+ INTUS Intelligenza ambientale, Narratività, Tagging delle risorse Urbane e Sensoristica diffusa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
7 luglio 2006 I D E E P E R I L F U T U R O D I A L G H E R O A L G H E R O Primo incontro di lancio del processo di pianificazione strategica Lelaborazione.
Advertisements

LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
La Provincia presenta Gli itinerari per l'Expo Alla scoperta del territorio, parlando di Expo 10 giugno 2013 Silvia Lanzani Assessore provinciale alla.
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
1 Gruppo dAzione Locale Arco Jonico della Sibaritide Unione EuropeaMipaaf REGIONE CALABRIA ASS.TO AGRICOLTURA LEADER+ Bruno Brogna Coordinatore Tecnico.
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
POLIS POL O DI I NNOVAZIONE SULLA CITTÀ S OSTENIBILE PRSE
1 Progetto: Studio della Domanda e Coordinamento dellOfferta Turistica Il progetto: Atena Lucana giugno arch. Vincenzo Russo.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
Paesaggio = sostantivo latino pagus (villaggio, paese) e dal verbo gerere (costruire, amministrare), culturale = voce verbale colere che significa coltivare.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
Sustainable Community
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Patrimonio culturale e nativi digitali IV Giornata della didattica dei Beni Culturali Lesperienza dellI.T.I.S. Vittorio Emanuele III nel progetto Arca.
Azione di Sistema 2 Mobilitazione degli operatori e della popolazione locale attraverso eventi San Basilio,
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Sviluppo del trasporto via acqua e delle connessioni intermodali sul tratto Lago Maggiore - Ticino dellIdrovia Locarno-Milano-Venezia INTERREG IVA ITALIA-SVIZZERA.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
ARCO ADRIATICO IONICO Progetto Commissioni Tematiche.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
1 the innovative digital platform #ELECTRIC MOBILITY - #SUSTAINABLE TOURISM - #SHARING ECONOMY.
MIUR - PON Ricerca e Competitività PON04a3_00444 La sfida della mobilità sostenibile.
Premessa: CHI È BETWEEN? Costituita nel 1998, Between offre servizi specialistici di consulenza strategica e tecnologica nel settore dell’Information &
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
OBIETTIVI PROCESSI MODELLO TECNOLOGICO MODELLO TECNOLOGICO MODELLO TECNOLOGICO MODELLO TECNOLOGICO FRUIBILITA’ METODOLOGIE FINALITA’ INTELLIGENZA AMBIENTALE,
Rete Delle Biblioteche Comunali DELLA Val d’Agri I Comuni si uniscono per realizzare insieme Siti Bibliotecari ed erogare Servizi Culturali.
riflessioni su “memoria 2.0” quttro riflessioni … un progetto.
Marco Calzolari Responsabile Polo Archivistico Regionale L’archivio si racconta L’archivio storico della Regione Emilia-Romagna - Bologna 9 dicembre 2009.
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
Seminario eTwinning Pistoia, ottobre 2007 Sintesi Gruppi C1-C2 Titolo: “Arts and Crafts, let’s meet in Piazza Europa” Scuole Coinvolte: Scuole medie.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
EUROTEAM web technologies - TURISMEDIA strategic marketing 1 RIMINI for YOU Punti di interesse turistico di Rimini e dintorni Proposta per lo sviluppo.
PROGETTO “QR CODE – FANO”
Il Progetto Per non disperdere il capitale di Storia e di Cultura del proprio Comune. Per non disperdere il capitale di Storia e di Cultura del proprio.
La storia locale nel curricolo di storia La normativa, le finalità, contenuti, criteri e strumenti per la progettazione.
Comunità Montana Vallo di Diano SMART CITIES EXHIBITION 2013 Lb 23 – Tecnologie e fattori abilitanti Bologna – 18 ottobre 2013 LA CITTÀ DEL VALLO DI DIANO.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
IL BELLO O IL VERO La scultura napoletana del secondo ottocento e del primo novecento Un viaggio tra reale e virtuale Organizzata dal Forum Universale.
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
GINES E POZZUOLO IN ACTION. PRESENTAZIONE GRUPPO SCAMBIO 17Giovani Animatori di: Centro di Aggregazione Giovanile di Pozzuolo; Associazione giovanile.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Bando “Smart Cities and Communities and Social Innovation” (Avviso MIUR n.84/Ric 2012, PON 2007 – 2013 del 2 marzo 2012) CNR-IMAA, 23 giugno 2014 L’Obiettivo.
Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, 12 luglio 2012 UNO SGUARDO AL FUTURO Progetti e strategie future per l’Emilia Romagna Dimitri Tartari.
MuseoMostar UN MUSEO SINTESI E NARRAZIONE DI 20 ANNI DI COOPERAZIONE TRA T OSCANA ED E RZEGOVINA, DALLA RICOSTRUZIONE ALLO SVILUPPO C OOPERAZIONE T OSCANA.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere “Sviluppare il Turismo Sostenibile nella regione della Zadrima attraverso al valorizzazione.
RiPARKiamo riPARKiamo Percorso di progettazione partecipata per dare nuova vita al parco di via Nabucco, Baganzola, Parma Comune di Parma.
PSR SICILIA Animazione, attivazione e coinvolgimento del Partenariato per l’elaborazione della Strategia Comune di Sviluppo del Territorio.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Transcript della presentazione:

