1 www.pmi-sic.org U.S.R Campania – Polo Qualità di Napoli e PMI SIC insieme Project Management Skills for Life ® Novembre 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

19 e 20 dicembre 2007 A cura di: Walter Ginevri, PMP® e Tiziano Villa, PMP® Progetto LAIV Modulo formativo sulla Gestione Progetti 2^ parte - Controllo.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
A.s. 2004/2005 MISSION A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
GESTIONE DELL’INNOVAZIONE E DEI PROGETTI
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
La programmazione per competenze
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Il Portfolio delle competenze
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Enrico Dellarciprete, PMP - Framework PMBOK – Linee guida CNIPA sulla qualità delle forniture ICT Linee guida CNIPA sulla qualità delle forniture ICT.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
TECHNICAL COMPETENCES
TECHNICAL COMPETENCES
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
Sistemi di misurazione e di controllo delle perfomance.
[Proff. U. Croppi, V. Martino, G. Vitiello] IDEAZIONE E GESTIONE DEGLI EVENTI Presentazione del corso.
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Area: la gestione dei progetti complessi
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
Amministratore Delegato
Control and Risk Self Assessment – CRSA. Il caso Telecom.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Philosophy for children
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
POLO (vecchio modello)
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
Better Software 2009 Progetto.Produco.Rilascio 7 Maggio 2009 Maurizio Mesenzani Le competenze del Project Manager Le competenze del Project Manager Firenze.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
Consulenza e Formazione Carmela Antinucci Antonio Celestino Annachiara Circolo.
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
Il macro ambito “Organisation performance”. Allegato 1: Organisation Performance 1. Il macro ambito “Organisation Performance” Il modello (framework)
Sburocratizzazione e valorizzazione:
1 Project Management Skills for Life ® Giuseppe Cocozza PMP Napoli Città della Scienza 04 Giugno 2014.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
FORMAZIONE AZIENDALE E ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI
L'AUTOVALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE  
Consiglio Generale Regionale 2 marzo 2015 Il progetto Codice Etico Filca Cisl Lombardia.
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Corso Formazione neo assunti
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
FORMaZIONE nella P UBBLICA A MMINISTRAZIONE tappe evolutive di un sistema di governo del processo formativo 26 marzo 2014 Palazzo Isimbardi - Milano Area.
A cura di Daniela Nieri e Vincenzo Tedesco in preparazione della visita on site relativa al PEF (Procedura External Feedback) del 22 dicembre 2011 Sintesi.
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
Dirigente Scolastico Lombardia
PROGETTO SCUOLA Praticare il futuro …METTERE UN PEZZO IN UN’AZIONE CHE E’ BUONA PER IL MONDO…
Project Management Skills for Life®
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Sezione F Pianificazione di progetto
1 qualità e appropriatezza Mario Ronchetti Formarsi alla logica e agli strumenti del governo clinico Forum P.A. 9 maggio 2005 – Roma.
PMI EMEA Congress Session PRJ11 Generating Opportunities from Constraints Ethics for Project Success Michela Ruffa, PMP © - Director at Large –
1 U.S.R Campania – Polo Qualità di Napoli e PMI SIC insieme Project Management Skills for Life ® Novembre 2015.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
ROMA 24 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE Le competenze professionali del Project Manager nella PA secondo leggi e norme nazionali OFFICINA MODERNIZZAZIONE.
Process Group Work Performance Information 4.4 Direct & Manage
Transcript della presentazione:

1 U.S.R Campania – Polo Qualità di Napoli e PMI SIC insieme Project Management Skills for Life ® Novembre 2014

2 Project Management Institute - Southern Italy Chapter © Finalità dell’iniziativa fornire agli studenti, meritevoli delle IV e V classi delle scuole secondarie di secondo grado alcune conoscenze di base del Project Management, conformi al modello definito dal PMI® ( Project Management Skills for Life ® L’obiettivo nasce dalla convinzione che le aree di conoscenza della gestione progetti hanno un’applicazione multidisciplinare che si estende a diversi settori e che, se opportunamente personalizzate e contestualizzate, trovano la loro ragione di essere nei casi più vari: dal macro al micro dall’edilizia all’informatica dalla realizzazione di servizi o prodotti innovativi alla realizzazione di un progetto in ambito scolastico

3 Project Management Institute - Southern Italy Chapter © Project Management Skills for Life ® La scelta di destinare l’iniziativa agli studenti meritevoli è determinata dalla volontà di premiare i talenti con l’offerta di un percorso formativo di eccellenza che arricchirà il loro portfolio di competenze.

