Laboratorio Come si organizza la sensibilizzazione a livello locale: le giornate, le comunicazioni, i rapporti con il clero, le realtà locali, i consigli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Mese del Creato e la Giornata della Salvaguardia del creato
Advertisements

Prof.ssa Nunzia Iannone
Il coinvolgimento degli organi Venezia, 23 febbraio 2010 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Èquipe operatori di strada: Obiettivo Nuove Droghe
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Progetto Sicurezza in cattedra
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
ConCittadini Provincia di Ravenna. C.C.R. e Consulte dei ragazzi e delle ragazze Comuni della Provincia Facilitatori Provincia Regione Provincia.
BOLLETTINO PARROCCHIALE Numero corrente; archivio numeri precedenti SOGGETTI elenco attivo degli spazi web del Sito parrocchiale dedicati a soggetti specifici.
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
Consiglio Pastorale Diocesano Brescia, 7 febbraio 2004 la Pastorale Vocazionale.
1 COORDINAMENTO appunti per costruire prospettive di lavoro COMUNICAZIONE.
Coordinamento Caritas operatori comunicazione Leggere le povertà Roma, 9 giugno 2006.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
IL PROGRAMMA FORMATIVO Lanalisi dellImpatto della Regolamentazione IL PROGETTO A.I.R. FASE I : La formazione FASE II: Attività di sperimentazione con tutoraggio.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
La vita associativa verso la XIV Assemblea 10 ottobre 2010 Gli incontri di ottobre per i responsabili Le Assemblee sul territorio La Giornata parrocchiale.
Storia del gruppo Il nostro gruppo di LMC Veneto è nato nel settembre 2000 su richiesta di una giovane coppia che, già impegnata in un gruppo missionario.
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
OTTO PER MILLE: UNA SCELTA INFORMATA pagina 1 di 10 Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti OTTO PER MILLE una scelta informata DICHIARAZIONE.
OTTO PER MILLE: UNA SCELTA INFORMATA pagina 1 di 10 OTTO PER MILLE una scelta informata DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2008.
Orientamenti dellAC per il triennio Ecco ora il momento favorevole (2 Cor 6, 2)
Attività svolte da un operatore di rete in un punto nodale dellAssociazione AMA.NELLA PROPRIA COMUNITA RISPETTO AI GRUPPI RISPETTO AL FACILITATORE RISPETTO.
Chi? Quando? La Branca di Zona Come? Cosa? Perché?
Arcidiocesi di Monreale
Progetto Educativo dellOratorio 1988 – anni di azione educativa Progetto Educativo dellOratorio, 1988.
Diocesi di Trani – Barletta Bisceglie e Nazareth.
per trovare la propria Cultura religiosa Crescita personale
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
A cura del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile Scuola di formazione teologica e pastorale Auditorium Benedetto XVI Alessano, 11 novembre 2013.
Tracce.
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
Emergency è una ONG italiana, fondata nel 1994 a Milano da Gino Strada.
Orientamenti pastorali PRIMA PARTE Linee portanti degli Orientamenti pastorali Il cammino della Diocesi: continuità e unitarietà.
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
Diocesi di Macerata –Tolentino – Recanati – Cingoli – Treia Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile 1.
C ONFERENZA E PISCOPALE I TALIANA S ERVIZIO N AZIONALE PER IL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA C HIESA VI C AMPUS N AZIONALE P ER SEMINARISTI 2-5 SETTEMBRE 2014.
Art. 1 Statuto di Caritas Italiana: La Caritas Italiana è l’organismo pastorale, costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana al fine di promuovere.
Vivere Francesco tra la gente e per la gente.  L’associazione:  Si ispira alla Regola e alle CCGG dell’OFS  Valorizza il messaggio francescano attraverso.
P.P.P.4I.RE.COLL. “innovative model of Private- Public Partnership for the Improvement of REcoverable waste COLLection” Università di Genova Dipartimento.
Missioni Parrocchiali: la collaborazione nel ministero.
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
Il contributo dell’ACR all’Iniziazione Cristiana
Modulo A: “Formazione” – anno associativo Azione Cattolica Italiana Laboratorio Nazionale della Formazione L’identikit del Laboratorio Diocesano.
GLI AUGURI DI COMPLEANNO Questo è il tuo biglietto di Buon Compleanno, ma …. non solo! E’ un biglietto particolare, perché vuole essere personale, come.
Premesso che: LE NUOVE GENERAZIONI RAPPRESENTANO IL PRESENTE E IL FUTURO DELLA SOCIETA’ E CHE I PENSIONATI RAPPRESENTANO L’ESPERIENZA, LA STORIA E LA.
DOCUMENTAZIONE Un gruppo di lavoro, costituito dai tre rappresentanti di tre Organi Tecnici Centrali che si occupano di formazione (Comitato Scientifico.
IL BILANCIO PARTECIPATIVO IN VIA QUARENGHI. LO STABILE Edificio acquisito da “Bergamo Infrastrutture” sito al numero 33 di via Quarenghi L’amministrazione.
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
La pastorale giovanile e l’Oratorio camminano insieme. Non sono però esattamente la stessa cosa. Esistono poi altri fattori: associazioni (AC, Scout,
1 Area promozione e protezione sociale. IL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DEI PIANI DI ZONA Informazione ai Consigli Circoscrizionali Trieste, 21 settembre.
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
L ABORATORIO DI PROGETTAZIONE ASSOCIATIVA M ONTORSO - 16 GIUGNO 2008 Azione Cattolica Italiana Delegazione regionale delle Marche Delegazione regionale.
L’equipe diocesana. TU CHE DIOCESI SEI? Dalla Relazione sul Progetto Policoro 2009 : Lavorare insieme nella certezza della speranza L’intuizione fondamentale.
Richiedenti Protezione Internazionale sul territorio trentino Arcidiocesi di Trento.
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
Credito imposta 2015 Attività Ricerca e Sviluppo Ottobre 2014.
AREA DI DELEGA “Cooperative ed Enti no profit ” Consigliere Delegato:MAURIZIO RENNA Cooperative ed Enti no profit.
Conferenza Episcopale Campana Delegazione Regionale Caritas Commissione Pastorale Regionale Famiglia e Vita Collegamento Ecclesiale Campano per l’Accoglienza.
Indice Descrizione; Soggetti Beneficiari;
MCC STRUTTURE DEL MOVIMENTO SCUOLA RESPONSABILI
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Ispettoria Meridionale "Madonna del Buon Consiglio" - IMR.
Perchè ?. La PARROCCHIA non basta a se stessa? Pastoralmente SI! Ma la comunità cristiana si colloca in un contesto socio-culturale determinato da specifici.
Consiglio Pastorale Diocesano Una sintesi degli incontri di vicaria
Transcript della presentazione:

