“ Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Advertisements

LA NOSTRA SCUOLA VIA DE BOSIS,41- FI - Tel LORENZINI.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
conoscere tutti insieme curare esplorare
Tracce di sicurezza Introduzione 10 tracce di percorsi - 3 per linfanzia e la primaria - 3 per la secondaria di primo gr. - 4 per la secondaria di secondo.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
“Cooperare per l’unità nella diversità”
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Istituto Comprensivo San Paolo D’Argon & Cenate Sotto
A SCUOLA PER CRESCERE Istituto San Giuseppe Calasanzio
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
Scuola Secondaria di 1° grado
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Tempi per l’informazione e la formazione
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
Obbligo formativo a 16 anni
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
LA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Obiettivi per gli insegnanti:
“L’altra faccia della luna”
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
La valutazione Che cosa Come.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale

LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
Istituto Cinque Giornate
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Sito internet
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Scuola Primaria.
P.O.F. a/s 2009/10 DIREZIONE DIDATTICA F.S.:Raffaele Parente ANGRI
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
13/04/2017 Benvenuti!.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
LETTORATO IN LINGUA INGLESE L'istituto Comprensivo di Bucine attiva l’intervento di docenti madrelingua per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI OPEN DAY 28 Novembre 2015.
PON VALES-FSE – 2007 – IT – 05 1 PO 007 ASSE II OBIETTIVO H – AZIONE H9 AZIONE C1 MODULO Matematica da Campioni 1 Classi 4 e 5 di Scuola Primaria Miglioramento.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Transcript della presentazione:

“ Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti” (La luna e i falò - Cesare Pavese)

ITALIANO,STORIA,GEOGRAFIA10 MATEMATICA E SCIENZE6 IINGLESE3 FRANCESE2 TECNOLOGIA2 ARTE E IMMAGINE2 MUSICA2 SCIENZE MOTORIE2 RELIGIONE1

DESTINATARI: tutte le classi TEMPI: inizio anno scolastico FINALITA’ favorire: - l’inserimento dei nuovi alunni nell’ambiente scolastico ; - la nascita di un clima sereno basato sulla comunicazione, cooperazione e rispetto tra alunno­alunno e tra alunno- insegnante; - l’ avvicinamento degli studenti alla cultura della sicurezza e del rispetto delle regole e della legalità

OBIETTIVI GENERALI Fornire gli elementi base per la conoscenza della lingua italiana attraverso lo sviluppo delle quattro abilità (ascolto, parlato, lettura e scrittura). Sviluppare le abilità comunicative. Sviluppare le abilità per orientarsi nel sociale TEMPI : inizio anno scolastico, con rientri pomeridiani DESTINATAR I: alunni stranieri

Tempi : inizio anno scolastico, con rientri pomeridiani Destinatari : piccoli gruppi di alunni di I, II e III media Obiettivi: fornire agli alunni opportunità di colmare le lacune ed esercitarsi nei principali processi logico-operativi, avvalendosi del rapporto diretto con l’insegnante e i compagni

Nell’anno scolastico in corso la Scuola secondaria di I grado di Vinchiaturo ha già preso alle seguenti iniziative: -Giochi matematici del Mediterraneo (tutte le classi); - Concorso regionale “ Torcia della memoria…perché Ricordare la Shoah”” (classe II); -Concorso regionale “Sono orgoglioso di essere molisano perché… “(classe III); - Open day “Educational health program” La piramide alimentare (classe I)

OBIETTIVI -Potenziamento fisiologico -Rielaborazione degli schemi motori di base -Conoscenza e pratica delle attività sportive, sviluppo della socialità e senso civico -Tutela della salute e prevenzione degli infortuni Tempi : durante l’anno scolastico, con rientri pomeridiani Destinatari : tutte le classi

FINALITA’ La finalità del progetto è di abituare i giovani alla lettura del quotidiano per “ fare dei giovani di oggi i cittadini liberi di domani”. OBIETTIVI Ø Sapere com’è costruito un quotidiano; Ø Conoscere il lessico specifico; Ø Sapere come si costruisce un articolo; Ø Saper leggere un quotidiano; Ø Saper distinguere i diversi tipi di articoli; Ø Saper utilizzare il lessico specifico; Ø Saper scegliere le informazioni adeguate al testo che si vuole scrivere; Ø Saper costruire un articolo giornalistico. Tempi : durante l’anno scolastico, in orario curricolare Destinatari : tutte le classi

Tempi: periodi significativi (Natale, Carnevale,…) Obiettivi: rendere gli alunni artefici di attività creative e protagonisti di momenti socio-relazionali estremamente importanti

Per una scelta consapevole della Scuola Superiore Destinatari: Alunni classe terza Attività Incontri con insegnanti e studenti delle diverse Scuole Superiori Somministrazione di test per l’autoconoscenza e l’individuazione delle aree formative di interesse Consegna alle famiglie del “Consiglio orientativo”

Tutte le classi OBIETTIVI - Sviluppare autonomia, fair play e senso di responsabilità individuale e di gruppo. Tempi : durante l’anno scolastico, in orario curricolare Destinatari : tutte le classi

Tempi : all’occorrenza durante l’anno scolastico Destinatari : alunni in difficoltà di I, II e III media OBIETTIVI -Individualizzare il rapporto alunno-insegnante; -Promuovere l’apprendimento cooperativistico nel piccolo gruppo; -Colmare le lacune e migliorare il processo d’apprendimento; -Perfezionare l’uso dei linguaggi specifici; -Perfezionare il metodo di studio.