4 Project Management Institute - Southern Italy Chapter © IL PMI – Project Management Institute – è la più importante associazione a livello mondiale di project management fondata nel 1969 a Philadelphia, in USA, conta, a fine 2013, oltre membri e certificati in 185 nazioni diverse. Certificazione PMP® - Project Management Professional CAPM® - Certified Associate in Project Management

5 Project Management Institute - Southern Italy Chapter © PMIEF – PMI Educational Foundation Il PMIEF ( ) è la sezione filantropica del PMI (riconosciuta come onlus dal Sistema Americano) che ha tra i suoi obiettivi “Preparare i giovani per il successo nella vita attraverso l'utilizzo di progetti» per insegnare le competenze di project management fin dagli studenti delle scuole partendo dalla formazione dei docenti nell'uso del PM. PMIEF conduce, da anni ormai, a livello mondiale iniziative di collaborazione con il mondo della scuola e rende disponibile un insieme di risorse cui attingere per implementare queste iniziative

6 Project Management Institute - Southern Italy Chapter © Il PMI-SIC è l’associazione territoriale (chapter) del Sud Italia del PMI. CHAPTER – PMI SIC, PMI Southern Italy Chapter Il PMI è presente in 185 paesi con dei gruppi organizzati a livello locale, i CHAPTER. Nel mondo ci sono 284 CHAPTER. Nel nostro paese ci sono 3 CHAPTER, a Roma, Milano e Napoli.

7 Project Management Institute - Southern Italy Chapter © Project Management Skills for Life ® U.S.R. Campania-Polo Qualità di Napoli e PMI SIC insieme per

8 Project Management Institute - Southern Italy Chapter © Project Management Skills for Life ® L’iniziativa L’idea principale dell’iniziativa è quella di creare un laboratorio dove i professionisti PMP (Project Manager Professional) espressi dal PMI SIC metteranno a disposizione le proprie competenze per guidare docenti e studenti nella realizzazione di un progetto. Un esempio di possibile progetto è la realizzazione di un evento televisivo (una puntata di un notiziario oppure una puntata di un rubrica di approfondimento o un servizio su una specifica tematica all’interno di un contenitore di notizie, ecc.). Il supporto dei professionisti PMP sarà relativo alla scomposizione rigorosa del progetto in un insieme di fasi (avvio, pianificazione, esecuzione, monitoraggio e controllo, chiusura) ciascuna con le sue peculiarità, i suoi processi e le sue tecniche di base, focalizzando l’attenzione sugli elementi chiave del PM ma anche valorizzando contributi e dimensioni a elevato valore aggiunto: pensiero creativo per l’elaborazione delle attività di progetto e la loro sequenza, l’identificazione dello “sponsor” e degli “stakeholder”, lavoro di gruppo e, allo stesso tempo, attribuzione a ciascuno di specifiche responsabilità, comunicazione chiara ed efficace, orientata a trasmettere agli stakeholder lo stato corrente dei lavori e i risultati raggiunti, calibrata sulle caratteristiche dei destinatari.

9 Project Management Institute - Southern Italy Chapter © Project Management Skills for Life ® L’obiettivo, è quello di erogare delle sessioni formative “formali” per un totale di circa 24 ore. Queste ore saranno ricnosciute dal PMI-SIC come “contact hours”. In tal modo i discenti (docenti e studenti) avranno acquisito il pre-requisito richiesto per accedere all’esame di certificazione CAPM. Infine, la partecipazione all’iniziativa consentirà di aquisire le conoscenze di base di PM, che consentiranno agli studenti di accedere anche ad altre certificazione sul tema, quali quelle previste dall’AICA. CAPM ® è il primo livello di certificazione possibile secondo il modello PMI.

10 Project Management Institute - Southern Italy Chapter © “A temporary endeavor undertaken to create a unique product, service or result”, (uno sforzo temporaneo intrapreso per creare un prodotto unico, di servizi o risultati) dove: Project Management Skills for Life ® Definizione di progetto.... Qualche definizione Temporaneo (temporary) significa che ciascun progetto ha un inizio ben definito e una fine ben definita, in altri termini i progetti non sono attività “continuative” Unico (unique) significa che il prodotto o servizio generato mediante il progetto in un qualche modo apprezzabile da tutti gli altri prodotti o servizi simili Un progetto è caratterizzato da: Obiettivi ben definiti, espressi in termini di risulati attesi - prodotti e/o servizi Risorse finite Tempi limitati

11 Project Management Institute - Southern Italy Chapter © Comprendere il significato profondo di «progetto» e la sua applicabilità in qualsiasi tipo di contesto, “anche individuale” fornisce allo studente uno strumento in più. Ad esempio imparare a progettare e a realizzare il proprio percorso di studi o di individuo, a stabilire obiettivi chiari ed elaborare un percorso per raggiungerli. Project Management Skills for Life ® Focus Lo scopo è di trasmettere agli studenti l’importanza (e i vantaggi) di un’adeguata pianificazione e di una rigorosa attuazione negli aspetti più vari della loro vita personale e lavorativa

