettiva del risparmio
Fondi chiusi a carattere locale/regionale (country/regional funds)
Gestione Finanziaria delle Imprese Lezione 1 LE SCELTE FINANZIARIE DIMPRESA E I MERCATI DI RIFERIMENTO Lezione 1.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
1 Il finanziamento pubblico Debito complessivoDebito locale Entrate di natura tributaria ed extratributaria Entrate di natura patrimoniale Entrate derivanti.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2008 CORSO DI Analisi.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCCopyright LIUC 1 Lezione 7-8 LE EMISSIONI. LA FINANZA STRUTTURATA E DI PROGETTO.
Corso di Finanza Aziendale
Corso di Finanza Aziendale
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
Gestione collettiva del risparmio
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
C APITOLO XXVI R ISPARMIO, I NVESTIMENTO E S ISTEMA F INANZIARIO.
Risk and Accounting Bilancio delle banche Marco Venuti 2013.
Decreto Sviluppo: cambiali finanziarie e mini bond
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
La crisi finanziaria e il ruolo di SACE: “prodotti da crisi”
CAMPOBASSO 15 Maggio Fondosviluppo SpA è una società senza scopo di lucro che gestisce il fondo mutualistico costituito da Confcooperative per.
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 4 - I finanziamenti1 I FINANZIAMENTI ALLE START UP.
Marco Onado Università Bocconi Assemble Annuale Assogestioni Milano, 16 marzo 2006.
Country Presentations Senegal e Sierra Leone Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Ministero degli Affari Esteri 21 luglio.
La situazione del credito in Campania e Italia
delle rendite finanziarie
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
INSERIMENTO SUI MERCATI ESTERI ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING.
Dott. Salvatore Loprevite – Università degli Studi di Messina
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 14 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Emissioni obbligazionarie
COME OTTENERE CREDITO DALLE BANCHE
Seminario Legacoop sui Fondi Comunitari 13 ottobre 2010 – S. Caterina di Pittinuri Or Riccardo Barbieri – dg Fidicoop Sardegna.
Nuovi strumenti finanziari per lo sviluppo delle imprese
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Intermediari finanziari di asset management Lezione SISS Martedì 9 febbraio 2006.
Lifebility Un Service d’opinione per … vivere il nostro tempo e trasferire ai giovani i nostri valori !!! Taormina, 26 Maggio 2013.
IL NUOVO CONTRATTO FEDERFIDI – FEI LUGLIO LUGLIO 2014 Progetto attivato con il contributo del Sistema Camerale Lombardo e.
Relatore: Mario Montalcini
Esercitazione Finalità:
Finanziamenti di Aziende1 Banche Fondi chiusi a carattere sovranazionale/internazionale (international/paneuropean funds) Fondi chiusi a carattere locale/regionale.
PRESTITI OBBLIGAZIONARI
I FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO.
© Copyright 2014 by K&L Gates LLP. All rights reserved. Avv. Francesco Sanna Decreto "Sblocca Italia" e l'intervento del legislatore in materia di incentivi.
Genova 23 ottobre 2014 Aspetti operativi nel rapporto banca impresa e ruolo di CDO.
LA STRUTTURA FINANZIARIA DELL’IMPRESA
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
Workshop ‘Strumenti e mercati per lo sviluppo e la crescita delle imprese’ Reggio Calabria, 11 luglio 2007 Strumenti e Mercati per il Finanziamento delle.
Le nuove opportunità di finanziamento per le imprese:
FORME DI FINANZIAMENTO TRADIZIONALI E INNOVATIVE - Il quadro normativo di riferimento Avv. Alessandro Engst Roma 22 Settembre 2005 SVILUPPO LAZIO SVILUPPO.
IL SISTEMA FINANZIARIO
1 IL DEBITO PUBBLICO. 2 IL DISAVANZO Quando le entrate di bilancio non sono sufficienti a coprire le spese, il pareggio finanziario si ottiene mediante.
Fondi strutturali Romania: PROCEDURE. Statuto Bilancio ultimo esercizio Certificato Camera di Commercio Certificato dell’amministrazione delle finanze.
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
A GEVOLAZIONE F ISCALI PER LE AZIENDE : CREDITO D ’ IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA (C ONTRATTI CONTO TERZI CON PRESTAZIONI CORRISPETTIVE ) Articolo.
Rodolfo Ortolani Head of Identity&Communication Italy Roma, 15 dicembre 2011 Le Reti di Impresa. Accordo UniCredit – Confindustria.
Riunione informale del Comitato per l’Indirizzo Strategico e il Controllo Analogo di Piave Servizi Srl su minibond Codogné.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Optional client logo STRUCTURED FINANCE00 MONTH 2004 Spunti per la partecipazione del dr. Domenico Santececca, Direttore Centrale ABI alla conferenza economica.
Finanziarizzazione di asset immobiliari
Finanziarizzazione di asset immobiliari Per finanziarizzazione di asset immobiliari si intendono particolari operazioni poste in essere dai proprietari.
Società consortile a responsabilità limitata. I vantaggi di CoSviG nei confronti dell’Istituto di Credito si riferiscono a: 1.esternalizzazione della.
23 maggio 2016 Sede ODCEC di Bologna AIRA - P ROGETTO E XPANSION - W ORKSHOP 2016 LO SVILUPPO DELLE PMI ITALIANE: RATING ADVISORY E MERCATI FINANZIARI.
1 Nuovi strumenti di finanziamento per le PMI Gianmarco Paglietti Torino, 12 giugno 2015 Ufficio Studi Consorzio camerale per il credito e la finanza.
Transcript della presentazione:

