Scratch 2.0: nuove funzionalità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
Advertisements

Percorsi didattici Informatica e Telecomunicazioni.
Recupero debito quarto anno Primo incontro
Linguaggi di programmazione
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Informatica Web – design
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Informatica 2. Concetti fondamentali di programmazione Programmare vuol dire scrivere un algoritmo in un linguaggio che faccia funzionare un calcolatore.
Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
Corso di Informatica (Programmazione)
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Sistemi adattivi Propongono contenuti e percorsi differenti a seguito dei diversi comportamenti degli utenti ma allinterno di una struttura di presentazione.
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
C4 Corporate Marketing – OneNet & UC 5 buoni motivi per avere… EXCHANGE 1 Posso usare in modo semplice il calendario e le riunioni vedendo in tempo reale.
DBMS ( Database Management System)
Quarta Esercitazione Obiettivi : primi esperimenti architettura multicomponente (uso interfacce, riuso classi,…)
Da Problema a Programmazione
E. Ferro / CNAF / 14 febbraio /13 GRID.it servizi di infrastruttura Enrico Ferro INFN-LNL.
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
Tutorial base di Manuela Kustermann.
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
comunicare e scrivere attraverso simbologie condivise
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
PGI una nuova frontiera nella programmazione CNC
Lezione 6 Strutture di controllo Il condizionale
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
A. Ferrari.
2000 Prentice Hall, Inc. All rights reserved. Attivazione di funzioni La chiamata/attivazione di funzione viene indicata citando il nome della funzione.
Paper Based Prototipe Laboratorio di Basi di Dati 2 Università di Roma La Sapienza Tecnologie Informatiche Anno 2003/2004.
Paper Based Prototipe Riccardo Guarneri mat
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
File e Funzioni Si possono distinguere tre tipi di file che vengono utilizzati in MATLAB: M-file: hanno estensione .m e in essi vengono memorizzati i.
Linguaggi per COMUNICARE
Programma di Informatica Classi Prime
A. Barbero - I.I.S. «Vallauri» – Fossano (CN)
Misure di accompagnamento 2013 – 2014 Progetti di formazione e ricerca. “PENSARE… AD ARTE” I.C. Montoro Inferiore (Av)
Breeze meeting Istruzioni per l’uso
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
Programmazione ad oggetti
APPRENDIMENTO DIVERTENTE
Realizzazione Sito Web
1 Esercitazione Sistemi distribuiti: sistemi che risisedono su più calcolatori interconnessi da una rete di comunicazione Algoritmi distribuiti: programmi.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
La ricorsione.
Star Office è una suite di software di produttività personale commercializzata da Sun Microsystems. StarOffice nasce come software commerciale sviluppato.
Allievi Elettrici - AA Le funzioni ricorsive in C
Esperienze didattiche con la LIM
1 Linguaggi: guardando la semantica §esistono un insieme di concetti semantici e di strutture di implementazione in termini dei quali si descrivono in.
DIVERTIRSI CON SCRATCH
Scratch.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Cloud informatica V anno. Introduzione a PHP Lo scripting PHP PHP è un linguaggio di scripting lato server. Le caratteristiche di un linguaggio di scripting.
Eprogram informatica V anno.
0 Laboratorio Informatica - SAS – Anno Accademico LIUC Alcune indicazioni Dettaglio lezioni: Prima : Michele Gnecchi – Introduzione a SAS Guide.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
L'ORA DEL CODICE. Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità.
Programma il Futuro. L’INFORMATICA è una scienza presente in molti aspetti della nostra vita Avere un’idea di come questi programmi sono stati realizzati.
Teacher Dojo. Chi siamo Generare cultura digitale nell’accezione più ampia del termine significa suonare un campanellino dentro i cervelli dormienti che.
Unità di apprendimento 6 Dal problema al programma.
UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Scratch Simone Calderara
Cosa è nato accanto a Scratch: da AppInventor a Snap a Pocket Code Barbero - I.I.S. «Vallauri» – Fossano (CN) Torino – 28 novembre 2014 – Dipartimento.
Sprite Script/Codice Area Script/Codice Costumi Suoni L’ambiente di programmazione Stage.
Software è il termine generico che definisce “programmi”, esso serve per far eseguire al computer un determinato compito. Il programmi non si possono.
Conoscersi online: la Rete diventa una grande piazza oppure un insieme di tante stanze in cui parlarsi o esprimsi. Ambienti accoglienti, interfacce funzionali:
DM 762/ Formazione Team per Innovazione Digitale Denominazione del Corso: LE - Primaria (3) – IC MAGLIE LE - Primaria (5) - Sede I.T. “DELEDDA” LECCE.
Laboratorio Android APPINVENTOR Livio Tenze
Transcript della presentazione:

Scratch 2.0: nuove funzionalità A. Barbero - I.I.S. «Vallauri» – Fossano (CN)

Che cosa è Scratch (1) Apparso nel 2006 (nato nel 2003) dal gruppo Lifelong Kindergarten group, guidato da Mitchel Resnick, al MIT Media Lab. Linguaggio di programmazione con un ambiente grafico di lavoro per imparare la programmazione in modo semplice e creare storie interattive, giochi, animazioni grafiche, simulazioni e altro ancora, per poi condividere i programmi realizzati attraverso il Web. La codifica dei programmi in Scratch consiste nell’impilare blocchi, che presentano forma e colore dipendenti dall’istruzione che si vuole utilizzare, come si fa con i mattoncini delle costruzioni, pezzo dopo pezzo. Così facendo, è possibile avvicinarsi alla programmazione e capire la logica degli algoritmi in modo divertente e creativo.