12 Project Management Institute - Southern Italy Chapter © Il progetto è un insieme di 5 fasi ciascuna con le sue peculiarità, i suoi processi e le sue tecniche di base. Project Management Skills for Life ® Sintesi Formativa Develop Project Charter 1 Initiating Monitoring & Controlling Develop Project Mgmt. Plan 2 Direct & Manage Project Work 3 Monitor & Control Project Work 4 Perform Integrated Change Control 5 Close Project or Phase 6 Executing Closing Planning

13 Project Management Institute - Southern Italy Chapter © Attraverso la focalizzazione delle 5 fasi, con esempi concreti e casi d’uso, si porrà l’attenzione sugli elementi chiave, come ad esempio: Pensiero creativo per elaborare le attività di progetto e la loro sequenza Identificazione degli “sponsor” e degli “stakeholder” Importanza del lavoro di gruppo e l’attribuzione a ciascuno di specifiche responsabilità Comunicazione chiara ed efficace, orientata a trasmettere agli stakeholder lo stato corrente dei lavori e i risultati raggiunti, calibrata sulle caratteristiche dei destinatari Project Management Skills for Life ® Sintesi Formativa

14 Project Management Institute - Southern Italy Chapter © L’idea poi è quella di utilizzare tutta la struttura del PMBOK  10 aree di conoscenza  47 processi “tradotta” in un linguaggio di facile accesso, comprensibile e fruibile, senza perdere in rigorosità ma tenendo in conto il fatto che gli interlocutori sono studenti tra i 16 e i 19 anni. Project Management Skills for Life ® Sintesi Formativa

15 Guida al PMBoK 5th edizione Integration (integrazione) Scope (ambito) Time (tempo) Cost (costi) Quality (qualità) Human Resources (risorse umane) Communications (comunicazione) Risk (rischi) Procurement (acquisti) 47 Processi 10 Aree di conoscenza 5 Gruppi di processo Stakeholder (persone coinvolte) 47 processi

16 Guida al PMBoK 5th edizione Monitorare & Controllare Pianificare Esecuzione ChiusuraAvvio Ambito Controllare l’ambito Validare l’ambito Creare la WBS Definire l’ambito Collezionare i requisiti TempoCosti Controllare I costi Determinare il Budget Stimare iicosti Qualità Controllo della qualità Assicurazione della qualità Piano della qualità Risorse Umane Comuni- cazione Rischi Acquisti Piano delle risorse umanet Acquisire il team Consolidare il team Gestire il team Piano della comunicazione Gestire la comunicazione Controllare la comunicazione Piano dei rischi Ientificare i rischi Analisi qualitativa dei rischi Analisi quantitativa dei rischi Piano delle risposte ai rischi Controllo dei rischi Piano degli acquisti Conduzione degli acquisti Controllo degli acquisti Chiusura degli acquisti Consolidare la schedulazione Stimare le attività Sequenzializzare le attività Definire le attività Stimare la durate delle attività Controllare la schedulazione INTEGRAZIONE Charter Piano PM Dirigere e gestire il progetto Monitorare e Controllarre Il progetto Gestione dei Change Chiusura del progetto o della fase Pianificare l’ambito Piano della schedulazione Piano dei costi Persone Coinvolte Ingaggio delle persone coinvolte Identificazione delle persone coinvolte Piano delle persone coinvolte Controllo delle persone coinvolte

17 Project Management Institute - Southern Italy Chapter © Il progetto è erogato come vero e proprio Laboratorio di Project Management (PM-LAB) con il supporto di almeno un docente per ogni classe. Il professionista del PM guida il docente e gli studenti nella realizzazione del progetto. Nello specifico il contributo del professionista consiste nel dare una struttura di PM al progetto, sia esso un progetto reale oppure un esecizio pensato per acquisire gli skill base di PM. Project Management Skills for Life ® L’iniziativa … come si attua Definita una classe laboratorio, l’iniziativa si articola attraverso un insieme di sei moduli di 4 ore ciascuno di lezioni incentrate sulle aree di conoscenze del PMBoK (per un totale di 24 ore) inserendo un insieme di interventi di “accompagnamento” a supporto della realizzazione del progetto (per un totale di altre 10 ore aggiuntive)

18 Project Management Institute - Southern Italy Chapter © Project Management Skills for Life ® Il caso … Il progetto individuato è la realizzazione di un evento televisivo -la puntata di un notiziario -la puntata di un rubrica di approfondimento -un servizio su una specifica tematica all’interno di un contenitore di notizie da trasmettere sulla ReporTeen School