Il mercato delle obbligazioni per le PMI I Mini Bond come nuovo strumento di finanziamento alle imprese Il mercato delle obbligazioni per le PMI Gianmarco Paglietti Ufficio Studi Consorzio camerale per il credito e la finanza Cuneo, 25 Novembre 2014

5 domande Cosa sono? Perché? Come fare? Quanto costa? Cosa è stato fatto? domande

5 domande Cosa sono? Perché? Come fare? Quanto costa? Cosa è stato fatto? domande

Per molti ma non per tutti Società di capitali non quotate, diverse da banche e micro-imprese Destinati alla sottoscrizione e circolazione tra investitori qualificati Durata non inferiore a 36 mesi Destinati a piani di sviluppo e operazioni di investimento

5 domande Cosa sono? Perché? Come fare? Quanto costa? Cosa è stato fatto? domande

I vantaggi pratici… Diversificazione delle fonti di provvista Stabilità del prestito fino a scadenza Allungamento della durata media Assenza di segnalazioni Visibilità del brand

…quelli finanziari Deroga al limite quantitativo per l’emissione Deducibilità degli interessi passivi Deducibilità delle spese di emissione Possibilità di optare per l’imposta sostitutiva

…e quelli per gli investitori Esenzione dalla ritenuta d’acconto su interessi e proventi Possibilità di cartolarizzare i titoli Garanzia del Fondo Centrale

5 domande Cosa sono? Perché? Come fare? Quanto costa? Cosa è stato fatto? domande

Il processo di emissione Quotazione Pubblicazione ultimi due bilanci, di cui ultimo certificato Documento di ammissione/ Prospetto/ Memorandum d’offerta Due diligence Analisi economico-finanziaria Valutazione del business plan Advisor finanziario Advisor legale Società di rating Arranger Investitori Borsa Italiana Adempimenti normativi Statuto Regolamento del prestito Contratto di sottoscrizione Emissione Individuazione e promozione presso gli investitori Sottoscrizione nel mercato primario Rating Valutazione del rischio di default Strutturazione del titolo Definizione di cedola, scadenza e rimborso

I «compiti» per le imprese Maggiore trasparenza su bilanci e progetti Collaborazione con soggetti esterni all’azienda Tempi più lunghi

5 domande Cosa sono? Perché? Come fare? Quanto costa? Cosa è stato fatto? domande

5-8% Il rendimento per gli investitori Rischiosità dell’emittente Rendimento dei titoli di Stato Premio per l’illiquidità del titolo Presenza di garanzie Durata e tipo di cedola

I costi di set up (una tantum) Consulenza finanziaria Consulenza legale Assistenza arranger Quotazione ExtraMOT PRO I costi annuali Certificazione bilancio Rating Accentramento presso Monte Titoli

5 domande Cosa sono? Perché? Come fare? Quanto costa? Cosa è stato fatto? domande

ExtraMOT PRO in numeri Valore del mercato € 4,4 miliardi Mini-bond <50 mln Numero: 60 Ammontare: 633 milioni Ammontare medio: 10 milioni Rendimento medio: 6,2% Mini-bond >50 Numero: 26 Ammontare: 3,7 miliardi Ammontare medio: 144 milioni Rendimento medio: 6,6%

19 2 11 4 1 1 5 2 1 2 2 3 1 estero Mini-bond <50 milioni 4 1 1

Credito bancario 400 39 Obbligazioni 3,4 Private Equity 3,0 Mini-bond

5 domande Cosa sono? Perché? Come fare? Quanto costa? Cosa è stato fatto? domande

L’evoluzione della specie I mini-bond di territorio Circa 200.000 imprese comprese tra 11 e 50 addetti Raggruppamento in portafogli di piccole emissioni Dimensioni appetibili per il mercato Economie di scala Riduzione della rischiosità media

Per saperne di più … II Edizione della guida «Mini-bond: istruzioni per l’uso» in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo economico Link per scaricare la guida: www.consorziocamerale.eu

Per informazioni paglietti@consorziocamerale.eu

Gianmarco Paglietti Grazie!