Laboratorio Come si organizza la sensibilizzazione a livello locale: le giornate, le comunicazioni, i rapporti con il clero, le realtà locali, i consigli parrocchiali e diocesani GRUPPO D

Soggetti scelti: gli anziani e lavoratori monoreddito Descrizione del contesto: una diocesi di abitanti, gruppi parrocchiali, presenza di case di riposo, associazioni giovanili e luoghi di ritrovo per la terza età e pubblica assistenza Obiettivi: informare sulla possibilità di firmare per l’8xmille da parte di chi non deve presentare la dichiarazione dei redditi. Raccogliere il maggior numero di CUD firmati

GRUPPO 1: raccolta CUD -Realizzazione di materiale divulgativo che illustri le opere già compiute e da compiere -Presentare e concretizzare l’iniziativa nelle associazioni -Organizzare punti di diffusione in luoghi strategici: gruppi catechesi, scuole, centri commerciali, uffici postali -Affiancarsi ad associazioni no profit per facilitare la diffusione dell’iniziativa GRUPPO 2: raccolta OFFERTE -Programmare incontro di formazione diocesano rivolto a singoli operatori pastorali o gruppi giovanili -Gli operatori formati si impegnano a consegnare salvadanai nelle case di riposo e case private. Durante il periodo della raccolta fondi, gli stessi, torneranno in tali luoghi per una maggiore sensibilizzazione -Nella Domenica di Cristo Re si provvederà alla raccolta dei salvadanai

Conclusa la raccolta CUD o OFFERTE, gli incaricati faranno una valutazione delle attività svolte con un confronto rispetto agli anni precedenti. In seguito, l’intera raccolta verrà consegnata all’istituto centrale.