+ INTUS Intelligenza ambientale, Narratività, Tagging delle risorse Urbane e Sensoristica diffusa

Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività SMART CITIES AND COMMUNITIES AND SOCIAL INNOVATION – Progetti di innovazione sociale

+ Il progetto Offre una soluzione tecnologica e innovativa per la creazione di servizi turistico-culturali basati sulla fruizione esperienziale e personalizzata dei luoghi con l’intento di disvelare un livello identitario proprio di ciascun luogo per coinvolgere il visitatore in una avventura affabulatoria partecipata

Il progetto Il sistema integrato di valorizzazione patrimoniale verrà testato sui Comuni di Corleone e Palermo a partire dalla documentazione del Maxi-Processo conservata negli archivi del CIDMA.

+ Obiettivi Valorizzare il patrimonio culturale locale - attraverso la creazione di un sistema replicabile di accesso ai beni culturali Promuovere un turismo culturalmente partecipato - sviluppando percorsi narrativi territoriali Incentivare una fruizione patrimoniale in modalità interattiva - attraverso strumenti tecnologici che ne consentono una cultura intelligente Creare opportunità lavorative per i giovani - generando una crescita economica e sviluppo locale Promuovere una cultura della legalità diffusa e consapevole - valorizzandone luoghi e fonti archivistiche legate ad eventi storici di spiccata attualità

+ I Promotori 6 ragazze e ragazzi corleonesi under 30 Melting Pro. Laboratorio per la cultura Space S.pA Rete Iter Il Germoglio

+ Attività - 3 fasi 1 1 Estratti da fonti archivistiche e bibliotecarie Soluzioni di storytelling digitale Tecniche di intelligenza ambientale

+ Estratti da fonti archivistiche e bibliotecarie Il progetto prevede l’inventario e la digitalizzazione di documenti del maxi-processo dei giudici G. Falcone e P. Borsellino, conservati presso il C.I.D.MA di Corleone (Centro Internazionale di Documentazione sulle Mafie e del Movimento Antimafie) 1 1

+ Soluzioni di storytelling digitale Realizzazione di percorsi narrativi che ripercorrono la storia della città attraverso le vicende dei suoi cittadini e la ri-scoperta delle sue tradizioni Il territorio verrà raccontato attraverso storie elaborate a partire dall’ascolto dei cittadini corleonesi attraverso un percorso partecipato 2 2

+ Soluzioni di storytelling digitale Le storie saranno poi elaborate e arricchite di materiali multimediali (foto, suoni, musiche e gli stessi materiali d’archivio digitalizzati nella fase 1) 2 2

+ Tecniche di intelligenza ambientale Intervento di sensorizzazione diffusa dei microluoghi di interesse definiti nello spazio urbano. E’ la città che parla con il suo visitatore proponendo le proprie storie Il modello si basa su una visione dello spazio urbano dinamica e aperto in cui smart-spots urbani permettono snodi narrativi e suggestioni memoriali 3 3

+ INTUS - risultati attesi Il modello previsto da INTUS è quello di di un turismo culturale narrativo suggestivo e granularizzato trova il suo completamento in uno spazio urbano che in grado di avvolgere il visitatore in una fitta rete di momenti dialogici

+ INTUS - risultati attesi Le soluzioni adottate consentono all’ambiente visitato di: riconoscere il visitatore e tracciare i suoi spostamenti; conoscere i luoghi che sono stati oggetto di visita e i tempi della visita stessa; veicolare contenuti al momento giusto; articolare dinamicamente i trails narrativi in funzione dei comportamenti fruitivi; integrare la veicolazione di informazione narrativa con le attività di animazione coordinata.

+ INTUS - Fruibilità I flussi informativi messi in opera dal sistema saranno resi fruibili da una applicazione software smartphone e/o tablet utilizzata dai visitatori

La cultura e la tecnolgia si pongono al servizio del territorio reinterpretandolo e restituendo un progetto capace di rispondere ad un bisogno, quello di veicolare nuovi valori e di generare, al tempo stesso, nuovi bisogni e aspettative in grado di ricostruire mappe e trame sociali e rimettere in movimento processi di innovazione e cambiamento

Focus – le Storie Piano editoriale: 1. Definire gli oggetti contenutistici (punti di interesse nella città (mappa e coordinata geografica), documenti dell’archivio Cidma di riferimento, etc.) 2.Identificare i temi delle macro storie Il momento di produzione delle storie si concretizza quando l’oggetto narrativo si incrocia con il documento d’archivio E’ necessario stabilire una gerarchia dei contenuti, individuando i punti fondamentali

TEMATISMO: LE VIRTU’ : PRUDENZA (SAGGEZZA) FORTEZZA (CORAGGIO) GIUSTIZIA (RETTITUDINE) TEMPERANZA (MODERAZIONE) Materiale archivio CIDMA : inversione valoriale in rapporto alla tematica scelta Focus – le storie

+ Focus: le storie Dagli script si definiscono diversi momenti narrativi/atomi contenutistici (oggetti narrativi: traccia audio, video, foto, testo, oggetti 3D etc.) da collegare alla storia stessa.

+ Grazie per l’attenzione