TEMPI: aprile-maggio, orario curricolare OBIETTIVI -potenziare le abilità operative (di osservazione, analisi, sintesi) e acquisire le competenze tecniche per progettare e realizzare percorsi interdisciplinari multimediali da presentare in sede d’esame; -acquisire una visione unitaria del sapere; -ampliare le conoscenze, perfezionare il metodo di studio Tale progetto permette di perseguire in modo compiuto e significativo le finalità stabilite a livello nazionale dal *“ Profilo educativo, culturale e professionale dello studente alla fine del I ciclo d’istruzione ”

Nell’ambito informatico e tecnologico lo studente deve essere in grado di: ” …utilizzare gli strumenti informatici per ottenere documentazioni, elaborare grafici e tabelle comparative, riprodurre immagini e riutilizzarle, scrivere ed archiviare. Navigare in Internet per risolvere problemi, adoperando motori di ricerca adeguati e mirando alla selezione delle informazioni” Il documento ESPLICITA tutto ciò che un ragazzo di 14 anni dovrebbe conoscere e saper fare alla fine del I ciclo d’Istruzione

OBIETTIVI motivare allo studio attraverso un’attività pratica e concreta; offrire stimoli culturali e motivazioni importanti; favorire l’autonomia relazionale, comportamentale e la socializzazione; arricchire le conoscenze culturali in un contesto sociale ed esperienziale piacevole; sviluppare un atteggiamento di attenzione e/o rispetto nei confronti di habitat naturali, di insediamenti storici e di monumenti artistici. Tempi : aprile-maggio Destinatari : tutte le classi

Con la guida di Dante ci siamo inoltrati nelle grotte di Pertosa (Sa) e, in uno scenario preistorico che conta 35 milioni di anni, abbiamo incontrato i protagonisti della prima cantica della Divina Commedia, Le grotte sono attraversate dal Negro, fiume sotterraneo che genera un laghetto ed una cascata e si solca su un barcone fino alla sponda dove comincia il famoso viaggio di Dante.

Baia (l'antica Baiae ) è una frazione del comune di Bacoli, in provincia di Napoli, nell'area dei Campi Flegrei. In epoca romana fu un luogo di riposo e di villeggiatura, frequentato da ricchi patrizi. Baia era famosa per le sue calde acque termali, ricercate per lusso e per la cura delle malattie [. Numerosi reperti archeologici, (mosaici,affreschi, sculture,…) si trovano sotto il livello del mare e possono essere osservati a bordo di un battello dallo scafo trasparente. Altri possono essere ammirati nel museo allestito nel vicino castello Aragonese.

Il teatro in lingua originale inglese, con attori madrelingua

OBIETTIVI -favorire la continuità metodologico - didattica tra gli ordini scolastici; -rendere più agevole il passaggio degli alunni tra i diversi ordini di scuola porandoli, attraverso attività svolte in comune, ad una prima conoscenza del futuro ambiente scolastico ; - favorire la crescita e la maturazione complessiva dell’alunno; - promuovere la socializzazione, l’amicizia e la solidarietà; Tempi : secondo quadrimestre, in orario curricolare Destinatari : classi - ponte

Attività: -Lettura tematica dell’Odissea - Preparazione alla gara tra i diversi ordini di scuola sotto forma di quiz -Laboratorio teatrale -Laboratorio grafico –pittorico -Laboratorio musicale

Attività: - Lettura tematica della Divina Commedia - Preparazione alla gara tra i diversi ordini di scuola sotto forma di quiz -Laboratorio teatrale -Laboratorio grafico –pittorico -Laboratorio musicale

Tempi : secondo quadrimestre Destinatari : alunni delle tre classi interessati a tale formazione (su richiesta delle famiglie) Il percorso didattico si propone lo scopo di avvicinare in modo graduale gli alunni/e allo studio della lingua e della cultura latine per far loro conoscere le radici della lingua italiana e prepararli a una scelta più consapevole degli studi superiori.

ATTIVITA' INTEGRATIVE DA REALIZZARE CON INTERVENTO DI ESPERTI ESTERNI DESTINATARI: TUTTE LE CLASSI - Progetto Primo soccorso in collaborazione con CRI (tutte le classi) -Progetto educazione stradale “Guida in stato di ebbrezza alcolica e stupefacenti” per i soli alunni della classe III, con coinvolgimento dei genitori in fase conclusiva -Progetto “Sana alimentazione” -Progetto “Riciclare per salvare L’ambiente”

Presentazione di tutti i lavori eseguiti dagli alunni coinvolti nel “Progetto continuità” Rappresentazione teatrale Premiazioni finali Consegna dei diplomi agli alunni dei diversi ordini di scuola: Infanza; Primaria; Secondaria di I grado; Secondaria di II grado.

"La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi." (H. Jackson Brown Jr. “ Life's Little Instruction Book”)