Un semplice esempio… (1)

…e il risultato che si ottiene (2)

Che cosa è Scratch (2) I programmi di Scratch agiscono su oggetti grafici, disegni, immagini chiamati sprite, come la figurina del gatto che rappresenta il logo di Scracth. E’ possibile disegnare gli sprite a piacere attraverso un semplice programma di disegno, così come è possibile importare un’immagine o una foto scattata con una macchina fotografica digitale o con la webcam. Gli sprite, inoltre, possono essere personalizzati associando costumi diversi, in modo da animarli dando loro la forma che più interessa, e suoni diversi. A ogni sprite sono associate delle istruzioni , gli script, che indicano che cosa deve fare: parlare, muoversi, suonare, nascondersi, eseguire calcoli e tanto altro ancora.

La corsa delle macchinine (1)

La corsa delle macchinine (2)

Solo un gioco? variabili e liste struttura condizionale struttura iterativa gestione processi concorrenti comunicazione con messaggi paradigma imperativo e event-driven animazioni free software web 2.0

Da Scratch 1.4 a Scratch 2.0 Apparsa nel maggio 2013 Web based Versione download (beta) da fine agosto 2013 Maggiori potenzialità Nuova interfaccia più ricca

L’I.D.E. di Scratch 2.0

Novità della versione 2.0 (1) Il progetto viene salvato automaticamente nella cloud mentre si lavora (se si è loggati, altrimenti lo si salva in locale). Quando si crea un progetto, pur essendo salvato nella cloud, non viene reso visibile. Solo se viene condiviso chiunque potrà invece vederlo e remixarlo. Il nuovo editor di immagini gestisce anche grafica vettoriale in modo che le immagini possano essere scalate a diverse dimensioni senza perdere di qualità.

Novità della versione 2.0 (2) Viene offerto lo strumento Valigetta che permette di copiare e spostare sprite, costumi, sfondi e script da un progetto ad un altro. Se si è loggati si può accedere alla propria Valigetta da qualunque progetto.

Novità della versione 2.0 (3) Si passa da 8 categorie di blocchi a 10 categorie Situazioni (raccoglie i blocchi per la gestione degli eventi e lo scambio dei messaggi tra processi) Altri blocchi (permette la creazione di nuovi blocchi introducendo quindi la possibilità di creare sottoprogrammi)

Blocchi categoria Situazioni

La categoria Altri blocchi (1) Inizialmente: Creo l’intestazione di un nuovo blocco (senza parametri): Ne scrivo il codice: Richiamo il nuovo blocco:

La categoria Altri blocchi (2) Creo l’intestazione di un nuovo blocco (con 1 parametro): Ne scrivo il codice: Richiamo il nuovo blocco:

La categoria Altri blocchi (3) Creo l’intestazione di un nuovo blocco (con 2 parametri): Ne scrivo il codice: Richiamo il nuovo blocco:

La categoria Altri blocchi (4) Scratch 2.0 gestisce la ricorsione appoggiandosi a una lista da gestire come uno STACK:

Novità della versione 2.0 (4) La webcam può essere usata per interagire con gli sprite muovendo le mani o il corpo.

Novità della versione 2.0 (4) In questo caso «toccando» lo sprite lo nascondo per poi farlo riapparire

Novità della versione 2.0 (5) In questo caso «sposto» lo sprite della farfalla con il movimento delle mie mani.

Novità della versione 2.0 (6) Mediante la possibilità di «clonare» gli sprite è possibile realizzare animazioni più complesse e precise.

Novità della versione 2.0 (7) E’ possibile gestire variabili di tipo cloud-data persistenti nel cloud e globalmemte visibili e utilizzabili da chiunque faccia girare lo stesso progetto. In questo modo potrò gestire progetti con: Possibilità di salvare un punteggio/record di un gioco Creazione sondaggi/raccolta voti Gestione chat Al momento sono permesse solo variabili semplici per un max di 10 per progetto. Anche le liste cloud-data saranno disponibili a breve. Solo se si è loggati al sito è possibile utilizzarle!

Novità della versione 2.0 (8)

Per saperne di più http://info.scratch.mit.edu/prototype http://wiki.scratch.mit.edu/wiki/Scratch_2.0